Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

LG è uno dei produttori di batterie fotovoltaiche su cui noi di Otovo scommettiamo. Offriamo  ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra due modelli, a seconda della capacità di cui hanno bisogno e degli inverter elettrici che scelgono. Questi dispositivi stanno diventando sempre più importanti per gli impianti fotovoltaici. Infatti, consentono di raggiungere un’autonomia energetica di quasi il 90%, riducendo notevolmente l’importo della bolletta elettrica.

Raggiungi l'indipèndenza energetica con Otovo!

In questo articolo tratteremo dei seguenti argomenti:

  • Cosa sono le batterie solari e come funzionano
  • Le batterie LG Resu che offriamo in Otovo
  • Le compatibilità delle batterie LG con gli inverter per fotovoltaico
  • La manutenzione di questi dispositivi
  • Il ritorno dell’investimento di un impianto fotovoltaico con batteria LG RESU
  • Altre soluzioni di questo produttore
  • Altri produttori di batterie con cui collaboriamo

Iniziamo!


Cosa sono le batterie per fotovoltaico e come funzionano?

Le batterie per fotovoltaico, come qualsiasi altro accumulatore, immagazzinano l’energia generata dai pannelli solari per permetterci di utilizzarla nelle ore in cui l’impianto fotovoltaico non produce.

Questo, rispetto a un sistema fotovoltaico senza batterie, porta a un maggiore risparmio sulla bolletta elettrica, poiché l’energia può essere quasi interamente autoconsumata, invece di essere immessa in rete.

Voglio risparmiare!

Selezionare la batteria corretta dipende molto dal consumo energetico dall’abitazione, e quindi dalle dimensioni dell’impianto stesso e dall’inverter elettrico utilizzato. È bene considerare anche il fatto che non tutte le marche di inverter solari sono compatibili con tutte le batterie.

Descriveremo di seguito le caratteristiche delle batterie per fotovoltaico LG che includiamo nelle nostre strutture, nonché le loro compatibilità.

impianto fotovoltaico con batteria
impianto fotovoltaico con batteria

Batterie LG Energy

Le batterie LG RESU che offriamo ai nostri clienti Otovo sono:

  • LG Energy RESU 10H Prime
  • LG Energy RESU 16H Prime

Queste batterie per fotovoltaico sono di solito usate in abitazioni ad alto contenuto energetico, dato che hanno una capacità di circa 10 kWh e 16 kWh. Incorporare batterie di grandi dimensioni in sistemi fotovoltaici con bassa potenza di picco non è conveniente.

Vediamo ora le caratteristiche di questi dispositivi!


LG RESU 10H Prime

Le batterie LG RESU 10H Prime hanno una capacità di 9,6 kWh e sono costituite da un modulo di controllo e due moduli batteria.

Le loro dimensioni sono: 0,8 m di altezza, 0,5m di larghezza e 0,3m di profondità. Pesano circa 111 kg.

Anche se non sono particolarmente piccole, queste batterie per fotovoltaico possono essere montate a pavimento o a parete. Inoltre, si possono posizionare sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Un nostro consiglio è quello di posizionare questi dispositivi all’interno della casa, così che non risentano delle condizioni atmosferiche. Queste batterie sono compatibili con inverter a stringa.

Scopri le nostre batterie!


LG RESU 16H Prime

Anche questo modello di batterie per fotovoltaico ha caratteristiche simili al modello descritto precedentemente. Tuttavia, le batterie LG RESU 16H Prime sono destinate a grandi impianti fotovoltaici. Infatti, hanno una capacità di 16 kWh e quindi non vanno bene per i sistemi fotovoltaici di piccole dimensioni.

Le dimensioni di queste batterie solari sono: 1,1m di altezza, 0,5m di larghezza e 0,3m di profondità. Pesano circa 159 kg.

Come la batteria LG RESU 10H Prime, anche questo dispositivo può essere installato sia all’interno che all'esterno dell’abitazione ed è compatibile con gli inverter di stringa.

Entrambe le batterie LG RESU 10H Prime sono coperte da una garanzia del produttore di 10 anni.


Le compatibilità

Verificare la compatibilità delle batterie con l’inverter fotovoltaico è indispensabile per il loro funzionamento.

In questo caso, LG RESU è compatibile con due marche di inverter con cui noi di Otovo lavoriamo:

Le compatibilità con questi inverter sono:

SMA Sunny Boy Storage SolarEdge StoreEdge
LG RESU 10H Prime x
LG RESU 16H Prime x x

È da specificare che SMA Sunny Boy Storage non è un inverter, ma un dispositivo che consente il collegamento di inverter SMA Sunny Boy alle batterie.


Manutenzione

Un aspetto importante quando si parla di batterie per fotovoltaico è la manutenzione.

La manutenzione è un processo fondamentale per le batterie a piombo acido, dato che sono caratterizzate da  una tecnologia tecnicamente inferiore rispetto alle batterie al litio.

Tutte le batterie Otovo sono al litio, una tecnologia leader sul mercato, e quindi non necessitano di manutenzione.

Se vuoi scoprire di più sulla manutenzione degli impianti fotovoltaici, consulta il nostro articolo a riguardo.


Ritorno dell’investimento

Indubbiamente, un impianto fotovoltaico con accumulo è più costoso di uno tradizionale. Ma ne vale la pena?

Sicuramente sì!

Scopri la redditività del tuo impianto!

Un impianto fotovoltaico con batteria permette a una famiglia di consumare quasi la totalità della sua produzione fotovoltaica. In questo modo ridurrà  la quantità di energia immessa in rete e abbasserà notevolmente l’importo della bolletta elettrica.

Ma in quanto tempo avrai un rientro sull’investimento?

In generale, il rientro dell’investimento di un impianto fotovoltaico da 9 kWp con una batteria LG RESU 10H Prime si aggira sui 9 anni.


Altre soluzioni nel mondo del fotovoltaico LG

Oltre alle batterie per fotovoltaico, LG è uno dei maggiori produttori di pannelli solari al mondo.

Non solo questo produttore offre una vasta gamma di moduli fotovoltaici, ma è anche uno dei produttori che supporta maggiormente i brand di auto elettriche.


Perché collaboriamo con LG?

LG è un’azienda innovativa con un’esperienza solida alle spalle e che dà molta importanza alla sostenibilità.

Fondata in Corea nel 1992, LG innova costantemente nel campo delle batterie fotovoltaiche e oggi è fornitore di apparecchiature spaziali della NASA.


Altri produttori di batterie con cui collaboriamo

Oltre a LG, offriamo ai nostri clienti la possibilità di installare impianti fotovoltaici con batterie delle seguenti marche:

  • Huawei
  • BYD
  • SolarEdge

Scegliamo di lavorare con molteplici  produttori per soddisfare le esigenze di ogni casa. A seconda dell’inverter scelto, o esistente in caso di ampliamento dell’impianto e delle dimensioni dell’impianto, verrà scelto un produttore rispetto a un altro.

Scopri le nostre batterie!


Conclusione

Le batterie LG RESU che incorporiamo nei nostri impianti fotovoltaici sono ideali per le case ad alto consumo energetico. Nonostante l’aggiunta di una batteria possa rendere il prezzo iniziale più alto, questo dispositivo sarà un vantaggio sia per le tue tasche che per l’ambiente. Infine, grazie agli incentivi statali, potrai far rientrare l’intero investimento in meno di 5 anni.

Passa al solare!

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.