Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una breve guida Otovo sui pannelli fotovoltaici Q Cells

Tra le varie marche di pannelli fotovoltaici con cui noi di Otovo collaboriamo ci sono i moduli solari Q Cells. In questa breve guida vedremo insieme i seguenti argomenti:

  • Informazioni generali sui moduli fotovoltaici Q Cells
  • La loro tecnologia
  • La potenza e l’efficienza dei pannelli solari Q Cells
  • La garanzia Q Cells
  • Le certificazioni e riconoscimenti di questa azienda
  • I prezzi di questi pannelli solari

Sei pronto? Iniziamo!


Una breve introduzione su Q Cells e i suoi pannelli fotovoltaici

Q Cells è un’azienda tedesca fondata nel 1999 che in pochi anni ha riscosso un grande successo grazie alla qualità dei suoi moduli policristallini.

Tuttavia, a partire dal 2008 l’azienda ha riscontrato diverse criticità dovute al fatto che la concorrenza nel settore fotovoltaico è aumentata vistosamente ,tanto da vederla costretta a presentare un'istanza di fallimento nel 2021.

La crisi di Q Cells, fortunatamente, non è durata per molto tempo. Infatti, nell’agosto dello stesso anno, l'azienda è stata  acquistata dalla società sudcoreana Hanwha - un conglomerato operante in diversi settori.

Quindi, si può dire che l'acquisizione di Q Cells ha permesso a Hanwha di iniziare la sua avventura nel settore del fotovoltaico. Dall'acquisizione, Hanwha Q Cells ha ottenuto risultati eccellenti. Ne è la prova il fatto che i suoi prodotti sono ormai venduti in tutto il mondo (Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa e Medio Oriente).

Oggi la sede di Q Cells si trova a  Seul. Tuttavia, tutte le attività di ricerca e sviluppo sono ancora localizzate in Germania, la nazione d’origine dell’azienda .

I pannelli fotovoltaici Q Cells, quindi, beneficiano della qualità e del know-how tedeschi, nonché dell’esperienza tecnologia sudcoreana.

A questo punto ti starai chiedendo dove vengono prodotti i pannelli fotovoltaici Q Cells.

La risposta è che il brand ha diversi siti di produzione in Corea del Sud, Malesia e Cina.

Grazie alle sue capacità produttive particolarmente impressionanti, Hanwha Q Cells è attualmente è uno dei maggiori produttori di moduli fotovoltaici in tutto il mondo!


Tecnologia e innovazione

Q cells è nota per aver sviluppato la tecnologia Q.ANTUM, utilizzata per tutti i suoi pannelli fotovoltaici.

Questa tecnologia è stata sviluppata con l’obiettivo di ottenere le migliori prestazioni dai pannelli solari in condizioni reali, anche quando l’intensità di radiazione è bassa (in inverno) o nelle calde e luminose giornate estive.

Ma in cosa consiste la tecnologia Q.ANTUM?

Solitamente la parte posteriore delle celle solari di un pannello fotovoltaico è realizzata in alluminio che cattura solamente il 20% dei raggi solari.

Al contrario, nel caso di un pannello fotovoltaico dotato di tecnologia Q.ANTUM, la parte posteriore del modulo è ricoperta da una superficie che riflette la luce. Questa superficie perciò fa rimbalzare  gran parte dei raggi solari non catturati dalle celle, per indirizzarli verso quest’ultime .

I raggi solari inutilizzati vengono quindi restituiti alla cella e trasformati in energia elettrica.

Il risultato? Il pannello avrà prestazioni migliori!

Hanwha Q Cells ha anche sviluppato la tecnologia ANTI-PID. Ma cos’è il PID?

Quando i pannelli sono in funzione, tra i telai dei moduli e le celle fotovoltaiche si registrano delle differenze di tensione che possono ridurre le prestazioni dei moduli, soprattutto in condizioni di umidità. Queste perdite di rendimento, note anche come PID (Potential Induced Degradation), possono raggiungere il 20%.

Grazie alla tecnologia ANTI-PID che ottimizza i processi di produzione delle celle, i pannelli fotovoltaici Q Cells non hanno alcuna perdita di rendimento!

Un’ultima innovazione di Q Cells è la tecnologia ANTI-DIL, che previene la perdita di resa dei pannelli dovuta all’eccessiva esposizione delle celle solari alla luce. Queste perdite possono raggiungere quasi il 6%.

La tecnologia ANTI-DIL riduce al minimo la degradazione indotta dalla luce, stabilizzando i legami ionici presenti nelle celle solari.

Grazie alle sue diverse innovazioni, Q Cells offre pannelli fotovoltaici ultra efficienti. Ed è proprio quello che andiamo a esplorare assieme nella sezione seguente: le prestazioni in termini di potenza ed efficienza dei pannelli Q Cells.

Richiedi un preventivo personalizzato!

Potenza ed efficienza dei pannelli fotovoltaici Q Cells

Come abbiamo visto poc’anzi, Q Cells è sempre alla ricerca di nuove innovazioni per migliorare le prestazioni dei suoi pannelli e quindi presenta regolarmente nuovi prodotti sul mercato.

