Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Dalla sostenibilità delle città dipende il futuro del nostro pianeta

Con più di metà della popolazione mondiale che vive nelle città, queste ultime sono da considerare il vero e proprio motore verso la transizione ecologica.

Saper applicare i giusti protocolli così da garantire un corretto sviluppo tecnologico e sociale diventa, quindi, di fondamentale rilievo.

In questo articolo andiamo a scoprire di più su cosa sono e quali sono le caratteristiche delle città sostenibili e a quali possibili scenari andremo incontro nei prossimi anni.

Se prima di continuare vuoi contribuire con Otovo al cambiamento verso un futuro migliore, ti basterà inserire il tuo indirizzo nella barra sottostante e iniziare subito a produrre energia pulita!


Cos’è una città sostenibile

Iniziamo questo articolo andando a spiegare cosa intendiamo con il termine città sostenibile.

Con città sostenibile si indica un modello di organizzazione territoriale che mira a rendere gli spazi urbani più efficienti, digitali, vivibili e integrati tra loro.

Una nuova realtà che sappia dare vita alle cosiddette smart city, città intelligenti, in grado di integrare le tecnologie digitali nelle proprie reti, nei servizi e nelle infrastrutture.

Riuscire a rendere le città di oggi più sostenibili è tra gli obiettivi comuni che tutti i paesi europei si stanno impegnando a raggiungere entro il 2030. Secondo le previsioni, infatti, le smart cities saranno il caposaldo della transizione mondiale, che condurrà quasi il 60% della popolazione, entro il 2030, a vivere in aree urbane.

Gli obiettivi delle città sostenibili

Per comprendere come una città possa diventare sostenibile, i Paesi membri dell'ONU hanno stabilito degli obiettivi da raggiungere entro il 2030 attraverso l'Agenda 2030.

L'Agenda 2030 è un piano d'azione globale approvato nel settembre 2015 durante un vertice delle Nazioni Unite. Questo piano impegna i Paesi membri dell'ONU a lavorare insieme per affrontare le sfide globali e migliorare la qualità della vita delle persone entro il 2030.

L'Agenda 2030 comprende 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che coprono una vasta gamma di questioni, tra cui la povertà, la fame, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia sostenibile, il lavoro dignitoso, la riduzione delle disuguaglianze, la giustizia sociale e la pace.

Ecco come l'Agenda 2030 definisce i 10 obiettivi delle città e delle comunità sostenibili:

  1. Assicurare a tutti l'accesso ad alloggi adeguati, nonché ai servizi di base e promuovere la riqualificazione dei quartieri svantaggiati
  2. Garantire un sistema di trasporti sicuro, migliorare la sicurezza stradale e potenziare i mezzi di trasporto pubblici
  3. Potenziare un processo di urbanizzazione che sia inclusivo e sostenibile
  4. Incrementare gli sforzi per la protezione e la conservazione del patrimonio culturale e naturale globale
  5. Ridurre significativamente il numero di decessi e le perdite economiche causate da calamità, focalizzandosi sulla tutela dei più poveri e delle persone più vulnerabili.
  6. Prestare particolare attenzione alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti urbani
  7. Garantire l'accesso universale a spazi verdi pubblici che siano inclusivi e accessibili
  8. Rinforzare la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale, sostenendo i collegamenti economici, sociali e ambientali tra aree urbane e rurali
  9. Aumentare il numero di città che adottano politiche integrate e piani orientati all'inclusione, all'efficienza delle risorse, alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, promuovendo una gestione del rischio dei disastri su tutti i livelli
  10. Sostenere i Paesi meno sviluppati nella costruzione di edifici sostenibili e resilienti
Obiettivi città sostenibili
Obiettivi città sostenibili

Alcune stime sul futuro della popolazione

Perché dunque è così importante garantire la nascita di città sostenibili e intelligenti?

Secondo le stime dell'Onu, la popolazione mondiale arriverà a toccare i 9,7 miliardi nel 2050, e il numero abitanti del pianeta che vivranno in aree urbane raggiungerà i 6,7 miliardi, vale a dire il 68% della popolazione mondiale.

Sebbene le città occupino solo il 2% della massa continentale del pianeta, consumano oltre il 65% dell’energia mondiale e rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO2 prodotte dall’uomo.

Va da sé che siano loro le principali colpevoli quando si parla di inquinamento e di crisi climatiche.

Affinché sia possibile limitare il più possibile le conseguenze negative e raggiungere così gli obiettivi del Green Deal Europeo di neutralità carbonica, di abbassamento della carbon foootprint e di contrasto del surriscaldamento globale, è necessario agire in modo mirato e il prima possibile.

Passa a uno stile di vita più sostenibile

Andiamo ora a individuare quelle che devono essere le principali caratteristiche delle città sostenibili!


Caratteristiche delle città sostenibili

Per definirsi tale, una città sostenibile (o smart city) deve essere prima di tutto orientata alla sostenibilità tramite alcune caratteristiche fondamentali.

