Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una breve guida su questo produttore

Trina Solar è uno dei maggiori produttori di pannelli solari al mondo con 16 record mondiali.

In questo articolo ci focalizzeremo su questo produttore, andando a esplorare la sua storia, le tecnologie che offre, le sue garanzie e scopriremo perché è una delle realtà con cui collabora Otovo!


Prima di iniziare calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato! Ti basterà immettere l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante:

Sei pronto? Iniziamo!


La storia di Trina Solar

La storia di Trina Solar è intimamente legata alla politica energetica della Cina. Il Paese, consapevole della sua dipendenza eccessiva dai combustibili fossili, come carbone e petrolio, e desideroso di ridurre l'inquinamento su vasta scala, ha progressivamente abbandonato l'uso dell'energia nucleare dopo l'incidente di Fukushima. In questo contesto, la Cina ha rapidamente cercato fonti alternative di approvvigionamento energetico, concentrandosi in particolare sull'energia solare.

Attualmente, l'obiettivo principale della Cina è quello di aumentare la produzione di energia solare al fine di coprire il 10% del fabbisogno elettrico del paese entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, sono state implementate due soluzioni chiave: l'offerta di prestiti a tasso agevolato (pari a 18 miliardi di dollari) ai produttori di pannelli solari e la fornitura gratuita di impianti di produzione. Questa strategia ha reso la Cina la "fabbrica solare" globale, contribuendo a ridurre il costo dei pannelli solari di oltre l'80% e rendendo l'energia solare accessibile a un vasto pubblico.

Trina Solar, fondata nel 1997, è una delle aziende che ha maggiormente beneficiato di questo piano governativo. Oltre a distinguersi per la qualità dei suoi prodotti, l'azienda si contraddistingue anche per il suo impegno sociale e ambientale. Con una presenza in oltre 70 paesi e uffici in varie città del mondo, Trina Solar ha prodotto nel 2019 l'equivalente di 10 GW di elettricità, dimostrando un impatto significativo nel settore dell'energia solare a livello globale.

Richiedi maggiori informazioni!

Un forte impegno ecologico

La missione di Trina Solar è rendere l’energia solare pulita, affidabile e accessibile a tutti a lungo termine. Per questo l’azienda non si limita solo a garantire la produzione di moduli di qualità, ma presta anche molta attenzione all’impatto ambientale della propria attività.

Questo significa concretamente che l’azienda:

  • monitora da vicino le sue emissioni di CO2 e il suo consumo di elettricità e acqua
  • ha notevolmente ridotto il suo consumo di energia elettrica recuperando e riciclando il calore prodotto dal suo impianto di silicio

Grazie ai suoi accorgimenti, il produttore cinese è riuscito a ridurre i propri consumi di acqua ed elettricità per oltre il 60% e ha ricevuto la certificazione ISO 14001.

Questa certificazione dimostra l’efficacia delle misure messe in atto, ma anche la volontà di migliorare continuamente le prestazioni ambientali.

Infine, Trina Solar è anche membro di PV Cycle, una società senza scopo di lucro approvata dalle autorità pubbliche per la raccolta e il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici usati. Per questo, l’azienda offre il servizio gratuito di restituzione e riciclaggio dei moduli usati.


Un forte impegno sociale

I benefici dell’energia solare non si fermano solo all’ambiente. Infatti, Trina Solar ha investito circa 1,2 milioni di euro per creare un fondo con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti delle comunità sottosviluppate attraverso la formazione tecnica e professionale sul fotovoltaico.

Inoltre, l’azienda ha vinto il premio Best Workplace for Asia agli Asia Sustainability Reporting Awards 2016.


TSM-NEG9.28: il modulo fotovoltaico di Trina Solar che offriamo in Otovo

In Otovo offriamo il pannello solare Trina TSM-NEG9.28, uno dei migliori prodotti sul mercato.

Leggi di seguito la sua scheda tecnica:

Modello TSM-NEG9.28
Potenza Da 400 a 425 Wp
Celle Monocristalline
Rese massime 21,9%
Garanzia di prodotto 25 anni
Garanzia di produzione lineare 30 anni fino all’84,4% di performance
Peso 21,5 Kg
Dimensioni 1770 x 1096 x 30 mm

Questo modello di pannello solare Trina genera fino a 425 Wp di potenza, per un 21,9 % di efficienza del modulo con tecnologia di interconnessione ad alta densità.

Caratterizzato dalla tecnologia multi-busbar (attraverso le piste di contatto con le celle stesse è stata aumentata l’efficienza di conversione fino al 21%), questa tipologia di pannello è caratterizzato da un migliore accumulo di corrente e maggiore affidabilità.


Tecnologia MBB

La tecnologia Multi Busbar (MBB) consiste nello stampare più di tre bus bar (conduttori elettrici) sulla cella solare, in modo così da aumentare la produzione dei pannelli. Inoltre, questa tecnologia riduce anche la quantità di argento necessaria alla produzione di ciascun pannello, rendendolo più economico e sostenibile.


