Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopriamo insieme le strutture per pannelli fotovoltaici

Uno dei  componenti principali di un impianto fotovoltaico è la struttura portante dei pannelli solari. In questo articolo vedremo insieme tutto quello che c’è da sapere su questi elementi che consentono un’installazione ottimale.

Tutti i pannelli solari che vengono installati  sul nostro tetto devono avere una struttura portante che viene preventivamente fissata al tetto per garantire la massima sicurezza, e una produzione fotovoltaica ottimale.


Tipi di strutture per pannelli solari

A seconda della tipologia di tetto, in commercio esistono diversi supporti per pannelli fotovoltaici. Di seguito vediamo assieme le diverse tipologie di strutture più utilizzate, con le particolarità di ognuna di esse.


Strutture per pannelli solari installati su tetti inclinati

In Italia la maggioranza dei tetti delle case monofamiliari è inclinata . Per cui, il metodo di ancoraggio più comune è quello della barra filettata che consiste nel fare un piccolo foro nelle tegole e inserire delle aste che verranno poi avvitate e fissate alla base del tetto. Su queste si posa una struttura dove i pannelli fotovoltaici verranno fissati tramite delle apposite clip.

Nel caso in cui il tetto sia realizzato con un materiale fragile, solitamente vengono usati dei ganci nella struttura portante dei pannelli solari.

Struttura per pannelli fotovoltaici su tetti inclinati
struttura per pannelli fotovoltaici su tetti inclinati

Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: si sollevano le tegole e si avvita una parte della struttura direttamente al tetto. Sul lato aggettante di questa struttura verranno appoggiati e fissati i pannelli fotovoltaici.

Infine, se la copertura del tetto è in lamiera, si utilizza la cosiddetta struttura a lamiera filettata. Effettuando un piccolo foro nella parte più alta del telo, si inserisce e si avvita la struttura alla quale verranno appoggiati e fissati i pannelli solari.

Scopri la struttura più adatta al tuo tetto!


Strutture per pannelli solari installati su tetti piani

Alla  presenza di un tetto piano, per realizzare il nostro impianto fotovoltaico abbiamo bisogno di una struttura che sostenga e inclini i pannelli fotovoltaici in modo ottimale.

installazione pannelli su tetto piano
installazione pannelli su tetto piano

A seconda della posizione di installazione e dell’orientamento, i pannelli dovrebbero essere inclinati tra i 15° e i 30°. Questo calcolo viene eseguito in precedenza, dato che l'inclinazione ottimale varia da caso a caso, a seconda dell’orientamento e dell’azimut del tetto, nonché della sua posizione.

Per i tetti piani, è bene ricordare che la distanza minima tra le diverse file di pannelli è fondamentale affinché nessuna ombra venga proiettata tra di loro e si ottenga così la massima e migliore resa possibile per l’installazione.

Infine, per evitare il cosiddetto “effetto vela”, queste strutture devono essere zavorrate per evitare che le correnti di vento spostino le file di moduli, causando problemi molto seri per l’intera installazione.

struttura in cemento per impianto fotovoltaico
struttura in cemento per impianto fotovoltaico

Questa base in cemento acquista particolare rilevanza per le strutture metalliche dei pannelli solari, dato che sono più inclini all’effetto vela a causa della loro leggerezza.

Infine, un’altra tipologia di struttura è quella in calcestruzzo, abbastanza pesante da fungere anche da zavorra. Attualmente, in commercio esiste una vasta gamma di questo tipo di struttura con diversi angoli di inclinazione per i pannelli. Ma la sua malleabilità è inferiore a quella delle strutture metalliche.

Voglio passare al solare


Conclusione

La scelta della struttura portante dei pannelli fotovoltaici deve essere effettuata da installatori professionisti con una lunga  esperienza nel settore e sempre nel rispetto delle normative vigenti. Inoltre, è bene tenere in considerazione anche le certificazioni e garanzie di questi prodotti per fare la migliore scelta.


Domande frequenti

Come faccio a scegliere la struttura migliore per i miei pannelli fotovoltaici?

I supporti che vengono utilizzati durante l’installazione dei pannelli fotovoltaici dipendono principalmente dal tipo di tetto: se è inclinato o piano.

Quando vengono utilizzate le basi in cemento per installare i pannelli solari?

Quando i pannelli fotovoltaici sono installati su un tetto piano, si consiglia di fissare la struttura metallica di supporto su basi di cemento, così da evitare che i moduli si muovano in caso di maltempo.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.