Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida all'installazione di un impianto fotovoltaico

Scegliere quale impianto fotovoltaico installare sul tetto della propria abitazione non è sempre facile. Prima di prendere una simile decisione, infatti, è bene considerare alcuni elementi, come la quantità di energia che si consuma normalmente, il proprio stile di vita, le caratteristiche del tetto, le diverse procedure che servono per iniziare il processo di installazione e, ultimo ma non per importanza, l’investimento.

All’interno di questo articolo valuteremo tutti questi aspetti per aiutarti a prendere la migliore decisione per l'installazione di un impianto fotovoltaico. Così quando ti confronterai con i nostri specialisti riuscirai meglio a capire i loro preventivi e le loro proposte!

Vuoi ricevere subito un preventivo gratuito e personalizzato? Ti basterà immettere l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante:

Sei pronto? Iniziamo!


Cos'è un impianto fotovoltaico?

Iniziamo il nostro articolo riguardo l'installazione di un impianto fotovoltaico con una piccola presentazione.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico formato da più pannelli fotovoltaici che generano energia grazie all'energia solare. La produzione di energia è possibile grazie all'effetto fotovoltaico che si ottiene quando i raggi del sole colpiscono i moduli, che sono composti da materiali sensibili alla luce solare come, ad esempio, il silicio.

La componente principale di un impianto fotovoltaico è il campo fotovoltaico, cioè l'insieme di tutti i pannelli solari che formano l'impianto; quest'ultimi sono connessi per legge a un sezionatore che permette di scollegare l'impianto nel caso di interventi sulla rete o picchi di tensione. Inoltre, l'inverter è quella componente dell'impianto fotovoltaico che permette la trasformazione della corrente continua in corrente alternata così da renderla utilizzabile all'interno delle nostre case.

Oltre a queste componenti fondamentali, un impianto fotovoltaico deve anche possedere un sistema elettronico di monitoraggio connesso a una rete WiFi per rendere possibile un intervento in tempo reale nel caso di malfunzionamento o guasto dell'impianto. A tal proposito esistono due contatori:

  • Contatore di produzione che misura tutta l'energia prodotta
  • Contatore bi-direzionale che misura l'energia immessa e prelevata

Andiamo ora a vedere come funziona un impianto fotovoltaico.


Come funziona un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico funziona grazie alla luce del Sole, una stella che produce energia gratuita e inesauribile. È sorprendente pensare che in un solo secondo il Sole riesca a trasformare 400 tonnellate di materia in energia!

Quando i fotoni solari raggiungono la Terra, vengono intercettati dai semiconduttori in silicio che costituiscono le componenti principali della cella fotovoltaica, l'elemento base di un impianto fotovoltaico. Le caratteristiche tecniche di queste celle variano quando sono esposte alla luce solare. Una volta colpite dai raggi del sole, gli elettroni liberi presenti sulle celle vengono stimolati e generano tensione e corrente continua (DC).

La corrente continua prodotta viene quindi trasportata all'inverter tramite cavi solari appositamente dimensionati. L'inverter svolge un ruolo cruciale nel sistema, poiché converte la corrente continua in corrente alternata (AC), che è il tipo di corrente utilizzata dalla maggior parte degli elettrodomestici e delle apparecchiature domestiche.

Una volta convertita in corrente alternata, l'energia solare può essere utilizzata per una serie di scopi, tra cui far funzionare gli elettrodomestici, ricaricare le batterie per sfruttare l'energia nei momenti di maggiore necessità, o cedere l'energia alla rete elettrica per ottenere un rientro economico attraverso meccanismi come lo Scambio sul Posto, che permette agli utenti di vendere l'eccesso di energia prodotta alla rete elettrica locale.

Schema impianto fotovoltaico
Schema impianto fotovoltaico

Questo processo di trasformazione dell'energia solare in energia utilizzabile è ciò che rende gli impianti fotovoltaici una fonte di energia pulita, sostenibile ed economica per molte persone e aziende in tutto il mondo.

Andiamo ora ad analizzare le tipologie di impianti fotovoltaici.


