Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una panoramica dei nostri articoli della sezione "Pannelli Solari"

Il Team Otovo ha preparato un breve riassunto di tutti gli argomenti trattati nella sezione del nostro blog dedicata ai "Pannelli Solari".

Questa sintesi ti offrirà un'ampia visione di tutte le informazioni rilevanti sul tema dei pannelli fotovoltaici. Verranno toccati diversi aspetti, partendo dai materiali utilizzati per la loro produzione, passando per le varie tipologie, compresi i pannelli di ultima generazione, fino a comprendere il loro funzionamento, la corretta distanza consigliata, la durata nel tempo e altri dettagli interessanti.

Inoltre, per ciascun argomento di tuo interesse, saranno forniti pratici link che ti condurranno direttamente al post specifico all'interno del nostro blog. Questo ti consentirà di esplorare in modo mirato e costruire una conoscenza più approfondita sul vasto universo dei pannelli solari.

Prima di iniziare la lettura clicca qui sotto per calcolare un preventivo gratuito e personalizzato e inizia anche tu a produrre energia pulita e a dimezzare i tuoi costi in bolletta!

Voglio un preventivo

Pronto? Iniziamo!


Pannelli fotovoltaici: una panoramica

Se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo dei pannelli solari, è normale farsi alcune domande su cosa siano, come funzionino, quanto costino e, soprattutto, se possono davvero essere un aiuto per il risparmio in bolletta e per salvaguardare l’ambiente. Nel corso di questo sommario risponderemo a tutte le tue domande.

Cosa sono i pannelli solari

I pannelli solari, noti anche come moduli o pannelli fotovoltaici, rappresentano una tecnologia rivoluzionaria che sfrutta l'energia del sole per produrre elettricità.

Composti da celle fotovoltaiche, i pannelli solari convertono direttamente la luce del sole in energia elettrica attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico. Tali celle sono ricoperte da un vetro protettivo il cui compito è quello di ottimizzare il rendimento del pannello, mentre all’esterno i bordi sono in alluminio per aumentare la solidità del prodotto.

Come funzionano i pannelli solari

Le celle fotovoltaiche, anche chiamate celle solari, vengono comunemente fabbricate utilizzando il silicio, un materiale semiconduttore che è in grado di generare corrente elettrica quando esposto alla luce solare. Quando i fotoni provenienti dalla luce solare colpiscono queste celle, inducono l'emissione di elettroni, dando origine a una corrente elettrica. Tale corrente viene successivamente convertita in corrente continua (CC) e, attraverso l'utilizzo di un inverter fotovoltaico, trasformata in corrente alternata (CA) pronta per essere utilizzata negli ambienti domestici.

Una particolarità che forse non tutti sanno è che i pannelli solari possono avere performance minori con l’aumento delle temperature. Sul mercato esistono però pannelli che offrono performance migliori rispetto ad altri, soprattutto nelle situazioni di estremo caldo e afa.

I pannelli solari, installati su tetti o in aree esposte al sole, costituiscono una fonte pulita ed efficiente di energia rinnovabile, riducendo l'impatto ambientale e fornendo un contributo prezioso alla sostenibilità energetica.

Scopri di più

Inclinazione e orientamento dei pannelli solari

Quando si decide di installare dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione è necessario considerare due importanti aspetti: l'inclinazione e l'orientamento. Vediamoli nello specifico.

L’orientamento ottimale dei pannelli fotovoltaici è verso sud. Questa posizione può essere determinata considerando l'ora del giorno, poiché il sud corrisponde alla posizione del sole a mezzogiorno dell’ora solare.

Tuttavia, è importante prendere in considerazione altri due aspetti:

  • L’orientamento e l’inclinazione del tetto della casa. In Italia, mediamente l'inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici è tra i 30° e i 40°. Sotto questo aspetto è bene ricordare che qualora il tetto della casa fosse piano, ci sono delle apposite strutture per pannelli fotovoltaici che permettono di inclinare il pannello e garantire la massima performance
  • Eventuali agenti atmosferici che potrebbero condizionare la superficie dei pannelli solari

Le ombre rappresentano un elemento cruciale da considerare durante l'installazione di un impianto fotovoltaico, poiché possono compromettere il corretto funzionamento dei pannelli solari. Un approccio possibile per mitigare gli effetti delle ombre consiste nell'impiego di ottimizzatori fotovoltaici, dispositivi progettati per consentire al resto dell'impianto solare di operare in modo efficiente, anche quando uno dei pannelli fotovoltaici è parzialmente ombreggiato.

