Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Passare al fotovoltaico è senza dubbio una decisione saggia dato che è possibile recuperare l’intero investimento in un tempo compreso tra i 4 e i 5 anni in base alla latitudine e condizioni specifiche dei moduli fotovoltaici. Grazie a questo tipo di installazione, infatti, possiamo usufruire di energia pulita per soddisfare il consumo energetico della nostra casa.

Per ottenere il massimo rendimento da un impianto fotovoltaico è importante considerare l’orientamento e l'inclinazione dei pannelli solari - due aspetti che influenzano la capacità di produzione del sistema.

Infatti, con il giusto orientamento e inclinazione, possiamo garantire il funzionamento ottimale del nostro impianto fotovoltaico, sfruttarlo al meglio e aumentare la redditività dei pannelli fotovoltaici.


L’orientamento ideale dei pannelli fotovoltaici

L’orientamento ottimale dei moduli fotovoltaici è verso sud. Questa posizione può essere determinata considerando l'ora del giorno, poiché il sud corrisponde alla posizione del sole a mezzogiorno dell’ora solare.

Tuttavia, è bene considerare anche altri due aspetti:

  • L’orientamento e l’inclinazione del tetto della casa
  • Eventuali elementi che potrebbero cadere sulla superficie dei pannelli

La soluzione migliore per massimizzare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico e la sua produzione di energia durante l’anno è quella di installare un sistema di “inseguitori solari” che permette all’intero sistema di cambiare orientamento e inclinazione a seconda del periodo dell'anno, come accade nei grandi parchi e giardini fotovoltaici. Tuttavia, per gli impianti solari ad uso domestico questa soluzione non è praticabile date le difficoltà nell’installare dei sistemi motorizzati sui tetti delle nostre abitazioni. Inoltre, nell’ambito del fotovoltaico residenziale, tale sistema comporterebbe una spesa inutile, dato che il costo sarebbe maggiore del guadagno. È quindi importante orientare i pannelli solari il più possibile a sud, così che durante le ore centrali della giornata, quando l’irraggiamento è maggiore, possiamo ottenere la massima resa del modulo fotovoltaico.


L’orientamento del tetto

Conoscere l’orientamento del tuo tetto per sapere se è possibile installare un impianto fotovoltaico è molto semplice. Accedendo a Google Maps, grazie alla modalità streetview potrai capire l’orientamento del tuo tetto dato che la parte inferiore dell’immagine rappresenta il sud.

Se vuoi maggior chiarezza sull’orientamento del tuo tetto, ti consigliamo di parlare con un nostro consulente Otovo che lo analizzerà e ti consiglierà a tipologia di pannelli migliori per il tipo di tetto considerato.

Contatta un consulente


Ombre e clima

Le ombre sono un altro aspetto da considerare quando si installa un impianto fotovoltaico dato che un impianto in ombra non produce energia alla sua massima potenza. Una possibile soluzione contro gli effetti degli ombreggiamenti viene offerta dall’installazione di ottimizzatori, dispositivi che permettono al resto dell’impianto di funzionare correttamente, anche se un pannello è ombreggiato.

Infatti, il compito degli ottimizzatori è quello di trasmettere via wireless i dati di produzione dei singoli moduli, così da massimizzare il rendimento di ogni panello. Installare gli ottimizzatori su un impianto fotovoltaico significa quindi assicurarsi un monitoraggio continuo e in tempo reale della produzione dei pannelli grazie ad una centralina di raccolta dei dati che aiuta ad individuare eventuali anomalie del singolo pannello.

Nel qual caso, invece, si voglia monitorare il rendimento dell'intero sistema si consiglia di installare uno smart meter.

Per quanto riguarda il clima, nelle zone soggette a forti nevicate è consigliabile installare i pannelli solari su tetti in forte pendenza così da permettere alla neve di non accumularsi sopra i moduli.


L’importanza dell’orientamento dei pannelli solari

Installare un impianto fotovoltaico con un orientamento corretto è importante per garantire il funzionamento ottimale del sistema. Al contrario, se si installano i pannelli con un orientamento sbagliato, si sprecherà gran parte dell’energia potenzialmente acquisibile andando anche a compromettere le cellule fotovoltaiche che compongono i moduli quando non colpite dai raggi del sole.


L’inclinazione dei pannelli solari

In Italia, l’inclinazione ideale per i pannelli solari installati a terra varia tra i 30 i 40 gradi. Questo dato dipende molto dalla latitudine in cui si trova il paese: più si trova vicino all’equatore, minore sarà l’angolo di inclinazione dei pannelli, poiché i raggi del sole cadranno perpendicolarmente.

Ciò significa che in Italia, nelle zone meridionali l’angolo è di 30 gradi mentre al nord è vicino ai 40 gradi.

Inoltre, per determinare l’inclinazione dei pannelli solari dobbiamo sapere in quale periodo dell’anno avremo un maggior consumo di energia. I consumi più elevati non saranno sempre legati alla stagione che offre il minor numero di luce. Per quello è importante considerare le bollette dell’elettricità.

Per i pannelli solari residenziali, invece, l'inclinazione dipende molto dalla tipologia di tetto su cui vengono installati.


Conclusione

L'inclinazione e l’orientamento dei pannelli solari sono due aspetti di fondamentale importanza da considerare quando si installa un impianto fotovoltaico. Questi, infatti, influenzeranno le prestazioni dell'impianto solare.

Se vuoi maggiori informazioni su questo argomento o vuoi ricevere un preventivo personalizzato, contatta uno dei nostri specialisti.

Voglio un preventivo

Domande frequenti

Che inclinazione deve avere un pannello solare?

In Italia, l’inclinazione ideale per i pannelli solari varia tra i 30 i 40 gradi. In generale, nelle zone meridionali l’angolo è più vicino ai 30 gradi mentre al nord ai 40 gradi.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.