Negli ultimi anni la Sardegna ha registrato un notevole incremento di installazioni fotovoltaiche sul suo territorio, contando 40.057 impianti che raggiungono una potenza totale di 970,61 MW.

In questo articolo prendiamo in considerazione la provincia di Cagliari. Valuteremo la quantità di energia, i benefici e gli incentivi che si possono ottenere installando un sistema fotovoltaico a Cagliari e sveleremo alcune curiosità.

Impianti Fotovoltaici a Cagliari: quanta energia producono

Secondo i dati forniti dal JRC della Commissione Europea, un impianto fotovoltaico nel Sud della Sardegna può arrivare a produrre 1525 kWh annui per ogni kWp installato. Questo dato è nettamente superiore se lo compariamo a quello di città italiane ed europee come Mantova e Zurigo che producono rispettivamente 891 kWh e 713 kWh per anno.

Inoltre è da evidenziare il fatto che per capire quanto produce un sistema fotovoltaico nello specifico è necessario prendere in considerazione fattori quali la latitudine, la pendenza delle superfici sulle quali vengono installati i pannelli, il loro orientamento e l’eventuale presenza di ombreggiamenti.

Inoltre, la produzione di energia varia da mese a mese a seconda delle ore di luce e dalla quantità di raggi solari che i moduli fotovoltaici ricevono (vedi immagine)

Energia prodotta mese per mese dai pannelli fotovoltaici nella provincia di Cagliari

Quali sono i benefici di installare un impianto fotovoltaico a Cagliari?

Coloro che decidono di installare un sistema fotovoltaico sul proprio tetto a Cagliari possono beneficiare non solo di energia pulita e di una migliore classe energetica della propria abitazione, ma anche della riduzione dei costi della bolletta.

Questa riduzione è data dalla quantità di energia prodotta dal fotovoltaico che si riesce ad autoconsumare e da quella in eccesso che viene ripagata dal GSE con lo scambio sul posto.

Gli incentivi per installare un impianto fotovoltaico a Cagliari

Con il Decreto Rilancio, il fotovoltaico e i sistemi di storage possono essere acquistati con una forte agevolazione. Rispettando specifici requisiti quali il miglioramento della propria abitazione di almeno due classi energetiche e altri interventi di efficientamento energetico, si può ottenere il Superbonus 110 sotto forma di detrazione fiscale che viene ripartito in cinque quote annuali. Il bonus viene calcolato moltiplicando l’importo totale dell’impianto fotovoltaico per il 110%.

Tuttavia, anche coloro che non soddisfano i requisiti per accedere al Superbonus 110 possono richiedere delle agevolazioni, quali la detrazione fiscale del 50%, sia sull’acquisto di impianti fotovoltaici che sulle batterie. A differenza del Superbonus 110, il rimborso per il bonus 50 avverrà in 10 quote annuali di pari importo.

Tempo di rientro dell'investimento di un impianto fotovoltaico a Cagliari

In media un sistema fotovoltaico di 4,4 kWh a Cagliari ha un rendimento annuale del 20-25% che consente un rientro dell’investimento entro quattro o cinque anni, a seconda del tipo di edificio e tetto su cui viene installato il sistema.

Il fotovoltaico a Cagliari: curiosità

Nel 2021 Cagliari è stata definita come una delle città pilota per il progetto europeo Lightness, creato con l’obiettivo di promuovere l’accesso demografico all’energia e valutare gli impatti ambientali, sociali ed economici delle comunità energetiche cittadine.

Inoltre, sempre nel 2021, la provincia ha iniziato un progetto per l’installazione di un parco agrovoltaico con una potenza di 60 MW, sfruttando così l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici per la crescita di piante alimentari. Ma non è tutto, nella provincia, è stato anche provato il fatto che con un pannello solare bifacciale anche le piante possono contribuire a generare elettricità.

Come evidenziato nell’articolo, la stagione migliore per sfruttare al massimo un impianto fotovoltaico è alle porte. Giugno, Luglio e Agosto sono i mesi in cui i moduli fotovoltaici producono più energia, permettendo di ottenere un'autonomia energetica di quasi il 100%. In più, con gli incentivi 2021 dello Stato italiano, si potrà richiedere un impianto fotovoltaico con o senza sistema di accumulo a prezzi vantaggiosi.

Calcola oggi il tuo preventivo!