Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida Otovo al funzionamento tecnico delle batterie ZSC Azzurro

Al giorno d’oggi, è un investimento sempre più comune quello del fotovoltaico con accumulo. Infatti, grazie alle batterie per fotovoltaico è possibile immagazzinare l’energia prodotta dal proprio impianto durante la giornata e riutilizzarla quando se ne ha più bisogno, come nei momenti di scarsa efficienza dei pannelli solari quando non c’è abbastanza luce. In questa maniera si persegue l’indipendenza energetica senza dover dipendere gravosamente dalla rete elettrica.

Nel mercato del fotovoltaico esistono diversi produttori di batterie, inverter e pannelli solari, e, quando si decide di installare un impianto fotovoltaico, è importante non solo soffermarsi sulla qualità dei pannelli solari, ma anche delle altre componenti.

Se invece stai pensando di installare un impianto fotovoltaico con accumulo, il ragionamento è un po' diverso. Infatti, le batterie per fotovoltaico non sono essenziali per il funzionamento dell'impianto. Tuttavia, hanno un valore molto importante.

In questo articolo ti spiegheremo il funzionamento tecnico delle batterie ZCS Azzurro Zucchetti, il modello che offriamo in Otovo.

L’azienda Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) nasce nel 1985 e negli anni si è consolidata come una realtà manageriale multi business proiettata ai mercati internazionali. Oggi è una Business Unit dedicata alle energie rinnovabili e alle più innovative soluzioni nate dall’integrazione di idee e tecnologie per migliorare l’efficienza operativa e il risparmio energetico dei propri clienti.

Attualmente Zucchetti è uno dei maggiori produttori di accumulatori solari e inverter ed è uno dei principali partner con cui collabora Otovo e, oltretutto, è un’azienda made in Italy.


Prima di iniziare, calcolati subito un preventivo per un impianto fotovoltaico! Inserisci l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante. Riceverai un'offerta personalizzata in meno di un minuto,

Sei pronto a scoprire di più su questo brand? Iniziamo!


Un piccolo ripasso: cosa sono le batterie per fotovoltaico e come funzionano

Se si è installato un impianto fotovoltaico tradizionale, è possibile integrare al proprio sistema anche accumulatore per immagazzinare energia quando questa non viene immediatamente utilizzata. Grazie a questi sistemi di storage è dunque possibile accumulare l’energia solare prodotta durante il giorno e utilizzarla quando l’impianto non produce, come di sera o durante le giornate uggiose.

Un regolatore di carica, o inverter fotovoltaico, permette il collegamento tra i pannelli solari e i sistemi di accumulo. Perciò, la compatibilità tra le batterie per fotovoltaico e l’inverter è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema. Un altro aspetto fondamentale per l’efficienza del tuo impianto è la costante e precisa manutenzione delle tue batterie, così come il loro corretto dimensionamento.

Sistemi di accumulo
Sistemi di accumulo
Passa al solare con Otovo!

Batterie Zucchetti: Batterie Azzurro LV ZSX5000

Le batterie Zucchetti ZCS Azzurro costituiscono la soluzione ideale per ottimizzare l’indipendenza energetica in ambito residenziale. Le batterie ZCS Azzurro sono parallelabili, hanno una capacità complessiva fino a 30 kWh per i monofase e fino a 60 kWh per i trifase, e possono essere installate con inverter ZCS Azzurro in maniera del tutto automatica e senza la necessità di configurazioni manuali.

La batteria Azzurro LV ZSX5000 con cui collabora Otovo ha una capacità nominale di 5,12 KWh e la sua tecnologia agli ioni di litio o litio-ferro-fosfato permette un utilizzo ottimale anche ad alte profondità di scarica ottimizzando l’immagazzinamento e il riutilizzo di energia. Ha dimensioni di 600mm x 480mm x 211.5mm e un peso di 54 kg.

Batteria Zucchetti AZZURRO LV ZSX5000 (Fonte: Scheda tecnica prodotto)
Batteria Zucchetti AZZURRO LV ZSX5000 (Fonte: Scheda tecnica prodotto)

La batteria per fotovoltaico Zucchetti AZZURRO LV ZSX5000 è un sistema di batterie con tensione operativa compresa tra 45.6~56.16 V. Viene utilizzato per l’accumulo di energia elettrica per l’uso in applicazioni domestiche. AZZURRO LV ZSX5000 dispone di un BMS (sistema di gestione della batteria) incorporato, che può gestire e monitorare le informazioni delle celle tra cui tensione, corrente e temperatura. Inoltre, il BMS può bilanciare le cellule in carica per estendere ulteriormente la durata del ciclo di caricamento e scaricamento.

Più batterie possono essere collegate in parallelo per aumentare capacità e potenza e ottenere una maggiore durata quando ciò è richiesto. AZZURRO LV ZSX5000 supporta fino a 4 operazioni in parallelo.


Requisiti per l’installazione

Le batterie Zucchetti di cui disponiamo in Otovo hanno precisi requisiti di montaggio e installazione. Innanzitutto, è bene specificare che l’installazione può avvenire a muro, o su piedistallo.

Requisiti dell’ambiente di installazione

  • Installare la batteria al chiuso
  • Posizionare la batteria in un luogo sicuro lontano da bambini e animali
  • Posizionare il sistema di accumulo lontano da fonti di calore ed evitare l’esposizione a scintille
  • Non esporre la batteria a umidità o liquidi
  • Non esporre la batteria alla luce diretta del sole

Requisiti dell’area di installazione e del supporto

  • Il supporto di montaggio deve essere ignifugo
  • Non installare le batterie su supporti o materiali infiammabiliIl supporto di montaggio deve soddisfare i requisiti di carico massimo

La garanzia delle batterie Zucchetti ZCS Azzurro LV ZSX5000

Zucchetti offre una garanzia di 10 anni su questo modello di accumulatore.

Tuttavia, questa garanzia non copre i difetti di fabbricazione. Questo significa che se la batteria smettesse di funzionare a causa di un uso improprio, la garanzia non la coprirebbe. È quindi sempre consigliabile assicurare l’intero impianto fotovoltaico.


Pulizia e manutenzione

È raccomandabile pulire periodicamente la batteria Zucchetti. Se l'involucro è sporco utilizzare una spazzola morbida e asciutta o un panno acchiappa polvere per rimuovere la polvere. Non usare liquidi quali solventi, abrasivi o liquidi corrosivi per pulire l'involucro. Inoltre, spegnere il sistema prima della pulizia.

Se ti stai domandando quale tipologia di manutenzione sia necessaria per le batterie Zucchetti AZZURRO LV ZSX5000 non ti preoccupare, ti spieghiamo tutto noi. La tecnologia delle batterie al litio fa sì che non sia necessaria alcuna manutenzione particolare. Ovviamente, essendo i sistemi di accumulo dei dispositivi elettronici, anch’essi avranno bisogno di controlli periodici. Al riguardo, è consigliabile effettuare annualmente un check-up del proprio sistema di accumulo, con una verifica dell’integrità delle batterie e del corretto funzionamento dell’inverter.

Per approfondire questa tematica ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulla manutenzione delle batterie per fotovoltaico.


Altre marche di batterie con cui collabora Otovo

Oltre a Zucchetti, collaboriamo con altre marche di batterie, tra cui:

Lavorando con questa gamma di accumulatori siamo in grado di adattare la nostra offerta alle esigenze di ogni cliente.

Calcolati un preventivo in meno di un minuto. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra sottostante e ricevi subito un’offerta gratuita e personalizzata!

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.