Termini e condizioni generali

Termini e Condizioni Generali

1. SCOPO & PARTI

1.1. Le condizioni generali (“Condizioni Generali”) si applicano ai contratti (ciascuno dei quali “Contratto di Acquisto e Installazione”) tra Otovo S.r.l. (“Otovo”) e ciascun singolo Cliente (il “Cliente”e, collettivamente con Otovo, le “Parti”) per l’acquisto e installazione di un Impianto Fotovoltaico completo (“Impianto Fotovoltaico”),di una batteria (“Batteria”) e/o di una Colonnina di Ricarica (“Colonnina di Ricarica per Autoveicoli”), che congiuntamente all’Impianto Fotovoltaico viene identificato con “Prodotti” . I presenti Termini e Condizioni specifici per “Impianto Fotovoltaico”, la “Batteria”, la “Colonnina di Ricarica” e i “Prodotti” sono rilevanti in base all’acquisto del Cliente.

2. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

2.1. Otovo tratta i dati personali in conformità ai requisiti legali e normativi vigenti e in conformità alle eventuali misure poste in essere dalle autorità pubbliche. Si prega di consultare l’informativa di Otovo sulla privacy www.otovo.it/privacy per informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati personali.

3. STIPULA DEL CONTRATTO

3.1. Il Contratto di Acquisto e Installazione è stipulato tra Otovo srl e il Cliente.

4. PRIMA DELL’INSTALLAZIONE

4.1. Determinazione del prezzo

4.1.1. L’offerta contrattuale formulata da Otovo riguarda esclusivamente l’acquisto dei Prodotti e l’esecuzione delle relative opere di installazione; la suddetta offerta rimarrà invariata , a condizione che le ipotesi generali di prezzo indicate nelle Condizioni Generali siano valide e che le informazioni fornite riguardo all’immobile o agli edifici del Cliente siano accurate.

4.1.2. Qualora Otovo si avveda che l’installazione comporti particolari lavorazioni e/o oneri difformi da quanto precedentemente preventivato, il prezzo dei Prodotti e delle relative opere di installazione sarà aumentato o ridotto di conseguenza. Il Cliente sarà informato di tali modifiche da Otovo e dovrà approvare le variazioni di prezzo superiori al 5% oppure, in alternativa, potrà recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione gratuitamente entro 14 giorni dalla data del Contratto, inviando a Otovo una comunicazione per iscritto entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di Otovo.

4.2. Incluso nel prezzo

4.2.1. I prezzi e le tariffe applicabili sono definite nel Contratto di Acquisto e Installazione. I prezzi e le tariffe applicabili includono esclusivamente la fornitura e l'installazione dei Prodotti e le condizioni relativamente alle ipotesi generali di prezzo, inclusi tutti i materiali, le opere, l'elettricista, le autorizzazioni e, i costi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell'articolo 26 del Decreto Legislativo n. 81/2008, salvo per quanto diversamente specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione o nelle presenti Condizioni Generali.

4.2.2. I prezzi sono indicati sempre al netto delle imposte o dei costi relativi ai requisiti locali dei proprietari della rete, alla sostituzione del contatore, o alle richieste o autorizzazioni di sviluppo o realizzazione, e dei costi relativi alle eventuali richieste di permesso e altre autorizzazioni presentate alle autorità nazionali o locali o a terze parti in conformità alle leggi applicabili.

4.2.3. Non saranno eseguiti sopralluoghi in loco prima della data di installazione a meno che non siano ritenute necessarie da Otovo o dai subappaltatori di Otovo responsabili della progettazione e della pianificazione dettagliata dell'installazione.

4.2.4. Promozioni e/o sconti non sono cumulabili né applicabili retroattivamente a seguito della sottoscrizione del contratto.

4.2.5. I costi di allaccio alla rete sono esclusi dal prezzo finale.

4.3. Condizioni generali di prezzo

I prezzi si basano su un’installazione dei Prodotti eseguita in condizioni normali e regolari e includono le seguenti ipotesi:

4.3.1. L’immobile sul quale si prevede l'installazione dei Prodotti è pronto e accessibile per l’installazione entro non oltre dieci giorni dalla sottoscrizione del Contratto. Nel caso in cui l'immobile non dovesse risultare pronto questo va comunicato al consulente commerciale per organizzare l'installazione.

4.3.2. La predisposizione del cablaggio nascosto (guaina interna o esterna) e le relative opere murarie, non sono inclusi nel prezzo

4.3.3. Le canaline dei cavi esistenti saranno utilizzate solo se convenienti e adatte all’attrezzatura utilizzata per il progetto.

4.3.4. La rete pubblica e la rete domestica presente nell’Immobile sono conformi ai requisiti normativi vigenti e hanno una capacità e qualità sufficiente per consentire l’installazione e la connessione dei Prodotti senza ulteriori migliorie o adeguamenti.

4.3.5. La cabina elettrica dell’Immobile è conforme ai requisiti normativi vigenti e ha spazio sufficiente.

4.3.6. Il fusibile principale, il circuito elettrico e il circuito secondario sono sufficientemente dimensionati.

4.3.7. L’installazione dell’impianto fotovoltaico è eseguita nello stesso immobile in cui si trova la cabina elettrica principale. Nei casi in cui l’installazione sia eseguita in un immobile diverso, potrebbero esserci costi aggiuntivi a causa della necessità di cablaggi e/o circuiti secondari supplementari.

Condizioni di prezzo specifiche per l’Impianto Fotovoltaico:

4.3.8. Il cablaggio dal tetto all’inverter e/o alla cabina elettrica deve seguire il percorso più funzionale ed efficace in termini di costi, con una lunghezza totale del cavo di massimo 50 metri. Eventuali aggiunte rispetto ai 50 metri, saranno quotate a parte e rappresenteranno un costo extra per il cliente che dovrà essere accettato dallo stesso prima di procedere all'installazione. Resta salvo quanto disciplinato all'art. 9.2.4. in tema di risoluzione.

4.3.9. L’inverter è installato e collegato alla rete elettrica nello stesso immobile in cui è installato l’Impianto Fotovoltaico, nello stesso locale o nel locale adiacente al locale in cui si trovano la cabina elettrica o i circuiti elettrici con una lunghezza massima del cavo di 10 metri. Eventuali aggiunte rispetto ai 10 metri, saranno quotate a parte e rappresenteranno un costo extra per il cliente che dovrà essere accettato dallo stesso prima di procedere all'installazione. Resta salvo quanto disciplinato all'art. 9.2.4. in tema di risoluzione.

4.3.10. L’uso di ottimizzatori, di contatori intelligenti e backup box o qualsiasi altro sistema di backup della rete elettrica, non è incluso nel prezzo se non diversamente specificato nel Contratto.

4.3.11. Il tetto deve essere in uno stato idoneo e impermeabile e deve presentare una sottostruttura solida adatta al montaggio e al fissaggio dei pannelli solari. Se il tetto o l’immobile sono in uno stato tale da non rendere possibile l’installazione dell’Impianto Fotovoltaico in sicurezza senza importanti riparazioni o opere strutturali, Otovo si riserva il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione senza alcun addebito di responsabilità e potrà richiedere al Cliente la restituzione delle spese sostenute.

