Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Approfondiamo assieme la tematica sugli smart meter

I contatori intelligenti di energia per l’autoconsumo, noti anche come smart meter, sono contatori bidirezionali che registrano i consumi della casa e che, interagendo con i valori di produzione forniti dall’inverter, ci permettono di sapere istantaneamente quanto produce il nostro impianto, quanto consumiamo e quanta energia immettiamo in rete.

Questi dispositivi sono collegati all’inverter solare - il cervello dell’intero impianto fotovoltaico.

Gli smart meter monitorano continuamente i flussi di energia, consentendo agli inverter solare di limitare la potenza erogata. Tutto ciò permette una maggiore redditività dell'impianto solare, poiché le abitudini di consumo energetico possono essere adattate alla produzione fotovoltaica.

Scopri come risparmiare con il fotovoltaico!

Inoltre, un altro vantaggio offerto da questi dispositivi è che, in caso di guasti, i contatori di energia facilitano il lavoro degli installatori e dei proprietari degli impianti fotovoltaici, offrendo informazioni in tempo reale.

Di seguito riportiamo nel dettaglio i tipi di contatori di energia, le loro caratteristiche e i marchi con i quali lavoriamo in Otovo.


L’installazione e il funzionamento degli smart meter

Nonostante i contatori intelligenti per fotovoltaico siano facili da installare, è consigliabile affidarsi a uno specialista certificato. Il contatore è infatti collegato sia al circuito elettrico della casa sia, attraverso un cavo ethernet, all’inverter.

Dato la loro ridotta dimensione, questi dispositivi non hanno bisogno di uno spazio apposito in casa. Una volta installati e connessi a Internet, i contatori di energia iniziano a misurare i consumi dell’impianto fotovoltaico e trasmettono le informazioni all’applicazione specifica del produttore. Qui è possibile consultare tutti i dati relativi al consumo di energia elettrica della casa.


Tipi di contatori di energia: monofase e trifase

Esistono due tipologie principali di contatori di energia, compatibili con gli impianti monofase e trifase. La scelta di quello più adatto alle tue esigenze dipende dal tipo di impianto elettrico della casa.

Gli impianti elettrici monofase sono costituiti da una fase (generalmente di colore marrone o nero) e un neutro (generalmente di colore azzurro). Questo tipo di installazione ha una tensione di alimentazione standard di 220-230 V. Dato il loro consumo limitato, le installazioni monofase sono più comuni nelle case.

Gli impianti trifase, invece, vengono forniti con 3 fasi e un neutro, con una tensione standard tra le fasi di 380-400V. Sono comuni nelle aziende e nelle industrie perché supportano un elevato consumo di elettricità. Tuttavia, si possono trovare anche nelle abitazioni, soprattutto se l’impianto è vecchio o con consumi elevati.


I contatori di energia che usiamo in Otovo

In Otovo puntiamo sempre su tecnologie all’avanguardia, offrendo allo stesso tempo una vasta gamma di contatori di energia, adattando la nostra offerta alle esigenze di ogni casa.

I modelli che i nostri clienti possono includere nella loro offerta sono:

  • Envoy-S metered di Enphase
  • Contatore di energia SMA-20
  • Fronius Smart Meter TS 100A-1
  • Fronius Smart Meter TS 65A-3
  • Fronius Smart Meter TS 5kA-3
  • Contatore di energia SolarEdge - Modbus

Vediamoli assieme nel dettaglio!


Envoy-S metered di Enphase

Questi smart meter sono ideali sia per impianti monofase che trifase ed è compatibile sia con gli inverter dello stesso marchio sia con altri modelli.

Envoy invia i dati all’applicazione Enlighten utilizzando una connessione internet. Qui è possibile consultare tutti i dati di produzione e consumo di energia fotovoltaica. Envoy-S Metered è coperto da una garanzia di 5 anni.


Smart Meter SMA-20

Lo smart meter SMA, Energy Meter-20, è molto simile ad Envoy ed è adatto per sistemi monofase e trifase.

