Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopri cos’è l’EUFC e i benefici destinati alle realtà locali europee

Lo scenario catastrofico che ci sta prefigurando davanti dovuto dalla crisi climatica (ma anche e soprattutto energetica ed economico finanziaria) sta gettando tutti nello sconforto. Il rincaro dei prezzi, il rialzo delle bollette, così come gli eventi climatici fuori dal comune generati dal surriscaldamento globale e dal climate change stanno minando la nostra salute mentale e preoccupandoci da un punto di vista economico.

È per questo motivo che oggi vogliamo parlarti di un progetto sostenibile che dà un po’ di speranza di risoluzione a questo scenario di crisi. Come più volte abbiamo parlato nel nostro blog, fortunatamente ci sono numerosi progetti in materia di finanza sostenibile e green economy che sono stati avviati per arginare la situazione. Le direttive del PNRR, l'Accordo di Parigi, il Next Generation EU e gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 sono solo alcuni degli esempi virtuosi che a livello europeo stiamo cercando di implementare sul nostro modello socio-economico per risollevare l’Italia da questa situazione di crisi. Inoltre, l’indice di vivibilità climatica di molte città italiane stanno presentando dei tiepidi miglioramenti, e questo ci fa ben sperare di star percorrendo la strada giusta verso la sostenibilità in ogni ambito della nostra vita.

Oggi ti parleremo dell’European City Facility, un'iniziativa per sostenere i comuni e le autorità locali in tutta Europa per sviluppare e accelerare gli investimenti nel campo dell’energia sostenibile in modo da perseguire la transizione energetica verso fonti di energia rinnovabile su tutto il territorio europeo.

Prima di iniziare a leggere, fai anche tu la scelta di passare all’energia solare e calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato! Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca e riceverai un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


European City Facility: un’iniziativa europea

Come accennato nell’introduzione, l’European City Facility (abbreviato EUCF), è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per sostenere tutti i comuni e le varie autorità locali nel loro processo di transizione energetica, da un punto di vista specialmente economico-finanziario.

Istituito nell'ambito del Programma Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione dell'Unione Europea, l'EUCF libererà questo potenziale locale e sosterrà i comuni, le autorità locali, i loro raggruppamenti e gli enti pubblici locali che aggregano comuni/autorità locali in Europa con un sostegno finanziario su misura, rapido e semplificato (sotto forma di somme forfettarie di 60.000 euro) e con i relativi servizi, per consentire loro di sviluppare concetti di investimento rilevanti legati all'attuazione delle azioni individuate nei loro piani d'azione per il clima e l'energia. L'EUCF finanzia servizi e attività a sostegno dello sviluppo di concetti di investimento, come studi di fattibilità (tecnica), analisi di mercato, analisi delle parti interessate, analisi legali, economiche e finanziarie, analisi dei rischi e altri compiti di supporto.

La sovvenzione non è destinata a finanziare direttamente gli investimenti. Viene utilizzata per accedere ai servizi e sviluppare un concetto di investimento, che potrebbe diventare una porta aperta per molti investimenti successivi.

Un’attenzione particolare alle realtà locali

I comuni, le autorità locali, i loro raggruppamenti e gli enti pubblici locali che aggregano comuni/autorità locali hanno assunto grandi impegni per ridurre in modo significativo i loro consumi energetici e le emissioni di gas serra. Tuttavia, quando cercano di attuare i loro ambiziosi piani d'azione per il clima e l'energia, spesso si trovano di fronte a vincoli finanziari e alla mancanza di capacità di accedere ai finanziamenti giusti.

L'EUCF interviene proprio in questo caso e li aiuta a trasformare i loro piani d'azione per il clima e l'energia in investimenti reali, sviluppando concetti di investimento credibili, solidi e sufficientemente maturi. Tali concetti, che dovrebbero includere l'identificazione di potenziali progetti, analisi legali, analisi di governance, strategie di finanziamento di base e tabelle di marcia per l'attuazione, sono un prerequisito per accedere a diverse fonti di finanziamento.