4.3.12. Il tetto non deve essere realizzato in erba. Le coperture in erba possono essere oggetto di variazioni di prezzo, differenti da quelle precedentemente pattuite, che dovranno essere accettate dal cliente prima di procedere all'installazione. Resta salvo quanto disciplinato all'art. 9.2.4. in tema di risoluzione.

4.3.13. Le installazioni con pannelli a scomparsa, sono oggetto di quotazione separata in base alla disponibilità dell'installatore e il prezzo include la rimozione di tegole e altre coperture nell'area designata all’installazione dei pannelli. In caso di installazione su un tetto nuovo, il tetto deve avere i listelli già predisposti e montati.

4.3.14. Altre ed eventuali coperture speciali possono essere oggetto di quotazione separata. Otovo si riserva il diritto di abbandonare il progetto e quindi di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione senza alcun addebito a carico di Otovo nel caso in cui i tetti presentino materiali contenenti amianto, ai sensi dell'art. 9.2.6.

4.3.15 I costi di messa in sicurezza permanente (linea vita) e l'installazione di ponteggi e/o noleggio gru per accedere al tetto non sono da considerarsi inclusi nel prezzo e saranno, oggetto di quotazione a parte.

Condizioni di prezzo specifiche per la Batteria:

4.3.16. La Batteria, è installata e collegata nella stessa stanza o in una adiacente al quadro elettrico principale, con una lunghezza massima del cavo di 10 metri.

4.3.17. Se la Batteria è collegata all’Impianto Fotovoltaico già esistente o di nuova installazione, la Batteria sarà installata nella stessa stanza in cui è presente l’invertitore dell’Impianto Fotovoltaico e non richiede alcun hardware aggiuntivo o modifica dell’Impianto Fotovoltaico per poter funzionare.

4.3.18. Il locale in cui è installata la Batteria è idoneo e conforme ai requisiti normativi in materia di ventilazione, antincendio o similari, come dichiarato dal cliente.

4.3.19. La parete o la superficie in cui è installata la batteria è sufficientemente dimensionata per sostenere il peso della batteria. Potrebbero essere necessari rinforzi strutturali per installare in sicurezza la Batteria e ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi per il Cliente.

Condizioni di prezzo specifiche per la Colonnina di Ricarica:

4.3.20 La Colonnina di Ricarica è installata nello stesso edificio del quadro elettrico principale. Se è installato in un edificio separato, deve essere presente un sottoquadro elettrico che soddisfi i requisiti normativi e le specifiche tecniche della Colonnina di Ricarica.

4.3.21 Il quadro elettrico ha spazio libero per un nuovo fusibile e altri componenti aggiuntivi necessari.

4.3.22 Il cablaggio dalla Colonnina di Ricarica all'armadio elettrico deve seguire il percorso più pratico ed economico, con una lunghezza massima totale del cavo di 25 metri.

4.3.23 A seconda della marca e del modello, accanto alla Colonnina di Ricarica può essere installato un gateway di comunicazione. Il gateway assicura che la Colonnina di Ricarica possa essere gestita tramite un'applicazione e richiede una connessione Internet cablata disponibile nello stesso locale della Colonnina di Ricarica o in un locale adiacente, con una distanza massima di 5 metri dalla Colonnina di Ricarica

4.3.24 Il luogo in cui è installata la Colonnina di Ricarica è idoneo e conforme ai requisiti normativi in materia di ventilazione, protezione antincendio o simili, se applicabili. La Colonnina di Ricarica è protetta dalla luce diretta del sole, dalla neve e dall'ingresso di acqua.

4.3.25. Qualora i presupposti di base dei punti precedenti non fossero soddisfatti, l’installazione potrebbe comportare costi aggiuntivi per il Cliente

4.4. Approvazione del credito

4.4.1. Otovo ha il diritto di eseguire una verifica di solvibilità del Cliente. L’accettazione del Contratto di Acquisto e Installazione è subordinata all’approvazione del credito. Otovo si riserva il diritto di richiedere che il Cliente paghi l’installazione in anticipo o fornisca garanzie per l’intero pagamento entro la data di scadenza della fattura.

4.5. Finanziamenti

4.5.1. Otovo non è responsabile dell’applicazione o autorizzazione di eventuali finanziamenti nazionali o locali o di schemi di finanziamento per conto del Cliente. I prezzi possono essere indicati al lordo e al netto dei finanziamenti e il Cliente sarà sempre responsabile del prezzo lordo alla Consegna e installazione dell’ Impianto Fotovoltaico. L'esito del finanziamento o la sua insufficienza, non incidono sulla facoltà di recesso e/o risoluzione del Contratto di Acquisto e Installazione da parte del Cliente e da parte di Otovo, secondo le previsioni contenute nelle presenti Condizioni Generali.

4.6. Informazioni fornite dal Cliente

4.6.1. La tipologia degli impianti, il relativo prezzo dei Prodotti e della successiva installazione si basa sulle informazioni fornite a Otovo dal Cliente. Nel sottoscrivere l'offerta di Otovo, il Cliente conferma che le informazioni fornite sono corrette, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative allo stato oggettivo del tetto, del materiale di copertura, della rete elettrica e della cabina elettrica, ecc. ecc. Qualora le informazioni fornite fossero errate o fuorvianti, fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 4.1.2, Otovo avrà il diritto di aumentare il prezzo conseguentemente o di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione senza alcuna responsabilità nei confronti del Cliente.

4.6.2. Il Cliente dovrà fornire a Otovo e ai relativi subappaltatori tutte le informazioni rilevanti ai fini dell'installazione dei Prodotti entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Installazione. Eventuali aumenti dei costi conseguenti a informazioni errate fornite dal Cliente saranno interamente a carico del Cliente. Le informazioni errate includono, senza limitazioni, informazioni inaccurate o fuorvianti o assenti riguardanti lo stato tecnico dell’immobile del Cliente.

4.7. Permessi e autorizzazioni

4.7.1. Il venditore si impegna per conto del Cliente ad ottenere i permessi e le autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti prima dell'installazione dei Prodotti. Tali approvazioni possono includere i permessi, anche eventualmente paesaggistici, e le autorizzazioni edilizie rilasciate dal comune di riferimento, i contratti di fornitura e allacciamento all’energia elettrica con il proprietario della rete locale e l'accordo di compravendita del surplus di energia generato con il fornitore di energia del Cliente.

4.7.2. Otovo non è in alcun modo responsabile dell'esito delle procedure sottostanti ai processi di cui al punto 4.7.1 . Otovo si riserva il diritto di fornire,a propria discrezione, le informazioni eventualmente assunte nel corso del processo di autorizzazione al Cliente.

