Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Cosa devi sapere prima di installare un impianto a Roma

Negli ultimi anni il numero di impianti fotovoltaici e la rispettiva potenza nella regione Lazio è cresciuto notevolmente, registrando 56.273 impianti e una potenza installata totale di 237 MW (Studio Otovo, 2021).

In quest’articolo prendiamo in considerazione la provincia di Roma. Valuteremo insieme quanta energia producono gli impianti fotovoltaici in questo capoluogo di regione, i benefici e gli incentivi che si possono ottenere installando un sistema fotovoltaico a Roma e, infine, sveleremo alcune curiosità.

Iniziamo!


Installare un impianto fotovoltaico in provincia di Roma

Impianti fotovoltaici a Roma: quanta energia producono

Un impianto fotovoltaico monocristallino a Roma produce annualmente una media di 1509 kWh per ogni kWp installato (European Commission, 2019). Questo dato è nettamente superiore se lo compariamo a quello di città italiane e capitali Europee come Venezia e Berlino che producono rispettivamente 1342 kWh e 1022 kWh per ogni kWp installato.

La produzione di energia nella provincia di Roma varia ogni mese a seconda delle ore di luce e dalla quantità di raggi solari che i pannelli fotovoltaici ricevono (vedi immagine).

Energia prodotta mese per mese dai pannelli fotovoltaici nella provincia di Roma.
Energia prodotta mese per mese dai pannelli fotovoltaici nella provincia di Roma.

Installare un impianto fotovoltaico a Roma: i benefici

Diversi sono vantaggi relativi all’installazione di un impianto fotovoltaico nella provincia di Roma. Innanzitutto, grazie fotovoltaico si può beneficiare di una migliore classe energetica per la propria casa, avere una riduzione dei costi in bolletta e produrre energia pulita e rinnovabile, salvaguardando l’ambiente.

Inoltre, con il servizio di Scambio Sul Posto, offerto dal GSE, è possibile richiedere il rimborso dell’energia in surplus che si immette nella rete elettrica.

Voglio saperne di più

Gli incentivi per installare un impianto fotovoltaico a Roma

Grazie al Decreto Rilancio, un impianto fotovoltaico e le relative batterie possono essere acquistati con una forte agevolazione. Infatti, se si rispettano i requisiti specifici come il miglioramento della propria casa di almeno due classi energetiche e altri interventi di efficientamento energetico, si può accedere all’Ecobonus 110%, sotto forma di detrazione fiscale, che viene ripartito in cinque quote annuali.

Qualora, invece, non si avessero i requisiti per accedere al Superbonus 110, si potranno richiedere altre agevolazioni statali, quali la detrazione fiscale del 50%, applicabile sull’intera spesa di un impianto fotovoltaico e sulle relative batterie fotovoltaiche.


I prezzi di un impianto fotovoltaico nella provincia di Roma

Grazie alle innovazioni tecnologiche che hanno migliorato l'efficienza dei pannelli solari, il prezzo del fotovoltaico nella Provincia è diminuito nel corso degli anni. Il prezzo totale di un impianto fotovoltaico dipende molto dalla tecnologia dei materiali utilizzati, dalla qualità delle componenti, dalla potenza dei moduli fotovoltaici e dal tipo di installazione.

In generale:

  • Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 3kW si aggira sui 3.450 euro, acquistabile anche con il nostro Finanziamento Solare a partire da 36 euro al mese
  • Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 6kW si aggira intorno ai 4.800 euro, acquistabile anche con semplici rate mensili da 51 euro con il nostro Finanziamento Solare

Questi prezzi includono già lo sconto del 50% per il bonus ristrutturazioni che Otovo applica direttamente in fattura.


Tempo di rientro dell’investimento di un sistema fotovoltaico a Roma

In media, un sistema fotovoltaico di 4,4 kWh a Roma ha un rendimento annuale del 20-25% consentendo un rientro dell'intero investimento entro 3-5 anni, a seconda del tipo di edificio e tetto su cui viene installato l’intero impianto.

Richiedi un preventivo


Alcune curiosità green su Roma

Come anticipato, il fotovoltaico da diversi anni è entrato a far parte della produzione di energia nella regione Lazio. Tuttavia, considerando tutte le regioni italiane, il Lazio si classifica settimo per la produzione di energia solare. Anche la Provincia di Roma è al medesimo posto tra le province italiane per la potenza prodotta in MW. In numeri, la provincia ha raggiunto una potenza di 465,38 MW e prodotto circa 525 GWh grazie al fotovoltaico.

Inoltre, la Provincia ha confermato la propria appartenenza al gruppo delle città che hanno aderito al Patto dei sindaci per contrastare il cambiamento climatico. Questo piano ha lo scopo di mettere in pratica diverse azioni per ridurre le emissioni della città del 51,6% ero il 2030.

In Provincia è presente anche un agriturismo che è alimentato solamente a energia solare: Casale Trigoria. Questo stabilimento ha iniziato a utilizzare i pannelli fotovoltaici già da maggio 2012 e, a oggi, continua a produrre energia pulita, rinnovabile e non inquinante - riducendo in questo modo la carbon footprint.

Impianto fotovoltaico a Casale Trigoria. Fonte: Casale Trigoria
Impianto fotovoltaico a Casale Trigoria. Fonte: Casale Trigoria

Nella Provincia è stato anche approvato un progetto per la costruzione di pensiline fotovoltaiche in grado di sfruttare la luce del sole e creare energia per le colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Voglio maggiori informazioni

L’orientamento e l’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici nella provincia di Roma

Prima di installare un impianto fotovoltaico nella Provincia è bene valutare l’orientamento e l’inclinazione dei moduli solari per ottenere ottime prestazioni. Questi aspetti dipendono molto da regione a regione. Nella provincia di Roma, i pannelli solari devono essere orientati verso sud e avere un’inclinazione ottimale di 36°.


Come acquistare un impianto fotovoltaico in provincia di Roma

Tutti i clienti Otovo possono decidere di acquistare un sistema fotovoltaico solare in due modi:

  1. Con l’acquisto diretto dell’impianto - pagando il 20% del costo totale al momento della firma del contratto e il restante 80% prima dell’attivazione dell’impianto fotovoltaico.
  2. Con il Finanziamento Solare fornito da Agos e soggetto ad approvazione. Il TAN e TAEG sono variabili in base alla durata del finanziamento e all’importo finanziato.

Il fotovoltaico in Italia

Noi di Otovo abbiamo voluto approfondire il tema del fotovoltaico in Italia, creando delle semplici guide per te. Queste descrivono come questa fonte rinnovabile venga utilizzata in ogni regione italiana.


Domande frequenti

Quanti kWh produce un impianto fotovoltaico di 3 kW e da 6 kW in provincia di Roma?

In media un impianto fotovoltaico da 3 kW in provincia di Roma produce 4311 kWh annualmente, mentre un sistema fotovoltaico da 6kW ne produce mediamente 8622.

Qual è il migliore orientamento e la migliore inclinazione di un impianto fotovoltaico solare in provincia di Roma?

Nella provincia di Roma, i pannelli solari devono essere orientati verso sud e avere un’inclinazione ottimale di 36°.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.