Tutte queste realtà aggregative hanno un enorme potenziale per guidare la transizione energetica in Europa. Con la possibilità di stabilire programmi di investimento energetici sostenibili completi, possono davvero svolgere un ruolo chiave nel raggruppare progetti più piccoli in portafogli di investimento più ampi e nel mobilitare risorse finanziarie significative per la transizione energetica. L'EUCF colmerà il divario e sbloccherà questo potenziale locale per consentire a tutti gli enti d’Europa di sviluppare concetti di investimento rilevanti.

L'iniziativa colma due barriere fondamentali per gli investimenti energetici sostenibili a livello locale:

  • Mancanza di capacità finanziaria e legale per trasformare le strategie locali a lungo termine per l'energia e il clima in concetti di investimento appropriati;
  • Mancanza di aggregazione di piccoli progetti frammentati (ad esempio nel settore edilizio) e quindi mancanza di attrattiva per il settore finanziario.
Come l'EUFC supporta gli enti locali
Come l'EUFC supporta gli enti locali

Sul sito ufficiale del programma European City Facility, sotto la voce “Vision”, è riportata la seguente frase: “La vision dell'EUCF è focalizzata affinché le città europee abbiano voce in capitolo su come il supporto finanziario e tecnico del nostro programma di sovvenzioni verrà utilizzato per soddisfare le loro esigenze e aiutarle a superare gli ostacoli che incontrano nel finanziamento e nell'attuazione delle loro ambiziose strategie energetiche e climatiche. Vorremmo incoraggiare le città a essere il più coraggiose possibile nell'affrontare i cambiamenti fondamentali necessari per accelerare la transizione energetica”.


Gli obiettivi dell’EUFC

L'obiettivo finale di questo progetto d’investimenti europeo è quello di costruire una consistente pipeline di progetti di investimento in energia sostenibile tra i comuni, le autorità locali e gli enti pubblici locali La realizzazione di questo obiettivo richiederà innovazione organizzativa, tecnica e finanziaria, in particolare per colmare il divario di capacità e di competenze dei comuni di piccole e medie dimensioni.  

Gli obiettivi specifici dell'EUCF sono i seguenti:

  • Fornire competenze tecniche e finanziarie radicate a livello locale, ispirate alle migliori pratiche europee, a comuni, autorità locali ed enti pubblici locali per realizzare progetti d'investimento credibili e scalabili, che dovrebbero attivare investimenti pubblici e privati;
  • Consentire alla capacità del personale comunale di sviluppare una consistente pipeline di progetti e fornire loro strumenti, opportunità di networking e di trasferimento di conoscenze, che faciliteranno e accelereranno la transizione energetica anche attraverso meccanismi di finanziamento innovativi e l'aggregazione di progetti.
  • Facilitare l'accesso, soprattutto per i Comuni di piccole e medie dimensioni, ai finanziamenti privati, ai flussi di finanziamento dell'UE e a strutture analoghe, come i fondi strutturali e di investimento europei, i programmi di assistenza allo sviluppo dei progetti dell'UE e l'assistenza energetica locale europea della Banca europea per gli investimenti (BEI) e i servizi di consulenza come l'Advisory Hub della BEI per realizzare e amplificare gli investimenti previsti.
  • Utilizzare i concetti di investimento di successo e le conoscenze dei beneficiari dell'EUCF per raggiungere più di 10.000 amministrazioni locali, incoraggiare la replica e catalizzare ulteriori azioni in tutte le città europee.

Fotovoltaico: l’alleato numero uno per accelerare la transizione energetica

Installare un impianto fotovoltaico può essere davvero una valida soluzione per contrastare la crisi energetica attuale e per accelerare il processo di transizione energetica verso fonti di energia pulita. Le energie rinnovabili sono davvero il futuro energetico del nostro paese, perché sono una fonte di produzione pulita, che non produce emissioni di CO2 e che al contempo ti fa risparmiare in bolletta.

L’energia solare è una delle fonti di energia pulita tra le più fruibili sul nostro pianeta, e scegliendo di installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto potrai davvero fare la differenza per la salvaguardia del nostro ecosistema.

Scegli anche tu di contribuire alla nostra rivoluzione solare. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e calcolati un preventivo gratuito e personalizzato.


Domande frequenti

Cos’è l’European City Facility?

L’European City Facility (abbreviato EUCF), è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per sostenere tutti i comuni e le varie autorità locali nel loro processo di transizione energetica, da un punto di vista specialmente economico-finanziario.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.