Informativa sulla Privacy
Protezione dati personali
Otovo prende sul serio la protezione dei dati personali e fa il possibile per fornire informazioni sulle modalità di utilizzo e trattamento. Di seguito, troverete informazioni su come raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali distribuiti sui nostri vari prodotti e servizi.
Ultima modifica: 16 marzo 2023
Chi è il responsabile del trattamento dei dati?
Otovo SRL, con sede legale a Via Carducci 31, 20123, Milano e indirizzo e-mail di contatto ciao@otovo.it ("Otovo"), è il titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito web di Otovo e/o l'applicazione di Otovo (collettivamente la "Piattaforma").
Finalità e base giuridica del trattamento
Tutti i dati personali raccolti attraverso la Piattaforma possono essere trattati sulla base delle seguenti basi giuridiche:
Il contratto solare firmato con Otovo (il "Contratto").
Stima del potenziale solare di un indirizzo su richiesta del cliente.
Consenso a ricevere e-mail relative alla stima del potenziale solare.
Consenso a ricevere comunicazioni personalizzate su sovvenzioni, vantaggi del prodotto, offerte speciali e altri prodotti e servizi di Otovo.
Dati personali che trattiamo su di voi
Oltre ai dati personali che elaboriamo su di voi potremmo inoltre richiederne di ulteriori per calcolare una stima del vostro consumo di energia elettrica al fine di fornire dimensioni di impianto adeguate. Lo scopo è quello di fornire un preventivo per l'installazione delle celle solari sul vostro tetto, nonché di gestire il vostro rapporto con i clienti e completare la consegna. L'indirizzo e-mail viene utilizzato per comunicare con l'utente sotto forma di follow-up personale, newsletter e qualsiasi altra comunicazione sui prodotti e servizi di Otovo a cui l'utente potrebbe essere interessato. Se non desiderate ricevere le newsletter, potete scegliere di non riceverle.
Raccogliamo e memorizziamo i dati relativi all'indirizzo per il quale state stimando il potenziale solare, come l'azimut, la pendenza del vostro tetto, la superficie e l'altezza del tetto, al fine di effettuare una stima del potenziale energetico delle celle solari sul vostro tetto, nonché un calcolo del prezzo. Conserviamo queste informazioni per analizzarle, in modo da poter effettuare calcoli migliori in futuro.
Se desiderate procedere con una stima, vi chiederemo il vostro nome, numero di telefono e indirizzo e-mail, in modo da potervi contattare per chiarire qualsiasi dubbio e, se opportuno, inviarvi un'offerta formale. Tutte le informazioni richieste sono necessarie per la stipula del Contratto. Se non riuscite o rifiutate di fornire queste informazioni, Otovo non potrà stipulare un contratto con voi.
Se accettate l'offerta, potremmo inviare il vostro nome, il numero di telefono e il documento contrattuale a uno dei nostri partner per la firma digitale, come Scrive, che agirà in qualità di responsabile del trattamento dei dati.
[Se scegliete un prestito solare per finanziare l'impianto, sarete inoltrati al nostro partner bancario a tale scopo. La banca partner vi chiederà direttamente i dati personali per verificare la solvibilità e fornire il prestito. In questo caso, il partner bancario agisce come responsabile del trattamento dei dati. Fatta eccezione per lo stato della domanda, la banca partner non condivide con Otovo le informazioni personali fornite.]
Nel caso in cui queste informazioni siano necessarie, potremmo anche chiedere il vostro numero di identificazione personale. In tal caso, lo scopo sarà [o] quello di completare le domande in cui questa informazione è necessaria, [o] di inoltrarla alla banca partner nel caso in cui abbiate richiesto un prestito. Il vostro numero di identificazione personale sarà memorizzato in modo criptato.
Per quanto tempo conserveremo i vostri dati personali?
Il periodo di conservazione dei vostri dati personali dipende dallo scopo per cui sono stati ottenuti. Se i vostri dati vengono utilizzati per diversi scopi che richiedono periodi di conservazione diversi, applicheremo quello più lungo.
I dati personali elaborati sulla base del vostro consenso saranno conservati fino a quando non ritirerete il vostro consenso o richiederete la cancellazione o l'obiezione dei vostri dati.
