Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una breve guida sul fotovoltaico a Milano e provincia

Negli ultimi anni la Lombardia si è collocata al primo posto tra tutte le regioni italiane per il numero di impianti residenziali (<12KW) installati e per la loro potenza.

In questo articolo ci focalizzeremo sulla provincia di Milano andando a vedere insieme i vantaggi e le peculiarità del fotovoltaico in questa Provincia. Tratteremo diversi argomenti tra cui:

  • Gli incentivi Statali per installare un sistema fotovoltaico nella provincia di Milano
  • I prezzi di un impianto fotovoltaico nella Provincia
  • La capacità di produzione fotovoltaico in quest’area
  • Il guadagno economico e i tempi di rientro dell’investimento di un impianto fotovoltaico installato in questa zona d’Italia
  • La compensazione delle eccedenze nella Provincia
  • Le procedure e i permessi per installare un impianto fotovoltaico a Milano
  • Alcune curiosità sul fotovoltaico nella Provincia
  • L’orientamento e l’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici in quest’area
  • Come acquistare un impianto fotovoltaico in provincia di Milano

Prima di iniziare interagisci con la nostra web story per scoprire di più su questa tematica.

Iniziamo!


Gli incentivi Statali per installare un sistema fotovoltaico nella provincia di Milano

Per tutto il 2021, se vuoi installare un impianto fotovoltaico nella provincia di Milano puoi richiedere una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute. Infatti, gli impianti fotovoltaici residenziali rientrano nelle ristrutturazioni edilizie e beneficiano del bonus ristrutturazioni. Queste detrazioni valgono anche per l'installazione di sistemi di accumulo e di sistemi fotovoltaici condominiali.


I prezzi di un impianto fotovoltaico nella provincia di Milano

Nel corso degli ultimi anni, il costo di un impianto fotovoltaico nella Provincia è diminuito grazie al progresso tecnologico che ha migliorato l'efficienza dei moduli solari. Il prezzo totale di un impianto fotovoltaico dipende molto dalla tecnologia dei materiali utilizzati, dalla qualità delle componenti, dalla potenza dei moduli fotovoltaici e dal tipo di installazione.

A grosse linee si può dire che:

  • Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 3kW si aggira intorno ai 3.200 euro, acquistabile anche con il nostro Finanziamento Solare a partire da 35 euro al mese.
  • Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 6kW si aggira intorno ai 4.300 euro, acquistabile anche con semplici rate mensili da 48 euro con il nostro Finanziamento Solare.

Questi prezzi includono già lo sconto del 50% per il bonus ristrutturazioni che Otovo applica direttamente in fattura.

Voglio passare al solare


Impianti fotovoltaici a Milano: quanta energia producono

Un impianto fotovoltaico monocristallino a Milano produce in media ogni anno 1300 kWh per ogni kWp installato (European Commission, 2019). Questo dato è superiore se lo compariamo a quello di altre città italiane come Lecco e internazionali come Amsterdam, che producono in media ogni anno rispettivamente 1200 kWh e 1000 kWh per ogni kWp installato.

L’energia prodotta dal fotovoltaico nella provincia di Milano varia di mese in mese a seconda delle ore di luce e dalla quantità di raggi solari che i pannelli fotovoltaici ricevono (vedi immagine).

Produzione annuale fotovoltaico a Milano
Produzione annuale fotovoltaico a Milano
Richiedi un preventivo personalizzato


Il guadagno economico e i tempi di rientro dell'investimento

Prima di installare un impianto fotovoltaico nella provincia di Milano, è bene conoscere tutti i vantaggi economici legati al mondo dell’energia solare:

  1. Le detrazioni fiscali del 50% che il governo italiano offre a tutti coloro che sostengono spese di manutenzione straordinaria negli edifici singoli e di manutenzione ordinaria nei condomini.
  2. L’autoconsumo reso possibile dall’installazione di impianto con accumulo che permettono di ridurre la domanda di elettricità alla rete.
  3. Lo scambio sul posto che consente di immettere l’energia prodotta in eccesso dall’impianto nella rete elettrica per poi prelevare quando ne abbiamo bisogno.
  4. La liquidazione delle eccedenze che avviene quando il valore dell'energia immessa in rete è maggiore dell’energia prelevata. In questo caso, il GSE provvederà a pagare l’energia immessa in eccesso.

Considerando i tempi di rientro dell’investimento, un impianto fotovoltaico da 3,5kWh ha un rendimento del 20-25% l’anno che consente un rientro dell’investimento entro 4-5 anni, mentre un sistema solare fotovoltaico da 6 kWh consente un rientro del investimento entro 4 anni. Questa stima dipende però dalla tipologia di tetto e edificio su cui viene installato un sistema.


La liquidazione delle eccedenze nella Provincia

Come in tutte le altre province e regioni italiane, la liquidazione delle eccedenze riguarda tutti gli impianti fotovoltaici allacciati in regime di scambio sul posto se il valore dell’energia immessa in rete è maggiore dell’energia prelevata dalla rete. L’eccedenza è un credito calcolato a fine anno che rappresenta la differenza di questi due valori. Per questo credito è possibile richiedere la liquidazione tramite la sezione dedicata del portale online del GSE entro il 31 gennaio di ogni anno.