Tipologie di impianto fotovoltaico

Sul mercato esistono diverse tipologie di impianti fotovoltaici, ma le due principali sono le seguenti:

  1. Impianti fotovoltaici a isola, noti anche come off-grid o stand alone: Questi impianti non sono collegati ad alcuna rete di distribuzione e operano in modo indipendente. Utilizzano l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari nel momento stesso in cui viene generata oppure la immagazzinano in sistemi di accumulo, come batterie, per l'utilizzo in momenti in cui non c'è luce solare disponibile. Gli impianti a isola sono spesso utilizzati in aree remote o isolate dove non è disponibile una connessione alla rete elettrica tradizionale, o dove il costo di estendere la rete è proibitivo
  2. Impianti fotovoltaici connessi alla rete, noti anche come grid connected: Questi impianti sono collegati alla rete elettrica di distribuzione esistente. L'energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici viene utilizzata per alimentare direttamente gli apparecchi elettrici all'interno dell'edificio o viene inviata alla rete elettrica per essere utilizzata da altri consumatori. In caso di produzione eccessiva di energia solare rispetto al consumo, l'eccesso può essere venduto alla rete elettrica attraverso meccanismi di incentivazione come il net metering, che permette di ridurre la bolletta energetica o ottenere un guadagno dalla vendita dell'elettricità in eccesso

Entrambe le tipologie di impianti hanno vantaggi e limitazioni, e la scelta tra una o l'altra dipende dalle esigenze specifiche dell'utente, dalle condizioni locali e dalle normative vigenti.


Che tipologia di pannelli solari scegliere?

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico è importante conoscere le diverse tipologie di pannelli solari caratterizzate dal diverso materiale utilizzato nella produzione. In caso di dubbio è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore che sapranno consigliarti al meglio.

I moduli solari possono essere di tre tipologie:

  • Pannelli fotovoltaici monocristallini: le celle sono costruite utilizzando un singolo cristallo di silicio permettendo di avere un'efficienza maggiore rispetto alle altre tipologie
  • Pannelli fotovoltaici policristallini: le celle si ottengono attraverso la fusione di cristalli di silicio di piccole dimensioni. Questo tipo di modulo è costituito da decine di celle ed è caratterizzato da un colore cangiante
  • Pannelli fotovoltaici in silicio amorfo: sono dei pannelli più flessibili ma con una resa inferiore. Questi moduli fotovoltaici permettono di ottenere risultati anche in condizioni di esposizione non ottimale, ma con una resa minore
Tipologie pannelli solari
Tipologie pannelli solari
Richiedi una consulenza

I requisiti di consumo per l’installazione di un impianto fotovoltaico

Prima di decidere se installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto o meno, è fondamentale condurre un'attenta analisi dei tuoi consumi energetici attuali. Questo ti aiuterà a valutare se l'investimento a lungo termine in un impianto fotovoltaico è conveniente per te.

In generale, in ambito domestico, l'installazione di un impianto fotovoltaico è consigliata quando i consumi energetici annuali superano i 2.500 kWh. Tuttavia, è importante tenere presente che questo parametro può variare in base alle dimensioni dell'abitazione, alla composizione del nucleo familiare e alle abitudini di consumo.

È importante considerare che i consumi elettrici stanno subendo una crescita significativa, in parte a causa dei cambiamenti negli stili di vita delle persone. Ad esempio, l'affermazione della mobilità elettrica e delle smart home ha contribuito a un aumento della domanda di energia elettrica. Questo significa che potrebbe essere opportuno rivedere al rialzo il livello di consumo energetico che giustifica l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Inoltre, oltre a valutare i consumi energetici attuali, è importante considerare anche il potenziale di risparmio e di guadagno offerto dall'energia solare. Un impianto fotovoltaico non solo può ridurre significativamente la bolletta energetica, ma può anche generare un reddito aggiuntivo attraverso la vendita dell'energia in eccesso alla rete elettrica, se supportato da politiche di incentivazione come il net metering.

In definitiva, prendere una decisione informata sull'installazione di un impianto fotovoltaico richiede una valutazione accurata dei consumi energetici, delle tendenze di consumo future e del potenziale di risparmio e di guadagno offerto dall'energia solare. Consultare un professionista del settore può essere utile per ottenere una valutazione dettagliata e personalizzata delle tue esigenze e delle opzioni disponibili.


