Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

In Otovo siamo soliti non effettuare il sopralluogo: scopri perché

La crescita del fotovoltaico e degli impianti fotovoltaici in Italia sta continuando ad accelerare, fortunatamente, e lo confermano anche gli ultimi dati Terna-Gaudì sull’anno appena passato. Tra le motivazioni che stanno spingendo sempre più persone a installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto rientra sicuramente il vantaggio economico che un sistema solare residenziale comporta. Avere dei pannelli solari montati sul proprio tetto, infatti, permette al proprietario dell’immobile di sfruttare il suo autoconsumo per alimentare le utenze domestiche consumando direttamente l’energia prodotta dal suo impianto fotovoltaico.

Con l’integrazione di una batteria per fotovoltaico, inoltre, si ha la possibilità di raggiungere un autoconsumo del 90%, perché con un impianto fotovoltaico con accumulo si può perseguire la strada dell’indipendenza energetica senza doversi preoccupare del rialzo dei prezzi in bolletta.

Nell’articolo di oggi affronteremo un argomento molto importante, ovvero quello del sopralluogo e, soprattutto, ti spiegheremo perché in Otovo non siamo soliti effettuarlo. Dopo una panoramica sui nostri processi di vendita e installazione entreremo nel vivo dell’argomento spiegandoti perché per noi non è sempre necessario effettuare un sopralluogo.

Prima di iniziare a leggere, però, calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato e inizia a risparmiare in bolletta col tuo impianto fotovoltaico! Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Non perderti il nostro video su Youtube in cui Alessandro, Sales Representative di Otovo Italia, ci spiega perché il sopralluogo con Otovo non è necessario!

Installare un impianto fotovoltaico: il processo Otovo

In un altro articolo del nostro blog ti abbiamo già spiegato nel dettaglio il nostro processo Otovo per la vendita e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Te lo riportiamo brevemente di seguito per rinfrescarti la memoria!

Per prima cosa, un cliente che voglia installare un impianto fotovoltaico con Otovo dovrà andare sul nostro sito web e immettere il suo indirizzo, completo di numero civico, nella barra di ricerca per procedere con l’individuazione del suo tetto e con il calcolo dell’offerta.

Dopo un breve calcolo da parte del nostro algoritmo di ultima generazione che presenterà il miglior rapporto qualità-prezzo incrociando i modelli di costo di tutti gli installatori presenti sulla zona interessata, l’utente atterrerà sulla cosiddetta calculation page per perfezionare la sua offerta con la taglia desiderata per il proprio impianto fotovoltaico e il numero e la tipologia di pannelli fotovoltaici prescelti.

All’interno di questa pagina sarà già presente anche una stima della produzione annuale espressa in kWh dell’energia fotovoltaica prodotta dal futuro impianto fotovoltaico in base alla potenza e ai consumi in bolletta. Scorrendo la pagina sarà possibile inoltre consultare una stima di risparmio, in termini mensili, annuali, ambientali (il risparmio di CO2) e la percentuale di autoconsumo.

A questo punto si potrà valutare anche una prima stima di prezzo per l’installazione del proprio impianto fotovoltaico.

Una volta perfezionata la propria offerta si avrà poi la possibilità di richiedere la consulenza di un nostro Sales Representative per proseguire nel dettagliamento del proprio preventivo fotovoltaico. Infine, se la proposta soddisferà le esigenze del cliente si passerà dunque alla firma del contratto.

A questo punto il progetto passerà nelle mani del Team di ingegneri e di Operations Specialist di Otovo che si occuperanno di seguire la richiesta  per portare a termine l’effettiva installazione dell'impianto fotovoltaico.

Ed è proprio in questo frangente che, di solito, entra in causa il sopralluogo, ma non per Otovo! Scopri perché continuando a leggere il nostro articolo.

Ma prima, guarda il nostro video con la testimonianza di una dei nostri Sales Representative per ripassare i passaggi del nostro processo di vendita per un impianto fotovoltaico!


