Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Le caratteristiche dei cavi per pannelli solari

I cavi solari sono gli elementi utilizzati per collegare tra di loro le varie componenti di un sistema fotovoltaico, e quando si decide di installare un impianto è sempre importante procedere con la scelta della più corretta e appropriata tipologia.

Questo perché l'utilizzo di un cavo solare fotovoltaico sbagliato potrebbe non fornire la tensione appropriata e dunque non riuscire a garantire l’alimentazione e la ricarica all’intero impianto fotovoltaico.

In questo articolo Otovo vogliamo offrirti una panoramica completa sui cavi solari analizzandone le tipologie, i colori principali, le lunghezze corrette e molto altro ancora.

Conoscere tutti gli aspetti che riguardano un impianto fotovoltaico è una risorsa importante, che può aiutare anche i futuri clienti a orientarsi verso la migliore scelta possibile!

Se prima di continuare la lettura vuoi conoscere subito il prezzo di un impianto fotovoltaico per la tua casa, digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e calcola il tuo preventivo gratuito in pochi minuti!

Pronto? Iniziamo!


Cavi solari: cosa sapere

Prima di procedere a esaminare le loro caratteristiche è importante sottolineare che tutti i cavi utilizzati per un impianto fotovoltaico devono soddisfare tutti i requisiti descritti nella norma CEI 20-91.

In particolare, devono avere una tensione nominale di 1.000 V in alternata e di 1.500 V in continua ed essere in grado di resistere a temperature da -40 a 120 °C.

Devono inoltre avere una sezione minima determinata con opportuno dimensionamento, che non deve mai essere inferiore a 0,25 mmq/A, per cavi fino a 50 metri di lunghezza (norma UNEL 35023).

Come tutti i comuni cavi, anche quelli di un impianto fotovoltaico svolgono una specifica funzione: sono gli elementi che permettono di collegare quattro componenti essenziali: i pannelli, l’inverter, il regolatore di carica e le batterie.

In particolare, queste tipologie di fili elettrici si differenziano per i seguenti elementi:

  • La composizione e i materiali
  • Il colore
  • La lunghezza

1. La composizione e i materiali

In generale, esistono due tipi di cavi per pannelli solari fotovoltaici: quelli a filo singolo e quelli a trefoli.

Il primo tipo si compone di un’anima a filo metallico e da una guaina protettiva.

Questa tipologia si contraddistingue per il suo diametro compatto e per il suo basso costo, il suo unico limite è che sul mercato è disponibile solo in piccoli spessori.

I cavi del secondo tipo sono invece composti da più conduttori attorcigliati tra loro e ricoperti da una guaina per formare un filo a più trefoli.

Il filo solare intrecciato risulta più flessibile e ha la capacità di sostenere movimenti frequenti, inoltre è in grado di offrire una migliore conduttività.

Rispetto al filo pieno, però, il filo a trefoli ha un diametro maggiore ed è più costoso.

Per quanto riguarda i materiali, i più comuni per i conduttori in installazioni fotovoltaiche sono il rame e l'alluminio.

Mentre i fili in alluminio risultano rigidi e si indeboliscono quando vengono piegati, quelli in rame hanno una conduttività superiore e offrono più flessibilità e una migliore resistenza al calore.

2. Il colore

All’interno di un sistema fotovoltaico, a ogni colorazione di un filo corrisponde uno scopo e una funzione diversa, e la loro codifica si differenzia per applicazioni in corrente alternata (AC) e in corrente continua (CC)

I diversi colori dei cavi solari fotovoltaici permettono di semplificare l’esecuzione e la mappatura del piano di cablaggio elettrico, nonché la risoluzione di problemi e riparazioni future.

I colori delle applicazioni in AC sono:

  • Il rosso e il nero per applicazioni calde senza messa a terra
  • Il bianco per conduttore con messa a terra
  • Il verde per la messa a terra delle apparecchiature

Per le applicazioni in CC troviamo invece:

  • Il rosso per polo positivo
  • Il bianco per polo negativo o conduttore di terra
  • Il verde per la messa a terra delle apparecchiature

3. La lunghezza

La lunghezza è un altro elemento da tenere in considerazione, ed essa dipende soprattutto dalla distanza percorsa dall’elettricità: maggiore risulta quest’ultima, maggiore sarà la sua amplificazione e il suo consumo.

La regola generale è quella di utilizzare sempre fili spessi, che assicurino più sicurezza e diminuiscano il rischio di caduta di tensione, di surriscaldamento e di incendio del proprio impianto fotovoltaico.

Le condizioni ambientali: un fattore da non sottovalutare

Prima di concludere è importante ricordare che, nella scelta dei cavi, bisogna sempre tenere conto di un dettaglio importante: i fattori ambientali.

Questi possono infatti influire su molti fattori, in primis sulla durata dell'impianto fotovoltaico stesso.

Per tale motivo bisogna fare particolare attenzione alla scelta e alla posa dei cavi solari, in modo da preservare al meglio le prestazioni dell'impianto fotovoltaico, e in particolare sarà bene considerare:

  • La presenza di acqua: se il cavo è posato su un tubo protettivo, l'acqua può infatti insinuarsi all’interno di quest’ultimo;
  • Le basse temperature: è consigliabile non far lavorare un cavo a temperature inferiori ai 15 gradi perché una temperatura troppo bassa determinerebbe un indurimento dell'isolante rendendolo molto fragile;
  • Le radiazioni solari: l'irraggiamento determina infatti  il deterioramento della guaina di un cavo e la conseguente perdita delle sue caratteristiche meccaniche ed elettriche.
Cavi solari: gli elementi da considerare
Cavi solari: gli elementi da considerare

Conclusione

Queste sono dunque le principali caratteristiche che contraddistinguono i cavi solari fotovoltaici, che possono fare una grande differenza in caso di installazione errata o mal realizzata e garantire o meno una lunga durata a un impianto fotovoltaico.

Scegliere di affidarsi a esperti del settore che sappiano sempre consigliare e offrire le migliori soluzioni è per noi di Otovo un imperativo, per questo a tutti i clienti che si affidano a noi garantiamo il massimo dell'assistenza in tutte le fasi, dall’acquisto fino all’allaccio dell'impianto alla rete.

Scegli di passare al solare, clicca il link che trovi qui sotto e calcola subito il tuo preventivo per un impianto fotovoltaico con Otovo!

Voglio passare al solare

Domande frequenti

Quali cavi usare in un sistema fotovoltaico?

I cavi da utilizzare per un impianto fotovoltaico sono quelli che presentano le caratteristiche descritte nella norma CEI 20-91.

Quali sono le caratteristiche che differenziano i cavi solari?

I principali aspetti da considerare per scegliere i corretti cavi fotovoltaico sono la loro composizione e i materiali, il colore e la lunghezza.







Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.