Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Come vengono usati i moduli fotovoltaici in ambiente domestico?

L’energia solare è una fonte rinnovabile e inesauribile che non tutti ancora stanno sfruttando appieno. Questa è un'alternativa pulita all’uso dei combustibili fossili e a tutte le risorse inquinanti.

Solitamente associamo l’uso di questa energia con le attività domestiche. Tuttavia, in questi anni, sono state fatte diverse ricerche per capire come sfruttare al meglio la capacità del sole in diversi settori come i trasporti, l’agricoltura, l'illuminazione pubblica e il tessile.

In questo articolo ti mostreremo come si può sfruttare al meglio l’energia generata dai pannelli solari.

Prima di iniziare, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro carosello!

Inoltre, calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo impianto fotovoltaico! Ti basterà immettere l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante:

Sei pronto? Iniziamo!


L'energia solare

Il sole è una fonte di energia rinnovabile a impatto zero. Fin dall'antichità diverse popolazioni hanno fatto uso di questa risorsa per diversi scopi. Oggi è sfruttata da molte nazioni per generare energia pulita, grazie ai moderni impianti fotovoltaici.


Pannelli solari: fotovoltaici vs termici

Prima di parlare dei diversi usi dei pannelli solari fotovoltaici è importante capire la differenza tra pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici. Entrambe le tipologie sfruttano l'energia solare, ma in modo differente.

  • I pannelli solari termici convertono le radiazioni solari in energia termica che può essere utilizzata per produrre acqua calda o riscaldare una casa.
  • I pannelli solari fotovoltaici usano l'energia solare per produrre elettricità che poi è utilizzata all'interno delle nostre abitazioni.

Ora che abbiamo fatto una distinzione chiara tra pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici, vediamo i diversi usi dei moduli solari!


Uso dei pannelli solari a livello domestico

Sempre più famiglie stanno optando per l'installazione di impianti fotovoltaici domestici, sfruttando le risorse inesauribili dell’energia solare che riducono la dipendenza dalla rete elettrica e consentono di risparmiare sulla bolletta salvaguardando al tempo stesso l’ambiente.

Il numero di moduli solari installati sul tetto dipende molto dalla potenza dell’intero impianto e dallo spazio disponibile sul tetto.

L’uso di pannelli fotovoltaici a livello domestico è utilizzato per diverse necessità. In generale, la corrente prodotta dai pannelli solari viene utilizzata per illuminare la casa o far funzionare gli elettrodomestici. Tuttavia, i moduli solari sono utilizzati anche per:

  • Il riscaldamento / raffrescamento dell’abitazione
  • La produzione di acqua calda
  • L’illuminazione dei giardini esterni
  • Il funzionamento della piscina
Passa all'energia solare!


Pannelli solari per il riscaldamento

Come già anticipato, l’energia solare può avere diverse applicazioni in ambito domestico che non sono solo legate all'illuminazione di interni. Grazie alla radiazione solare catturata dai pannelli solari è infatti possibile riscaldare l’acqua per l’uso comune in casa e per il riscaldamento domestico.

Di seguito ti mostriamo l’uso dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e per il riscaldamento dell'abitazione.


Pannelli solari per acqua calda sanitaria

L’energia solare viene utilizzata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria delle nostre abitazioni. Grazie all’elevato numero di ore di sole che abbiamo in Italia, optare per questa soluzione è una scelta molto redditizia che consente di ridurre il consumo di gas e mantenere il pianeta sempre più pulito.

Ma come funzionano i moduli solari per la produzione di acqua calda? Solitamente i pannelli fotovoltaici utilizzati per questo scopo sono pannelli solari termici che utilizzano l'irraggiamento solare per riscaldare il fluido all’interno dei tubi conduttori atti a trasferire il calore all’acqua immagazzinata in un accumulatore. In questo modo si potrà fare un uso più efficiente dell’energia e risparmiare notevolmente sulla bolletta dell’elettricità.

Tuttavia, il problema di questa tipologia di pannelli è che, data la loro dimensione, consumano tutto lo spazio disponibile sul nostro tetto. Invece, i moduli solari fotovoltaici non solo consentono di alimentare uno scaldabagno elettrico per riscaldare l’acqua, ma anche di far funzionare i nostri elettrodomestici e caricare l’auto elettrica.


Pannelli solari per il riscaldamento domestico

I pannelli solari possono essere utilizzati anche per riscaldare la propria casa. Infatti, questa tecnologia permette di produrre calore che consente di riscaldare l’acqua dei termosifoni o la produzione di aria.

L’installazione dei pannelli solari per riscaldare l’interno di un’abitazione consente un risparmio energetico di almeno il 70%, che è associato al risparmio economico.

L’attuale crisi del gas, inoltre, ha portato i prezzi dell’elettricità alle stelle, per questo motivo installare pannelli fotovoltaici in questo momento è la soluzione migliore.