Sopralluogo: perché in Otovo non lo effettuiamo

Innanzitutto, prima di spiegarti perché in Otovo non siamo soliti effettuare il sopralluogo per un impianto fotovoltaico, ci teniamo a spiegarti cos’è e le sue modalità di effettuazione.

Analisi e sopralluogo

Solitamente, la procedura del sopralluogo viene effettuata preventivamente all’installazione dell’impianto fotovoltaico e successivamente alla firma del preventivo.

Tale procedura serve per eseguire un’accurata ispezione del sito installativo - l’abitazione e il tetto del cliente - in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie per la migliore installazione del sistema solare.

I dati raccolti durante il sopralluogo di solito sono i seguenti:

  • L’esposizione al sole della porzione di tetto interessata
  • L’orientamento del sito
  • La superficie a disposizione
  • Il percorso dei cavi
  • Il punto di allaccio alla rete
  • Eventuali ombreggiamenti che potrebbero interferire con la corretta produzione dell’impianto fotovoltaico
  • L’integrità dell’edificio
  • La modalità di installazione dei pannelli solari fotovoltaici
  • Il locale di alloggiamento dell’inverter fotovoltaico

Il sopralluogo con Otovo non è necessario

La rilevazione di tutte le informazioni riportate nel paragrafo precedente è assolutamente necessaria per la riuscita dell’installazione fotovoltaica.

In Otovo ci avvaliamo di un sofisticato software di ultima generazione per la rilevazione preliminare di tutti i dati, motivo per cui la maggior parte delle volte non è necessario effettuare un sopralluogo.

Grazie alla nostra natura totalmente digitale, infatti, il nostro Team Product - il Team che si occupa dello sviluppo informatico dei nostri algoritmi - è sempre un passo avanti nella programmazione di software talmente tanto all’avanguardia da non necessitare di un sopralluogo fisico, poiché tutte le informazioni necessarie vengono già rilevate e registrate in fase di stesura del preventivo per l'impianto fotovoltaico.

Evitare la procedura di sopralluogo comporta un risparmio in termini economici, ma anche e soprattutto di tempo. Le tecnologie di cui ci avvaliamo in Otovo ci forniscono già un quadro completo del sito di installazione dei nostri clienti da non necessitare nessuna uscita aggiuntiva da parte dell’installatore fotovoltaico.

Se ti perso qualche passaggio del perchè Otovo non effettua il sopralluogo qui sotto trovi il video di uno dei nostri Sales Representative che ti spiega in modo semplice e veloce come operiamo!


Passare al solare con Otovo è semplice e veloce! Siamo la startup del futuro per l’energia fotovoltaica e ci impegniamo quotidianamente per migliorare il nostro approccio sostenibile a servizio della sostenibilità e di un domani in cui le energie rinnovabili siano le protagoniste della transizione energetica!

Calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per un impianto fotovoltaico e inizia subito a risparmiare in bolletta con Otovo … e senza sopralluogo! Immetti l’indirizzo di ricerca nella barra di ricerca sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto.


Domande frequenti

In cosa consiste un sopralluogo?

Solitamente, la procedura del sopralluogo viene effettuata per eseguire un'accurata ispezione del sito installativo in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie per l'installazione. Tra queste azioni vi rientra, per esempio, l'orientamento del sito, la superficie a disposizione, l'orientamento dei cavi, il punto di allaccio, e molte altre ancora.

Perché spesso in Otovo non c'è bisogno di effettuare un sopralluogo?

In Otovo ci avvaliamo di un sofisticato software di ultima generazione per la rilevazione preliminare di tutti i dati, motivo per cui la maggior parte delle volte non è necessario effettuare un sopralluogo. Le tecnologie di cui ci avvaliamo in Otovo ci forniscono già un quadro completo del sito di installazione dei nostri clienti da non necessitare nessuna uscita aggiuntiva da parte dell’installatore.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.