Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopri con Otovo quando conviene la pompa di calore

Nei nostri articoli vi abbiamo già parlato di come funzionano le pompe di calore e di quali sono le diverse tipologie esistenti, sottolineando come questa tecnologia, utilizzando una quantità minima di energia elettrica, garantisca un notevole risparmio energetico e abbia un impatto davvero minimo sull’ambiente.

Per questo motivo negli ultimi anni stiamo assistendo a un vero e proprio boom nella diffusione di pompe di calore per il residenziale.

Tuttavia, ci sono delle casistiche per cui la pompa di calore non rappresenta la soluzione migliore, per questo nell’articolo di oggi Otovo vuole aiutarti a comprendere i casi in cui installare una pompa di calore conviene davvero.

Ti ricordiamo che per avere maggiori informazioni sulle pompe di calore, sugli impianti fotovoltaici e sull'energia rinnovabile puoi dare un'occhiata alla nostra pagina Instagram, dove troverai tanti contenuti interessanti su questi argomenti. Ecco una piccola anteprima: scopri 3 motivi per cui dovresti installare una pompa di calore!

Continua a leggere il nostro articolo se vuoi saperne se la scelta di passare a una pompa di calore è conveniente per la tua casa!

Ricorda inoltre che scegliere di integrare una pompa di calore a un impianto fotovoltaico ha numerosi vantaggi e noi di Otovo lo rendiamo possibile!

Digita il tuo indirizzo nella barra sottostante per ottenere subito un preventivo personalizzato e gratuito per la tua offerta solare.

Bene, iniziamo!


Cosa sapere sulle pompe di calore

Ora vediamo di riassumere rapidamente qualche informazione importante sulle pompe di calore, poi sveleremo quando l’installazione di questa tecnologia è conveniente.

Che cosa sono le pompe di calore, dunque?

Con pompe di calore indichiamo dei macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore estratto da una fonte naturale come aria, acqua o terra, e di trasportarlo all’interno di un edificio per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda ad uso sanitario (ACS).

Come funziona una pompa di calore

Una pompa di calore è un sistema che trasferisce il calore da una sorgente di temperatura più bassa a una temperatura più elevata, sfruttando un ciclo termodinamico. Ecco una breve spiegazione su come funziona una pompa di calore:

  • La pompa di calore cattura il calore da una sorgente a temperatura più bassa, che può essere l'aria, il suolo o l'acqua.
  • Il calore assorbito viene trasferito a un refrigerante che si trova all'interno di un evaporatore. Il refrigerante, ora vaporizzato, viene compresso attraverso un compressore.
  • La compressione del refrigerante aumenta la sua temperatura e pressione, trasformandolo in un gas ad alta energia.
  • Il gas ad alta energia passa attraverso un condensatore, rilasciando il calore al fluido di riscaldamento (aria, acqua o gas refrigerante) all'interno dell'edificio.
  • Dopo aver rilasciato il calore, il refrigerante ritorna allo stato liquido attraverso un dispositivo di espansione e il ciclo ricomincia.
Funzionamento pompa di calore
Funzionamento pompa di calore

Le tipologie di pompe di calore

Ad oggi sul mercato si trovano diverse tipologie di pompe di calore, che si differenziano in base alla fonte che utilizzano per la produzione di calore e alla modalità in cui questo viene distribuito all’interno di un’abitazione.

Tra le tipologie più comuni troviamo:

  1. Pompe di calore Aria-aria
  2. Pompe di calore Aria-acqua
  3. Pompe di calore Acqua-acqua
  4. Pompe di calore Geotermiche
  5. Pompe di calore ad Assorbimento

Pompa di calore: quando conviene installarla

Andiamo ora a vedere quando la scelta di installare una pompa di calore nella propria abitazione può essere una soluzione efficiente e vantaggiosa.

1. Con riscaldamento a pavimento

Una delle prime cose da sapere è che la pompa di calore lavora e offre risultati migliori quando lavora a bassa temperatura, ciò significa che la temperatura di mandata del vettore energetico non deve superare certi valori standard, e questo dipende dal sistema di erogazione che viene abbinato alla pompa di calore.

Proprio per questo motivo, la combinazione ottimale è quella fra pompa di calore e riscaldamento a pavimento, in quanto si tratta di una sistema che lavora a temperature massime che si aggirano sui 35°C.

Accoppiare la pompa di calore ai classici termosifoni è al contrario un’operazione da evitare, in quanto questi ultimi hanno bisogno di una temperatura di mandata di circa 70°C per riscaldare l'abitazione in modo efficiente. È difatti sconsigliato far lavorare la pompa di calore al di sopra dei suoi limiti operativi perché verrebbe a mancare il risparmio energetico ed economico.

