Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

La longevità di un impianto solare

Quanto durano i pannelli fotovoltaici? Le batterie? E gli inverter? Sono tutte domande che ti sarai posto prima di investire nell’installazione di un impianto fotovoltaico.

In questo articolo vogliamo fare chiarezza e analizzare la durata delle componenti principali di un impianto fotovoltaico. Per cui, tratteremo dei seguenti punti:

  • La durata dei pannelli fotovoltaici
  • La durata degli inverter
  • La durata delle batterie per fotovoltaico

Se prima di iniziare a leggere vuoi calcolare un preventivo per un impianto fotovoltaico, inserisci l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante. Riceverai un’offerta personalizzata in meno di un minuto!

Sei pronto? Iniziamo!


La durata dei pannelli fotovoltaici

Per stabilire una durata precisa dei pannelli fotovoltaici bisogna considerare il settore del fotovoltaico, un'industria molto recente. Infatti, il primo modulo solare fu realizzato nel 1954 da Bell Laboratories ed era destinato alla conquista dello spazio.

Dopo questa data, l’energia solare iniziò lentamente a prendere piede, soprattutto durante il primo shock petrolifero del 1971 a cui seguì un processo per la realizzazione di celle fotovoltaiche a basso costo.

Dagli anni ‘70 si è registrato un miglioramento della tecnologia, qualità e affidabilità dei pannelli solari e i produttori di moduli hanno iniziato a offrire ottime garanzie sui loro prodotti che sfioravano i 10 anni a inizio anni 90. Ad oggi, le garanzie per moduli fotovoltaici coprono generalmente i 25 anni.

Già da questi numeri potrai capire che la durata dei moduli solari supera i 25 anni e se correttamente installati e mantenuti potranno produrre elettricità per circa 40 anni.


La garanzia legale e la durata effettiva dei pannelli fotovoltaici

Quando si parla di garanzie è importante distinguere la garanzia di produzione lineare dei pannelli solari e la loro effettiva durata. Infatti, dire che la durata di un pannello fotovoltaico è di 25 anni è errato. Dopo 25 anni i tuoi moduli non smetteranno di funzionare, ma saranno semplicemente meno efficienti.

I produttori di moduli solari oggigiorno garantiscono circa l’80% della potenza iniziale dopo 25 anni.

Infine, è bene considerare che le rese dei pannelli fotovoltaici calano principalmente durante i primi anni di esercizio. Dopo questi, la produzione continua a diminuire, ma in misura minore.


Durata dei pannelli fotovoltaici: il caso svizzero

Nel 2017, l’Università di scienze applicate di Berna ha studiato la centrale solare di Mont-Soleil, nella Giura bernese, e ha rilevato che solo l’1% dei 10.000 moduli solari della centrale è stato sostituito successivamente all’anno della sua creazione, il 1992. Inoltre, la potenza dell’impianto è diminuita annualmente solo di circa lo 0,3%.

La principale causa? La rottura del ghiaccio dovuta al clima estremo.

Questo studio dimostra ancora una volta che, con una corretta manutenzione, la durata dei pannelli fotovoltaici può estendersi fino a 40 anni.

Scopri i pannelli fotovoltaici Otovo


Durata dell’inverter fotovoltaico

Come sicuramente saprai, un impianto fotovoltaico non è solamente composto da pannelli solari. Infatti, per produrre energia elettrica utilizzabile all’interno delle nostre abitazioni è necessario connettere i pannelli fotovoltaici a uno o più inverter che possono essere a stringa o micro inverter.

Inverter fotovoltaico: una durata di 10 anni

Un inverter di stringa è un dispositivo che converte la corrente continua in corrente alternata. Generalmente viene installato il più vicino possibile ai pannelli solari, in un ambiente fresco e protetto da eventi atmosferici.

In condizioni ottimali un inverter di stringa ha una durata di circa 8-12 anni e garanzie di circa 10 anni.

Inoltre, è bene specificare che una volta che l’inverter completa il proprio ciclo di vita, dovrà essere sostituito. Detto questo, alcuni marchi offrono garanzie estese che vanno dai 10 ai 20 anni. Questi produttori assicurano la sostituzione degli inverter una volta che smettono di funzionare.

I prezzi? Circa €200 per un’estensione della garanzia di 10 anni per un’installazione da 3 kWp e €1.200 per un'estensione della garanzia di 20 anni per un'installazione da 9 kWp.

Microinverter: una durata di circa 20 anni

I microinverter sono dispositivi posizionati direttamente dietro ai moduli solari e funzionano in modo simile a un inverter convenzionale. I microinverter sono coperti da una garanzia estesa di 20 anni e durano almeno 20 anni.

Scopri gli inverter Otovo!


La durata delle batterie per fotovoltaico

Nonostante le batterie non siano un dispositivo fondamentale per l’autoconsumo, molti clienti Otovo decidono di installarle lo stesso. Per cui in questa sezione scopriamo la durata media  delle batterie per fotovoltaico.

Oggigiorno ci sono varie tipologie di batterie sul mercato, ognuna con diverse longevità. Tuttavia, si può dire che in media queste batterie hanno una durata compresa tra i 7 e 10 anni. È da tenere in considerazione che il modo in cui vengono utilizzate, la loro manutenzione, e l'ambiente in cui vengono installate hanno un impatto notevole sulla loro durata. Infatti, alcune tipologie di batterie si rovinano se scaricate completamente, altre non tollerano differenze di temperatura troppo grandi. È quindi importante scegliere la tecnologia più adatta al proprio utilizzo e alla propria posizione geografica.


Conclusione

Prima di installare un impianto fotovoltaico è bene considerare la longevità e le garanzie delle componenti dello stesso. Noi di Otovo collaboriamo con diversi brand di pannelli solari, inverter e batterie per fotovoltaico - e ognuno di loro offre tecnologie all’avanguardia e alti standard di qualità.

Sei interessato a ricevere un preventivo personalizzato per un impianto fotovoltaico? Inserisci l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante. Riceverai un’offerta in meno di un minuto!


Domande frequenti

Quanto dura un pannello fotovoltaico?

Oggi si stima che la durata di vita di un pannello solare sia di 40 anni.

Quanto costa sostituire un pannello fotovoltaico?

Il costo della sostituzione dei pannelli solari varia a seconda della tecnologia installata e alla tipologia di intervento da effettuare.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.