Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopri come usare la nuova app Otovo!

Se sei in possesso di un impianto fotovoltaico, molto probabilmente saprai quanto sia importante monitorare la produzione fotovoltaica del tuo sistema. Grazie a questa osservazione, infatti, potrai capire quanta energia viene prodotta e in quali momenti della giornata, oltre a individuare eventuali guasti dell’impianto.

In questo articolo parleremo dei seguenti argomenti:

  • Cos’è l’energia fotovoltaica
  • I fattori che influenzano la quantità di energia prodotta
  • Gli strumenti necessari per monitorare la produzione di energia solare
  • Come monitorare la produzione di un sistema fotovoltaico tramite l’app Otovo
  • Altri modi per monitorare la produzione del tuo impianto fotovoltaico

Iniziamo!


Cos’è l’energia fotovoltaica?

La produzione di energia solare per l’autoconsumo è la quantità di energia che un sistema di pannelli solari genera in un determinato periodo di tempo.

L’energia fotovoltaica è data dalla trasformazione della radiazione solare in elettricità. Nel contesto dell'autoconsumo residenziale questa energia viene utilizzata per rendersi indipendente dalla rete elettrica e produrre e consumare un’energia sostenibile e pulita al 100%.

Voglio passare al solare

Monitorare questa produzione è fondamentale. Per questo motivo, in Otovo, abbiamo rinnovato la nostra app per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.

Te la presenteremo più avanti in questo articolo.

Adesso vediamo assieme i fattori che influenzano la produzione fotovoltaica.


Quali sono i fattori che influenzano la produzione fotovoltaica di un sistema di autoconsumo

La produzione di energia di un sistema fotovoltaico è influenzata da una serie di fattori, quali:

  • La capacità di produzione del sistema fotovoltaico;
  • L’irradiazione solare dell’area geografica e la stagione dell’anno;
  • Il corretto orientamento e inclinazione dei moduli solari.

Vediamoli insieme nel dettaglio.


La capacità di produzione del sistema

Un elemento fondamentale che determina la produzione di energia fotovoltaica è la capacità di produzione dell'impianto fotovoltaico. Questa è determinata dalla grandezza del sistema ed è data dal numero di kWp installati - metrica che dipende dal numero di pannelli e dalla potenza degli stessi.

In Otovo personalizziamo i sistemi fotovoltaici dei nostri clienti in modo che forniscano la quantità di energia ottimale in base ai loro consumi, al periodo dell’anno in cui  si trovano e dal clima.

Voglio scoprire di più

L’irraggiamento solare dell’area geografica e le diverse stagioni

Sono due gli elementi che influenzano la capacità produttiva di un impianto fotovoltaico e quindi la produzione di energia solare, e sono:

  • l'irradiazione solare, che dipende dall'area geografica in cui è collocato l’impianto fotovoltaico ;
  • il clima.

Per esempio, il grafico seguente mostra la produzione tipica di energia in kWh per ogni kW installato di un sistema fotovoltaico situato a Milano nei diversi mesi dell’anno.

Energia prodotta da impianto fotovoltaico a Milano
Energia prodotta da impianto fotovoltaico a Milano


Come puoi vedere, a luglio, si ha il 168% in più di produzione di energia fotovoltaica rispetto a gennaio, dato che in inverno ci sono meno ore di luce.

Ciò non vuol dire che i pannelli fotovoltaici rendano di più in estate.

Infatti, nella stagione più calda, i sistemi fotovoltaici possono surriscaldarsi e avere una rendita minore rispetto a quella invernale.

Quindi, se il tuo impianto fotovoltaico produce meno kW a mezzogiorno nel mese di luglio piuttosto che a gennaio: non ti spaventare, è più che normale!


L’orientamento e l’inclinazione dei pannelli solari

Altri due elementi fondamentali da considerare, e che influenzano la capacità produttiva di un sistema fotovoltaico, sono l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli solari.

Infatti, se i moduli solari non sono orientati in maniera corretta e l’inclinazione non è idonea, il numero di ore nelle quali i raggi solari colpiscono i pannelli solari sono minori e, per questo, si produce meno energia.

Dato che l’Italia è situata nell’emisfero settentrionale, i pannelli solari devono essere orientati verso sud. Inoltre, in base all’orario in cui si consuma più energia, si potrebbe anche pensare di orientarli verso est o ovest. Raccomandiamo però di non orientarli mai verso nord.

In Otovo, i nostri specialisti, aiutano tutti clienti a scegliere il miglior orientamento e la migliore inclinazione possibile per la loro installazione, offrendo sempre la soluzione più efficiente.