Q Cells Q.Peak DUO ML-G9 370-390

Dietro questo nome un po’ complesso si nasconde uno dei moduli fotovoltaici più performanti attualmente sul mercato. Q.Peak Duo ML-G9 è senza dubbio uno dei pannelli preferiti dai nostri clienti per via del suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, questo modulo presenta le seguenti caratteristiche:

  • Tecnologia innovativa per ogni condizione atmosferica: ottimi rendimenti in qualsiasi condizione atmosferica grazie al particolare comportamento in situazioni di scarso irraggiamento e alta temperatura
  • Adattamento a condizioni meteorologiche estreme: Il telaio in lega di alluminio high-tech è resistente a neve e vento
  • Livelli di efficienza costanti: sicurezza di rendimento a lungo termine grazie alla tecnologia ANTI-LID, ANTI-PID, Hot-Spot Protect e Traceable QUality Tra.Q
  • Oltre la barriera di efficienza del 20%: le tecnologie di questo modulo fotovoltaico aumentano l’efficienza del pannello stesso fino al 20,8%
  • Sicurezza di investimento: 12 anni di garanzia di prodotto a cui si sommano 25 anni di garanzia lineare sulle prestazioni

Questo modulo fotovoltaico è disponibile in quattro potenze che hanno le stesse dimensioni e peso.

Potenza 370Wp 375Wp 380Wp 385Wp
Efficienza ≥19,5 ≥19,8 ≥20,1 ≥20,3
Dimensioni 1840mm x 1030mm x 32mm (cornice inclusa)
Peso 19,5 kg

Quali sono i punti principali da considerare in questa tabella?

È sicuramente importante considerare il fatto che Q Cells offre pannelli ultra robusti e ad alte prestazioni. Il modello Q.Peak Duo ML-G9 offre infatti ottime rese, collocandosi nella fascia alta del mercato.


La garanzia Q Cells

Esistono due tipi di garanzia per i pannelli solari fotovoltaici: la garanzia sul prodotto e la garanzia sulla produzione lineare.

Vediamole nel dettaglio

  1. La garanzia sul prodotto: questa garanzia ti tutela nel caso di guasto o malfunzionamento del pannello. È esattamento lo stesso principio della garanzia sugli apparecchi elettronici.
  2. La garanzia sulla produzione lineare: questa tipologia di garanzia considera invece le prestazioni dei moduli solari e ti assicura contro un calo prematuro della produzione dei tuoi pannelli fotovoltaici.

Ecco le garanzie per i pannelli ML-G9 370-390

Per questi pannelli fotovoltaici, Q Cells offre una garanzia sul prodotto di 12 anni e una garanzia sulla produzione lineare di 25 anni che vediamo qui di seguito nel dettaglio:

Garanzia sulla produzione lineare Q Cells
Garanzia sulla produzione lineare Q Cells

Q Cells garantisce una potenza nominale pari ad almeno il 98% nel corso del primo anno e un degrado annuo non superiore al 0,54%. Poi, la potenza nominale deve essere pari ad almeno 93,1% dopo 10 anni e pari ad almeno 85% dopo 25 anni.

Questa tipologia di garanzia è sicuramente superiore allo standard di settore per garanzie lineari.

Voglio sapere di più!

Q Cells: Certificazioni e riconoscimenti

Q Cells è attualmente riconosciuto da Bloomberg, che lo colloca nella fascia più alta della classifica per affidabilità finanziaria. Dal 2015 Hanwha Q Cells è rimasta nella prima fascia, il che dimostra ancora una volta che l’azienda sta andando molto bene dal punto di vista finanziario.

Ma cosa significa per te?

Semplicemente, in caso di problemi a uno dei tuoi pannelli fotovoltaici, potrai usufruire di tutte le garanzie che l’azienda offre senza temere che quest’ultima sia fallita.

Oltre a essere presenti nella classifica Bloomberg, i pannelli fotovoltaici Q Cells sono stati premiati da PV Evolution Lab per la qualità e l’affidabilità di questi prodotti sul mercato. Nel 2021, Q Cells è stato riconosciuto come top performer e ha raddoppiato il suo punteggio considerando la valutazione totale dell’azienda.

Questa è un’ulteriore prova che i pannelli Q Cells sono moduli eccellenti!

Infine, sempre nel 2021, l’azienda è stata riconosciuta per l’ottavo anno consecutivo Top Brand PV da EdPD Research. Prima di assegnare questo riconoscimento, l’istituto di ricerca EuPD research ha analizzato i feedback di diversi installatori relativi a diversi brand operanti nel settore del fotovoltaico.


I prezzi dei pannelli Q Cells

Come anticipato precedentemente, i pannelli fotovoltaici Q Cells hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Un nostro cliente Otovo ha appena installato un impianto fotovoltaico da 3 kWp sul tetto della sua casa monofamiliare in provincia di Roma.

Il prezzo? 3900€ includendo il bonus al 50%

L’offerta comprende:

  • 8 pannelli fotovoltaici Q Cell da 385 kW
  • Inverter da 3 kW
  • L’applicazione per il monitoraggio della produzione
  • L'installazione dell’impianto fotovoltaico
  • Il servizio post-vendita
  • Procedure amministrative
  • La garanzia aggiuntiva Otovo di 10 anni
Richiedi oggi un preventivo personalizzato!

Altri brand di pannelli fotovoltaici con cui collaboriamo

Oltre a Q Cells, in Otovo lavoriamo con altri produttori di pannelli solari, tra cui:


Domande frequenti

Quali sono i vantaggi dei pannelli fotovoltaici Q Cells?

I pannelli fotovoltaici Q Cells offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, vantano numerose tecnologie innovative del brand, quali Q.ANTUM, ANTI-DIL e ANTI-PID, che migliorano l’efficienza dei pannelli.

Infine, il know-how tedesco e la solidità finanziaria del gruppo completano i loro punti di forza.

Quali sono le garanzie per i pannelli Q Cells?

Le garanzie Q Cells variano da modello a modello. Tuttavia, il modello che offriamo noi di Otovo, Q.PEAK DUO ML-G9 370-390, ha una garanzia sul prodotto di 25 anni e una garanzia sulla produzione lineare dell’86% dopo 25 anni.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.