Qualsiasi impianto destinato al riscaldamento domestico deve avere uno scambiatore a piastre, ovvero un dispositivo indispensabile negli impianti di condizionamento che trasferisce il calore tra i fluidi permettendo di incrementare o abbassare la temperatura dell’ambiente.

L’energia solare viene principalmente utilizzata per riscaldare l’ambiente mediante due modalità:

  • Il pavimento radiante: Gli impianti di riscaldamento a pavimento sono conosciuti per essere gli impianti di riscaldamento più efficienti e confortevoli. Infatti, grazie a questa tecnologia, il calore viene trasmesso dal pavimento e distribuito uniformemente in tutta la casa, senza dover aspettare troppo a lungo per sentire la differenza di temperatura. Tutto ciò porta a notevoli risparmi, soprattutto se si utilizzano dei pannelli solari per alimentare questo sistema.
Impianti di riscaldamento a pavimento
Impianti di riscaldamento a pavimento
  • La pompa di calore: Uno dei vantaggi principali nell’alimentare la pompa di calore con un impianto fotovoltaico è sicuramente la possibilità di ridurre i consumi in bolletta.

Pannelli solari per l’illuminazione da esterno

È possibile illuminare le zone esterne di casa tua (come il giardino, il portico o il pergolato) usufruendo dell’energia elettrica prodotta dai pannelli solari. Infatti, la soluzione ideale per illuminare queste zone in maniera eco-sostenibile sono le lampade solari. Questa tipologia di illuminazione, oltre a salvaguardare l’ambiente, fa risparmiare in bolletta ed è anche molto pratica da usare.

Le lampade solari sono dotate di una batteria di ricarica che si alimenta grazie all’energia solare assorbita dai pannelli fotovoltaici. In una giornata assolata, per esempio, in circa 6-8 ore riescono ad assorbire talmente tanta energia da garantirti sei ore di luce continuata per tutta la sera/notte. Oltretutto, è importante sottolineare come queste lampade solari - allo stesso modo dei pannelli solari - riescano comunque a immagazzinare energia anche nei giorni nuvolosi! Infatti, anche in quelle giornate coperte in cui il sole è velato, le celle fotovoltaiche posizionate all’interno delle lampade solari da giardino continuano comunque a convertire l’energia in elettricità immagazzinandola nella batteria.

Questa tipologia eco-sostenibile di illuminazione è autonoma, poiché si alimenta in maniera automatica, e può essere posizionata ovunque all’interno del tuo giardino. È importante, però, che non sia posizionata all’ombra, se no non si ricarica sufficientemente.

Il prezzo dei sistemi di illuminazione da giardino dipende da molti fattori, quali:

  • il design
  • il materiale
  • la potenza della lampadina espressa in lumen
  • la potenza del pannello fotovoltaico integrato

Inoltre, è bene specificare che tutti i sistemi di illuminazione da giardino alimentati a energia solare sono facili da installare. Infatti, non richiedono alcun cablaggio e nessun costo di gestione.

Voglio un preventivo


Pannelli solari per il funzionamento della piscina

I pannelli solari rappresentano, a tutti gli effetti, una valida ed efficace alternativa per beneficiare di una piscina riscaldata durante tutto l’anno.

Per un rendimento ottimale, l’impianto fotovoltaico dovrebbe corrispondere almeno al 50% della superficie della piscina. In aggiunta, è importante considerare anche l’inclinazione del pannello solare: infatti, per riscaldare la piscina in maniera ottimale, ed evitare sbalzi termici durante la giornata, è opportuno che i moduli siano posizionati verso sud.

L’utilizzo dei pannelli fotovoltaici per riscaldare la tua piscina ti permette di risparmiare economicamente grazie alla riduzione dei consumi di energia, con un risparmio in bolletta fino al 50-70%. Oltre a garantire un’ottima efficienza energetica, l’impianto fotovoltaico per piscina non necessita di frequenti operazioni di manutenzione. È infatti sufficiente mantenere il filtro in buone condizioni e controllare il PH e la durezza dell’acqua in vasca per evitare il deposito di minerali nei collettori solari e garantire la pulizia della piscina.

Passa al solare


Conclusione

Abbiamo visto come i pannelli solari possano essere utilizzati per diversi scopi. Noi di Otovo abbiamo a cuore la tematica della sostenibilità e pensiamo che ognuno di noi possa fare la sua parte per salvaguardare il Pianeta. Se anche tu vuoi iniziare a produrre energia pulita per la tua casa, unisciti alla nostra rivoluzione solare.

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato per un impianto fotovoltaico? Inserisci l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante. Riceverai un'offerta in meno di un minuto.


Domande frequenti

Dipende molto dai consumi energetici e dalle caratteristiche tecniche della casa. Un dimensionamento corretto è solitamente a 1 mq di pannelli solari per 10 mq di superficie abitabile.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.