I dati personali trattati per l'esecuzione del Contratto [o del contratto di prestito] saranno conservati per tutta la durata del relativo rapporto contrattuale.
I dati personali elaborati in base ai legittimi interessi di Otovo saranno conservati per tutto il tempo necessario a Otovo per rispettarli/realizzarli.
Una volta terminati questi periodi o soddisfatta la vostra richiesta di cancellazione dei dati personali, conserveremo i vostri dati personali debitamente bloccati solo per i periodi richiesti dalla legge. Ciò significa che non potranno essere trattati per nessun altro scopo se non per metterli a disposizione di tribunali o autorità pubbliche competenti, per adempiere a eventuali responsabilità derivanti dal trattamento e solo durante il periodo di prescrizione. Una volta scaduto tale periodo, i dati saranno distrutti.
Con chi possiamo condividere i vostri dati personali?
Se avete scelto di cambiare fornitore di energia elettrica con uno dei nostri partner, in relazione all'ordine di un impianto solare, invieremo i vostri dati di contatto al fornitore di energia elettrica da voi scelto affinché possa contattarvi.
Potremmo condividere le vostre informazioni con i responsabili del trattamento dei dati nel settore del consumo energetico per richiedere il vostro consumo di energia elettrica al fine di fornire dimensioni di impianto adeguate.
Dopo che Otovo ha pianificato nei dettagli il vostro impianto, condividiamo le vostre informazioni di contatto, l'indirizzo e i dati del progetto con il nostro installatore.
Al momento della connessione dell'impianto alla rete elettrica, condividiamo i vostri dati di contatto e le informazioni sull'installazione dei pannelli solari con il proprietario della rete elettrica.
Una volta che l'impianto è operativo e collegato alla rete, i dati di produzione dell'inverter saranno condivisi con il produttore dell'inverter per l'analisi e la potenziale risoluzione dei problemi. Questi dati non dicono nulla sul consumo energetico residenziale in generale, ma solo se il sole splende sul vostro impianto.
Anche i dati di produzione dell'impianto saranno raccolti da Otovo. Queste informazioni vengono utilizzate per l'analisi e la potenziale risoluzione dei problemi. I dati servono come base per le statistiche presenti su My Page e nelle app Otovo.
Otovo può utilizzare i dati di produzione associati agli indirizzi per migliorare i modelli di calcolo, sia internamente che in collaborazione con altre entità del settore dell'energia solare, e condividerli pubblicamente. Quando si condividono i dati, questi saranno resi anonimi per quanto possibile, ma l'ubicazione è un elemento importante nell'analisi dei dati di produzione.
Utilizziamo OpenAI per migliorare i nostri servizi e l'esperienza degli utenti. Possiamo condividere con OpenAI dati personali, come nome e informazioni di contatto, per fornire e migliorare i servizi. OperAI protegge i vostri dati personali e rispetta le leggi sulla protezione dei dati. Per maggiori dettagli, visitate la loro Informativa sulla privacy.
Utilizziamo il servizio Google e il servizio di pubblicità Google in particolare per mostrarti annunci personalizzati e non personalizzati, a condizione che accetti i cookie e gli script di targeting. Potremmo condividere dati personali, quando possibile potremmo condividere con Google informazioni come nome, email, telefono. Questo ci permette di mirare meglio le nostre inserzioni. Per saperne di più su come Google utilizza i tuoi dati, consulta il sito Privacy e Termini di Google.
I vostri dati personali possono essere condivisi con i responsabili del trattamento dei dati che forniscono servizi a Otovo. Otovo si assicurerà che tutti loro rispettino la normativa vigente in materia di protezione dei dati sottoscrivendo un accordo di trattamento dei dati ai sensi dell'art. 28 del Regolamento generale sulla protezione dei dati. 28 del Regolamento generale sulla protezione dei dati.
Chat e email
Quando comunicate con noi via e-mail a uno dei nostri indirizzi e-mail di assistenza o di vendita, o tramite la funzione di chat del sito web, lo scambio di messaggi viene salvato in modo da potervi servire al meglio nel tempo. Sia i messaggi di chat che le e-mail vengono salvati in HubSpot.
