Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Bonus Sociale 2023 contro il rialzo di bollette luce e gas

Nell’ultimo trimestre del 2023 la bolletta dell’energia elettrica per le famiglie italiane andrà incontro a un rialzo del 18,6%.

A comunicare gli aumenti delle bollette è ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che sottolinea inoltre che, alla fine di questi 12 mesi, la spesa annua per l'energia elettrica sarà pari a circa 889,60 euro per famiglia.

Nonostante una diminuzione molto evidente rispetto all’anno precedente (con un calo del 32,7%), le oscillazioni dei prezzi energetici sono indice di un settore energetico in Italia ancora alla ricerca di un suo equilibrio, destinato purtroppo a nuovi alti e bassi.

Ma per andare incontro alle famiglie italiane il Governo ha deciso di intervenire con nuovo contributo straordinario, che arriverà in automatico a chi già riceve il Bonus Sociale.

In questo articolo approfondiremo le novità inerenti al Bonus Sociale 2023, analizzando il mercato energetico italiano e infine vedendo come la scelta di passare al solare potrebbe segnare una notevole differenza per le famiglie italiane.

Prima di continuare la lettura scegli subito di risparmiare in bolletta con un sistema solare Otovo!

Digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e calcola subito un preventivo personalizzato per un impianto fotovoltaico.


Bollette luce e gas in rialzo


L’Autunno è arrivato e con lui nuovi rialzi.

ARERA ha infatti annunciato che nei prossimi mesi gli italiani andranno incontro a un ulteriore aumento del 18,6% sulle bollette di luce e gas.

L’incremento, che riguarda i consumi di quasi 6,2 milioni di famiglie, è interamente dovuto all’aumento, rispetto ad agosto, del prezzo medio del metano, arrivato a quota 37,05 euro al megawattora.

In termini di effetti finali, secondo lo studio effettuato dall’Unione Nazionale

Consumatori, l’Italia assisterà a un aumento della spesa totale per famiglia di 1327 euro che, sommati ai 764 euro della luce, determinano una stangata complessiva pari a 2091 euro per nucleo familiare.

Al fine di intervenire e di aiutare il quanto possibile, il Governo italiano sta portando avanti nuove strategie per rendere i mesi che si prospettano, e in particolare quelli invernali, meno duri, e lo sta facendo con modifiche all’attuale Bonus Sociale.

Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono queste misure.


Bonus Sociale 2023: di cosa si tratta

Dati gli aumenti esponenziali dei costi dell’energia elettrica nel corso degli ultimi due anni, dovuti soprattutto allo scoppio della guerra russo-ucraina, il Governo italiano ha cercato di mettere in moto fin da subito nuove strategie e soluzioni.

Al fine di tutelare le famiglie italiane, e in particolare le più deboli economicamente, sono state adottate misure quali il Bonus Sociale.

Questa forma di agevolazione interviene sui costi di acqua, luce e gas con l’obiettivo di ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico, ovvero in base all’ISEE.

Tali agevolazioni sono andate incontro a continui aggiornamenti, ed è proprio degli ultimi giorni l’ultima novità: per l'ultimo trimestre del 2023 viene introdotto un contributo straordinario, crescente con il numero dei componenti familiari, che arriverà in automatico a chi già riceve il Bonus Sociale.

Vediamo più nello specifico la novità.


Bonus Sociale: gli ultimi aggiornamenti

Come accennato, il potenziamento del Bonus Sociale prevede un contributo straordinario per tutte le famiglie italiane ad oggi in maggiori difficoltà economiche.

Il totale di tale contributo ammonta a 300 milioni di euro, grazie al Decreto Legge n. 79/2023 con cui il Governo ha deciso di stanziare ulteriori 110 milioni di euro per il terzo trimestre del 2023.

Il contributo sarà crescente con il numero di componenti del nucleo familiare secondo le tipologie già previste per il Bonus.