Te le elenchiamo di seguito:

  • Utilizzo dell'Internet of Things per consentire la gestione integrata e il controllo a distanza degli apparecchi domestici, contribuendo così a ottimizzare i consumi. L'Internet of Things permette anche il monitoraggio della qualità dell'aria, dell'acqua e della temperatura
  • Risparmio energetico promosso attraverso l'adozione di tecnologie come il solare termico, sistemi fotovoltaici e microeolici. Inoltre, si favorisce lo smart working per ridurre l'inquinamento ambientale e il traffico urbano
  • Implementazione di servizi efficienti per i cittadini come la possibilità di fare la spesa online e effettuare pagamenti tramite app per ogni servizio
  • Collaborazione tra Pubblica Amministrazione, cittadini e forze dell'ordine per garantire il rispetto delle regole e il mantenimento del decoro urbano
  • Creazione di spazi verdi e orti urbani per assorbire le emissioni di CO₂ e isolare termicamente gli edifici
  • Diffusione di documenti digitali nella Pubblica Amministrazione per contrastare il disboscamento e la produzione di rifiuti di carta. Si promuove anche la raccolta differenziata attraverso un sistema premiale per i cittadini virtuosi e sanzioni per chi non la adotta correttamente
  • Transizione graduale verso una mobilità sostenibile e incentivata, con l'implementazione di servizi di sharing e taxi elettrici
  • Riprogettazione del territorio in ottica ecologica e green, soprattutto per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni con riqualificazione energetica

Nell'infografica sottostante puoi trovare riassunte tutte le principali caratteristiche delle città sostenibili:

Caratteristiche città sostenibili
Caratteristiche città sostenibili

Città sostenibile e città circolare: cosa cambia?

Un altro concetto oggi molto diffuso è quello di città circolare.

Quello di città circolare è un concetto che si basa sui principi dell'economia circolare, un modello economico che mira a ridurre al minimo lo spreco di risorse e a massimizzare l'utilizzo sostenibile delle stesse. Nell'ambito urbano, una città circolare cerca di organizzare le sue attività in modo che i materiali, i prodotti e i rifiuti siano gestiti in un ciclo continuo di produzione, consumo e riciclo.

Per questo motivo una città sostenibile è intrinsecamente legata al concetto di città circolare. L'efficiente utilizzo dell'energia, la preservazione degli spazi verdi e l'adozione di pratiche che migliorano la qualità dell'ambiente sono elementi distintivi che caratterizzano sia l'approccio sostenibile che quello circolare all'economia.

Le peculiarità di entrambe le prospettive si intrecciano strettamente. Le caratteristiche di una città sostenibile sono intrinseche a quelle di una città circolare, abbracciando l'impiego di fonti energetiche rinnovabili, una gestione virtuosa dei rifiuti, l'adozione di pratiche per una mobilità sostenibile e il riutilizzo delle risorse materiali ed energetiche impiegate. La circolarità si configura, pertanto, come un elemento essenziale e ineludibile della sostenibilità nelle città.


Città sostenibili nel mondo e in Italia

Negli ultimi anni, numerose città nel mondo hanno acquisito notorietà come "città sostenibili" grazie a una gestione oculata delle risorse energetiche, all'impegno per ridurre l'impronta ambientale e all'integrazione di iniziative e progetti volti a migliorare la vita dei loro cittadini.

Secondo il Corporate Knight Sustainable Cities Index 2023, le 6 città leader in termini di sostenibilità ad oggi sono:

  1. Stoccolma
  2. Winnipeg
  3. Amsterdam
  4. Copenaghen
  5. Abidjan
  6. Oslo

Qual è invece la situazione in Italia?

Guidate e supportate dal PNRR, il programma di investimenti italiano presentato nell'ambito del Next Generation EU, sono infatti numerose le città d’Italia sempre più green e sostenibili, che hanno dimostrato impegno e dedizione grazie a numerosi provvedimenti presi in ambiti quali la mobilità sostenibile, il mondo aziendale e agricolo

Tra tutte, Milano si posiziona come la città più sostenibile, occupando la 51ª posizione nella classifica globale.

Roma è l'unica altra città italiana a figurare tra le prime 100, collocandosi al 68º posto. Questo indica che l'Italia sta progredendo nella realizzazione di città e comunità sostenibili, sebbene vi sia ancora molto lavoro da fare.

Per quanto riguarda invece la digitalizzazione le città italiane più avanzate digitalmente sono:

  • Firenze
  • Milano
  • Roma
  • Bergamo
  • Bologna
  • Cremona
  • Modena
  • Trento
  • Cagliari
  • Genova

Conclusione

Abbiamo dunque visto che le città rappresentano il vero motore del cambiamento quando si parla di transizione verde e che, riuscendo a soddisfare date caratteristiche, è possibile compiere una vera trasformazione sistemica.

Anche noi di Otovo abbracciamo questa visione, perché siamo sicuri che sia possibile rispondere a qualsiasi cambiamento richiesto e di farlo nel migliore dei modi.

L’energia rinnovabile è tra le caratteristiche principali che le città del futuro dovranno garantire ai cittadini, e ciò che ogni giorno noi ci impegnano a fare è dare la possibilità a chiunque desideri agire subito di poterlo fare.

Iniziare a produrre energia solare e pulita per la propria casa, contribuendo allo sviluppo di città verdi, avanzate e sostenibili è semplice e veloce con Otovo.

Ti basteranno pochi minuti e potrai dare inizio alla tua rivoluzione solare!

Richiedi un preventivo!


Domande frequenti

Cosa si intende per città sostenibile?

Con città sostenibile si vuole indicare un modello di organizzazione che sa rendere gli spazi urbani più efficienti, digitali, vivibili e integrati tra loro.

Quali sono le caratteristiche di una città sostenibile?

Una città sostenibile si caratterizza per l'efficiente utilizzo delle risorse, l'adozione di pratiche eco-friendly, la promozione della partecipazione cittadina, e la creazione di spazi urbani inclusivi e resilienti.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.