Scopri di più sugli ottimizzatori per pannelli solari con questo nostro video!


Tipologie di pannelli solari

Quando si parla di tipologie di pannelli fotovoltaici, è bene distinguere i moduli che servono per generare elettricità da quelli che servono per riscaldare l’acqua.

Pertanto, i principali tipi di pannelli solari sono:

  • Pannelli solari fotovoltaici
  • Pannelli solari termici
  • Pannelli solari ibridi

Spesso si verifica confusione tra pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici, noti anche come collettori solari, Nonostante entrambi traggano beneficio dal sole, i pannelli solari termici sono progettati per generare acqua calda e per il riscaldamento degli ambienti. Questi pannelli termici solari si suddividono principalmente in due categorie:

  • Collettori solari piani con vetro: questa tipologia è meno dispendiosa e ha una diffusione ampia in Italia
  • Collettori solari a tubo sottovuoto: questi modelli offrono prestazioni superiori, risultando leggermente più costosi ma più efficienti

Tornando ai pannelli solari fotovoltaici, possono essere suddivisi in base a diversi criteri, quali:

A seconda dell’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, questi possono essere:

  • Ad uso abitativo
  • Ad uso industriale
  • Utilizzati nei parchi solari in cui l'energia solare viene prodotta su larga scala

In particolare, i pannelli fotovoltaici si presentano sul mercato in diverse tipologie in base al materiale utilizzato e al loro funzionamento. In questo contesto, possiamo distinguere tra:

  • Pannelli di silicio monocristallino, sono noti per le loro celle solari dal colore uniformemente scuro. Questa categoria presenta diversi vantaggi, tra cui un'efficienza elevata, rendendoli particolarmente adatti per applicazioni residenziali. Inoltre, questi moduli sono caratterizzati dalle dimensioni ridotte, occupando meno spazio per generare la potenza desiderata, e da una durata notevole, con una media di circa 25 anni.
  • Pannelli di silicio policristallino, ottenuti attraverso un processo di fusione del silicio, sono più convenienti dal punto di vista economico rispetto ai pannelli monocristallini. Questi moduli solari mostrano anche una maggiore resistenza al calore.
  • Pannelli di silicio amorfo, contraddistinti da un aspetto uniformemente scuro e da una maggiore flessibilità, presentano un rendimento inferiore del 30% a causa del loro processo di produzione.
  • Tecnologia BiPV (Building integrated Photovoltaic), rappresenta un'innovazione nel campo del fotovoltaico, in quanto consente l'integrazione diretta nei componenti delle strutture edilizie. Questi pannelli solari, installati su finestre e pensiline in vetro, migliorano l'efficienza energetica degli edifici e contribuiscono all'estetica complessiva.

Otovo consiglia e offre solo una tipologia di pannelli: i moduli fotovoltaici monocristallini. Questi pannelli solari hanno un potenziale più alto rispetto agli altri per la produzione di energia solare fotovoltaica. Oltretutto, Otovo collabora solo con i migliori produttori di pannelli solari sul mercato - come Trina e LONGi Solar - per garantirvi la più alta qualità del prodotto fotovoltaico!

Calcola un preventivo

Inoltre, gli altri elementi e i materiali che compongono un pannello fotovoltaico sono:

  • Base di appoggio
  • Etilen Vinil Acetato (EVA)
  • Cella fotovoltaica
  • Vetro temprato
  • Cornice di alluminio
  • Scatola di ingiunzione

È bene ricordare che l'impatto ambientale dei pannelli fotovoltaici è pressoché nullo, dato che i materiali che lo compongono sono riciclabili al 95%.

Pannelli solari Otovo
Pannelli solari Otovo

Tipi di pannelli solari a seconda della loro potenza di picco

Quando parliamo della potenza di un pannello solare, ci riferiamo alla sua capacità di produrre energia fotovoltaica in condizioni ottimali. Questa è espressa in watt di picco (Wp).

Sulla base di questo, i moduli fotovoltaici residenziali hanno solitamente una potenza che si aggira attorno ai 375 Wp.