4.7.3. In relazione a quanto previsto dai precedenti art. 4.7.1 e 4.7.2, il Cliente dichiara e garantisce, tenendo pienamente indenne e manlevato il Venditore, che gli immobili interessati dalla installazione dei Prodotti, siaquelli di proprietà dello stesso sia quelli di proprietà comune del Condominio:

  • sono stati costruiti sulla base di legittimi permessi, concessioni e autorizzazioni, pareri e nulla osta, comunque denominati;
  • sono conformi alle disposizioni di Legge applicabili, comprese (non in via limitativa) quelle in materia di normativa urbanistica ed edilizia, ambientale, sismica, antincendio, agibilità, igiene, salute e sicurezza;
  • presentano e presenteranno uno stato di fatto legittimo ai sensi dell’art. 9 bis, D.P.R.n. 380/2001 in tutto conforme allo stato di fatto esistente al momento in cui avverrà l’installazione dei Prodotti;
  • non sono oggetto di alcuna procedura di concessione in sanatoria o condono edilizio, né di alcun procedimento di espropriazione, o analogo procedimento amministrativo, ordinanze di rimozione, ripristino, investigazioni o simili provvedimenti emessi da qualsiasi Autorità”
  • la fornitura e l’istallazione degli impianti sia stata discussa e approvata in assemblea condominiale.

4.7.4. Le Parti concordano che qualora Otovo dovesse rilevare la presenza di difformità edilizie e/o impiantistiche, potrà rifiutare di procedere all’installazione dei Prodotti, con facoltà di risolvere il presente contratto per fatto e colpa del Cliente. Resta inteso che Otovo non assume alcun impegno e alcun onere di verificare e attestare la presenza di eventuali carenze autorizzative assembleari, difformità e/o lo stato legittimo degli immobili e degli impianti interessati dalla installazione dei Prodotti

4.8. Salute e Sicurezza

4.8.1. Otovo dovrà eseguire le opere in modo da garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in cantiere. In particolare, Otovo adotterà tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza e la salute delle persone che lavorano nel cantiere (compresi i propri dipendenti e gli eventuali subappaltatori) in conformità al Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008.

4.8.2. L'importo dei costi relativi alla salute e alla sicurezza di cui all'articolo 26 del Decreto Legislativo 81/2008 è quantificato nel Contratto di Acquisto e Installazione ed è compreso nel prezzo di acquisto ivi indicato, fermo restando che eventuali attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza o altre attività a carico del Cliente ai sensi della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, se richieste dalla normativa vigente, dovranno essere svolte dal Cliente.

4.9. Selezione dell’installatore

4.9.1. Otovo si avvale di subappaltatori certificati per la progettazione, l'installazione e la fornitura dei Prodotti. Il Cliente autorizza Otovo all'utilizzo di tali subappaltatori certificati per l'esecuzione degli obblighi presenti nelle Condizioni Generali e nel Contratto.

4.9.2. Otovo seleziona i partner di installazione e i subappaltatori , tenendo conto dei costi, dei tempi di consegna e di altri fattori a discrezione di Otovo. Il Cliente accetta che il reclutamento dei partner di installazione e dei subappaltatori per la progettazione, l'installazione e la fornitura dei Prodotti avvenga ad esclusiva discrezione di Otovo.

4.10. Progettazione

4.10.1. I subappaltatori e i partner di installazione di Otovo eseguono la progettazione e la pianificazione dell'installazione dei Prodotti, compresa la selezione finale delle attrezzature e dei componenti, e la progettazione elettrica e meccanica, come specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione. La progettazione si basa sulle informazioni fornite dal Cliente, quali l'indirizzo dell'immobile, le immagini caricate e le informazioni sul materiale di copertura e sull'impianto elettrico.

4.10.2. Il partner per l’installazione di Otovo valuterà l'idoneità del posizionamento dei pannelli solari, dell’inverter e/o della Batteria, come proposto da Otovo e dal Cliente, e potrà apportare modifiche al posizionamento desiderato se ritenuto necessario per eseguire l'installazione secondo i requisiti di sicurezza o i requisiti o le restrizioni del proprietario della rete locale.

4.10.3. L'installatore può proporre modifiche all'impianto per ottenere il rendimento desiderato.

  • Per quanto riguarda l’Impianto Fotovoltaico, tali modifiche possono includere la modifica del posizionamento dei pannelli, la modifica del numero dei pannelli o l'aggiunta di ottimizzatori a uno o più pannelli solari. Otovo o il partner di installazione determinerà il posizionamento dell’inverter come specificato nel Contratto prima dell’installazione. Otovo o il partner di installazione potrebbe suggerire un cambio di inverter se ritenuto necessario.
  • Per quanto riguarda la Batteria, Otovo o il partner di installazione determinerà il posizionamento della Batteria prima dell’installazione. Otovo o il partner di installazione potrebbe suggerire un cambio di Batteria se ritenuto necessario.
  • Per quanto riguarda la Colonnina di Ricarica, Otovo o il partner per l’installazione determinerà l'utilizzabilità e/o il posizionamento di quest’ultima come specificato nel Contratto di Acquisto ed Installazione prima dell'installazione. Otovo o il partner per l’installazione possono suggerire una modifica delle specifiche tecniche della Colonnina di Ricarica, se ritenuto necessario.

4.10.4. Potranno applicarsi modifiche al materiale e alle attrezzature previste per l'installazione qualora ciò si renda necessario per motivi legati alla catena di fornitura, alla mancanza di disponibilità o alla non idoneità delle attrezzature originariamente proposte.

4.10.5. Il Cliente sarà informato via e.mail e avrà il diritto di rifiutare qualsiasi modifica che comporti un adeguamento del prezzo superiore al 5% rispetto al prezzo originariamente concordato; in difetto di riscontro scritto da parte del cliente entro 2 giorni dalla comunicazione di variazione di prezzo, il nuovo prezzo comunicato sarà da intendersi accettato

4.10.6. L'installatore pianificherà sempre la disposizione e l'installazione dei Prodotti entro determinati limiti di sicurezza. In relazione all’Impianto Fotovoltaico, tali limitazioni assicurano, tra l'altro, che i requisiti di carico di vento e neve siano rispettati, che le barriere antineve possano essere installate dove richiesto e che l'acqua possa defluire in modo efficiente. L’installazione delle barriere antineve è a discrezione e di responsabilità del cliente. Se richiesto, almeno 14 giorni prima dell'installazione, è possibile montare i paraneve con un costo aggiuntivo in base alla disponibilità. I ferma-neve non sono inclusi nel prezzo dell’offerta.

4.10.7. I Clienti che richiedono allestimenti dell'impianto non conformi ai parametri di sicurezza stabiliti dai subappaltatori incaricati dell'installazione, ma in ogni caso nel rispetto delle leggi vigenti, lo dovranno confermare per iscritto; il Cliente accetta che ciò potrebbe invalidare le garanzie.

4.11. Data di installazione e durata

4.11.1. Otovo fornirà al Cliente una stima dei tempi e della durata dell'installazione al momento della sottoscrizione del Contratto.

4.11.2. Le date effettive di installazione dei Prodotti saranno stabilite dall'installatore durante la fase di pianificazione del progetto e comunicata tempestivamente al Cliente. Le date di installazione possono essere modificate a causa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, della tempistica nell’ottenimento delle autorizzazioni previste e dai vincoli della catena di fornitura. Per questo motivo, il Cliente riconosce e accetta che la possibile data di consegna dei Prodotti sia definita successivamente alla sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Installazione in conformità alle presenti Condizioni Generali.

