Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopri con Otovo tutti i falsi miti sulle pompe di calore

Sempre più famiglie italiane stanno considerando l'utilizzo delle pompe di calore come alternativa sostenibile per il riscaldamento delle proprie abitazioni.

Questi dispositivi sono in grado di trasferire l'energia da un ambiente a bassa temperatura a un sistema a temperatura più elevata, rispondendo efficacemente alle esigenze di comfort termico.

Tra le diverse opzioni presenti sul mercato, le pompe di calore ibride sono sicuramente le più economiche e le più flessibili. In Otovo ti proponiamo questo prodotto, perfetto per rispondere alle tue esigenze di riscaldamento sostenibile!

Voglio un preventivo

A differenza delle soluzioni basate su una singola tecnologia, un sistema ibrido consente di sfruttare i vantaggi di entrambe le tecnologie, ottenendo risultati eccellenti in termini di efficienza energetica. Se integrata a un impianto fotovoltaico, oltretutto, avrai la possibilità di combinare queste due tecnologie per il raggiungimento di un risparmio in bolletta di oltre l’80% e il perseguimento dell’efficientamento energetico.

In questo articolo sfateremo tutti i falsi miti sulle pompe di calore per permetterti di acquistare consapevolmente questa tecnologia del futuro.

Inoltre, se vuoi scoprire di più anche sui falsi miti sul fotovoltaico ti consigliamo di dare una lettura al nostro articolo e scoprire perché passare a un impianto solare conviene!

Sei pronto? Iniziamo!


I falsi miti sulle pompe di calore

Da molti anni, i professionisti del settore sono ben consapevoli del principio fondamentale che sta alla base del funzionamento delle pompe di calore, così come dei numerosi vantaggi derivanti dalla loro installazione. Nonostante ciò, durante le fasi di consulenza, sono ancora numerosi i clienti che pongono domande e fanno interrogazioni ai nostri consulenti.

Scopri di seguito tutte le miscredenze legate a questa tecnologia.

1) Installando una pompa di calore non si rientra nell'investimento

Falso. Considerando i consumi di una famiglia media, una pompa di calore Otovo permette di rientrare nell'investimento in pochi anni, ancora meno se associata a un impianto fotovoltaico.

La tabella qui sotto riporta i dati di rientro dell’investimento di una famiglia media, con una bolletta elettrica da 150€ al mese (corrispondente a circa 3900 kWh annui) e una bolletta del gas da circa 250€ al mese nei mesi invernali (corrispondente a 1800 metri cubi annui).

Installando un impianto fotovoltaico ed una pompa di calore ibrida, le spese vengono ridotte drasticamente, risparmiando tanto da rientrare nell'investimento in appena 5 anni! Generando un risparmio totale, lungo la vita dell’impianto, pari a più del doppio dell’investimento.

Il rientro dell'investimento di una pompa di calore
Il rientro dell'investimento di una pompa di calore

2) Le pompe di calore sono troppo rumorose

Falso. Nel periodo in cui le prime pompe di calore venivano installate, quando questa tecnologia aveva appena iniziato a emergere sul mercato, i prodotti installati erano voluminosi, esteticamente poco gradevoli e piuttosto rumorosi.

Oggi, una moderna pompa di calore è progettata e costruita con l'utilizzo delle più recenti tecnologie per ridurre il rumore e migliorare l'efficienza energetica. Di conseguenza, il rumore generato da una pompa di calore è comparabile a quello prodotto da un normale frigorifero domestico. Il rumore caratteristico prodotto da una pompa di calore è causato dalla ventola che spinge l'aria attraverso il sistema, ma va precisato che tale rumore non è udibile all'interno dell'edificio quando l'installazione della pompa è stata eseguita correttamente.

3) Con una pompa di calore si spende come con una caldaia normale

Falso. Prelevando la maggior parte del calore dall'aria, una pompa di calore permette di ridurre i costi del riscaldamento anche del 70%, fino al 90% se associata a un impianto fotovoltaico.