Lo stile di vita del richiedente

Una valutazione del proprio stile di vita è opportuna prima di scegliere le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico che si vorrà installare. È bene quindi chiedersi in che orari si è maggiormente in casa, quali sono le ore nelle quali si utilizzano la maggior parte degli elettrodomestici e se si hanno degli apparecchi elettrici energivori che si tengono accesi tutto il giorno (es. condizionatore, frigorifero).

Sulla base delle risposte si deciderà se installare un impianto fotovoltaico standard o con sistema di accumulo. Il primo è consigliabile per le persone che vivono in casa e che quindi utilizzano l'elettricità durante il giorno. Al contrario, per coloro che ritornano a casa di sera, le batterie per fotovoltaico possono essere la soluzione migliore. Questa, infatti, accumula l'energia solare nel corso della giornata in modo da poterla utilizzare nelle ore notturne.

Inoltre, grazie all'ampia offerta di marche di batterie per fotovoltaico che Otovo offre ai propri clienti, potrai scegliere quella più consona alle tue esigenze.

Scopri il mondo fotovoltaico Otovo

Le caratteristiche del tetto

L'installazione di un impianto fotovoltaico è possibile su diversi tipi di tetti, ma non su tutti. È importante considerare il tipo di tetto e la sua struttura prima di procedere con l'installazione, poiché non tutti i tetti sono adatti per ospitare pannelli solari. Ad esempio, superfici curve o tetti di paglia potrebbero non essere adatti per un'impianto fotovoltaico a causa della loro conformazione non adatta all'installazione di pannelli.

I tetti su cui comunemente sono installati i sistemi fotovoltaici sono quelli a falde o quelli piani.

  • I tetti a falde sono i classici tetti inclinati che si trovano comunemente nelle case residenziali. Per installare un impianto fotovoltaico su questi tetti, è necessario creare una struttura portante adeguata per supportare i pannelli solari in modo sicuro e stabile
  • D'altra parte, i tetti piani richiedono una struttura inclinata apposita che permetta di rialzare i moduli solari per garantire un'ottimale esposizione alla luce solare. Questa struttura può essere realizzata con l'installazione di supporti regolabili che permettono di variare l'angolazione dei pannelli solari in base alla stagione e all'angolazione ottimale per massimizzare la produzione di energia

Inoltre, è importante considerare anche l'orientamento del tetto rispetto al sole. Idealmente, i tetti rivolti a sud offrono la migliore esposizione alla luce solare durante il giorno, ma anche tetti orientati a est o ovest possono essere adatti per l'installazione di un impianto fotovoltaico, sebbene con una minore efficienza.

In conclusione, prima di procedere con l'installazione di un impianto fotovoltaico, è consigliabile consultare un professionista del settore per valutare la compatibilità del tetto e per ottenere una progettazione personalizzata che massimizzi l'efficienza e il rendimento del sistema solare.


Orientamento e ingombro dei moduli fotovoltaici

La scelta dell’orientamento e dell'inclinazione dei pannelli fotovoltaici è fondamentale per ottenere ottimi risultati con il tuo impianto fotovoltaico: più i moduli sono orientati verso i raggi del sole, quindi verso sud, più l’effetto fotovoltaico sarà migliore. Inoltre, è bene assicurarsi che alberi o edifici nelle vicinanze non proiettino la loro ombra sui pannelli riducendone la loro efficienza. Nel caso ci sia comunque un camino o un albero che faccia ombra sui pannelli, è bene optare per l'installazione di un ottimizzatore fotovoltaico.

L’ingombro di un impianto fotovoltaico dipende molto dal numero di componenti utilizzati, dallo stile di vita degli utenti e dalla zona di installazione. In generale, un impianto di taglia domestica, con 3 kW di potenza nominale, ha bisogno di 15 mq per essere installato su tetti a falde e di circa 25 mq per le superfici piane.


Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Negli ultimi anni i costi di installazione di sistemi fotovoltaici sono diminuiti grazie all’introduzione di nuove tecnologie a fronte a un miglioramento delle prestazioni. In generale il prezzo di un impianto oggi varia dai 1.500 ai 2.400 euro per kWp di potenza. La differenza dei prezzi è data dalla qualità dei materiali utilizzati, dal tipo di tecnologia scelta e sicuramente dalla dimensione dell'impianto che si vuole implementare.

Scopri il prezzo di un'installazione sul tuo tetto di casa!

Da considerare sono anche i costi dovuti:

  • Alla modalità di installazione
  • Alla distanza tra impianto fotovoltaico e il punto di connessione alla rete elettrica
  • Amministrativi

Infine, bisogna considerare i costi di manutenzione dell'intero impianto fotovoltaico.

Nella tabella seguente puoi trovare dei prezzi indicativi dell'installazione di un impianto a seconda della potenza prodotta.

Dimensione impianto fotovoltaico Prezzo
3,3 kWp 3900€
6,2 kWp 5500€
6,8 kWp 6400€

Guadagno economico e tempi di rientro dell’investimento

Una delle domande che sorgono prima di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione è se installare i moduli fotovoltaici sia conveniente o meno. La risposta è che installare un sistema fotovoltaico ha ben tre vantaggi economici:

  1. Lautoconsumo reso possibile dall’installazione di sistemi fotovoltaici con accumulo e che riduce la domanda di elettricità dalla rete
  2. Lo Scambio sul Posto che consente di immettere in rete l'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e non consumata per poi prelevarla in un secondo momento
  3. La liquidazione delle eccedenze che avviene quando il valore dell’energia immessa in rete è maggiore dell’energia prelevata. In questo caso, il GSE provvederà a pagare l’energia immessa in eccesso

Nell'infografica qui sotto trovi riassunti i principali benefici di un impianto fotovoltaico:

Benefici impianto fotovoltaico
Benefici impianto fotovoltaico

Inoltre, in media un impianto fotovoltaico di 4,4 kWh ha un rendimento del 20-25% l’anno che consente un rientro dell’investimento entro quattro o cinque anni, a seconda del tipo di edificio e tetto su cui viene installato il sistema.


Altri vantaggi del fotovoltaico

Oltre ai quattro vantaggi principali precedentemente elencati, un impianto fotovoltaico offre ulteriori vantaggi significativi:

  • Risparmio sui consumi in bolletta: Grazie all'impianto fotovoltaico, si riduce la dipendenza dai gestori nazionali di rete elettrica e si può produrre in autonomia l'energia necessaria per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Questo si traduce in un significativo risparmio sui costi energetici, in particolare considerando che i prezzi dell'elettricità tendono ad aumentare nel tempo
  • Aumento del valore dell'immobile: L'installazione di un impianto fotovoltaico può aumentare il valore commerciale della propria abitazione. Questo perché gli acquirenti sono sempre più interessati a proprietà dotate di impianti fotovoltaici, che offrono benefici economici a lungo termine, come risparmio energetico e riduzione delle bollette. È importante considerare la potenza dell'impianto, la sua durata, la quantità di energia prodotta e il costo dell'energia al momento di calcolare l'aumento di valore dell'immobile
  • Salvaguardia dell'ambiente: Utilizzando l'energia solare, si sfrutta una risorsa naturale rinnovabile e pulita che non produce emissioni nocive o inquinamento atmosferico. Riducendo l'utilizzo di fonti energetiche fossili, come il carbone o il gas naturale, si contribuisce a ridurre l'impatto ambientale e a preservare la qualità dell'aria e dell'ambiente per le generazioni future
  • Contributo alla sicurezza energetica: Gli impianti fotovoltaici possono contribuire alla sicurezza energetica di una regione o di un paese, riducendo la dipendenza dalle importazioni di energia elettrica e garantendo una fonte di energia stabile e affidabile, soprattutto in caso di emergenze o crisi energetiche. Questo può essere particolarmente importante in aree geografiche vulnerabili a interruzioni di corrente o a problemi di approvvigionamento energetico.
Vantaggi fotovoltaico
Vantaggi fotovoltaico

Durata di un impianto fotovoltaico

In media, un impianto fotovoltaico con componenti di alta qualità dura circa 25 anni, una durata che consente all’impianto un rapido rientro dell’investimento in termini economici ed una forte riduzione dell’impatto ambientale (per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull'impatto ambientale dei pannelli fotovoltaici). Una manutenzione ordinaria e straordinaria periodica e accurata dell'intero impianto aiuta a prolungare la vita del sistema stesso, aumentare il valore della casa e allo stesso tempo ne garantisce la giusta resa.

