Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Cosa devi sapere su un impianto fotovoltaico fai da te

Oggigiorno sul mercato sono presenti diverse soluzioni per chi decide di installare un impianto fotovoltaico, e una tra queste sono i kit per il fotovoltaico fai da te, un modo per passare all’energia solare in modo autonomo e senza doversi affidare ad aziende.

Un sistema fotovoltaico ti consente un notevole risparmio in bolletta e una riduzione delle tue emissioni inquinanti, dunque una soluzione più che vantaggiosa sia per il portafoglio che per l’ambiente. Ma attenzione a non lasciarsi influenzare da scelte troppo convenienti: molto spesso decidere di fare di testa propria senza fare affidamento su chi lavora in questo settore può essere la scelta più sbagliata e svantaggiosa.

In questo articolo vogliamo elencarti quelli che secondo Otovo sono i cinque motivi per cui un impianto fotovoltaico fai da te non è la scelta corretta da fare, mostrandoti le diverse situazioni che ci si potrebbe trovare ad affrontare.

Prima di continuare, però, ci teniamo a ricordarti che con noi puoi ottenere un preventivo gratuito e personalizzato in pochi minuti semplicemente digitando il tuo indirizzo nella barra sottostante.

Inizia subito a risparmiare con il tuo impianto fotovoltaico Otovo!


Impianto fotovoltaico fai da te: una panoramica

Chi decide di procedere in modo autonomo all’installazione di un impianto fotovoltaico può farlo in due modi: optare per l’acquisto delle singole componenti oppure con dei kit completi di tutto.

Nel primo caso è necessaria una certa competenza, in quanto bisognerà occuparsi di scegliere tutte le componenti e tutti i dispositivi di connessione. Preferendo invece un kit si avrà già tutto l’occorrente, correttamente selezionato, e le istruzioni per il montaggio.

I componenti di un kit fotovoltaico sono principalmente:

  • Pannelli fotovoltaici
  • Regolatore di carica
  • Inverter
  • Batteria
  • Set di connettori
  • Libretto d’installazione

Ma spesso la sicurezza di avere a disposizione i materiali non è abbastanza: scegliere di affidarsi a un kit fai da te può infatti presentare i seguenti problemi.

1. Scegliere i materiali giusti è difficile

Bisogna sempre essere sicuri di ciò che si compra.

Optare per un kit preconfezionato, che al suo interno contiene tutti i componenti necessari, può non essere una scelta saggia e corretta.

Controllare attentamente tutti i documenti e le specifiche tecniche è importante in quanto spesso questi kit offrono opzioni molto limitate per quanto riguarda la scelta dei componenti, e la qualità dei materiali non sempre è garantita e certificata.

Ci si potrebbe trovare davanti a prodotti non validi, difettosi o persino rotti. Cosa che non accadrebbe se si decidesse di affidarsi a un esperto del settore che sappia sempre consigliare i prodotti migliori e delle marche più performanti sul mercato, cercando la soluzione economica più adatta a ogni esigenza.

2. Calcolare il dimensionamento corretto dell’impianto può essere complicato

Perché un impianto fotovoltaico sia una scelta davvero conveniente è necessario che tutto il sistema sia progettato su misura delle esigenze di chi lo installa.

Pensare infatti di posizionare un po' di pannelli sul tetto, collegarci un inverter e sperare, in questo modo, di dimezzare le bollette è l’idea più sbagliata che possa esserci.

Il corretto dimensionamento di un impianto si basa su calcoli precisi che devono tener conto non solo delle dimensioni del tetto e della posizione della casa, ma anche del fabbisogno energetico di chi decide di eseguire l’installazione e delle sue esigenze specifiche, presenti e future. Calcoli e operazioni che chi lavora nel settore fotovoltaico può fornire in modo completo ed efficiente.

Solo in questo modo è possibile avere ben chiaro quanti pannelli è necessario installare, qual è la potenza complessiva necessaria e se può essere conveniente o meno integrare un sistema di accumulo.

