Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Spesso ci si fa un’idea sbagliata sugli impianti fotovoltaici

Sempre più persone vogliono investire in impianti fotovoltaici residenziali e sistemi di accumulo a batteria, lo conferma anche l'ultimo rapporto di Terna-Gaudì. Tuttavia, secondo un'associazione di consumatori tedesca, esistono alcuni miti che potrebbero portare alla delusione dei clienti.

Installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto è una scelta vantaggiosa sia da un punto di vista economico che ambientale. A maggior ragione, con un impianto fotovoltaico con accumulo, si ha la possibilità di perseguire l’indipendenza energetica grazie al proprio autoconsumo.

Nell’articolo di oggi ti vogliamo parlare delle miscredenze più comuni che caratterizzano la scelta di passare al fotovoltaico residenziale, perché in Otovo la trasparenza di comunicazione e la completezza di informazioni sono tra gli aspetti principali per offrire un servizio completo e di qualità ai nostri clienti.

Unisciti alla nostra rivoluzione solare! Calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per un impianto fotovoltaico e inizia subito a risparmiare in bolletta. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto.

E prima di iniziare scorri il nostro carosello Instagram per farti un'idea sull'argomento!


Impianti fotovoltaici: le miscredenze più comuni

La domanda di impianti fotovoltaici e di batterie residenziali da parte delle famiglie continua a crescere. Per soddisfare le aspettative dei proprietari di case, Verbraucherzentrale NRW - un'associazione di consumatori tedesca - sta cercando di chiarire le false aspettative sugli impianti fotovoltaici che potrebbero deludere i prosumer.

"È importante essere consapevoli degli obiettivi personali dell'utilizzo del fotovoltaico e poi informarsi. In questo modo si possono evitare delusioni e l'energia solare può essere utilizzata in modo davvero efficiente", ha dichiarato Sören Demandt, analista della transizione energetica digitale per Verbraucherzentrale NRW.

Ma entriamo più nello specifico. Scopri di seguito le principali idee sbagliate che i consumatori potrebbero farsi in merito a un impianto fotovoltaico!

Ma prima, se vuoi avere una piccola anteprima, ti consigliamo di dare un'occhiata al post sulla nostra pagina Instagram:

Buona lettura!


Le idee sbagliate più comuni

Con un impianto fotovoltaico ci si rende totalmente autosufficienti

La prima idea sbagliata è quella di promettere alle persone che possono diventare autosufficienti con gli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo. Questo non è del tutto vero, perché gli impianti fotovoltaici e le soluzioni di accumulo domestico possono coprire solo una determinata percentuale della fornitura annuale di elettricità per le famiglie.

Il grado di autosufficienza che si può raggiungere è compreso tra il 25% e il 90%, a seconda del livello di consumo di energia e dell'eventuale installazione di sistemi di accumulo. Soprattutto nei mesi invernali, la quantità di energia solare che può essere generata è ben lungi dall'essere sufficiente, quindi è necessario acquistare energia dalla rete.

Richiedi subito una consulenza per il tuo impianto fotovoltaico e, insieme a un nostro rappresentante commerciale, scegli il sistema solare migliore per soddisfare le tue esigenze energetiche e permetterti il maggior autoconsumo!

Richiedi una consulenza

Un impianto fotovoltaico è utile solo in combinazione con una batteria

Un'altra idea sbagliata riguarda la convinzione che un impianto fotovoltaico sia utile solo in combinazione con una batteria. Alcuni proprietari di case sembrano credere che l'immissione di energia solare nella rete non sia un'opzione finanziariamente interessante, quando invece si può usufruire del servizio dello Scambio sul posto.

"Un impianto fotovoltaico è economicamente vantaggioso, anche senza accumulo", ha affermato Demandt. "Se l'installazione di una batteria in aggiunta all'impianto fotovoltaico è fattibile, dipende da una serie di fattori, soprattutto dal profilo di consumo dell'abitazione e dai costi dell'elettricità".

I proprietari di casa dovrebbero quindi verificare i propri livelli di autoconsumo senza accumulo. Possono confrontare i livelli di autoconsumo più elevati grazie all'accumulo con i costi effettivi dell'elettricità.

Solo i tetti orientati verso sud sono i migliori

Verbraucherzentrale NRW rifiuta anche l'idea che solo i tetti orientati a sud siano sempre migliori per gli impianti fotovoltaici rispetto a quelli orientati a est-ovest. Non si tratta solo di generare quanta più energia solare possibile, ma di generare elettricità quando serve. Il rendimento annuo di un impianto fotovoltaico su un tetto orientato a est-ovest è solo dell'80% circa rispetto a un tetto orientato a sud. Tuttavia, il rendimento degli impianti solari sui tetti orientati a est-ovest può essere distribuito nell'arco di un'intera giornata, poiché gli impianti ricevono comunque una quantità significativa di sole al mattino e alla sera.

Ciò non toglie, però, che l’orientamento consigliato è sempre quello a sud. Nel caso la tua tipologia installativa non lo permettesse, allora in Otovo ci adoperiamo per fornirti il supporto tecnico più efficiente per permetterti comunque la migliore esposizione possibile. Una soluzione, per esempio, è quella di fornirti di ottimizzatori, dispositivi da integrare ai pannelli solari che ti assicurano la maggior percentuale di produzione fotovoltaica.


Conclusione

L’articolo di oggi ha fatto luce finalmente su tutte quelle concezioni distorte o sbagliate che spesso si assumono quando non si conosce appieno un argomento.

Ma noi di Otovo siamo proprio qui per questo: per darti tutte le informazioni necessarie per scegliere di passare al solare consapevolmente e in maniera corretta. Siamo a disposizione dei nostri clienti per tutto il processo di vendita e installazione dei loro impianti fotovoltaici, perché abbiamo a cuore la sostenibilità ambientale e l’accelerazione della transizione energetica per un domani migliore.

Il nostro Team Commerciale in fase di stesura di preventivo ti darà pieno supporto per accompagnarti passo dopo passo alla scelta di installare un impianto fotovoltaico secondo le tue esigenze economiche ed energetiche e il nostro Team di Ingegneri ti supporterà per tutta la fase di installazione.

Affidati a Otovo per i tuoi pannelli solari! Calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato e inizia subito a risparmiare in bolletta. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.