Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopri quanto è semplice passare all’energia solare

Il mondo sta cambiando, e purtroppo non in meglio. Quello che ci attende è un futuro in cui la necessità di passare a fonti di energia rinnovabile si farà sempre più forte e coinvolgerà tutti i cittadini.

Ma ognuno di noi può decidere di agire subito per modificare il proprio domani, scegliendo di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa!

Per questo motivo oggi ti vogliamo portare nel mondo degli impianti fotovoltaici di Otovo, per farti vedere quanto può essere semplice il passaggio a un impianto fotovoltaico affidandosi a noi. Ti mostreremo inoltre come funziona il processo solare di Otovo e quali sono le sue fasi principali.

Se queste poche righe sono state necessarie per farti decidere di iniziare la tua rivoluzione solare con Otovo, digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e ottieni subito un preventivo per il tuo impianto fotovoltaico!

Bene, iniziamo!


Settore fotovoltaico: alcune nozioni da sapere

Prima di procedere a parlare dell'installazione di un impianto fotovoltaico ci teniamo a fare un piccolo punto sul settore fotovoltaico, sui suoi sviluppi e non solo:

  • Nel settore fotovoltaico, l'innovazione tecnologica è fondamentale per migliorare l'efficienza dei pannelli solari
  • L'occupazione nel settore fotovoltaico è in costante crescita grazie all'aumento della domanda di energia rinnovabile

Scopri di più su questo punto cliccando sul post Instagram che trovi qui sotto!

  • La ricerca scientifica nel settore fotovoltaico mira a sviluppare materiali più performanti per le celle solari
  • La crescita del settore fotovoltaico e delle rinnovabili in Italia continua a progredire

Scopri di più su questo punto cliccando sul post Instagram che trovi qui sotto!

  • Il settore fotovoltaico sta diventando sempre più competitivo grazie alla diminuzione dei costi di produzione delle tecnologie solari
  • La legislazione ambientale sta incentivando gli investimenti nel settore fotovoltaico per ridurre l'impatto delle energie fossili sull'ambiente

Bene. ora che abbiamo parlato in maniera dettagliata del settore fotovoltaico è il momento di parlare dell'installazione di un impianto per la tua abitazione: continua a leggere questo articolo e iniziamo a scoprire le normative sul fotovoltaico in Italia.


Le normative sul fotovoltaico

Prima di entrare nello specifico del processo, andiamo a vedere velocemente quali sono le normative nazionali che interessano il settore fotovoltaico.

È bene sottolineare che negli ultimi anni la transizione energetica e la corsa verso l'energia pulita hanno portato a nuovi provvedimenti e accelerazioni per questa sezione di mercato.

L’art. 9 del Decreto Bollette, in particolare, ha introdotto una novità importantissima: l’installazione di impianti fotovoltaici, solari e termici è adesso considerata come manutenzione ordinaria.

Questo significa dunque che l'installazione di un impianto fotovoltaico non è più subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso, a eccezione degli immobili vincolati e di interesse pubblico.

Lo Stato italiano ha inoltre messo a disposizione, per chi decide di passare al solare, una serie di incentivi.

Fra questi troviamo il Bonus Ristrutturazioni, un’agevolazione che consente di richiedere una detrazione fiscale direttamente in fattura delle spese sostenute ed è valido anche per l’installazione di sistemi di accumulo e impianti fotovoltaici condominiali.

Ma per procedere nel modo corretto all'installazione di un impianto fotovoltaico, è prima necessario essere a conoscenza di tutte le possibili autorizzazioni che ora vedremo insieme!

Prima di continuare, sai che da oggi Otovo vende anche pompe di calore?

In particolare, pompe di calore ibride, che unite a un impianto fotovoltaico può portare a notevoli vantaggi, sia economici che ambientali!

Scopri di più sulle pompe di calore sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram, di cui qua sotto ti lasciamo una piccola anteprima!


Le autorizzazioni per il fotovoltaico

Prima di avviare il processo di installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa è necessario essere sicuri di avere tutti i permessi necessari.

Oggi il processo burocratico per la realizzazione di impianti fotovoltaici fino a 200 kW è possibile grazie al cosiddetto Modello Unico, un iter semplificato che permette di ottenere l’autorizzazione per l’installazione dell’impianto al Gestore di Rete.

Tale procedura richiede solo la compilazione e l’invio telematico del Modello Unico disponibile sul portale del gestore stesso. Operazione di cui, in Otovo, ci occupiamo noi.

Voglio passare al solare

Bene, ora che abbiamo una panoramica completa su come passare a un impianto fotovoltaico è il momento di parlarti di noi, del processo Otovo e di ciò che ci contraddistingue!


Come funziona il processo Otovo

Un cliente che desidera installare un impianto fotovoltaico e/o una pompa di calore affidandosi a noi dovrà per prima cosa cliccare sul nostro sito web.

