Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopriamo alcuni ottimi esempi di aziende sostenibili

In un mondo come il nostro in continua evoluzione servono sempre nuove idee, nuove soluzioni e nuove tecnologie.

Questi sono temi che si riflettono soprattutto sulle aziende, chiamate a dare il loro contributo nel percorso verso la sostenibilità.

Per questo motivo negli ultimi anni sono nate numerose le startup che stanno giocando un ruolo chiave nella definizione di un nuovo tipo di sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con gli Accordi di Parigi e con il Green Deal europeo.

In questo articolo ti vogliamo parlare di cinque tra le più importanti e innovative realtà che hanno deciso di impegnarsi nella strada della sostenibilità, mettendo al primo posto la tutela dell'ambiente.

Iniziamo!


Startup e contesto europeo

Il 14 luglio 2021 è stata data una forte spinta all’European Green Deal, un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica e carbonica entro il 2050.

Tutti i 27 Stati membri hanno concordato l’impegno di fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero, e per raggiungere questo traguardo si sono impegnati con processi di decarbonizzazione a ridurre le loro emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Questo obiettivo sarà finanziato da investimenti da miliardi di euro, da destinare principalmente al mondo dell’industria e dei servizi, e soprattutto alle nuove realtà.

Gli accordi europei hanno infatti aperto le porte a nuove opportunità per chi vuole creare imprese sostenibili o per chi desidera investire in questo modello.

Negli ultimi anni l’obiettivo della sostenibilità ha visto nascere centinaia di nuove aziende e startup, che hanno dato vita a nuovi modelli di sviluppo e un nuovo modo di pensare alla salvaguardia ambientale.

Calcola un preventivo per il tuo impianto fotovoltaico


Gli obiettivi di una startup sostenibile

Se un tempo l’obiettivo principale di una startup era unicamente quello di generare profitto, oggi si è affiancato anche un altro fine, vale a dire quello di perseguire obiettivi di sostenibilità nella quale i profitti e le finalità sociali ed ecologiche si sovrappongano per andare in un’unica direzione.

Una startup sostenibile si pone soprattutto alcuni specifici obiettivi, tra cui:

  • Minimizzare il proprio impatto ambientale producendo in modo più sostenibile
  • Fornire alternative sostenibili, in termini di prodotti, processi o quant’altro
  • Utilizzare le risorse a disposizione in modo sostenibile
  • Fornire servizi che consentano di migliorare la consapevolezza verso i clienti e gli altri competitor
  • Investire e sostenere progetti sostenibili

Andiamo ora a conoscere nel dettaglio cinque startup innovative e tecnologiche, che hanno sposato gli ideali di salvaguardia ambientale per dare vita a un domani positivo.


Le cinque startup

Abbiamo deciso di suddividere queste realtà a seconda del loro ambito, ovvero:

Pronto a conoscerle?

Agricoltura sostenibile

BiomeMakers è una startup nata da un team di esperti e persone appassionate di diversa estrazione, che si sono uniti per costruire un mondo più sostenibile attraverso il recupero del suolo.


Grazie all’utilizzo di sofisticati strumenti che ricorrono alla Data Science e all’Intelligenza Artificiale, BiomeMakers è riuscita a integrare la microbiologia del suolo nel processo decisionale agricolo, così da ottimizzare le pratiche agricole e invertire il degrado dei terreni arabili. Oggi i loro laboratori sono presenti in tutto il mondo.

BiomeMakers
BiomeMakers

Salvaguardia di mari e oceani

SafetyNet Technologies è una startup inglese che progetta e costruisce dispositivi per le navi con l’obiettivo rendere le attività di pesca più efficienti per i pescatori e meno invasive per l’ambiente.

La loro tecnologia è infatti in grado di emettere una speciale luce che i pescatori possono utilizzare per attirare solo i pesci che intendono catturare e respingere tutti gli altri, riducendo significativamente le catture accidentali.

SafetyNet Technologies si impegna così a ridurre gli impatti negativi della pesca su specie in via di estinzione, e i risultati finora raccolti sono davvero positivi.

Basti pensare che nei loro test pre-commerciali, i dispositivi hanno ridotto le catture accessorie fino al 90% e aumentato i ricavi delle battute di pesca di circa il 50%.

SafetyNet Technologies
SafetyNet Technologies

Finanza sostenibile

Ener2Crowd è una giovane piattaforma online di investimento che permette a tutte le aziende innovative che sviluppano interventi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energia rinnovabile di entrare in contatto con investitori privati e istituzionali attraverso una piattaforma digitale.

Tramite questa è infatti possibile per qualsiasi società che voglia sviluppare un progetto green essere supportato con un’attività di crowdfunding, utilizzandolo non solo come uno strumento di finanziamento alternativo, ma anche come strumento di aggregazione e di consenso delle persone e delle comunità che beneficeranno dei progetti proposti.

Ener2Crowd
Ener2Crowd

Mobilità elettrica

Northvolt è una startup svedese nata con la missione di produrre un nuovo tipo di batterie per le auto elettriche a bassissima impronta carbonica, per rendere il mondo un posto migliore e più pulito.

Per raggiungere tale obiettivo, Northvolt ha deciso di intraprendere e sfruttare i principi di economia circolare tramite il riutilizzo di materiali a fine vita per la produzione di batterie. In questo modo ha sviluppato un modello economico di integrazione verticale, in cui il maggior numero possibile di passaggi delle catene di approvvigionamento sono ospitati in un unico luogo.

Ad oggi le numerose ricerche e gli studi realizzati hanno portato questa realtà a dar vita a batterie con un'impronta di carbonio inferiore dell'80% rispetto a quelle prodotte utilizzando l'energia del carbone.

Northvolt
Northvolt

Produzione di energia rinnovabile

In una classifica sulla realtà che guardano alla sostenibilità non potevamo non inserire anche la nostra: Otovo!

Nata nel 2016 in Norvegia, già nel suo primo anno è riuscita a raggiungere numerosi traguardi che l'hanno presto portata a espandersi in tutta Europa!

La missione di Otovo è quella di portare l'energia solare sui tetti di ogni casa, così da contribuire alla salvaguardia del Pianeta diminuendo le emissioni nocive e la carbon footprint.

Lavorando con una rete di installatori certificati e utilizzando una tecnologia avanzata per calcolare il potenziale di ogni tetto e formulare così un'offerta personalizzata in tempi rapidissimi, Otovo mira a semplificare la produzione di energia pulita.

Il nostro impegno prosegue anche dopo l'installazione di un impianto grazie a una costante assistenza ai clienti e supporto continuo.

Otovo
Otovo

Se anche tu sei pronto a contribuire alla salvaguardia del nostro domani, questo è il momento giusto!

Clicca il link sottostante e calcola subito il tuo preventivo gratuito e personalizzato con Otovo.

Produci energia pulita!


Domande frequenti

Come si fa a rendere un’azienda sostenibile?

Rendere l'azienda più sostenibile è possibile grazie ad alcune azioni, tra cui il controllo delle emissioni di gas nocivi ed inquinanti, l'utilizzo efficiente di energia, e il riciclaggio di prodotti di scarto.

Come possono fare le aziende a comunicare la propria sostenibilità?

La sostenibilità può essere comunicata da un’azienda soprattutto attraverso canali proprietari come un sito internet, i social media aziendali e la comunicazione interna.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.