Voglio passare al solare!

Smaltimento pannelli fotovoltaici

Approfondiamo ora un altro aspetto importante legato a un impianto fotovoltaico: lo smaltimento dei pannelli.

Lo smaltimento dei pannelli solari è una fase importante da considerare nella gestione degli impianti fotovoltaici.

La tipologia dei pannelli, se RAEE domestici o professionali, influenza il processo di smaltimento:

  • I RAEE domestici, con una potenza nominale inferiore a 10 kW, devono essere portati al Centro di Raccolta RAEE del Comune di residenza
  • I RAEE professionali, con una potenza nominale uguale o superiore a 10 kW, devono essere consegnati da soggetti autorizzati a un impianto presente nell’elenco del Centro di Coordinamento RAEE

È fondamentale seguire correttamente queste procedure per garantire uno smaltimento sicuro e rispettoso dell'ambiente dei pannelli solari fuori uso. Inoltre, il GSE fornisce un contributo per coprire parte dei costi di smaltimento dei RAEE professionali, agevolando così questo processo.

Essendo il corretto smaltimento dei pannelli solari un aspetto cruciale per la gestione sostenibile degli impianti fotovoltaici, è importante essere consapevoli delle normative locali e delle disposizioni riguardanti lo smaltimento dei RAEE.


Le garanzie per i pannelli solari

Infine, una volta effettuato l'acquisto di un impianto fotovoltaico, è fondamentale considerare non solo il processo di installazione e l'ottimizzazione delle prestazioni, ma anche la protezione a lungo termine dell'investimento.

A questo proposito, esistono tre tipi di garanzia da tenere in considerazione.

La prima è la garanzia sul prodotto, che copre eventuali difetti di fabbricazione dei componenti dell'impianto. Questa garanzia può avere una durata che varia tipicamente tra i 12 e i 25 anni, a seconda del produttore e del tipo di pannello solare utilizzato.

La seconda è la garanzia sull'installazione, che è di per sé obbligatoria per legge e generalmente ha una durata di 2 anni. Tuttavia, alcune aziende, come Otovo, estendono questa garanzia fino a 5 anni, offrendo maggiore tranquillità ai propri clienti riguardo alla qualità dell'installazione.

Infine, c'è la garanzia sulla produzione, che garantisce un certo livello di produzione energetica nel corso degli anni. Questa garanzia di solito ha una durata di 25 anni e fornisce un'assicurazione sulle prestazioni dell'impianto nel lungo termine.

Garanzie
Garanzie

Tenendo conto di queste garanzie, gli acquirenti di impianti fotovoltaici possono essere sicuri che il loro investimento sia protetto non solo nel breve termine, ma anche nel corso degli anni, assicurando un rendimento affidabile e duraturo dall'impianto solare.

Per approfondire le garanzie, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata relativa alla Garanzie Otovo.

Speriamo che questo articolo riguardo l'installazione di un impianto fotovoltaico ti sia stato utile! Se hai deciso che è il momento di iniziare la tua Rivoluzione Solare, clicca subito il link qui sotto!

Ricevi un preventivo personalizzato!

Domande frequenti

Conviene installare un impianto fotovoltaico?

Sicuramente! Installare un impianto fotovoltaico ti permette di risparmiare in bolletta e salvaguardare l'ambiente.

Come funziona il fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è costituito da più moduli solari che a loro volta sono costituiti da unità più piccole: le celle fotovoltaiche. Quando le particelle di luce, note anche come fotoni, colpiscono gli elettroni liberi presenti sulla cella composta da silicio producono energia. Questa corrente, grazie all'inverter può essere utilizzata all'interno delle nostre abitazioni.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.