Tipi di pannelli solari a seconda della loro dimensione

Considerando la loro dimensione, i moduli fotovoltaici si dividono in:

  • Moduli a 54 celle (domestici)
  • Moduli a 60 celle (domestici)
  • Moduli a 72 celle (industriali)

Solitamente, la tipologia utilizzata per gli impianti fotovoltaici a uso domestico è quella costituita da 60 celle. In termini di dimensioni, i pannelli solari a 60 celle hanno una dimensione di 164 cm x 99 cm, mentre i moduli fotovoltaici a 72 celle misurano circa 2 m x 1 m.

Pannelli solari ibridi

È importante citare, tra le diverse tipologie di pannelli solari presenti in commercio, anche i moduli solari ibridi. Questa tipologia di pannello fotovoltaico garantisce sia la produzione di energia elettrica per alimentare gli elettrodomestici delle nostre abitazioni, sia la produzione di acqua e aria calda per il riscaldamento dei nostri locali.

Molteplici sono i risparmi che si possono ottenere grazie ai pannelli solari ibridi quali:

  1. Aumento della produzione dell’energia elettrica: i pannelli ibridi offrono un grosso vantaggio, ovvero possono essere raffreddati. Infatti, grazie alla ventilazione dei pannelli ibridi a aria, e allo scambiatore ad acqua dei pannelli ibridi ad acqua, i moduli solari possono essere raffreddati per consentire le migliori performance nel corso dell’intero anno;
  2. Risparmio sul riscaldamento: i pannelli solari ibridi utilizzano il loro calore per riscaldare la vostra abitazione, avendo così un’incidenza diversa sui conti del riscaldamento;
  3. Risparmio sull’acqua calda: il calore prodotto dai pannelli solari ibridi può essere utilizzata per produrre acqua calda sanitaria.

Strutture per sostenere i pannelli solari

A seconda della tipologia del proprio tetto, esistono diverse strutture di supporto per i vostri pannelli solari. Vediamole insieme di seguito!

Installazione a terra

In alcune circostanze si può installare il proprio impianto fotovoltaico direttamente a terra e forse è la condizione più onerosa. Questa tipologia di installazione richiede il fissaggio dei cosiddetti plinti di fondazione, su cui verranno montati i profili in alluminio per poter dare la corretta inclinazione e direzione ai moduli solari.

Strutture di montaggio sul tetto spiovente

La tipologia di installazione più classica per quando il proprio tetto è spiovente o inclinato. I pannelli solari verranno montati sui profili in modo parallelo al tetto. Per l'ancoraggio dei profili in alluminio alla copertura saranno sufficienti dei tasselli con apposite strutture di fissaggio.

Strutture per tetto piano

Se si è in possesso di un terrazzo in questo caso la scelta migliore ricade sulle pensiline fotovoltaiche, ovvero dei gazebo coperti dai pannelli fotovoltaici.

Nel caso invece si volesse coprire parte del tetto piano la scelta migliore è optare per delle strutture triangolari, in modo da dare una pendenza utile a migliorare la produzione fotovoltaica.


Prezzi dei pannelli solari

In mercato esistono tre tipi di moduli fotovoltaici:

  • Pannelli solari in silicio monocristallino
  • Pannelli fotovoltaici in silicio policristallino
  • Pannelli solari a film sottile

Il costo dei pannelli solari varia in base a diversi fattori, tra cui il numero di persone che abitano in casa e il consumo energetico annuo. È fondamentale consultare professionisti del settore per ottenere informazioni precise. Qui di seguito, però, troverai un elenco approssimativo dei prezzi per alcune configurazioni di pannelli solari:

Potenza Prezzo Listino Prezzo con detrazione fiscale
3 kWp A partire da €5700 A partire da €2850
4.5 kWp A partire da €6900 A partire da €3450
6 kWp A partire da €8050 A partire da €4025

L'abbassamento dei costi dei pannelli solari, favorito dall'innovazione tecnologica e dalla crescita produttiva, insieme alla fine dei benefici fiscali, rende di nuovo attraente l'installazione di impianti solari. Nonostante la riduzione dei prezzi, la qualità è migliorata, garantendo maggiore efficienza nel tempo. Questo, combinato con la detrazione fiscale, che consente in 10 anni di recuperare il 50% della somma totale d’acquisto, offre ammortamenti rapidi, risparmi sulle bollette e una produzione sostenibile di energia.

