Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Come sfuggire al rincaro bollette grazie all’energia solare

Ormai è una cosa assodata: il rincaro delle bollette del gas e dell’energia è stato un fattore che ha colpito aspramente il portafogli di tutti quanti. Nell'ultimo periodo, infatti, moltissime persone hanno strabuzzato gli occhi alla vista della cifra abbondantemente raddoppiata sui conteggi della propria bolletta. E la situazione si è aggravata successivamente allo scoppio della guerra in Ucraina.

Di fronte a questi costi, molti imprenditori hanno preso la decisione di fermare intere linee produttive per arginare le spese che, purtroppo, sarebbero state superiori ai ricavi. I privati cittadini, invece, hanno avuto meno possibilità di limitare i costi.

In questo articolo ti spiegheremo perché la scelta di passare al fotovoltaico può essere una valida alleata contro il rialzo delle bollette del gas e della luce. Scopriremo insieme i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico in modo da poter usufruire dell’energia autoprodotta quando più se ne ha bisogno, senza doverla richiedere alla rete elettrica nazionale.

Prima di iniziare a leggere calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato. Ti basterà immettere l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai l'offerta in meno di un minuto:

Sei pronto? Iniziamo!


Il report di ARERA: un aumento vertiginoso dei prezzi

Durante un’audizione al senato, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) ha diffuso un report dettagliato, in cui si evince come, nel primo trimestre del 2022, il prezzo del gas naturale è destinato ad aumentare del 94% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre l’aumento dell’energia elettrica sarà addirittura del 131%.

Ma a cosa è dovuto questo preoccupante rialzo dei prezzi? Le cause sono da ricercarsi in una serie di circostanze concomitanti, come, per esempio, lo squilibrio tra domanda e offerta nel mercato del gas naturale e l’impennata della domanda in seguito alla rimozione delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Un’altra causa è da ricercare anche tra le tensioni tra NATO e Russia, poiché quest’ultima, negli ultimi mesi, ha ridotto i flussi attraverso i propri gasdotti che passano in Polonia, Bielorussia e Ucraina.

Gli effetti di queste pressioni sono evidenti: per le famiglie, il costo di un metro cubo di gas è passato da 70,66 centesimi del primo trimestre del 2021 a 137,32 centesimi del primo trimestre di quest’anno.

L’aumento del prezzo del gas ha prodotto una reazione a catena anche per il rialzo dei prezzi dell’energia elettrica, prodotta per la maggior parte da impianti che utilizzano il gas. Secondo le statistiche proposte da ARERA, il prezzo dell’energia elettrica ha subito un rialzo anche, e soprattutto, a causa del calo di produzione dalle fonti di energia rinnovabile. A conferma di ciò, basti guardare le oscillazioni dei costi del kilowattora: un anno fa era 20,06 centesimi di euro, contro i 46,03 centesimi di oggi.


Le soluzioni proposte dal governo

È in attesa di approvazione un nuovo decreto da parte del governo atto a limitare i costi dell’energia elettrica e del gas. L’obiettivo è quello di stanziare altri 5 Mld di euro - che andrebbero ad aggiungersi ai 3,8 Mld già inseriti nella legge di Bilancio e agli 1,7 Mld approvati nel decreto “Sostegni ter” - per dare un aiuto alle famiglie in difficoltà nel primo trimestre del 2022.

In cosa consistono questi aiuti? Nell’azzeramento degli oneri di sistema nella bolletta elettrica per le famiglie e le piccole imprese, e nel ridimensionamento degli oneri parafiscali per quella del gas. Inoltre, c’è la possibilità di rafforzamento del bonus sociale, cioè lo sconto in bolletta per le famiglie in difficoltà, che oggi vale 912 Mln.


L’energia solare come soluzione al rincaro bollette

Passare al solare rientra sicuramente tra le soluzioni più vantaggiose per sfuggire ai rincari della bolletta del gas e della luce.

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico (specialmente se deciderai di aggiungervi un sistema di accumulo), infatti, potrai perseguire l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza energetica, poiché potrai autoconsumare all’interno della tua abitazione la stessa energia che produrrai con i tuoi pannelli solari, e ciò comporterà una drastica diminuzione dei tuoi costi in bolletta.

Con l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico potrai alimentare tutte le utenze elettriche presenti in casa tua - come, per esempio, la cucina a induzione o il riscaldamento elettrico, il condizionatore o, addirittura, il tuo veicolo ibrido! - rendendoti sempre più indipendente dalla rete elettrica nazionale.

Inoltre, il fotovoltaico è la sola fonte rinnovabile in grado di installare grandi potenze in breve tempo. E questo è il punto cardine per ridurre rapidamente e in misura crescente la dipendenza dal gas.

Passare all’energia solare non solo è una scelta economicamente vantaggiosa, ma è anche una scelta eticamente consapevole per il salvaguardare il nostro pianeta! Aiuterai, infatti, la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, perseguendo la lotta contro la carbon footprint e il surriscaldamento globale.

Passa all'energia solare con Otovo!


Domande frequenti

Quali sono le cause dell'aumento del gas?

Le cause dell'aumento dei prezzi del gas sono da ricercarsi in una serie di circostanze concomitanti, come, per esempio, lo squilibrio tra domanda e offerta nel mercato del gas naturale e l’impennata della domanda in seguito alla rimozione delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.

Quali sono le soluzioni proposte dal governo?

È in attesa di approvazione un nuovo decreto da parte del governo atto a limitare i costi dell’energia elettrica e del gas. L’obiettivo è quello di stanziare altri 5 Mld di euro per dare un aiuto alle famiglie in difficoltà nel primo trimestre del 2022.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.