A beneficiare delle agevolazioni e aggiornamenti saranno le famiglie italiane, e in particolare:

  • I nuclei familiari il cui ISEE è inferiore a 9530 euro riceveranno un Bonus aggiornato nella misura del 100%
  • I nuclei familiari con ISEE fino a 15000 euro riceveranno un Bonus aggiornato nella misura dell80%
  • I nuclei familiari numerosi (con almeno 4 figli a carico) possono avere accesso al Bonus potenziato se presentano un ISEE fino a 30000 euro
Bonus Sociale 2023
Bonus Sociale 2023

Un’altra novità riguarda la durata del Bonus Sociale.

Il Decreto Legge n. 79/2023 protrae infatti tale Bonus fino al 31 dicembre 2023, ma è molto probabile anche un’eventuale proroga per il 2024, ma si dovrà aspettare la prossima Legge di Bilancio.

La procedura per ottenere il Bonus Sociale aggiornato rimane la stessa dei mesi passati, ma andiamo a vederla nel dettaglio.

Per ottenere il Bonus Sociale non è necessaria la presentazione della domanda specifica ma basterà rivolgersi ai CAF del proprio Comune, dove il contribuente può richiedere il calcolo ISEE.


Sfuggire al rincaro delle bollette: alcuni consigli

Al fine di aiutare il più possibile le famiglie, come abbiamo visto il Governo italiano sta cercando di intervenire per far fronte ai numerosi rialzi così da tutelare i cittadini, ma è giusto ricordare che anche noi abbiamo la possibilità di agire in modo concreto.

Come? Ecco qualche consiglio!

In casa, nella nostra quotidianità, possiamo infatti mettere in atto alcune pratiche.

Prima di leggerle però, dai un’occhiata a questo post sulla nostra pagina Instagram per ancora più suggerimenti!

Per prima cosa, ricordarsi di utilizzare gli elettrodomestici con criterio.

Ciò significa, per esempio, preferire i lavaggi “eco” per lavatrice e lavastoviglie oltre a utilizzarle solamente a pieno carico.

Illuminare solo quando e dove serve, in quanto l’elettricità rappresenta una voce decisamente importante all’interno delle bollette e preferire sempre le lampadine a LED. Questa tecnologia permette infatti un risparmio energetico di circa il 90% rispetto alle vecchie lampadine.

Nel momento in cui si acquista un nuovo elettrodomestico, scegliere l’opzione con la migliore classe energetica. In questo modo avremo la sicurezza di un prodotto di qualità che ci assicurerà bassi consumi energetici e il rispetto per l’ambiente.

Se vuoi sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più ti consigliamo dare un’occhiata a questo post della nostra pagina Instagram.

Ultimo, ma forse il più importante e impattante, è decidere di installare un sistema fotovoltaico sul tetto della propria casa. In questo modo si potrà produrre energia in modo indipendente e ottenere un grande risparmio sulle bollette, che sarà ancora maggiore decidendo di integrare un sistema di accumulo.

Con il fotovoltaico si sfrutta l’energia del sole e, come è necessario sottolineare, il solare rappresenterà sempre di più il futuro del nostro Pianeta.

Oltre ai vantaggi per la propria vita, che vanno dal risparmio sui costi in bolletta all’aumento dell’autonomia energetica, questa fonte rinnovabile e inesauribile contribuisce ad abbassare le emissioni dannose, portandoci a vivere una vita più sostenibile per noi e per la generazioni future.

Scegli anche tu di costruire un domani più luminoso!

Digita il tuo indirizzo e inizia subito la tua Rivoluzione Solare con Otovo.


Domande frequenti

Quando finirà l'aumento delle bollette?

In generale, l'opinione più diffusa è che il caro bollette continuerà almeno fino alla fine del 2023.

Quali sono le novità del Bonus Sociale?

Grazie al decreto legge n. 131 del 29 settembre 2023 il Governo ha attuato un potenziamento del Bonus Sociale stanziando ulteriori 110 milioni di euro e tale Bonus sarà riconosciuto anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.


Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.