Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Bollette luce e gas: scopri dove si spende di più in Italia

La crisi energetica, economica e climatica che sta imperversando nel nostro Paese non sta facendo altro che rendere sempre più volubile il mercato italiano dell’elettricità e, aggravato dal surriscaldamento globale e i disastri climatici, anche il costo dell’energia in kWh sta aumentando.

Tutto ciò non fa altro che pesare sulla bolletta dell’elettricità, ma anche quella del gas, le quali nell’ultimo periodo, come ben sappiamo, hanno subito dei rincari vertiginosi (aggravati, purtroppo, dall’inasprirsi della guerra in Ucraina).

In questo articolo Otovo sonderemo nel dettaglio lo studio Ucn (Unione Nazionale Consumatori), in cui è stilata la classifica completa delle città italiane con i maggiori rialzi annui in bolletta.

Prima di iniziare a leggere, però, scegli anche tu di passare all’energia solare e a risparmiare subito in bolletta! Calcolati un preventivo gratuito per un impianto fotovoltaico e inizia al più presto anche tu a produrre energia pulita che fa bene all’ambiente. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto:

Sei pronto? Iniziamo!


Unione Nazionale Consumatori: uno studio delle città con le bollette più care

Di seguito ti riportiamo i dati emersi dallo studio condotto dall’Unione Nazionale Consumatori (Unc) in cui è presente anche una classifica completa delle città con i maggiori rincari annui in bolletta, sia per luce che per gas.

Nel report si evince che, prima dei rincari scattati da luglio 2022 fino a gennaio 2023, la quota della luce in mercato libero è salita del 248,3%, contro il 108,4% del mercato tutelato, più del doppio (+129%). Considerando invece il primo dato utile del gas rilevato dall’Istat, il libero da dicembre 2021 è aumentato del 141,1%, contro un calo del 7,4% del mercato tutelato. Da gennaio 2020 a gennaio 2023, dunque, la luce del mercato libero ha subito un rincaro del 262,8%, contro +115,8% del tutelato.

Il rincaro nelle città italiane: una classifica

Per alcune città italiane il rialzo è stato davvero una stangata. In tutto il nostro Paese il rialzo a gennaio è stato pari al 67,3%, rispetto a un anno prima, con un rialzo dei costi per famiglia pari in media a 907,50€ su base annua.

Di seguito ti proponiamo la classifica delle città italiane che hanno registrato il più alto rincaro dei prezzi in bolletta:

  • Alessandria: vince il triste primato la città piemontese dove le spese per gasolio, gas e luce crescono del 88,6% su gennaio 2022
  • Vercelli: +87,1%
  • Biella: +86,1%
  • Perugia: +85,8%
  • Novara: +85,7%
  • Cuneo: +85,3
  • Imperia: +85%
  • Terni: +84,5%
  • Torino: +84,4%
  • Genova: +82,6%

Agli antipodi della classifica, tra le città meno colpite dai prezzi vertiginosi in bolletta, troviamo Potenza, con +35,2%.


Risparmiare in bolletta con un impianto fotovoltaico: con Otovo si può

La classifica dell’Unione Nazionale dei Consumatori ci riporta uno scenario disastroso che grava sul portafoglio di molti di noi. Fortunatamente, sempre più iniziative in ottica di transizione e politica energetica stanno prendendo piede nell’economia verde del nostro Paese per contrastare questo rincaro dei prezzi e avviare l’Italia verso un futuro in cui le energie rinnovabili siano il perno della nostra produzione di energia pulita.

Lo sapevi che con un impianto fotovoltaico avrai la possibilità di risparmiare considerevolmente in bolletta? Questo perché l’energia solare, oltre a essere una fonte di energia rinnovabile e pulita, ti permetterà di renderti sempre più indipendente dalla rete elettrica nazionale, poiché potrai alimentare le tue utenze domestiche grazie all’energia prodotta dai tuoi pannelli solari fotovoltaici!

In Otovo ci impegniamo ogni giorno per permettere a sempre più cittadini italiani di unirsi alla nostra rivoluzione solare e di mantenere uno stile di vita improntato alla sostenibilità e ai nobili obiettivi dell’Accordo di Parigi, ovvero il mantenimento del rialzo delle temperature globali al di sotto di +1,5°C.

Scegli anche tu di fare del bene al Pianeta e di contrastare le emissioni di CO2! Installa un impianto fotovoltaico sul tuo tetto con Otovo. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e calcola un preventivo gratuito e personalizzato in meno di un minuto.


Domande frequenti

Qual è la città che ha subito il più aspro rincaro dei prezzi in bolletta?

Alessandria, la città piemontese, è la prima in classifica tra le città che hanno subito il più alto rincaro dei prezzi in bolletta. In questa città le spese per gasolio, gas e luce crescono del 88,6% su gennaio 2022.

Qual è stato il rincaro della luce negli ultimi tre anni?

Da gennaio 2020 a gennaio 2023 la luce del mercato libero ha subito un rincaro del 262,8%, contro +115,8% del tutelato.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.