4.11.3. L'installazione dell'Impianto fotovoltaico richiede normalmente 2-5 giorni di lavoro, a seconda delle dimensioni del progetto. Alcune installazioni potrebbero richiedere più tempo. Restano esclusi gli adempimenti previsti a livello normativo e /o dell’ azienda di distribuzione elettrica locale, che dovranno essere eseguiti dal Cliente. La durata del periodo di installazione varia a seconda della stagione, delle condizioni climatiche, delle dimensioni dell’impianto e altre condizioni locali. Otovo non è responsabile per tempi di installazione più lunghi rispetto alle previsioni.

4.11.4. L'installazione della Batteria e della Colonnina di Ricarica richiede normalmente 1-2 giorni di lavoro, ma alcune installazioni potrebbero richiedere più tempo. Otovo non è responsabile per tempi di installazione più lunghi del previsto.

4.11.5. L’installazione dei Prodotti può essere eseguita in più fasi.

4.12. Potenziamenti e ordini supplementari

4.12.1. Eventuali potenziamenti o ordini supplementari richiesti dal Cliente dovranno essere comunicati in tempo utile prima dell'installazione. Otovo si riserva il diritto di rifiutare l’esecuzione di tali potenziamenti o ordini supplementari se la pianificazione dell'installazione è già stata completata, o se eventuali restrizioni nella catena di fornitura di Otovo non consentono l’esecuzione di tali potenziamenti.

4.12.2. Eventuali potenziamenti o ordini supplementari richiesti dal Cliente, potranno comportare costi aggiuntivi.

5. DURANTE L’INSTALLAZIONE

5.1. Accesso all’immobile del Cliente

5.1.1. Il Cliente deve garantire che Otovo e i suoi collaboratori incaricati dell'installazione (come i partner di installazione, gli elettricisti e altri subappaltatori) abbiano libero accesso all’immobile del Cliente per l'installazione dei Prodotti.

5.1.2. Otovo e i subappaltatori incaricati dell'installazione dovranno avere libero accesso agli impianti idrici, elettrici e sanitari ai fini dell'installazione dei Prodotti.

5.1.3. Il Cliente dovrà rimuovere eventuali ostacoli fisici e provvedere allo sgombero della neve e implementare misure analoghe necessarie per garantire l'accesso all’immobile e l'esecuzione dell'installazione.

  • In caso di installazione dell’Impianto Fotovoltaico è responsabilità del Cliente evitare la presenza di ostacoli, non dichiarati in precedenza, che limitano o rendono complicato l’accesso al tetto (come pergolati, giardini d'inverno o simili) o nel locale dove verrà installato l’inverter.
  • In caso di installazione della Batteria è responsabilità del Cliente evitare la presenza di ostacoli che limitano o rendono complicato l’accesso al locale dove la Batteria sarà installata.
  • In caso di installazione di Colonnina di Ricarica è responsabilità del cliente evitare la presenza di ostacoli che limitano o rendono complicato l’accesso al locale dove la Colonnina di Ricarica sarà installata.

5.1.4. L'aumento dei costi a causa di limitazioni all'accesso all’immobile del Cliente, all'elettricità o all'acqua sarà interamente a carico del Cliente.

5.2. Nessuna interferenza

5.2.1. Il Cliente è tenuto a garantire, sotto la propria responsabilità civile e penale, che nessun visitatore, membro della famiglia o animale domestico interferisca con il personale addetto all'installazione o acceda alle aree del cantiere in cui viene eseguita l'installazione; in ogni caso Otovo non risponderà dei danni avvenuti a persone, animali e cose derivanti dall’accesso non autorizzato al cantiere.

5.2.2. Nessuna parte delle opere o dell'installazione potrà essere condotta dal Cliente o da eventuali appaltatori incaricati separatamente dal Cliente e su iniziativa del Cliente senza il previo consenso scritto di Otovo o dei subappaltatori di Otovo.

5.2.3. Otovo non riconoscerà alcun compenso o sconto al Cliente per opere che il Cliente esegue o appalta di propria iniziativa. Tali opere comporteranno la perdita di tutte le garanzie connesse ai Prodotti.

5.2.4. Il Cliente non dovrà interferire o disabilitare alcuna funzionalità di manutenzione preventiva eseguita automaticamente sulla Batteria.

5.3. Aggiustamenti e configurazione

5.3.1. Otovo mira a identificare qualsiasi necessità di modifica prima di procedere con l’installazione anche se cambiamenti al materiale e alle attrezzature possono avvenire se ciò si rende necessario per situazioni impreviste verificatesi sul sito di installazione. Le disposizioni dell’art.4.10. sono applicabili anche durante l’installazione.

6. DOPO L’INSTALLAZIONE

6.1. Consegna e messa in servizio

6.1.1. La "Consegna" dei Prodotti è intesa:

  • in relazione all’Impianto Fotovoltaico, all’eventuale Batteria e all’eventuale Colonnina di Ricarica, come l'installazione fisica degli impianti e il corretto e funzionale collaudo di tutte le apparecchiature relative all’impianto fotovoltaico; il collaudo, effettuato esclusivamente dal personale autorizzato da Otovo, avverrà senza l’attivazione del collegamento dell’impianto alla rete

6.1.2. La Consegna dell’Impianto Fotovoltaico, della Batteria e della Colonnina di Ricarica, se applicabile, possono non avvenire nello stesso momento.

6.1.3. Il Cliente è tenuto ad assicurare la disponibilità della rete elettrica presso i locali al momento della Consegna dei Prodotti.

6.1.4. Il Cliente dovrà accettare l'installazione dei Prodotti, firmando una checklist presentata dall'installatore il giorno dell'installazione. Con l'accettazione di tale documento l'impianto sarà considerato regolarmente fornito ed installato a regola d'arte.

6.1.5. Per attivazione dei Prodotti è intesa:

  • in relazione all’Impianto Fotovoltaico, all’eventuale Batteria e all’eventuale Colonnina di Ricarica, come attivazione della produzione di energia; l’attivazione sarà successiva al collegamento da parte delle autorità locali, come il distributore di rete.

6.1.6. In alcuni casi, non sarà possibile avere l’attivazione dei Prodotti contestualmente alla Consegna dei Prodotti a causa di potenziali ritardi nella verifica di requisiti delle autorità locali o nella richiesta di permessi e licenze necessarie da parte dei proprietari della rete o per i ritardi causati da mancato riscontro di informazioni da parte del cliente. Otovo non è responsabile di questi ritardi nell’attivazione del collegamento in rete dei Prodotti e, in ogni caso, matura il diritto al pagamento del saldo al momento dell’installazione dei prodotti.

6.1.7. Alcuni proprietari di rete richiedono la sostituzione del contatore elettrico dei Clienti prima dell’attivazione dell’Impianto Fotovoltaico. Il proprietario della rete è l’unico responsabile di questo processo e Otovo non ha alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella produzione di energia dell’Impianto Fotovoltaico e/o dell’uso della Batteria e della Colonnina di Ricarica causati dalla sostituzione del contatore elettrico da parte del proprietario della rete.

