Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Come funziona l’autoconsumo fotovoltaico: scopriamolo insieme

La scelta di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione è sempre più comune fra i cittadini italiani. Questo perché decidere di passare all’energia solare è vantaggioso sotto molteplici punti di vista, soprattutto per salvaguardarsi dalla crisi energetica e socio-economica che sta caratterizzando la nostra epoca. Installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, infatti, ti permetterà di abbattere i costi in bolletta e salvaguardarti dal vertiginoso rincaro dei prezzi.

Con un impianto fotovoltaico sul tuo tetto potrai alimentare le tue utenze con un’energia pulita che non produce emissioni di CO2 nell'atmosfera. Inoltre, se deciderai di integrare una batteria per fotovoltaico potrai perseguire l’indipendenza energetica dalla rete elettrica nazionale.

Guarda il nostro reel pubblicato su Instagram e scopri come raggiungere l'indipendenza energetica!

Un impianto fotovoltaico con accumulo, infatti, ti permette di abbattere i costi in bolletta di oltre l’80% poiché potrai usufruire dell’energia che i tuoi sistemi di storage hanno immagazzinato durante la giornata. E questo ti dà la possibilità di poter usufruire dell’energia elettrica prodotta dal tuo impianto anche alla sera, o nei momenti in cui ne hai più bisogno.

Insomma: scegliere di installare un impianto fotovoltaico oggi è davvero la scelta giusta. In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio perché e, soprattutto, ti elencheremo i vantaggi di poter usufruire del proprio autoconsumo fotovoltaico.

Sai cosa significa questo termine? Scoprilo con noi!

Prima di iniziare, però, calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo impianto fotovoltaico con Otovo. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto:

Sei pronto? Iniziamo!


Autoconsumo fotovoltaico: cos’è

L’autoconsumo fotovoltaico è il fattore di maggiore risparmio per chi è in possesso di un impianto fotovoltaico. Con questo termine si intende la possibilità di produrre energia con i propri moduli solari fotovoltaici e di consumarla sul luogo e al momento stesso. Con la produzione del tuo impianto fotovoltaico (che ti ricordiamo puoi consultarla facilmente dalla nostra App Otovo!), infatti, potrai alimentare istantaneamente le utenze della tua abitazione facendo fronte ai tuoi fabbisogni energetici in modo semplice e pulito.

In altre parole, autoconsumando l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico avrai la possibilità di ridurre i prelievi dalla rete elettrica nazionale e dunque di abbattere considerevolmente i costi in bolletta, perché sarai autonomo nella tua produzione e nel tuo consumo.

Al momento della generazione di energia solare da parte del tuo impianto fotovoltaico domestico, quest’ultima può essere:

  • Autoconsumata in loco
  • Immessa in rete elettrica nazionale e quindi gestita dal distributore locale
  • Immagazzinata nei sistemi di accumulo fotovoltaico per poter essere consumata in un secondo momento

Scopri di seguito gli altri vantaggi legati all’autoconsumo fotovoltaico!


I vantaggi dell'autoconsumo

Oltre a un fattore legato alla sostenibilità, diversi sono i benefici che comporta l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’autoconsumo che ne consegue:

  • Risparmio economico: installare un impianto solare significa avere la possibilità di rendersi sempre più indipendente dal gestore dei servizi energetici. Questo perché avrai sempre meno necessità di ricorrere alla rete elettrica nazionale per alimentare le tue utenze, e questo di conseguenza comporta un notevole abbattimento dei costi in bolletta;
  • Possibilità di ricorrere alla detrazione fiscale: puoi usufruire della detrazione fiscale e recuperare il 50% dell'importo tramite le tasse in 10 anni;
  • Guadagno economico: puoi usufruire dei servizi dello Scambio sul posto o del Ritiro Dedicato per la vendita e la compensazione dell’energia prodotta in eccesso dal tuo impianto, ovvero quella prodotta ma non consumata all’interno della tua abitazione.

