Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Negli ultimi anni il numero di impianti fotovoltaici e la rispettiva potenza nella regione Lazio è cresciuto notevolmente, registrando 56.273 impianti e una potenza installata totale di 237 MW (Studio Otovo, 2021).

In quest’articolo prendiamo in considerazione la provincia di Roma. Valuteremo insieme quanta energia producono gli impianti fotovoltaici in questo capoluogo di regione, i benefici e gli incentivi che si possono ottenere installando un sistema fotovoltaico a Roma e, infine, sveleremo alcune curiosità.

Impianti fotovoltaici a Roma: quanta energia producono

Un impianto fotovoltaico monocristallino a Roma produce annualmente una media di 1509 kWh per ogni kWp installato (European Commission, 2019). Questo dato è nettamente superiore se lo compariamo a quello di città italiane e capitali Europee come Venezia e Berlino che producono rispettivamente 1342 kWh e 1022 kWh per ogni kWp installato.

La produzione di energia nella provincia di Roma varia ogni mese a seconda delle ore di luce e dalla quantità di raggi solari che i pannelli fotovoltaici ricevono (vedi immagine).

Energia prodotta mese per mese dai pannelli fotovoltaici nella provincia di Roma.

Installare un impianto fotovoltaico a Roma: i benefici

Diversi sono vantaggi relativi all’installazione di un impianto fotovoltaico nella provincia di Roma. Innanzitutto, grazie fotovoltaico si può beneficiare di una migliore classe energetica della propria casa, avere una riduzione dei costi in bolletta e produrre energia pulita e rinnovabile, salvaguardando l’ambiente.

Inoltre, con il servizio di Scambio Sul Posto, offerto dal GSE, è possibile richiedere il rimborso dell’energia in surplus che si immette nella rete elettrica.

Voglio saperne di più

Gli incentivi per installare un impianto fotovoltaico a Roma

Grazie al Decreto Rilancio, un impianto fotovoltaico e le relative batterie possono essere acquistati con una forte agevolazione. Infatti, se si rispettano i requisiti specifici come il miglioramento della propria casa di almeno due classi energetiche e altri interventi di efficientamento energetico, si può accedere all’Ecobonus 110%, sotto forma di detrazione fiscale, che viene ripartito in cinque quote annuali.

Qualora, invece, non si avessero i requisiti per accedere al Superbonus 110, si potranno richiedere altre agevolazioni statali, quali la detrazione fiscale del 50%, applicabile sull’intera spesa di un impianto fotovoltaico e sulle relative batterie.

Tempo di rientro dell’investimento di un sistema fotovoltaico a Roma

In media, un sistema fotovoltaico di 4,4 kWh a Roma ha un rendimento annuale del 20-25% consentendo un rientro dell'interno investimento entro 3-5 anni, a seconda del tipo di edificio e tetto su cui viene installato l’intero impianto.

Richiedi un preventivo

Fotovoltaico a Roma: Curiosità

Come anticipato, il fotovoltaico da diversi anni è entrato a far parte della produzione di energia nella regione Lazio. Tuttavia, considerando tutte le regioni italiane, il Lazio si classifica settimo per la produzione di energia solare. Anche la Provincia di Roma è al medesimo posto tra le province italiane per la potenza prodotta in MW. In numeri, la provincia ha raggiunto una potenza di 465,38 MW e prodotto circa 525 GWh grazie al fotovoltaico.

Voglio maggiori informazioni
You’ve successfully subscribed to Otovo Blog Italy
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.