6.1.8. Otovo o il partner di installazione di Otovo fornirà l’assistenza nell’attivazione dei Prodotti dopo la Consegna.

6.2. Documentazione e completamento

6.2.1. Otovo fornirà al Cliente la documentazione relativa ai Prodotti. La documentazione sarà fornita per via elettronica e comprenderà le schede tecniche del prodotto e i manuali d’uso.

6.2.2. La documentazione di conformità sarà consegnata dai subappaltatori incaricati da Otovo. Otovo inoltrerà la documentazione di conformità al Cliente a seguito dell’attivazione dell’impianto da parte del distributore di rete. Si noti che è responsabilità dei subappaltatori incaricati dell’installazione garantire la consegna della documentazione di conformità.

6.3. Fatturazione e pagamento

6.3.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti utilizzando i metodi di pagamento resi disponibili da Otovo e specificati nel Contratto di Acquisto e Installazione.

6.3.2. Il cliente dovrà versare l’anticipo richiesto pari al 20% del costo finale dell’impianto e della relativa installazione a fronte del ricevimento della fattura d’acconto ed effettuare il saldo del contratto al completamento dell’attività di installazione e prima dell’attivazione.

6.3.3. Otovo può richiedere il pagamento parziale dell’installazione prima dell’inizio delle opere nelle modalità specificate nel Contratto di Acquisto e Installazione. Il Cliente è tenuto a pagare entro i termini di pagamento presenti all’interno della fattura. In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente sarà passibile di interessi di mora in conformità alla legislazione vigente in materia di ritardi nei pagamenti.

6.3.4. Per le ragioni sopra esposte, l’installazione dei Prodotti potrà essere completata dopo l’emissione della fattura da parte di Otovo; in tali casi, la fattura dovrà essere saldata per intero entro la data di pagamento stabilita. Si noti che la data di scadenza del pagamento può essere precedente al completamento dell’installazione dei Prodotti e all’attivazione.

6.4. Dati e monitoraggio

6.4.1. La connessione dei Prodotti a Internet richiede che il Cliente abbia una copertura WiFi disponibile nel punto in cui è installato l’inverter e/o la Batteria e che il nome e la password della rete WiFi siano stati resi disponibili all’installatore durante l’installazione.

6.4.2. Nei casi in cui la copertura WiFi e la qualità del segnale non siano sufficienti, il Cliente è responsabile di assicurare e eseguire la connessione a Internet dei Prodotti. Si noti che non tutti gli inverter o batterie possono essere collegati a Internet con mezzi diversi dal WiFi.

6.4.3. È responsabilità del Cliente assicurarsi che la connessione a Internet sia funzionante e che l’inverter o gli inverter e/o la Batteria siano stati configurati con la password corretta. Otovo o i subappaltatori di Otovo incaricati dell’installazione non potranno essere considerati responsabili della risoluzione dei problemi relativi alla connessione a Internet.

6.4.4. Otovo assisterà il Cliente nella fase di registrazione dei Prodotti sul portale Internet del produttore delle componenti. La raccolta, l’archiviazione e l’utilizzo dei dati sul portale del produttore sono soggetti alle condizioni stabilite dal produttore e si riferiscono esclusivamente alla relazione tra il produttore e il Cliente. Il Cliente è tenuto a trasmettere una comunicazione esplicita nel caso in cui non desideri che i Prodotti siano registrati sul portale Internet del produttore delle componenti.

6.4.5. Otovo ha il diritto di raccogliere, archiviare e utilizzare i dati di produzione dei Prodotti a propria discrezione. Si prega di consultare l’informativa sulla privacy www.otovo.it/privacy di Otovo per una descrizione più dettagliata del trattamento dei dati personali da parte di Otovo.

6.4.6. I Clienti possono utilizzare l’App Otovo o la My Page Otovo, se disponibile, per consultare i dati di produzione dell’Impianto Fotovoltaico. La disponibilità dei dati sull’App Otovo o nella My Page Otovo richiede che tutte le connessioni Internet funzionino come previsto e che l’Impianto Fotovoltaico sia stato configurato sul portale del produttore dell’inverter secondo le specifiche fornite. Otovo non garantisce che l’integrazione dei dati nel portale del produttore dell’inverter sia sempre funzionante. Il Cliente riconosce che l’integrazione dei dati, l’App Otovo e la My Page Otovo possano essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso.

6.4.7. Il Cliente riconosce a Otovo il diritto di registrare i Prodotti, compreso l’indirizzo dell’impianto, sul portale Internet del relativo produttore e di accedere, scaricare e archiviare i dati disponibili nel portale Internet per procedere con l’installazione. Il Cliente riconosce inoltre al produttore competente il diritto di condividere con Otovo i dati disponibili sul portale Internet.

6.4.8. Se applicabile, è responsabilità del Cliente assicurarsi che il portale di monitoraggio di qualsiasi sistema di energia solare preesistente sia disponibile, accessibile e compatibile con la Batteria.

6.4.9. I progetti venduti con gli ottimizzatori Solaredge, includono il monitoraggio delle prestazioni a livello di singolo pannello ottimizzato, direttamente dall’app del produttore dell’inverter e non dall’App Otovo o la My Page Otovo.

6.4.10 La connessione della Colonnina di Ricarica al Wi-Fi richiede che il Cliente fornisca una connessione Internet cablata nella stessa stanza della Colonnina di Ricarica o in una stanza adiacente, con una distanza massima di 5 metri dalla Colonnina di Ricarica.

6.5. Comunicazione alla compagnia di assicurazione del Cliente

6.5.1. Il Cliente è responsabile di comunicare alla propria compagnia di assicurazione l’avvenuta installazione dell’Impianto Fotovoltaico nell’immobile.

6.6. Condizioni dell’Impianto

6.6.1. L’Impianto Fotovoltaico è calibrato secondo la potenza nominale in corrente continua dei pannelli solari e la potenza dell’inverter in corrente alternata.

6.6.2. Le dimensioni dell’Impianto Fotovoltaico e la potenza dichiarata si riferiscono alla potenza nominale in corrente continua generata dai pannelli solari.

6.6.3. Come parte della fase di progettazione dell’Impianto Fotovoltaico, l’installatore valuterà l’inverter ideale per il progetto. Poiché la maggior parte degli inverter sono più efficienti a massimo regime, l’inverter sarà in molti casi dimensionato leggermente al di sotto della potenza nominale in corrente continua della combinazione di pannelli solari del progetto. Questo viene fatto per ottimizzare la produzione annuale di energia dell’impianto e può risultare in una riduzione del picco della potenza prodotta dall’Impianto Fotovoltaico nei giorni particolarmente soleggiati.

6.6.4. Relativamente alle batterie, le dimensioni e la potenza della Batteria indicate nelle presenti Condizioni Generali si riferiscono all’Energia Massima Disponibile, come definito nel Contratto di Acquisto e Installazione.

6.6.5. Il rumore proveniente dai Prodotti, che il cliente dichiara essere adeguato e non fastidioso, può verificarsi a causa delle ventole di raffreddamento e/o ai commutatori degli inverter fotovoltaici o a causa dei circuiti elettrici ed elettronici degli inverter fotovoltaici.

