Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una breve guida sugli accumulatori SolarEdge

È un trend sempre più comune.  Oggi, sempre più persone stanno investendo nel fotovoltaico con accumulo. Infatti, grazie a questa tecnologia, è possibile utilizzare l’energia prodotta durante il giorno, durante l’assenza di luce solare, senza richiederla alla rete nazionale. In questo modo si massimizza l’autoconsumo di energia fotovoltaica prodotta.

In questo post ci focalizzeremo sulle batterie solari di SolarEdge, soprattutto il modello SolarEdge da 10kWh.

E' bene però specificare che al momento non vendiamo questo tipo di batteria. Tuttavia, se sei curioso di scoprire di più su questo argomento, continua a leggere!

In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti :

  • Cosa sono le batterie per fotovoltaico e come funzionano
  • Qual è il modello delle batterie di questo produttore che offriamo in Otovo
  • La manutenzione di questi dispositivi
  • La loro compatibilità con gli inverter fotovoltaici
  • Il prezzo di questi dispositivi
  • Il ritorno dell’investimento di un sistema fotovoltaico con accumulo
  • Il motivo per cui lavoriamo con questo produttore
  • Altre aziende su cui scommettiamo

Prima di iniziare a leggere l'articolo, calcolati subito un preventivo personalizzato. Inserisci l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante. Riceverai un'offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Cosa sono le batterie per fotovoltaico e come funzionano

Se si dispone di un impianto fotovoltaico tradizionale, è possibile aggiungere una batteria di accumulo per immagazzinare l’energia fotovoltaica quando questa non viene utilizzata. In questo modo, grazie agli accumulatori, è possibile accumulare l’energia solare prodotta durante il giorno e utilizzarla quando l’impianto non produce.

Il collegamento tra i pannelli solari e le batterie per fotovoltaico avviene tramite un regolatore di carica, o inverter fotovoltaico, uno dei dispositivi principali del sistema fotovoltaico. Perciò, la compatibilità tra inverter e batterie è fondamentale per il funzionamento del sistema.

Di seguito scopriremo nel dettaglio le compatibilità tra le batterie solari SolarEdge che utilizziamo e i  nostri inverter.


Le batterie per fotovoltaico SolarEdge

Grazie alla combinazione degli inverter fotovoltaici con i sistemi di accumulo SolarEdge è possibile offrire una maggiore produzione di energia, sicurezza avanzata e visibilità a livello di modulo.

In Otovo lavoriamo con un tipo di batteria per fotovoltaico di questo marchio: SolarEdge Energy Bank 10kWh.

Vediamolo insieme nel dettaglio!

Le batterie Solaredge Energy Bank 10 kWh sono ottimizzate per inverter dello stesso produttore con tecnologia HD-Wave.

Questi accumulatori vantano una tecnologia agli ioni di litio NMC 9,7 kWh /5 kW e hanno una capacità nominale di 10,3 kWh.

Alcune caratteristiche di questo accumulatore sono:

  • Non necessita di cablaggi e riduce i costi di manodopera, dato che comunica con l’inverter tramite wifi
  • Consente uno scarico al 100%
  • La sua capacità può essere ampliata
  • Facile da installare
  • Ha la possibilità di essere configurata automaticamente con settaggi predefiniti
  • Possibilità di monitorare il dispositivo tramite un’applicazione

Inoltre, è bene ricordare che questa batteria per fotovoltaico ha una garanzia di 10 anni.

Ma non è tutto. Una caratteristica distintiva di questo sistema è la batteria accoppiata in corrente continua, che contribuisce in modo significativo all'efficienza dell'intero sistema. L'approccio in corrente continua ottimizza il flusso di energia tra i pannelli solari, l'inverter e la batteria, minimizzando le perdite e massimizzando l'efficienza complessiva del sistema di accumulo.

Un secondo vantaggio che deriva dall'adozione di questo sistema è la sua scalabilità. Grazie alla possibilità di impiegare più inverter e batterie SolarEdge, è possibile aumentare la potenza e la capacità del sistema in modo flessibile. Questa soluzione modulare consente di adattare il sistema alle esigenze energetiche in continua evoluzione, garantendo un'efficienza ottimale e una gestione dell'energia su misura.

batteria SolarEdge
batteria SolarEdge

La manutenzione delle batterie SolarEdge

Se ti stai chiedendo quale tipologia di manutenzione sia  necessaria per le batterie SolarEdge Energy Bank 10kWh, non ti preoccupare: ti spieghiamo tutto noi. La tecnologia delle batterie al litio fa sì che non sia necessaria alcuna manutenzione e che si possano installare in qualsiasi zona della casa.

Per scoprire di più su questa tematica ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del mondo del fotovoltaico.


La compatibilità con gli inverter per fotovoltaico

Ora che conosciamo le caratteristiche di questa batteria per fotovoltaico, vediamo con quali inverter è compatibile.

In Otovo offriamo la possibilità di installare l’accumulatore SolarEdge Energy Bank con inverter della stessa marca.

Infatti, questo dispositivo è compatibile con:

  • Gli inverter della serie SolarEdge monofase
  • Gli inverter monofase con tecnologia HD-Wave
  • Gli Inverter con tecnologia monofase HD-Wave senza alcuna interfaccia esterna (SESTI).