Questo è compatibile con i seguenti inverter SMA:

  • 1,5kW e 2,5kW Sunny Boy
  • Sunny Boy 3kW, 4kW e 5kW
  • Sunny Trippower di 3kW, 4kW, 5 kW, 6kW, 8kW e 10kW

Analogamente ad Envoy, questo dispositivo invia i dati all’app SMA Energy che consente il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico.,Questo ha una garanzia di 2 anni.


Fronius Smart Meter TS 100A-1

Questo smart meter è un contatore di energia monofase con una tensione nominale di 230 V. È compatibile con l’ inverter Fronius Primo e GEN24 Plus, nonché con altri inverter che contengono il software Fronius Datamanager 2.0.

L’applicazione usata per il monitoraggio è Fronius Solar.web. Questa non solo permette il monitoraggio dei dati ma ti avvisa ogni volta che si verifica un incidente grave. Uno dei vantaggi di questo contatore di energia è il prezzo, dato che è più economico rispetto alle altre opzioni.


Fronius Smart Meter TS 65A-3

Questo contatore di energia elettrica Fronius funziona con le installazioni elettriche monofase e trifase dato che la sua potenza nominale è di 208-400V.

È compatibile con gli inverter Fronius Symo e Tauro e tutti quelli che contengono un Fronius Datamanager 2.0. L’applicazione sulla quale vengono riportati i dati è Fronius Solar.web, come nel caso di tutti i contatori di energia di questo produttore.


Fronius Smart Meter TS 5kA-3

Questo contatore è il più potente tra tutti gli smart meter, raggiungendo una potenza nominale che di 400-480V. Questo dispositivo è compatibile con gli inverter Fronius Symo, Primo, GEN 24 Plus e Tauro. L’applicazione di monitoraggio è Solar.web.


SolarEdge Modbus

Questo dispositivo è un contatore di energia che può essere utilizzato con tutti i modelli SolarEdge sia in installazioni residenziali che industriali, essendo compatibile con impianti monofase e trifase. Poiché l’inverter Solaredge lavora necessariamente con pannelli dotati di ottimizzatori permette un controllo più capillare dando la possibilità di verificare la produzione di ogni singolo pannello, in questo modo è possibile accorgersi anche di eventuali anomalie come la presenza di foglie o corpi estranei su di un singolo pannello.Nell’app mySolarEdge è possibile visualizzare le informazioni su produzione, consumo ed immissione di energia in rete.


Huawei Smart Power

Infine Huawei propone due tipologie di contatori di energia:monofase e trifase. Il modello monofase che Huawei propone è DDSU666-H e il modello trifase è DTSU666-H.

Il monitoraggio viene effettuato tramite l'applicazione SolarFusion.


I prezzi dei contatori di energia

Di seguito riportiamo i prezzi dei contatori di energia con cui lavora Otovo. A questi bisogna aggiungere il prezzo di installazione degli stessi e un margine gestione.

Marca Modello Prezzo Finale
SMA Contatore di energia - 20 600 euro
Fronius Smart Meter TS 100A-1 250 euro
Fronius Smart Meter TS 65A-3 450 euro
Fronius Smart Meter TS5kA-3 500 euro
SolarEdge Contatore di energia - Modbus 450 euro
Enfase Envoy-S misurato 550 euro
Huawei DDSU666-H 250 euro
Huawei DTSU66-H 450 euro

Tabella 1: Prezzi contatori di Energia


In conclusione

I contatori di energia non sono un elemento essenziale dell’impianto fotovoltaico, ma sono altamente consigliati, soprattutto nel caso di impianti collegati alla rete elettrica.

I vantaggi che offrono sono svariati:

  • Maggiore redditività dell’impianto fotovoltaico, controllando in tempo reale produzione, consumo ed energia immessa in rete a tutte le ore
  • Sono utili in caso di guasti, notificandoli in tempo reale
  • Non sono un elemento che aumenta di molto il costo dell’impianto e si ammortizza rapidamente grazie al risparmio che genera in bolletta elettrica
  • Non occupano molto spazio in casa
  • Si installano facilmente

I nostri consulenti Otovo ti aiuteranno a scegliere l’opzione migliore per la tua casa.

Voglio una consulenza

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.