Voglio un preventivo

4) Le pompe di calore non sono efficienti durante gli inverni freddi

Falso. Questa affermazione contiene una verità parziale. Una pompa di calore è effettivamente influenzata direttamente dalle temperature esterne, in quanto estrae calore dalle masse d'aria esterne. Di conseguenza, l'efficienza di una pompa di calore diminuirà gradualmente man mano che le temperature esterne scendono.

Tuttavia, una pompa di calore ibrida è in grado di funzionare in modo efficace anche con temperature esterne particolarmente rigide, mantenendo un’efficienza elevata e, di conseguenza, garantendo un forte risparmio anche d’inverno.

5) Le pompe di calore devono sempre rimanere accese

Falso. I più recenti modelli di pompe di calore disponibili sul mercato presentano un miglioramento significativo rispetto alle versioni precedenti, offrendo rendimenti termici superiori e conseguentemente garantendo un rendimento maggiore.

Se la tua abitazione dispone di un'adeguata coibentazione e la tua pompa di calore è stata installata correttamente, sarà possibile utilizzarla come qualsiasi altro sistema di riscaldamento, ovvero accenderla o spegnerla a seconda delle necessità.

6) Le pompe di calore non funzionano coi radiatori

Falso. Non è vero che le pompe di calore non funzionano con i radiatori. Le pompe di calore ibride, infatti, si adattano a qualunque tipo di riscaldamento perché riescono a garantire la temperatura di mandata dell'acqua abbastanza alta da funzionare anche con i termosifoni e con qualsiasi altro impianto di riscaldamento.

Scopri di più nel nostro video su Instagram!

7) Non è possibile installare una pompa di calore nelle vecchie abitazioni

Falso. Ciò che suscita interesse riguardo alle pompe di calore ibride è che, nonostante siano sistemi di riscaldamento moderni, possono essere facilmente adattati anche in proprietà immobiliari di antica data. Sia che si tratti di vecchi edifici storici o nuove strutture abitative, le pompe di calore ibride possono essere installate senza difficoltà in una varietà di contesti residenziali.

8) Le pompe di calore consumano molto

Falso. Una pompa di calore prende calore dall'aria e lo trasferisce in casa. Per questo motivo, più del 75% del calore che fornisce arriva dall'ambiente esterno e non viene generato con l'elettricità e dunque non richiede un rialzo dei consumi.

Se vuoi scoprire di più non perderti il nostro video su Instagram!

9) Installare una pompa di calore richiede ingenti lavori edilizi

Falso. L'installazione di un sistema ibrido con Otovo è un'operazione molto semplice e richiede lavori di edilizia standard poco invasivi per il cliente mandante.

Richiedi una consulenza Otovo

10) Le pompe di calore richiedono troppi e frequenti lavori di manutenzione

Falso. L'acquisto e l'installazione di una pompa di calore richiedono sicuramente una maggiore attenzione e risorse finanziarie, tuttavia una volta installata, non richiederà frequenti interventi di manutenzione.

Nonostante non richieda manutenzione eccessiva, è consigliabile far eseguire un lavoro di manutenzione da un installatore qualificato almeno ogni due anni sulle pompe di calore installate.

Se vuoi conoscere altri motivi per cui dovresti passare a una pompa di calore, questo video fa al caso tuo! Dagli subito un'occhiata:


Domande frequenti

Quali sono i vantaggi di installare una pompa di calore?

Tra i vantaggi delle pompe di calore sono inclusi l'efficienza energetica, la riduzione dei costi di energia, la versatilità nel riscaldamento degli ambienti e l'impatto ambientale ridotto.

Quali sono le principali tipologie di pompe di calore sul mercato?

I tipi comuni di pompe di calore sono le pompe di calore ad aria, le pompe di calore ad acqua e le pompe di calore geotermiche. In Otovo offriamo la tecnologia più flessibile, quella ibrida ad acqua, perché ha il migliore rapporto tra efficienza e prezzo, garantendo un grande risparmio, con un rientro dell'investimento veloce.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.