Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

I vantaggi del fotovoltaico nella stagione primaverile


La bella stagione è finalmente arrivata e con il sole di primavera tutti i vantaggi legati al mondo del fotovoltaico!

Come già sai, nel nostro blog ti parliamo spesso di quanto un impianto solare possa fare la differenza in termini di risparmio economico ed energetico, nonché rappresentare una strada vincente per un futuro più sostenibile.

Ma per ottenere il massimo dei suoi vantaggi è importante essere in possesso di alcune informazioni fondamentali, come per esempio il perché l’installazione di un impianto fotovoltaico in primavera sia una scelta vincente sia per quanto riguarda il processo di posa dei pannelli che per il suo rendimento.

In questo articolo vediamo dunque perché il fotovoltaico conviene in primavera, quali sono le sue caratteristiche principali e tante altre curiosità da tenere a mente.

Se prima di continuare la lettura hai intenzione di passare subito al solare, digitando il tuo indirizzo nella barra sottostante puoi calcolare subito un preventivo personalizzato in pochi minuti!

Bene, iniziamo!


Il fotovoltaico nelle quattro stagioni

Ogni stagione porta con sé diversi agenti atmosferici che si possono abbattere su un impianto fotovoltaico.

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato del fotovoltaico in inverno e del fatto che, contrariamente a quanto si possa pensare, la produzione nei mesi invernali non si arresti. Questo perchè i pannelli assorbono i raggi solari e non il calore del sole.

Ci sono tuttavia alcune problematiche legate al fotovoltaico in inverno, per esempio le temperature rigide e gli agenti atmosferici estremi, come vento forte e neve, che potrebbero comprometterne il rendimento energetico.

Pure in autunno troviamo problematiche comuni. In questi mesi infatti le temperature iniziano ad abbassarsi e uno dei primi imprevisti è la condensa, condizione che si crea quando l’aria calda carica di umidità entra in contatto con una superficie fredda. A contatto dunque con il vetro di un pannello questa può ridurne la la produzione e, con il tempo, portare alla corrosione dei circuiti metallici.

Anche l’estate, diversamente da quanto si possa pensare, può essere pericolosa perché spesso è proprio il caldo estremo il peggior nemico di un impianto.

Temperature esterne superiori ai 25°C possono infatti causare un surriscaldamento dei moduli solari e comprometterne negativamente il rendimento.

Invece quando la bella stagione fa capolino, ovvero nei mesi primaverili di marzo, aprile, maggio e giugno, tutte queste problematiche si presentano sempre meno.


Perché un impianto in primavera?

Con la primavera le giornate si allungano e i raggi solari investono il nostro Paese per più ore, un enorme vantaggio per la produzione di energia.

Vediamo quindi perché il fotovoltaico conviene in primavera, sia per quanto riguarda l’installazione ma anche la sua pulizia e manutenzione.

Installazione di un impianto fotovoltaico

Come purtroppo tutti ormai sappiamo, l’estate 2023 che ci prepariamo a vivere registrerà altissime temperature, che dureranno per sempre più mesi e che porteranno gli italiani a far sempre più uso del raffreddamento domestico, registrando così notevoli aumenti sulle loro bollette.

Battere il caldo è un’operazione che necessita di tanta energia, per questo motivo passare al fotovoltaico e rendersi sempre più indipendenti dalla rete elettrica nazionale può aiutare i proprietari di casa a risparmiare sulle spese delle utenze nel tempo.

Ma per iniziare a vedere il risparmio maturato durante i mesi estivi grazie a un sistema fotovoltaico, è necessario passare all’energia solare in primavera, così da avere tempo sufficiente per l’installazione e per la messa in funzione.

Per chi già possiede un impianto questa stagione può essere vantaggiosa per decidere di integrare un sistema di accumulo, ovvero una batteria in grado di immagazzinare energia elettrica e renderla disponibile in un secondo momento. È una scelta vantaggiosa in quanto renderà possibile cominciare ad accumulare energia anche per le prime giornate estive.

Ma decidere di passare al fotovoltaico nei mesi primaverili è un grande vantaggio anche per gli installatori, che potranno procedere alla posa dei pannelli approfittando di giornate miti, soleggiate e non eccessivamente calde, permettendo così di incorrere in meno rischi.

La pulizia e la manutenzione dell’impianto

La primavera è un’ottima stagione anche per i possessori di impianti, in quanto è il periodo ideale per programmarne pulizia e manutenzione.

Anche se i moduli sono testati per resistere anche a temperature e condizioni estreme, il freddo e le intemperie invernali possono danneggiare anche in minima parte i pannelli che, nella maggior parte dei casi, richiedono un intervento di pulitura per poter continuare a essere efficienti.

Non solo il freddo, ma anche la polvere e lo sporco depositato nel tempo possono restringere la superficie attiva di un pannello riducendone la capacità di assorbimento e dunque la produzione energetica.

Effettuare una pulizia e una manutenzione nei mesi di marzo o aprile permetterà di ottenere:

  • Una migliore esposizione solare, perché la temperatura ottimale di riferimento, quella nella quale un modulo solare produce meglio e di più, è tra i 20 e i 25°C
  • Una maggiore produzione energetica
  • Una vita più lunga dell’intero sistema fotovoltaico e quindi più anni di risparmio energetico ed economico

La manutenzione di un impianto deve essere affidata alle mani di esperti professionisti del settore, che utilizzeranno tutti i prodotti e le tecniche corrette per assicurarne il corretto funzionamento e la durata nel tempo.

Pulizia impianto fotovoltaico
Pulizia impianto fotovoltaico

Conclusione

Davanti a una crisi energetica che avanza sempre più e a bollette sempre più salate, la scelta di dotarsi di un impianto fotovoltaico sta convincendo sempre più persone, e decidere di passare all’energia solare nella stagione primaverile è sicuramente un ulteriore vantaggio.

In questo articolo ti abbiamo spiegato nel dettaglio quali sono i vantaggi di fare ora questa scelta, e se deciderai di affidarti a noi di Otovo potrai avere la sicurezza di aver acquistato un impianto dalle ottime qualità e caratteristiche.

Questo perché ci affidiamo solo ai migliori produttori del mercato e grazie ai nostri team offriamo tutta l’assistenza possibile per ogni fase del processo, dall’acquisto del sistema al suo allaccio.

Scegli ora di passare al solare con Otovo!

Clicca il link sottostante per ottenere un preventivo personalizzato.

Passa al fotovoltaico


Domande frequenti

Perché installare il fotovoltaico in primavera è vantaggioso?

La scelta di installare un impianto in primavera è vantaggiosa perché permette di poter iniziare a vedere il risparmio energetico nella stagione estiva, quella in cui il consumo energetico legato al raffreddamento è maggiore.

Il fotovoltaico produce anche in inverno?

Diversamente a quanto si possa pensare, in inverno il fotovoltaico funziona. Questo perché i pannelli assorbono i raggi solari e non il calore del sole.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.