3. Ogni tetto ha esigenze diverse

Quali sono le caratteristiche del tetto dove si vogliono installare i pannelli fotovoltaici?

Piano, inclinato, esposto a Nord, Sud, Est oppure Ovest? Ci sono ostacoli che potrebbero rendere difficile l'installazione o addirittura fare ombra sulla superficie dei moduli fotovoltaici, limitandone così la produzione?

In caso, per esempio, di tetto orientato a Nord saranno necessari moduli specifici che siano in grado di assicurare una resa elevata anche in condizioni di scarso irraggiamento, pannelli spesso non inclusi in un semplice kit fotovoltaico fai da te.

Tenere conto di tutti questi elementi è dunque fondamentale, perché ciò che all’apparenza può sembrare semplice può rivelarsi un’operazione molto complicata e difficilmente gestibile da chi di fotovoltaico se ne intende poco.

4. Se l'installazione non è stata fatta correttamente, l'impianto non produce come dovrebbe

Un piccolo errore di configurazione, così come un pannello fotovoltaico non collegato bene, potrebbero essere elementi sufficienti affinché un sistema fotovoltaico si blocchi o si guasti, costringendo chi lo installa a dover continuamente acquistare elettricità dalla rete oltre che sostenere alti di costi di riparazione.

Un'installazione fatta da un professionista permette invece di azzerare completamente questi rischi oltre che assicurare una corretta connessione alla rete pubblica che è fondamentale per accertare la corretta messa in funzione dell'impianto.

5. E alla manutenzione chi ci pensa?

Ultima ma non meno importante, la questione della manutenzione.

Prendersi cura di un impianto è fondamentale per evitare che i pannelli possano perdere la loro efficienza e ridurre la quantità di energia generata per la casa.

Come già affrontato in un precedente articolo Otovo, esistono due tipologie di manutenzione: ordinaria e straordinaria.

Se la prima comprende azioni che possono essere eseguite anche dal proprietario dell’impianto, per quella straordinaria è necessariamente opportuno affidarsi a un tecnico specializzato.

Ma non solo: anche la manutenzione ordinaria sarebbe meglio fosse svolta da chi di fotovoltaico se ne intende, questo perché solo chi è competente in materia può osservare in modo corretto il funzionamento dei dispositivi ed eseguire la pulizia nel modo più corretto possibile.

Fotovoltaico fai da te
Fotovoltaico fai da te

Conclusione

Scegliere di produrre energia pulita e rinnovabile grazie a un impianto fotovoltaico è una scelta che speriamo sempre più cittadini decidano di fare, non solo per ottenere un notevole risparmio in termini economici, soprattutto in questo difficile momento storico, ma anche per contribuire alla costruzione di una nuova e sostenibile strada per il domani.

Noi di Otovo ci impegniamo ogni giorno a fornire ai nostri clienti sistemi e servizi di qualità. Decidere di affidarsi a un’azienda come noi ti offre la sicurezza di poter contare su un team specializzato composto da chi di fotovoltaico se ne intende, e saprà consigliarti sempre le migliori soluzioni per ogni tua esigenza.

Ci occupiamo della tua installazione dall’inizio alla fine: dal calcolo del preventivo online alla scelta delle migliori componenti per le tue specifiche esigenze fino all’allaccio in rete del tuo impianto.

Cosa aspetti, allora? Immetti il tuo indirizzo nella barra di ricerca sottostante e calcola subito un preventivo personalizzato per dare inizio alla tua rivoluzione solare!


Domande frequenti

Quali sono le componenti di un impianto fotovoltaico fai da te?

Le componenti di kit fai da te sono: pannelli fotovoltaici, regolatore di carica, inverter, set di connettori, batteria e un libretto d’installazione.

Perchè non conviene scegliere un kit fotovoltaico fai da te?

Scegliere un kit fai da te potrebbe presentare numerosi problemi in quanto non si potrà fare affidamento sul sapere di esperti e specialisti del settore, che invece sono sempre in grado di valutare al meglio ogni specifica esigenza.


Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.