Voglio una consulenza

Come monitorare la tua produzione fotovoltaica

Se vuoi assicurarti che i tuoi pannelli solari stiano funzionando nel modo corretto, devi prendere in considerazione di avere:

  • Un sistema di monitoraggio;
  • Una buona connessione a internet;
  • Un'applicazione per il monitoraggio della produzione di energia solare.

Di seguito ti presentiamo l’app Otovo, una tecnologia innovativa per monitorare il tuo sistema fotovoltaico.


L’applicazione Otovo

L’applicazione Otovo è una tecnologia all’avanguardia che ti permette di monitorare la produzione di energia solare del tuo sistema fotovoltaico.

Attraverso le informazioni presenti all’interno della nostra app, i nostri clienti possono ottenere il massimo dai loro sistemi fotovoltaici, poiché possono modellare le loro abitudini di consumo a  loro piacimento in modo da risparmiare energia nelle ore in cui i pannelli non producono energia.

Inoltre, questa app aiuta a rilevare i guasti che il sistema fotovoltaico potrebbe avere, poiché un calo della produzione si rifletterebbe nelle informazioni contenute all’interno della stessa applicazione.

Interfaccia app Otovo
Interfaccia app Otovo

Il meglio della nostra app

Di seguito dettagliamo le migliorie che abbiamo apportato alla nostra app:

  • Nuova schermata iniziale: abbiamo modificato la nostra schermata iniziale in modo che i nostri clienti possano essere aggiornati immediatamente sulla produzione del giorno corrente.
  • Statistiche e grafici di produzione: con la nuova applicazione Otovo, si può comparare la propria produzione tra giorni, settimane e mesi. Inoltre, se si hanno più impianti fotovoltaici Otovo, l’applicazione permette di comparare la produzione di energia dei diversi sistemi.
  • Sezione account: abbiamo aggiunto una sezione in cui è possibile vedere i dettagli dell’installazione e accedere a documenti utili come il contratto Otovo e la documentazione tecnica del proprio impianto.
  • Inizio della sessione con password: abbiamo ampliato le modalità di accesso all’account. Adesso non solo è possibile usare un codice univoco ricevuto per SMS, ma impostare anche una password personale.
  • Nuove lingue disponibili: infine, i nostri clienti possono scegliere in che lingua visualizzare l'applicazione in base alle loro preferenze linguistiche.

Puoi scaricare nostra applicazione da Google Play e dall' App Store.

Passa al solare con Otovo!

Altri modi per monitorare la tua produzione fotovoltaica

Oltre all’applicazione Otovo, i nostri clienti possono ottenere più informazioni sulla produzione del loro impianto fotovoltaico grazie alle app dei produttori di inverter fotovoltaici. Queste tecnologie, se usate in combinazione con uno smart meter, possono fornire informazioni relative anche ai possibili guasti del sistema stesso.

I brand con cui lavoriamo, e che mettono a disposizione un’applicazione ai loro clienti, sono:

  • Fronius - l’applicazione che permette il monitoraggio dei dati è Fronius Solar.web
  • SMA - ha sviluppato SMA Energy per i suoi clienti.
  • SolarEdge - offre mySolarEdge
  • Huawei - il brand cinese mette a disposizione dei suoi clienti FusionSolar


    Conclusione

    Il monitoraggio della produzione di energia di un impianto fotovoltaico è importante per la redditività dell’impianto.

    Il rilevamento di queste informazioni può essere fatto in diversi modi. In Otovo, ci prendiamo la responsabilità nel migliorare la nostra tecnologia, tenendo in considerazione i feedback dei nostri clienti, per offrire un servizio migliore ogni giorno.

    Inoltre, oltre all’applicazione Otovo, i nostri clienti possono monitorare la loro produzione anche attraverso le tecnologie dei produttori di inverter.

    Cosa differenzia la nostra app dalle altre?

    L’applicazione Otovo è personalizzata per ogni cliente, offre la possibilità di monitorare informazioni relative alla produzione di energia solare del proprio impianto e permette di avere a portata di mano documenti e schede tecniche degli elementi che compongono il sistema fotovoltaico. Inoltre, con questa tecnologia è possibile monitorare la performance di più installazioni Otovo in pochi semplici tap.

    E ricorda, con Otovo la produzione fotovoltaica non sarà mai un mistero.

    Voglio iniziare a produrre energia pulita
  • You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
    Welcome back! You’ve successfully signed in.
    Great! You’ve successfully signed up.
    Your link has expired
    Success! Check your email for magic link to sign-in.