Data inoltre l’attuale crisi energetica che sta attraversando l’intera Europa, oggi più che mai scegliere di passare al fotovoltaico per garantire l’autoconsumo fotovoltaico è una scelta che può fare la differenza.

Secondo l’ultimo "Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile" pubblicato dal Sole 24 Ore infatti, chi investe sull’energia ha ritorni rapidi e chi studia sostenibilità ha il lavoro assicurato.

In Italia sono sempre di più le imprese che hanno deciso di investire nell’autosufficienza energetica, traendone grandi benefici.

Come sfruttare al massimo il tuo autconsumo

Una volta installato un impianto fotovoltaico dimensionato correttamente secondo le tue esigenze, potrai usufruire del tuo autoconsumo fotovoltaico per generare tutta l’energia necessaria a soddisfare i tuoi bisogni specifici.

Ma come sfruttare al massimo questa possibilità di autoconsumo fotovoltaico? Dovrai sapere gestire al meglio i tuoi elettrodomestici nel momento in cui l’impianto fotovoltaico è in produzione. In altre parole: dovrai essere bravo a sfruttare tutta la produzione del tuo impianto fotovoltaico per azionare i tuoi elettrodomestici - come la lavatrice o la lavastoviglie - senza affidarti alla rete elettrica nazionale, ma solo all’energia prodotta dai tuoi pannelli solari. Al giorno d’oggi, oltretutto la maggior parte degli apparecchi elettrici moderni possono essere programmati persino a distanza, così da attivarli e usufruire dell’autoconsumo fotovoltaico nei momenti migliori della giornata.

In questo modo l’installazione di un impianto fotovoltaico diventerà un investimento ancora più remunerativo, poiché avrai modo di massimare i vantaggi del tuo sistema solare fotovoltaico riducendo contemporaneamente il prelievo di energia dalla rete elettrica nazionale.


Autoconsumo fotovoltaico: come calcolarlo

Per aiutarti a capire meglio questo argomento, ti proponiamo di seguito un esempio concreto su come misurare la quantità di energia autoprodotta e consumata dal tuo impianto fotovoltaico.

Avrai bisogno di due dati essenziali:

  • Energia totale prodotta: questo dato puoi trovarlo sul display dell’inverter dell’impianto fotovoltaico o tramite l’App Otovo collegata al tuo impianto fotovoltaico;
  • Energia immessa in rete: che puoi conoscere grazie al contatore bi-direzionale che si installa durante la fase di allacciamento alla rete dell’impianto fotovoltaico.

La formula magica della tua autoproduzione quindi sarà:

Energia totale prodotta - Energia immessa in rete = Energia autoconsumata

Usando i numeri: se in un anno il primo contatore ha rilevato 3.900 kWh prodotti dal tuo impianto e il secondo contatore ha rilevato in totale 2.000 kWh di energia immessa in rete, sottraendo l’energia immessa in rete all’energia complessivamente prodotta si ottiene l’energia autoconsumata: ovvero 1.900 kWh.

Facile, no?

In conclusione, più riuscirai ad aumentare la quota di energia autoconsumata, più l’investimento sul tuo impianto fotovoltaico sarà remunerativo!

Autoconsumo fotovoltaico
Autoconsumo fotovoltaico

Scegli anche tu di passare al solare con un impianto fotovoltaico e di iniziare subito a usufruire del tuo autoconsumo! Calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Immetti l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto:


Domande frequenti

Cos'è l'autoconsumo fotovoltaico?

Per autoconsumo fotovoltaico si intende la possibilità di produrre energia con i propri moduli solari e di consumarla sul luogo e al momento stesso. Con la produzione del tuo impianto, infatti, potrai alimentare istantaneamente le utenze della tua abitazione facendo fronte ai tuoi fabbisogni energetici in modo semplice e pulito.

Come si calcola il proprio autoconsumo?

Per calcolare il tuo autoconsumo dovrai sottrarre l’energia immessa in rete all’energia complessivamente prodotta e otterrai così l’energia autoconsumata.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.