6.6.6 La potenza nominale della Colonnina di Ricarica (kW) indicata nelle Condizioni specifiche si riferisce alla massima potenza di ricarica possibile. Questa può essere limitata da limitazioni dell'impianto elettrico del cliente.

6.7. Vendita del surplus di energia

6.7.1. Il Cliente è il proprietario dell’energia generata dall’Impianto Fotovoltaico e/o accumulata nella Batteria. Otovo non è responsabile della vendita di qualsiasi surplus di energia generata.

6.8. Marketing e social media

6.8.1. Il Cliente riconosce a Otovo il diritto di utilizzare liberamente le immagini dell’immobile del Cliente, dei Prodotti e dell’ esecuzione dell’installazione nelle attività di marketing, compresa la copertura mediatica sui social media e earned media. Il Cliente è tenuto a trasmettere una comunicazione esplicita nel caso in cui non desideri che le immagini del suo immobile vengano utilizzate.

7. GARANZIE

7.1. Garanzie sulle opere di installazione

7.1.1. Otovo offre le seguenti garanzie sulle opere eseguite da Otovo stessa o dai subappaltatori di Otovo incaricati dell’installazione dei Prodotti.

  • Una garanzia di 10 anni per ciò che concerne l’Impianto Fotovoltaico e la Batteria.
  • Una garanzia di 2 anni per ciò che concerne la Colonnina di Ricarica.

7.1.2. Danni causati da Otovo o dai subappaltatori di Otovo durante il periodo di garanzia saranno riparati e/o risarciti secondo le presenti Condizioni Generali.

7.1.3. Il Cliente è tenuto a notificare a Otovo eventuali danni ed ha chiedere formalmente l’operatività della garanzia, entro 15 giorni dal verificarsi dell’evento . Dopo tale termine, eventuali danni derivanti dalla mancata richiesta d’intervento in garanzia, , da parte del Cliente non saranno coperti dalla garanzia di Otovo.

7.1.4. Il periodo di garanzia inizia con l’installazione dell’impianto.

7.1.5. Qualsiasi opera eseguita dal Cliente o da terzi che interferisca con le opere eseguite da Otovo o dal partner di installazione di Otovo durante il periodo di garanzia dell’installazione comporta l’annullamento della garanzia.

7.2. Garanzie di prodotto

7.2.1. Otovo fornisce brand che offrono una garanzia di prodotto pari o superiore ai 10 anni sui pannelli solari, gli inverter, i kit di assemblaggio, e i cavi utilizzati nell’installazione dell’Impianto Fotovoltaico.

7.2.2. Otovo fornisce brand che offrono una garanzia di prodotto di 10 anni sulla Batteria.

7.2.3. Otovo fornisce brand che offrono una garanzia di prodotto di 2 anni sulla Colonnina di Ricarica.

7.2.4. Il periodo di garanzia decorre dalla data di installazione dell’impianto.

7.2.5. Durante il periodo di garanzia del prodotto, Otovo garantisce che i Prodotti funzionino come previsto e siano esenti da difetti di fabbricazione. La garanzia sul prodotto fornita da Otovo copre i costi diretti e necessari richiesti per la riparazione o la sostituzione del solo prodotto difettoso o malfunzionante. Il Cliente non avrà diritto ad alcun compenso per qualsiasi difetto o malfunzionamento dei componenti, incluso qualsiasi risarcimento per la perdita di produzione di energia durante il periodo di malfunzionamento, sostituzione o riparazione.

7.2.6. Modifiche estetiche o danni minori (a titolo di esempio non esaustivo, listelli di supporto dei pannelli, spostamento cavi, antenne e parabole televisive, ammaccature gronde e sistemi di scolo, graffi ai pannelli, rottura tegole) causati da Otovo o dai partner di installazione di Otovo in relazione all’istallazione, riparazione o sostituzione dei Prodotti nell’ambito della presente garanzia non saranno riparati, smontati e/o risarciti.

7.2.7. Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente a Otovo qualsiasi difetto e/o difetto di conformità dell’impianto e comunque non oltre 15 giorni dalla data in cui il Cliente è venuto a conoscenza di tale difetto. In tal caso, il Cliente potrà richiedere a Otovo la riparazione o la sostituzione gratuita dei prodotti, salvo nel caso in cui il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso a giudizio di Otovo.

7.2.8. Tutte le riparazioni o le sostituzioni dovranno essere effettuate entro un periodo di tempo ragionevole al fine di non arrecare notevole disagio al Cliente. Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione dei prodotti non sia possibile o sia eccessivamente onerosa, il Cliente potrà, a propria discrezione, richiedere un’adeguata riduzione del prezzo oppure, con l’esclusione dei difetti di lieve entità, la risoluzione del Contratto di Acquisto e Installazione.

7.2.9. Qualsiasi opera, riparazione o interferenza sui Prodotti eseguita dal Cliente o da terzi durante il periodo di garanzia del prodotto comporta l’annullamento della garanzia.

7.2.10. Otovo non sarà ritenuta responsabile di alcun difetto o difetto di conformità non comunicato alla stessa entro 15 giorni dalla data in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza.

7.2.11. Eventuali ulteriori garanzie sui prodotti fornite direttamente dal produttore – e che quindi estendono i propri effetti oltre la presente garanzia di prodotto di Otovo – non riguarderanno né saranno in nessun modo riferibili a Otovo. Si noti che tali estensioni di garanzia possono richiedere che il Cliente registri i prodotti secondo le procedure del produttore.

7.3. Garanzie di prestazioni

7.3.1 Otovo non fornisce alcuna garanzia sulla prestazione dei Prodotti, diversa da quanto descritto in questa sezione.

7.3.2 Qualsiasi garanzia di prestazione fornita direttamente dal produttore è una questione tra il Cliente e il produttore.

7.3.3 Garanzie prestazionali in relazione all’Impianto Fotovoltaico

  • Otovo garantisce che l’Impianto Fotovoltaico soddisfa i parametri di potenza nominale in corrente continua come specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione, ma non fornisce alcuna garanzia sulla produzione di energia, se non diversamente specificato.
  • La stima della produzione di energia fornita da Otovo si basa sulla potenza dell’impianto e sui database disponibili per l’irraggiamento solare, i dati climatici e i dettagli relativi al sito di installazione. La produzione effettiva di energia varia nel tempo e può essere influenzata dalle variazioni meteorologiche locali, dall’ombra generata dalla vegetazione, dagli edifici vicini o dalle caratteristiche del sito. Qualsiasi ombreggiamento derivante dalle caratteristiche dell’immobile, dagli edifici vicini, dalla vegetazione o simili non è incluso nei dati di stima forniti.
  • Tutti i materiali dell’Impianto Fotovoltaico sono suscettibili ad usura che può comportare modifiche estetiche e/o una riduzione delle prestazioni energetiche e della produzione di energia nel tempo. Si devono prevedere riduzioni della produzione di energia causate dalla normale usura o riduzioni che rientrano nei dati di degrado massimo forniti dal produttore.