Se non sai qual è il match giusto tra batteria e inverter, ti consigliamo di contattare un nostro specialista. È raccomandato tuttavia incorporare inverter di potenza nominale maggiore con batterie con capacità maggiore.

Infatti, se la potenza dell’inverter è elevata, significa che l'installazione è in grado di supportare un numero elevato di moduli. Questo si traduce in più energia prodotta, e quindi più energia che può essere immagazzinata.

Voglio scoprire di più!


Accessori aggiuntivi per la batteria Energy Bank

La batteria per fotovoltaico Energy Bank prevede alcuni accessori aggiuntivi che possono essere ordinati separatamente, tra cui:

  • Maniglie di sollevamento che facilitano lo spostamento della batteria durante l'installazione
  • Kit di supporto a pavimento qualora si decidesse di installare l'accumulatore a terra
  • Cavi di derivazione se si ha la necessità di collegare più cavi tra loro

La garanzia delle batterie SolarEdge

Come abbiamo anticipato poc'anzi, ll produttore offre una garanzia di 10 anni su questo modello di accumulatore.

Tuttavia, questa garanzia non copre i difetti di fabbricazione. Questo significa che se la batteria smettesse di funzionare a causa di un uso improprio, la garanzia non la coprirebbe .

È quindi sempre consigliabile assicurare l’intero impianto fotovoltaico.


I prezzi

Gli accumulatori sono noti per essere tra gli  elementi più costosi di un impianto fotovoltaico. Tuttavia, investire in una batteria per fotovoltaico genera alti risparmi che rendono l’investimento redditizio.

Il prezzo delle batterie varia a seconda della loro capacità. Inoltre, bisogna tenere conto che i prezzi che si trovano online sono solitamente quelli dei grossisti o non comprendono la manodopera per l’installazione.

Grazie al nostro sistema di comparazione degli installatori, riusciamo a ottenere prezzi competitivi per i nostri clienti.

Il prezzo finale tuttavia può variare da regione a regione.

Se parliamo di prezzi medi, il costo di una batteria SolarEdge Energy Bank 10 kWh si aggira sui 6.300€.

Tenendo presente che questo accumulatore consente di immagazzinare energia e di non immetterla in rete, l’investimento è molto redditizio.

Scopri il prezzo della tua installazione


Ritorno dell’investimento

Come abbiamo appena visto, l’aggiunta di una batteria può aumentare il prezzo finale del sistema fotovoltaico. Tuttavia, questo consentirebbe di risparmiare maggiormente in bolletta e salvaguardare il pianeta.

Se prendiamo in considerazione un investimento in un impianto da 3,4 kWp e incorporiamo una batteria SolarEdge Energy Bank 10kWh arriviamo a un costo che si aggira sui 12.000-13.000 €, senza detrazioni fiscali. Per un impianto con queste caratteristiche  il rientro dell’investimento avverrà in circa 10-11 anni.


Altre soluzioni di questo produttore

Oltre all’accumulatore solare SolarEdge Energy Bank il brand produce vari dispositivi per la produzione di energia fotovoltaica.

  • Inverter fotovoltaici: gli inverter solari sono il cuore di un impianto fotovoltaico dato che trasformano la corrente continua in corrente alternata che verrà poi usata all’interno delle nostre case. In Otovo installiamo diversi modelli di inverter di questo produttore: monofase, trifase e ibridi.
  • Contatori di Energia: il produttore offre un contatore bidirezionale, compatibile sia con le installazioni residenziali che aziendali. Su richiesta del cliente noi di Otovo possiamo includere questo dispositivo nei nostri impianti fotovoltaici.
  • Moduli fotovoltaici: il produttore produce anche due tipologie di pannelli che utilizzano la tecnologia monocristallina PERC, garantendo il massimo delle prestazioni.
  • Ottimizzatori di potenza: gli ottimizzatori fotovoltaici SolarEdge vengono sempre installati, permettendo all’inverter un maggiore sovradimensionamento del sistema produttivo.
  • Soluzioni di ricarica per auto elettriche: stai pensando di acquistare un’auto elettrica? Questo produttore ti offre la possibilità di ricaricare l’automobile direttamente a casa tua.
  • Accessori e hardware: Questo brand produce diversi accessori, quali dispositivi che rilevano la temperatura ambientale, trasformatori, adattatori e soluzioni di monitoraggio per inverter di terze parti.

Perché collaboriamo con questo marchio?

Otovo collabora con questo produttore per diverse ragioni. Innanzitutto perché  Solaredge è una delle aziende leader nel mondo per la produzione di materiali fotovoltaici. Inoltre, questo produttore investe moltissimo sull'innovazione e  vanta più di 300 brevetti riconosciuti a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti.


Altri produttori di batterie per fotovoltaico con cui collaboriamo

Oltre a SolarEdge, lavoriamo con altre marche di batterie, tra cui:

Inoltre, siamo soliti collaborare anche con altre marche di batterie. Al momento, però, a causa di alcuni ritardi nell'approvvigionamento, non rientrano più nella nostra offerta:

Lavorando con questa gamma di batterie siamo in grado di adattare la nostra offerta alle esigenze di ogni cliente.

Scopri le batterie Otovo


Domande frequenti

Quanto costa una batteria per fotovoltaico SolarEdge Energy Bank 10 kWh?

Se consideriamo i prezzi medi, il costo approssimativo di una batteria SolarEdge Energy Bank da 10 kWh è di circa 6.300€.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.