Garanzie dei pannelli solari Trina

Esistono due tipologie di garanzie per i pannelli fotovoltaici: la garanzia sul prodotto e la garanzia sulla produzione lineare.

  1. La garanzia di prodotto ti tutela in caso di guasto o malfunzionamento del pannello. Nel caso di TSM-NEG9.28 la garanzia di prodotto è di 25 anni.
  2. La garanzia di produzione lineare riguarda le prestazioni dei pannelli e ti assicura che la produzione dei pannelli rimanga superiore all’80% per i primi 30 anni.
Voglio passare al solare!

Certificazioni e riconoscimenti

Trina Solar ha come obiettivo principale quello di mantenere la massima efficienza in modo da soddisfare i propri clienti. L’azienda investe gran parte delle sue risorse in Ricerca & Sviluppo - una strategia che le ha permesso di collezionare dal 2011 più di 747 brevetti fotovoltaici e stabilire 16 record mondiali!

Inoltre, a maggio 2019, il produttore cinese ha annunciato di aver raggiunto un nuovo record di efficienza di laboratorio del 24,58% - un risultato superiore a quello della concorrenza che generalmente tocca rendimenti compresi tra il 18 e il 20%!


Un efficiente servizio post vendita

Trina Solar ha sviluppato una piattaforma dedicata ai resi e reclami con lo scopo di rispondere prontamente ai clienti e soddisfare le loro esigenze.

Inoltre, qualora il problema fosse coperto dalle garanzie, Trina Solar può:

  • Rimborsare l’importo delle spese sostenute per la rimozione del pannello difettoso
  • Assumersi l’incarico di riparare il pannello problematico
  • Sostituire il prodotto funzionante con uno nuovo (sempre gratuitamente)

È importante ricordare che Trina Solar sostiene tutte le spese di spedizione.


Uno dei marchi più affidabili al mondo

Trina Solar è stata riconosciuta come uno dei produttori di pannelli solari più redditizi a livello mondiale secondo Bloomberg New Energy Finance e ha ricevuto frequenti inclusività nell'elenco Fortune 100 delle aziende in più rapida crescita a livello globale.

Queste attestazioni hanno due significati principali:

  • Innanzitutto, i prodotti Trina Solar sono considerati dagli investitori come elementi fotovoltaici a rischio di insolvenza molto basso. La società gode di una reputazione di affidabilità nel settore, facendo di Trina uno dei brand più fidati al mondo per quanto riguarda i pannelli solari.
  • Da un punto di vista economico, Trina Solar è un'azienda robusta e stabile. Le sue performance hanno dimostrato una solidità finanziaria tale da rendere pressoché impossibile prevedere la chiusura dell'attività nei prossimi anni. In breve, tali riconoscimenti sottolineano la solidità finanziaria e la fiducia degli investitori nell'affidabilità a lungo termine di Trina Solar.

Trina Solar e EnBW aprono il più grande parco fotovoltaico in Germania

Trina Solar e Energie Baden-Württemberg (EnBW), uno dei principali fornitori di energia tedesco, hanno avviato un progetto di cooperazione energetica il cui fulcro è rappresentato dal parco solare Weesow-Willmersdorf, situato fuori Berlino.

Come si legge su Energ Magazine, il progetto consiste in 465.000 moduli fotovoltaici Trina Solar dual-glass estesi su 164 ettari. Queste dimensioni hanno reso il parco fotovoltaico il più grande impianto solare della Germania.

Inoltre, l’installazione da 187 MW potrebbe fornire il fabbisogno energetico di energia solare e pulita per l'equivalenza di circa 50.000 famiglie locali fino al 2060 e compenserà 129.000 tonnellate di CO2 ogni anno per tutta la sua durata prevista.


Fotovoltaico PERC: Trina Solar raggiunge un nuovo record mondiale

Trina Solar ha battuto un altro record: l'azienda ha raggiunto il valore d’efficenza più alto mai registrato con una cella solare in silicio monocristallino di 210 mm quadrati.

Per raggiungere il nuovo record mondiale (il 24esimo per la società) Trina Solar ha sviluppato e migliorato alcune soluzioni chiave tra cui un antiriflesso multistrato, fingers ultrasottili e un super multi-busbar (MBB), approccio che consente di ridurre le dimensioni delle barre collettrici e dunque l’ombreggiatura (e anche l’argento utilizzato).


Altri produttori con cui operiamo

Oltre a Trina Solar, in Otovo lavoriamo con altri produttori di pannelli solari, tra cui:

Anche se non collaboriamo con questo brand, merita una menzione anche il brand SunPower, tra i leader del mercato fotovoltaico.


Domande frequenti

Qual è il prezzo dei moduli fotovoltaici Trina Solar?

Il prezzo di un impianto solare con una potenza di 3 kWp con pannelli Trina si aggira sui 7200€ tasse incluse. Se approfitti degli incentivi statali, puoi ottenere questo impianto a un prezzo scontato del 50%.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.