7.3.4. Garanzie sulle prestazioni in relazione alla batteria:

  • Otovo garantisce che la Batteria abbia la capacità di Energia Massima Utilizzabile come specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione.
  • Qualsiasi Batteria è suscettibile ad usura che può comportare modifiche estetiche e/o un naturale degrado della capacità nel tempo e con l’uso.
  • La Batteria è suscettibile di una degradazione naturale della propria capacità al di sotto dell’Energia Massima Disponibile (come definito nel Contratto di acquisto e Installazione) nel tempo e con l’uso. Tale degradazione naturale è inevitabile con l’uso, e si deve prevedere una riduzione della capacità secondo i dati forniti dal produttore. Una capacità ridotta non è di per sé considerata un difetto. La capacità ridotta può essere considerata un difetto solo se la capacità è significativamente inferiore alla normale capacità di una batteria con medesima usura, in termini di tempo e uso, secondo i dati forniti dal produttore.

7.3.5. Garanzie sulle prestazioni in relazione alla Colonnina di Ricarica:

  • Otovo garantisce che la Colonnina di Ricarica abbia l’ Energia Massima Erogabile come specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione.
  • Qualsiasi Colonnina di Ricarica è suscettibile ad usura che può comportare modifiche estetiche e/o un naturale degrado della capacità nel tempo e con l’uso.
  • La Colonnina di Ricarica è suscettibile di una degradazione naturale della propria capacità al di sotto dell’Energia Massima Erogabile(come definito nel Contratto di acquisto e Installazione) nel tempo e con l’uso. Tale degradazione naturale è inevitabile con l’uso, e si deve prevedere una riduzione della capacità secondo i dati forniti dal produttore. Una capacità ridotta non è di per sé considerata un difetto. La capacità ridotta può essere considerata un difetto solo se la capacità è significativamente inferiore alla normale capacità di una Colonnina di Ricarica con medesima usura, in termini di tempo e uso, secondo i dati forniti dal produttore.

7.4. Decadenza Garanzia

7.4.1 Per beneficiare delle garanzie, è necessario utilizzare i Prodotti con cura. E’ necessario osservare e agire in conformità con qualsiasi messaggio di errore, tra cui anche lo spegnimento immediato del componente in questione se richiesto dal produttore o da Otovo. Eventuali danni causati ai Prodotti o all’ambiente circostante a causa di uso maligno, negligenza o mancata esecuzione della necessaria manutenzione non sono coperti dalle garanzie.

7.4.2. Il Cliente è tenuto ad eseguire la necessaria manutenzione preventiva dei Prodotti.

  • In relazione all’impianto Fotovoltaico, tale manutenzione preventiva comprende la rimozione dei detriti sui pannelli solari, la corretta pulizia dei pannelli solari in caso di polvere o sabbia estrema, la rimozione dell’accumulo di ghiaccio o la rimozione della neve in eccesso sui pannelli solari. Inoltre, il Cliente dovrà effettuare la manutenzione preventiva degli elementi dell’immobile che possono influire o minacciare la sicurezza, il funzionamento o l’effetto dell’Impianto Fotovoltaico (ad esempio la potatura di siepi o alberi e la rimozione di sporco o polvere attorno ai pannelli solari) .
  • In relazione alla Batteria, tale manutenzione preventiva può comprendere cicli di carica e scarica automatici e/o programmati. Qualsiasi interferenza o disabilitazione di tale funzionalità di manutenzione preventiva eseguita automaticamente sulla batteria può invalidare le garanzie.
  • In relazione alla Colonnina di Ricarica, la manutenzione preventiva prevede che il dispositivo sia collocato in un'area pulita, non soggetta a condensa o a perdite d'acqua, come ad esempio sotto le tubature dell'acqua e le bocchette di scarico dell'aria. La pulizia deve essere effettuata solo con l'alimentazione CA scollegata, utilizzando aria compressa o un panno morbido e asciutto. L'uso di acqua o di altri prodotti chimici può invalidare la garanzia.

7.4.3. Al fine di beneficiare delle garanzie, qualsiasi utilizzo dei Prodotti deve essere conforme alle linee guida fornite dal produttore.

  • In relazione alla batteria, cicli eccessivi o frequenti della batteria possono invalidare le garanzie.

8. DANNI E RISARCIMENTO

8.1. Danni all’immobile del Cliente

8.1.1. Otovo si impegna a tenere in debita considerazione i beni e le proprietà generali del Cliente durante la fase di installazione dei Prodotti. Otovo si impegna a risarcire eventuali danni causati dalla negligenza di Otovo o dei subappaltatori incaricati dell’installazione.

8.1.2. Danni minori come tegole rotte, ammaccature o graffi dei materiali di copertura, danni derivanti da apposizione di trabattelli per il montaggio dei pannelli, malfunzionamento antenne televisive, parabole o relativi cavi, ammaccatura canali di gronda e scolo, lievi impatti sulla proprietà del Cliente dovuti alle normali attività di installazione, penetrazione di capriate da parte di chiodi o viti e/o modifiche nelle proprietà di carico dell’acqua o della neve del tetto possono verificarsi e non saranno da considerarsi come danni all’immobile del Cliente.

8.1.3. In caso di pannelli di copertura del tetto esiste un rischio di ammaccature e, di conseguenza, di annullamento della garanzia del prodotto. Otovo non è da ritenersi responsabile dei danni conseguenti all’annullamento della garanzia o delle ammaccature nei pannelli di copertura.

8.1.4. Il Cliente è responsabile della sicurezza del carico di masse di neve quando acquista l’Impianto Fotovoltaico.

8.2. Danni a proprietà pubbliche o di terzi

8.2.1. Otovo non è responsabile di eventuali danni causati alla proprietà pubblica o di terzi a causa dei Prodotti o delle relative conseguenze, a meno che i danni non siano dovuti a errori o negligenza di Otovo o dei subappaltatori di Otovo incaricati dell’installazione.

8.3. Limitazione di responsabilità

8.3.1. Otovo o i subappaltatori di Otovo incaricati dell’installazione non dovranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni alla proprietà del Cliente quando sono causati da negligenza del Cliente o dal mancato rispetto delle Condizioni Generali.

8.3.2. Otovo e i subappaltatori di Otovo incaricati dell’installazione non dovranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati dall’accesso non autorizzato di terze persone, animali e cose al cantiere di installazione o alle aree dove viene eseguita l’installazione.

8.4. Riparazione dei danni

8.4.1.I danni o i difetti dei Prodotti causati da Otovo o dai subappaltatori di Otovo, di cui Otovo è responsabile, durante i lavori di installazione dei Prodotti o altri lavori condotti in base alle Condizioni Generali, saranno riparati o sostituiti da Otovo a propria discrezione.

8.4.2. Il Cliente è tenuto a informare tempestivamente Otovo in caso di danni o difetti. Otovo non è da ritenersi responsabile di eventuali riparazioni o sostituzioni per danni ai Prodotti che non siano stati comunicati a Otovo entro 15 giorni dalla data in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza.

8.4.3. Otovo si impegna a riparare o sostituire le apparecchiature difettose o i danni causati ai Prodotti durante l’installazione da parte di Otovo o dai subappaltatori di Otovo, il più presto possibile ed entro un tempo ragionevole dalla notifica del Cliente ad Otovo.