I pagamenti vengono fatti semestralmente e annualmente. I pagamenti semestrali sono in acconto e vengono di solito fatti nel mese di giugno e novembre. Il pagamento annuale, invece, viene fatto entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento.

Nel 2021, la parte di eccedenza di energia immessa nella rete è quotata a circa 0,11€/kWh, mentre la parte eccedente viene quotata a circa 0,06€/kWh.

Voglio iniziare a risparmiare con il solare


Le procedure e i permessi per installare un impianto fotovoltaico a Milano

Per installare un impianto fotovoltaico domestico in provincia di Milano è sufficiente la Procedura Autorizzativa Semplificata o una comunicazione al proprio comune (noi di Otovo lo facciamo per i nostri clienti nella fase iniziale del progetto).

Inoltre, la regione Lombardia ha individuato delle aree non idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici quali:

  • i Siti UNESCO;
  • gli immobili e le aree di notevole interesse culturale;
  • gli immobili e le aree di notevole interesse pubblico;
  • i Parchi naturali regionali, la parte lombarda del Parco nazionale dello Stelvio e le riserve naturali nazionali;
  • i Parchi regionali;
  • le aree della Rete Natura 2000 e le aree di connessione e di continuità ecologico-funzionale tra i vari sistemi naturali e semi-naturali, le aree in cui è accertata la presenza di specie animali soggette alle Convenzioni internazionali di Berna, Bonn, Parigi, Washington, Barcellona;  le aree di riserve naturali, i monumenti naturali;
  • i Parchi Locali di interesse sovracomunale;
  • gli ambiti particolari della Rete Ecologica Regionale;
  • le aree agricole interessate da produzioni agricolo-alimentari di qualità;
  • le aree individuate nel Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del Fiume Po;
  • le zone tutelate dall’art. 142 del D.lgs. 42/2004 e dal Piano Paesaggistico Regionale;
  • le aree critiche per le emissioni inquinanti in atmosfera

Alcune curiosità green sul territorio di Milano

Secondo i dati del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), la provincia di Milano si colloca al primo posto per la produzione di energia solare in Lombardia. Un trend che si è ulteriormente affermato negli due anni dato che la produzione lorda degli impianti fotovoltaici milanesi è cresciuta del 6%.

La città di Milano inoltre vanta degli ombrelloni fotovoltaici esposti presso la Biblioteca degli Alberi di Milano fino all'8 Agosto 2021. L’energia di questi ombrelloni sarà principalmente utilizzata per fornire refrigerazione e aria nebulizzata per tutti coloro che passeranno l’estate in città. Inoltre, la struttura alimenta anche un mini-frigorifero che permette ai visitatori di mantenere fresche le loro vivande.

LidoBAM Milano
LidoBAM Milano

Milano vanta anche del progetto CityWave che ha come obiettivo principale quello di completare il panorama di CityLife. Secondo il progetto, l'intero edificio sarà alimentato esclusivamente da energia pulita prodotta da undicimila pannelli fotovoltaici.

Infine, nella Provincia è stata inaugurata la prima stazione Q8 alimentata da pannelli solari, un'eccellenza unica in Europa in termini di sostenibilità.

Voglio passare al solare


L’orientamento e l’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici nella provincia di Milano

Prima di installare un impianto fotovoltaico nella Provincia è bene valutare l’orientamento e l’inclinazione dei moduli solari per ottenere ottime prestazioni. Questi aspetti dipendono molto da regione a regione. Nella provincia di Milano, i pannelli solari devono essere orientati verso sud e avere un’inclinazione ottimale di 38°.


Come acquistare un impianto fotovoltaico in provincia di Milano

Tutti i clienti Otovo possono decidere di acquistare un sistema fotovoltaico solare in due modi:

  1. Con l’acquisto diretto dell’impianto - pagando il 20% del costo totale al momento della firma del contratto e il restante 80% prima dell’attivazione dell’impianto fotovoltaico.
  2. Con il Finanziamento Solare fornito da Agos e soggetto ad approvazione. Il TAN e TAEG sono variabili in base alla durata del finanziamento e all’importo finanziato.
Voglio un'offerta personalizzata


Il Fotovoltaico in Italia

In Otovo abbiamo approfondito la tematica del fotovoltaico in Italia, considerando tutte le regioni del Belpaese. Ti consigliamo di seguito le nostre guide:


Domande frequenti

Quanto costa un impianto fotovoltaico in provincia di Milano?

  • Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 3kW in provincia di Milano si aggira intorno ai 3.200, acquistabile anche con il nostro Finanziamento Solare a partire da 35 euro al mese.
  • Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 6kW in provincia di Milano  si aggira intorno ai 4.300, acquistabile anche con semplici rate mensili da 48 euro con il nostro Finanziamento Solare.

Qual è il migliore orientamento e la migliore inclinazione di un impianto fotovoltaico solare in provincia di Milano?

Nella provincia di Milano, i pannelli solari devono essere orientati verso sud e avere un’inclinazione ottimale di 38°.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.