Richiedi una consulenza

Assicurazione e garanzia per i pannelli solari

Per proteggere nel migliore dei modi i tuoi pannelli solari è importante sapere quali tipologie di assicurazione esistono e tra tutte qual è la migliore.

Gli impianti fotovoltaici non sono gli unici ad aver bisogno di una polizza. Anche le installazioni di parchi solari devono essere assicurate.

Le aziende che si dedicano alla produzione di energia solare possono proteggere la propria attività da:

  • Furto e saccheggio di strutture
  • Fuoco, esplosione o fulmini
  • Danni agli impianti fotovoltaici e alle apparecchiature elettriche
  • Perdita di rendimento
  • Guasto di componenti

Probabilmente ti starai chiedendo perché è importante avere un’assicurazione se i pannelli solari sono dotati di garanzie. Noi di Otovo offriamo delle garanzie estese, superiori alla media di mercato. Consulta questo articolo se vuoi saperne di più sulle nostre garanzie per i pannelli solari.


Vantaggi e benefici dei pannelli solari

L'installazione di pannelli solari nelle case offre vantaggi economici e ambientali rilevanti.

Dal punto di vista economico, i pannelli fotovoltaici permettono di tagliare notevolmente le bollette energetiche a lungo termine, diventando essenzialmente fonti gratuite di energia dopo l'ammortamento iniziale. Ciò riduce la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile e aiuta a contrastare l'aumento dei costi energetici.

Dal lato ambientale, l'energia solare prodotta è pulita e rinnovabile, non emette gas serra né inquina l'aria, contribuendo così a preservare l'ambiente e a contrastare il cambiamento climatico.

I benefici che si celano dietro all’installazione di pannelli solari sono dunque molteplici. Ecco i principali:

  • Risparmio energetico: l’installazione di pannelli solari può essere un investimento costoso all’inizio, ma i risparmi ottenuti da questa spesa sono visibili sin dalla prima bolletta. Oltretutto, l’energia prodotta in eccesso è possibile immetterla nella rete e “rivenderla” attraverso il servizio dello Scambio sul Posto. Mediamente in Italia, installando il giusto impianto fotovoltaico, si possono risparmiare tra il 60% e il 70% della propria spesa in energia elettrica, recuperando l’investimento in meno di 5 anni.
  • Sostenibilità: a differenza di altre fonti di energia, i pannelli solari permettono di generare energia pulita a Km0 salvaguardando l’ambiente.
  • Disponibilità: il sole è una fonte inesauribile di energia, e proprio per questo motivo si può generare anche nelle aree più remote del pianeta.
  • Compatibilità con altre tipologie di energia: molte abitazioni alternano l’energia fotovoltaica con altri fonti di energia rinnovabile per potersi permettere la propria indipendenza energetica.
Benefici dei pannelli solari
Benefici dei pannelli solari
Unisciti alla Rivoluzione Solare!

L'impatto ambientale dei pannelli solari

La realizzazione di un pannello solare è un processo lungo e complesso suddiviso in diverse fasi:

  • Fabbricazione del silicio
  • Stampa del circuito elettrico
  • Collegamento delle celle fotovoltaiche

Tale processo di realizzazione richiede una notevole quantità di energia, soprattutto nella fase di fusione del vetro e cristallizzazione del silicio. Ed è per questo motivo che si è avviato un percorso verso l’adozione quasi totalizzante di energie rinnovabili anche nella produzione di pannelli fotovoltaici ibridi. Infatti, si può constatare come i processi di produzione di pannelli solari si stiano evolvendo anno per anno diventando sempre più efficienti e consumando sempre meno energia.

Inoltre, è da specificare anche che, quando si produce elettricità, i pannelli solari non emettono sostanze inquinanti. La loro produzione, il trasporto e riciclaggio hanno un impatto molto basso sull’ambiente. Oltretutto, durante la sua vita, un pannello solare produce molta più energia di quella necessaria per la sua fabbricazione.

Il suo impatto sull'ambiente è quindi positivo e investire in un impianto solare è sicuramente la scelta migliore perché fa bene al pianeta.


Smaltimento dei pannelli solari

Prima di affrontare nello specifico i processi di smaltimento dei pannelli fotovoltaici, è bene conoscere i “RAEE”. Infatti, RAEE è l’acronimo di “rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”, e in questa categoria vi rientrano anche i pannelli solari. Ovviamente, lo smaltimento dei RAEE, e dei fotovoltaici nello specifico, deve avvenire secondo dinamiche ambientalmente rispettose e compatibili.