8.4.4. Ogni intervento di riparazione posto in essere da Otovo, si intende accettato se non perviene alla società entro 2 giorni dall’esecuzione dello stesso, una specifica contestazione con contestuale richiesta di nuovo intervento

8.5. Risarcimento di perdite dirette

8.5.1. Otovo non è da ritenersi responsabile per le perdite dirette se la mancanza o il ritardo sono dovuti a circostanze indipendenti dalla volontà di Otovo, e di cui Otovo non poteva ragionevolmente prevedere di dover evitare e, se del caso, per tutte le situazioni di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, inondazioni, terremoti, incendi, altre catastrofi naturali, pandemie, epidemie (anche locali) ed eventi derivanti, in generale, dalla necessità di tutelare la salute pubblica, eventi dipendenti dalla gestione di problemi di ordine pubblico e/o di sicurezza nazionale, nonché atti e/o omissioni di fornitori di servizi di telecomunicazione/connettività o energia elettrica ed in generale di prodotti e/o servizi forniti da terzi.

8.6. Risarcimento per perdita di produzione

8.6.1. La perdita di produzione o di funzionalità può verificarsi in caso di fermo o malfunzionamento dei Prodotti o in caso di interruzioni di corrente o di errori della rete. Otovo non ha alcuna responsabilità di risarcire il Cliente per qualsiasi perdita di produzione che si verifichi per cause indipendenti dalla volontà di Otovo, compresi gli errori causati dalla rete pubblica e/o locale.

8.7. Disclaimer

8.7.1. I Prodotti non sono la fonte primaria di energia elettrica del Cliente. Otovo non è pertanto da ritenersi responsabile delle eventuali perdite causate direttamente o indirettamente da interruzioni di corrente..

8.7.2. Qualsiasi opera sui Prodotti deve essere eseguita da personale autorizzato reclutato o approvato da Otovo. Otovo non è pertanto da ritenersi responsabile delle eventuali perdite causate direttamente o indirettamente a seguito, tra l’altro, di riparazioni e attività di manutenzione effettuate da personale non autorizzato o scelto dal Cliente.

9. RECESSO e RISOLUZIONE

9.1. Recesso e risoluzione da parte del Cliente

9.1.1. Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione senza alcun addebito entro 14 giorni dalla data di Contratto. In tal caso, Otovo rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati da quest’ultimo.

9.1.2. Successivamente all’inizio dei lavori, il Cliente ha diritto di recedere, a propria discrezione, dal Contratto di Acquisto e Installazione pagando a Otovo (i) tutti gli oneri già sostenuti da Otovo, (ii) tutte le opere già eseguite da Otovo, e (iii) il mancato guadagno subito da Otovo ai sensi dell’articolo 1671 del Codice Civile. Le stesse disposizioni si applicano, mutatis mutandis, in caso di risoluzione. In tal caso, il Cliente dovrà tempestivamente restituire qualsiasi prodotto in suo possesso (es. pannello solare, inverter, ecc.) a Otovo o ad una persona autorizzata da quest’ultima a riceverlo e comunque non oltre 7 giorni dalla data di comunicazione della propria decisione di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione, fatto salvo ogni ulteriore risarcimento danni.

9.1.3. Il diritto di recesso/risoluzione da parte del Cliente deve essere comunicato per iscritto ad Otovo tramite e.mail a:assistenza@otovo.it.

9.2. Recesso e risoluzione da parte di Otovo

9.2.1. Fatto salvo quanto già previsto al punto 10.2 del contratto:

9.2.2. Otovo avrà la facoltà di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione inviando al Cliente una comunicazione con un preavviso di 30 giorni. In tal caso, Otovo restituirà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti ad eccezione delle spese sostenute per le opere già completate e che non possono essere stornate.

9.2.3. Otovo avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per Otovo, qualora il Cliente entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Installazione non abbia fornito ad Otovo o ai subappaltatori di Otovo le informazioni necessarie per l’esecuzione dell’installazione,.

9.2.4. Otovo avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per Otovo, qualora l’installazione non possa essere completata a causa di circostanze indipendenti dalla volontà di Otovo – quali la mancata autorizzazione da parte delle autorità locali, eventuali modifiche dei requisiti normativi nazionali, vincoli paesaggistici, situazioni di forza maggiore o mancanza delle relative autorizzazioni da parte dei condomini. ’

9.2.5. Otovo avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per Otovo, qualora l’installazione non possa essere eseguita in tempi ragionevoli a causa di ritardi causati dal Cliente o da terzi incaricati dal Cliente – come il mancato approntamento dell’edificio, la mancanza di elettricità in loco, o simili.

9.2.6. Otovo avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per Otovo, a causa di informazioni errate fornite dal Cliente a Otovo o ai subappaltatori incaricati dell’installazione di Otovo, nel qual caso il Cliente sarà tenuto a coprire le spese per tutte le opere già completate e che non possono essere stornate.

9.2.7. Otovo avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per Otovo, a causa di condizioni locali che complicano significativamente l’installazione o che possano comportare un aumento significativo dei costi.

9.2.8. Otovo avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per Otovo, a causa di vincoli nella catena di fornitura, quali carenze o ritardi nella consegna dei materiali, a causa di maggiori costi nell’acquisto di materiali o servizi necessari per adempiere al Contratto.

10. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

10.1. Il Contratto di Acquisto e Installazione e le Condizioni Generali saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana.

10.2. Le Parti si impegnano ad adoperarsi preliminarmente per risolvere in via amichevole qualsiasi controversia derivante o connessa al presente Contratto mediante instaurazione di trattative. ’

10.3. Fermo restando quanto sopra, ciascuna delle Parti potrà adire il Tribunale di Milano, salvo il caso in cui il Cliente sia qualificabile come consumatore finale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 206/2005. In tal caso, sarà competente il Foro del luogo in cui il Cliente ha il proprio domicilio o residenza.

Per approvazione specifica ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. delle clausole: 4. (Determinazione prezzo); 4.6.1 (Informazioni Errate) ; 4.7.2 (Esclusione Responsabilità Permessi e Autorizzazioni) ;4.10.3/5 (modifiche prezzo); 4.11.3 (Responsabilità Tempi Installazione) ; 6.1.1 (definizione consegna prodotti); 6.1.4 (consegna impianto); 6.1.5 (definizione attivazione impianto); 6.1.6 (Ritardi Produzione Energia); 6.3 (fatturazione e pagamenti) 6.4.3 (Connessione Internet); 6.7 (Vendita del Surplus di Energia); 7.2.7. (Notifica Difetto) ; 8. (danni e risarcimento); 8.2 (Danni a Proprietà Pubbliche o di Terzi); 8.3 (Limitazione di Responsabilità) ; 8.4.2 (Notifica Danni) ; 8.4.4 (accettazione intervento)8.5.2 (Perdite) ; 8.6 (Risarcimento per Perdita di Produzione o Funzionalità); 8.7.2. (Attività di Manutenzione di Personale non Autorizzato) ; 9.2.3 (Risoluzione-); 10.3 (Foro Competente).