Atterrato sull’homepage sarà necessario digitare il proprio indirizzo nella barra e procedere con l'individuazione del proprio tetto grazie al nostro algoritmo, uno strumento fondamentale perché consente di non dover procedere con un sopralluogo, e che calcolerà la miglior proposta per il sistema fotovoltaico. Inoltre questo strumento consentirà di calcolare il miglior rapporto qualità-prezzo incrociando i modelli di costo di tutti gli installatori solari presenti sulla zona interessata.

Si potrà a questo punto decidere per il numero di pannelli solari desiderati e per la loro tipologia tra due opzioni possibili:

  • Easy, ovvero i pannelli fotovoltaici standard, adatti a coloro che vogliono pannelli solari di qualità a un prezzo accessibile
  • Prime, i pannelli fotovoltaici più efficienti disponibili sul mercato degli impianti fotovoltaici

Inoltre verrà calcolata anche una stima della produzione annuale (espressa in kWh) dell’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.

Ma scorrendo la pagina quello che viene visualizzato sarà anche la stima di risparmio, una valutazione basata sulla propria bolletta mensile che mostrerà:

  • Il risparmio mensile
  • Il risparmio annuale, stimato in 30 anni con un aumento annuo del prezzo dell'energia elettrica del 2.6%
  • Il risparmio di emissioni di CO2 all’anno
  • La percentuale di autoconsumo, ovvero la quota di energia elettrica autoconsumata sul totale dell'energia elettrica prodotta

A questo punto verrà mostrato il prezzo stimato per l’installazione dell'impianto fotovoltaico.

Si potrà scegliere tra l’acquisto diretto dell'impianto fotovoltaico, che consente di pagare il 20% del costo totale dell’impianto fotovoltaico al momento della firma del contratto e il restante 80% prima dell’attivazione dell’impianto stesso, oppure il Finanziamento Solare, fornito da un nostro partner finanziario e soggetto ad approvazione.

Una volta calcolato il preventivo sarà il momento di inviare la propria richiesta per il proprio impianto fotovoltaico.

Calcola il tuo preventivo

Lasciando un recapito telefonico, in poco tempo si riceverà la chiamata di uno dei nostri Sales Representative, un rappresentante commerciale che prenderà in carico la richiesta e che attraverso il gestionale Otovo verificherà la struttura del tetto e la disposizione migliore per l’impianto fotovoltaico richiesto.

Una volta che la fattibilità del progetto solare sarà stata stata verificata e approvata, inizierà il percorso di contatto tra il nostro Team e il cliente, a cui verranno sottoposte domande mirate in modo da studiare e soddisfare al meglio le sue esigenze energetiche.

Grazie all’analisi della bolletta verranno selezionati i migliori componenti, sicuri e certificati, e gli hardware delle migliori marche per l’impianto fotovoltaico. Inoltre verrà valutato se integrare una batteria di accumulo, vale a dire un sistema che permetterà di immagazzinare l'energia fotovoltaica prodotta dall'impianto per poterla poi utilizzare nei momenti in cui l'impianto non produce energia, come ad esempio alla sera o di notte.

Se la proposta soddisferà le esigenze del cliente si passerà dunque alla firma del contratto.

Ma non è finita qui! A questo punto il progetto passerà nelle mani del Team di ingegneri e di Operations Specialist di Otovo che si occuperanno di seguire la richiesta e giungere dunque all’installazione dell'impianto fotovoltaico.

Se ti sei perso qualche passaggio del nostro processo, tranquillo: puoi dare uno sguardo al nostro video con la testimonianza di uno dei nostri Sales Representative!


Conclusione

Come detto in precedenza, la necessità di accelerare il passaggio all’energia pulita è un’operazione che oggi riveste un ruolo davvero importante, e l'energia solare in particolare è la più potente tra tutte le fonti energetiche green di cui l'uomo può disporre.

Far sì che sempre più persone decidano di installare un impianto fotovoltaico è la missione che noi di Otovo portiamo avanti ogni giorno, e vogliamo far sì che diventi un’operazione sempre più facile, semplice e veloce.

L’attenzione ai clienti e la possibilità di accompagnare ogni fase del processo installativo di Otovo grazie a un contatto continuo e duraturo è la nostra priorità assoluta, per questo i nostri operatori si impegnano a comunicare e a creare un legame con chi ci ha scelto, per contribuire così a creare un domani più sostenibile.

Quello di Otovo è un processo semplice, pensato per essere senza difficoltà e accessibile a tutti.

Dunque cosa aspetti a calcolare il tuo preventivo gratuito? Clicca il link sottostante e inizia la tua rivoluzione solare!


Domande frequenti

Quali permessi servono per fotovoltaico?

Tranne che in limitati casi previsti dalla legge, grazie alla nuova regolamentazione dell'edilizia libera, l'installazione di impianti fotovoltaici rientra tra quegli interventi che non richiedono alcun permesso o autorizzazione dal Comune per essere realizzati.

Quali sono i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico?

Decidere di passare a un sistema fotovoltaico porta molti benefici, tra cui la possibilità di abbassare il costo delle bollette, aumentare il valore della propria abitazione e salvaguardare l'ambiente.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.