2. La presenza di un involucro ben isolato

Ricollegandosi al paragrafo precedente, in caso di un sistema di riscaldamento a pavimento questo deve essere inserito in un contesto di edificio il cui involucro deve essere adeguatamente coibentato, in quanto una pompa di calore inserita in un involucro edilizio con dispersioni termiche elevate non riuscirebbe a soddisfare il fabbisogno richiesto per le operazioni di riscaldamento/raffrescamento.

All’interno di una casa ben isolata dunque, dove le dispersioni di calore sono ridotte al minimo, la pompa di calore potrà soddisfare le esigenze di qualsiasi utente e garantirà un elevato livello di comfort ambientale.

3. In caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni

Quando si costruisce un’abitazione, oppure si fa una ristrutturazione importante, la pompa di calore è sicuramente una delle soluzioni su cui investire per via della sua incredibile funzionalità.

Questo singolo impianto può difatti svolgere tre diversi compiti:

  • Riscaldamento
  • Raffrescamento
  • Produzione di acqua calda sanitaria (ACS)

Inoltre, gli standard normativi per le nuove costruzioni obbligano a raggiungere altissimi valori di prestazione energetica e a utilizzare impianti alimentati da fonti rinnovabili (vd. pompa di calore) per realizzare edifici ad energia quasi zero (i cosiddetti NZEB).

4. Quando si integra a un impianto fotovoltaico

Sempre più spesso, l’installazione della pompa di calore viene proposta a chi già possiede un impianto fotovoltaico. Perché?

Vediamolo subito!

Come detto in precedenza, la pompa di calore necessita di una quantità minima di energia elettrica per mettere in atto il meccanismo di assorbimento dell’energia termica, per questo è possibile assimilarla a un elettrodomestico aggiuntivo di un immobile.

Inoltre, la pompa di calore è fatta per funzionare con basse temperature e in modo costante durante l’arco di tutta la giornata.

A questo punto è facile dunque capire il vantaggio dell’accoppiata fotovoltaico-pompa di calore: in un’abitazione in cui sono installate una pompa di calore e un impianto fotovoltaico, la prima può utilizzare l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici per rinfrescare i locali senza il bisogno di prelevare energia costosa dalla rete elettrica.

Inoltre, grazie a un sistema di accumulo fotovoltaico, l'energia solare prodotta dall’impianto può essere utilizzata per alimentare la pompa di calore nelle ore di bassa produzione elettrica, in assenza di sole.

Quando conviene installare una pompa di calore
Quando conviene installare una pompa di calore

Conclusione

Abbiamo dunque visto che decidere di installare una pompa di calore può essere una soluzione vantaggiosa e, oltre a garantire molteplici funzionalità, può contribuire ad aumentare il risparmio energetico e i costi in bolletta.

Ma non solo: decidere di integrare la pompa di calore a un impianto fotovoltaico è una soluzione ancora più conveniente!

Noi di Otovo crediamo fermamente nei vantaggi di questa nuova tecnologia, per questo abbiamo deciso di proporla ai nostri clienti e offrire loro tutto il supporto e l’aiuto necessario per ottenere i maggiori vantaggi possibili.

Se hai ancora dubbi se installare una pompa di calore in casa tua, qui sotto ti lasciamo alcuni video della nostra pagina Instagram, in cui il nostro esperto va a sfatare alcune delle più diffuse false credenze sulle pompe di calore che a volte possono frenare il loro acquisto.

Scopri se anche tu ti sei sbagliato, dai subito un'occhiata!

Bene, eccoci giunti alla fine di questo articolo che ci ha aiutato a scoprire se l'installazione di una pompa di calore è un scelta conveniente oppure no.

Se stai valutando l’installazione di una pompa di calore e vuoi saperne di più, clicca il link sottostante e ottieni subito un preventivo personalizzato e gratuito con Otovo in poche e semplici mosse!

Calcola ora un preventivo

Domande frequenti

Quando conviene installare una pompa di calore?

La scelta di dotarsi di una pompa di calore è conveniente in caso di riscaldamento a pavimento, di nuova costruzione o ristrutturazione importante di un edificio, oppure quando si decide di integrarlo a un impianto fotovoltaico.

Quanti tipi di pompe di calore ci sono?

Sul mercato sono presenti cinque tipologie di pompe di calore: quelle aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua, geotermiche e ad assorbimento.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.