Attualmente utilizziamo HubSpot per l'invio della nostra newsletter. A tale scopo, il vostro indirizzo e-mail viene salvato insieme a informazioni quali il prodotto per cui avete mostrato interesse e la regione in cui vivete. In caso di rinuncia alla newsletter, il servizio conserverà il vostro indirizzo e-mail nel suo sistema per evitare che vi iscriviate nuovamente. Tutti gli altri dati saranno cancellati.
Queste società agiscono come responsabili del trattamento dei dati.
Tracciamento degli errori
Per poter migliorare il nostro software, registriamo le eccezioni e gli errori che si verificano sul nostro sito web e sulle applicazioni. Questi eventi di errore, insieme ai dati associati allo stato in cui si trovava il sistema al momento del guasto, vengono raccolti da un servizio esterno. Attualmente utilizziamo Sentry per questo scopo. Le informazioni vengono conservate per 90 giorni.
Sistemi di archiviazione e backup dei dati
Il sito web e le app Otovo utilizzano diversi servizi Otovo sul back-end. Questi servizi vengono eseguiti esclusivamente nel cloud e quindi utilizzano diversi sistemi di terze parti. I server, i database e l'archiviazione dei dati sono forniti da Amazon e da Heroku, che è un fornitore di servizi in cima alla piattaforma Amazon, di proprietà di Salesforce. Utilizziamo centri dati in Europa, se possibile, principalmente in Irlanda e Germania.
SMS ed e-mail automatiche
Utilizziamo Mailgun per l'invio automatico di e-mail e Twilio per l'invio di e-mail e SMS. Ad esempio, potrebbero essere informazioni su modifiche relative all'installazione, ecc. I servizi memorizzano i metadati per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi.
Comunicazioni interne
Per le comunicazioni interne utilizziamo Slack. I nostri sistemi back-end inviano aggiornamenti a questo servizio in relazione a eventi legati al comportamento dei clienti. Questi aggiornamenti possono contenere, tra l'altro, nome, indirizzo e informazioni di contatto.
Per l'archiviazione di e-mail e file utilizziamo Google G Suite. Per le modalità di gestione dell'accesso a questi servizi, si veda la sezione "Routine delle password".
Le società sopra citate agiscono in qualità di responsabili del trattamento dei dati.
Accesso ai dati sensibili
Quando i nostri sistemi gestiscono dati sensibili, questi sono accessibili solo agli sviluppatori di Otovo e ad altri dipendenti con una necessità giustificata di accesso. I codici di crittografia, utilizzati tra l'altro per l'archiviazione di dati sensibili, sono accessibili solo agli sviluppatori di Otovo. Tutte le macchine utilizzate per lo sviluppo e che possono contenere copie di dati provenienti dai sistemi di produzione sono dotate di un file system crittografato.
Tutte le comunicazioni di dati con partner esterni sono criptate.
Routine delle password
Tutti i dipendenti Otovo sono tenuti a utilizzare l'autenticazione a due fattori quando accedono ai sistemi Otovo, nonché telefoni e dispositivi protetti da password. Tutti i partner esterni (installatori, ecc.) che hanno accesso ai sistemi di Otovo utilizzano account personali con accesso solo alle parti rilevanti del sistema.
Diritti dell'utente
Potete richiederci in qualsiasi momento l'accesso, la copia, la rettifica, la limitazione o la cancellazione dei dati personali che conserviamo su di voi; tale richiesta deve essere indirizzata a Otovo tramite richiesta scritta al nostro indirizzo commerciale o via e-mail all'indirizzo privacy@otovo.com, fornendo una prova della vostra identità (ad esempio una fotocopia della carta d'identità o del passaporto). In determinate circostanze potete anche opporvi al trattamento dei dati ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati.
Modifiche alla dichiarazione di tutela della privacy
La dichiarazione di tutela della privacy verrà aggiornata in base alle modifiche dell'offerta di servizi. Nella parte superiore della pagina è riportata la data dell'ultimo aggiornamento. In caso di modifiche importanti che interessano i clienti registrati, sarete informati via e-mail.
Avete anche il diritto di presentare un reclamo all'<Autorità per il trattamento dei dati personali>. Otovo ha un proprio rappresentante per la privacy che può essere contattato via e-mail all'indirizzo privacy@otovo.com.