Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Un articolo sui produttori di pannelli fotovoltaici

Il mercato del fotovoltaico è in piena crescita, e ogni giorno sempre più aziende si dedicano alla produzione di pannelli fotovoltaici. In questo articolo vedremo insieme quali sono i più grandi produttori di moduli solari e quali sono quelli che collaborano con Otovo.


I produttori di pannelli solari con cui lavoriamo

Il nostro scopo principale è quello di offrire prodotti di altissima qualità ai nostri clienti. Per cui, per selezionare i brand con cui lavoriamo, prendiamo in considerazione alcuni criteri.

Quali sono?

  • Scegliamo aziende con una lunga storia ed esperienza in grado di coprire le garanzie che offrono
  • Verifichiamo che i materiali che utilizzano siano di altissima qualità
  • Scegliamo produttori che hanno a cuore la sostenibilità
  • Selezioniamo produttori che investono in R&S

Attualmente, i produttori di pannelli solari a cui ci affidiamo sono i seguenti:

  • JA Solar
  • SunPower
  • FuturaSun
  • LONGi Solar
  • LG
  • Trina Solar
  • Hanwha Q Cells
  • REC
  • Canadian Solar

Vediamoli più nel dettaglio!


JA Solar

Ja Solar è un’azienda di origine cinese fondata nel 2005. Attualmente dispone di 11 centri di produzione e 27 filiali in tutto il mondo, offrendo i suoi prodotti a più di 33mila clienti in tutto il mondo.

Noi di Otovo ci affidiamo a questo produttore poiché la sua offerta di moduli solari dalla tecnologia PERC è la migliore sul mercato, in quanto sono stati proprio loro ad averla brevettata. Inoltre, l’azienda offre una garanzia di 12 anni sul prodotto.

I pannelli solari JA Solar che offriamo sono monocristallini con 60 celle fotovoltaiche - perfetti per l’uso residenziale.


SunPower

SunPower è un’azienda innovativa che si pone come obiettivo principale quello di essere leader non solo sulla terraferma, ma anche in mare e nell’aria, portando la propria tecnologia nella stratosfera. I pannelli di questo brand vantano di un’altissima qualità e hanno una garanzia di prodotto fino a 25 anni.

Rilevante è anche il loro impegno per la sostenibilità, che li rende i leader nella gestione ambientale nel settore.

L’azienda americana è stata fondata nel 1985 e da allora la sua crescita è stata continua. Ad oggi sono tra i marchi più conosciuti in ambito fotovoltaico.

In Otovo offriamo i pannelli solari SunPower Performance, che hanno la particolarità di offrire la massima redditività.

Voglio passare al solare!

FuturaSun

FuturaSun è uno dei principali produttori di pannelli solari a livello europeo. L’azienda vanta una vasta gamma di moduli fotovoltaici, sia monocristallini che policristallini, di varie potenze. FuturaSun offre una garanzia di 15 anni sul prodotto e 25 anni sulla prestazione dei pannelli solari.

Da una piccola azienda, FuturaSun è diventata una realtà strutturata e leader nel settore, arrivando a contare clienti in più di 70 paesi di tutto il mondo.


LONGi Solar

LONGi Solar è uno dei maggiori produttori al mondo nel settore del fotovoltaico. L’azienda di origine cinese propone moduli di alta qualità, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia e scommettendo su lastre monocristalline e tecnologia PERC.

LONGi Solar offre una garanzia di 25 anni sulla produzione e 10 anni sul prodotto.


LG

LG, la rinomata multinazionale sudcoreana famosa per i suoi elettrodomestici, si è recentemente affacciata al mondo del fotovoltaico. Ad oggi LG Electronics è impegnata ogni giorno nella riduzione della carbon footprint, producendo prodotti innovativi e sostenibili. Ecco perché noi di Otovo offriamo i pannelli solari monocristallini LG.

Calcola un preventivo

Trina Solar

Trina Solar è un’azienda americana, leader nel mondo del fotovoltaico dal 1997. Grazie alla qualità dei suoi moduli solari, l’azienda permette a case e aziende di tutto il mondo di creare energia pulita e salvaguardare l’ambiente.

Inoltre, Trina è un’azienda riconosciuta a livello mondiale per il suo impegno nel perseguire la sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese. Due aspetti fondamentali per essere un fornitore Otovo!