Partendo dal presupposto che tutti i materiali che compongono i pannelli solari sono altamente riciclabili, in quanto sono prevalentemente composti da vetro e alluminio, i moduli scomposti nei vari materiali al momento dello smaltimento raggiungono una percentuale di riciclo del 95%.

Distinguiamo due tipologie di RAEE fotovoltaici in base alla loro potenza:

  • RAEE “professionali”: rifiuti generati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW.
  • RAEE “domestici”: rifiuti prodotti da pannelli solari installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW. Lo smaltimento di un impianto domestico deve essere preso in carico ed effettuato dal proprietario presso il Centro di Raccolta dei RAEE di riferimento, comodamente rintracciabile dal sito ufficiale del Centro di Coordinamento. Essendo lo smaltimento a carico del produttore, il costo non graverà sul proprietario, sarà quindi gratuito.

In sintesi, i RAEE fotovoltaici "domestici", una volta raggiunta la fine del loro ciclo di vita, devono essere consegnati da parte del Soggetto Responsabile a un Centro di Raccolta, facilmente individuabile attraverso il sito istituzionale del Centro di Coordinamento RAEE. Come accennato in precedenza, i costi legati allo smaltimento dei RAEE fotovoltaici "domestici" e le operazioni di recupero sono completamente a carico dei produttori, rendendo così l'intero processo gratuito per il proprietario dell'impianto solare.

La situazione è leggermente diversa per lo smaltimento dei pannelli solari incentivati attraverso il Conto Energia. Questo incentivo prevedeva un contributo finanziario in base alla quantità di energia prodotta per un determinato periodo di tempo. Attualmente, il Conto Energia non è più in vigore, l'ultima attivazione risale al 2013. Nel caso in cui l'acquisto dell'impianto solare sia stato effettuato usufruendo di questo incentivo statale, il GSE tratterrà una parte del contributo negli ultimi 10 anni a titolo precauzionale, in previsione del futuro smaltimento dei pannelli solari. La restituzione di questa quota avverrà in un'unica soluzione, pari a 12€ per pannello "domestico" e 10€ per pannello "professionale", previa dimostrazione del corretto smaltimento dell'impianto.

Il Soggetto Responsabile del RAEE "domestico", durante lo smaltimento, avrà l'opzione di gestire direttamente il processo di smaltimento dei pannelli o di consegnarli a un intermediario, che potrebbe essere un commerciante, un ente o un'impresa. Tuttavia, in conformità alla normativa vigente, il produttore iniziale o il detentore conserva la responsabilità dell'intera catena di trattamento, anche se l'incarico dello smaltimento viene delegato a terzi.

Richiedi una consulenza

L'efficientamento energetico con Otovo

Sapevi che la nostra azienda offre molto più di soli pannelli solari?

Non solo impianti fotovoltaici: Otovo si impegna a fornire soluzioni complete per l'efficienza energetica domestica!

Oltre alla nostra vasta gamma di pannelli solari mettiamo a disposizione pompe di calore e colonnine di ricarica per auto elettriche.

Le pompe di calore rappresentano una soluzione innovativa per il riscaldamento e il raffreddamento domestico, sfruttando fonti rinnovabili per garantire comfort ed efficienza.

Le nostre colonnine di ricarica per auto elettriche sono progettate per rendere la ricarica del veicolo a emissioni zero comoda e accessibile direttamente dalla tua abitazione.

Scegliendo i nostri prodotti non solo investirai in soluzioni energetiche avanzate, ma contribuirai anche a un futuro più sostenibile, riducendo l'impatto ambientale della tua casa e della tua mobilità.

Cosa aspetti allora? Calcola subito il tuo preventivo personalizzato digitando il tuo indirizzo nella barra sottostante:


Domande frequenti

Come funzionano i pannelli solari?

I pannelli solari convertano la luce solare in elettricità. Le celle solari assorbono i fotoni della luce solare, liberando elettroni e generando una corrente elettrica. Questa corrente continua viene poi convertita in corrente alternata ed è pronta per l'uso domestico attraverso un inverter.

Quanto costano i pannelli solari?

Il prezzo dei pannelli solari dipende da vari elementi, inclusi il numero di residenti e l'uso di energia annuale nella casa. È essenziale consultare esperti del settore per avere dettagli accurati sui costi.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.