Hanwha Q Cells

Hanwha Q Cells è un'azienda solare leader a livello globale che cerca costantemente nuovi approcci e tecnologie, e investe in ricerca e sviluppo per far progredire i propri prodotti e metodi di produzione. Otovo ha scelto di offrire i moduli solari di questa azienda perché sono di altissima qualità, superiore ad altre marche.

Richiedi un preventivo

REC

Fondato nel 1996 in Norvegia, il gruppo REC è leader mondiale nella produzione di pannelli solari. In 20 anni l’azienda è riuscita a produrre 40 milioni di pannelli solari e 11 GW, grazie all’installazione di sistemi fotovoltaici su più di 17mila tetti.

Otovo sceglie il gruppo REC per l’innovazione, l’alta qualità dei suoi prodotti e la sua visione sostenibile.


Canadian Solar

Fondata nel 2001 in Canada, Canadian Solar si pone come obiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e creare una terra più pulita interessandosi alle generazioni future. È proprio per questo che Canadian Solar fa parte dell'offerta Otovo con i suoi pannelli monocristallini!


Perché non collaboriamo con altri produttori?

La risposta è molto semplice. Il lavoro di controllo della qualità che svolgiamo sui nostri fornitori è un lungo processo che sarebbe impossibile da svolgere con un gran numero di aziende. Inoltre, ogni produttore di pannelli solari ha le sue peculiarità. Quindi, per offrire la massima qualità dei loro prodotti è indispensabile conoscere tutti i dettagli della loro offerta.


I più grandi produttori solari in tutto il mondo

Non è semplice fare una classifica dei produttori di pannelli fotovoltaici. Infatti, diversi sono gli aspetti da considerare, come l’affidabilità e l’efficacia dei prodotti, le garanzie offerte, la loro copertura ecc.

In base al numero di moduli forniti nel corso del 2021, oggi i maggiori produttori di moduli solari a livello mondiale sono:

  • Jinko Solar
  • LONGi Solar
  • Trina Solar
  • JA Solar
  • Canadian Solar
  • Hanwha Q Cells
  • Risen Energy
  • First Solar
  • Chint (astronergy)
  • Suntech

Tuttavia, la quantità non è sempre una garanzia di qualità. Ecco perché in Otovo analizziamo a fondo ogni produttore prima di iniziare una collaborazione.

Inoltre, bisogna tener conto che questa classifica può cambiare se si prende in considerazione il mondo del fotovoltaico residenziale, dove la qualità del prodotto è più importante della quantità.  

Scopri la qualità Otovo!

Come sono fatti i pannelli fotovoltaici?

Infine, è interessante sapere in cosa consiste la produzione di moduli fotovoltaici, per comprendere fino in fondo le attività di queste aziende.

Il processo di fabbricazione di moduli fotovoltaici ha inizio con la lavorazione e la raffinazione del silicio, la componente principale del pannello fotovoltaico.

Quando il silicio è ancora allo stato liquido, viene posto tra due strati: uno di boro e l’altro di fosforo. Ciò consente agli elettrodi di circolare. In quest’ultimo strato vengono posti anche degli elementi conduttori che vengono poi collegati allo stato di boro. Questa connessione è ciò che alla fine produce l’energia.

Una volta collegati i tre strati, la cella fotovoltaica è pronta. Il passo seguente è quello di posizionare le celle una accanto all’altra, in base alla potenza desiderata. Ad esempio, nel caso dei moduli fotovoltaici per uso residenziale, si hanno 60 celle disposte in 10 file da 6.

Le celle sono poste sopra una superficie di alluminio e fissate con saldature. Infine, uno strato di resina sintetica viene applicato e incapsulato in una cornice di plastica o alluminio e, per garantire un funzionamento regolare, viene rimossa tutta l’aria.

Durante l’intero processo produttivo vengono effettuati test per determinare il corretto funzionamento di ogni elemento, prima di arrivare all’assemblaggio finale.


Conclusione

In conclusione, il mondo dei produttori di pannelli solari è ampio, e per questo è bene capire quali sono le aziende che possono garantire prodotti di alta qualità e un’assistenza sul prodotto per l’intera vita utile di un impianto fotovoltaico. Inoltre, è bene non dimenticare la responsabilità sociale e ambientale di queste aziende che hanno una missione principale: ridurre l’impatto ambientale dei pannelli fotovoltaici, dalla fabbricazione al riciclaggio dei moduli.

Per sapere quali sono i moduli migliori per la tua casa, chiedi consiglio a un nostro esperto!

Vorrei una consulenza
You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.