Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una breve guida sui pannelli solari LG

LG è stato uno dei nostri fornitori di pannelli solari, scelto con cura dal nostro team per offrire a tutti i nostri clienti prodotti di altissima qualità. Tuttavia, in questo momento non possiamo offrire i prodotti di questo brand ai nostri clienti.

Se sei comunque interessato, ti invitiamo a leggere questo articolo.

In questa breve guida tratteremo dei seguenti argomenti:

  • La tecnologia dei pannelli LG
  • La loro potenza e il rendimento
  • Le garanzie
  • Le certificazioni
  • Il prezzo

In questo modo potrai facilmente comparare i pannelli solari di questo brand con le altre marche.

Iniziamo!


LG: un produttore storico

LG è un marchio rinomato per le sue lavatrici, televisori e smartphone, ma forse non tutti sanno che produce anche pannelli solari. Fin dal 1988, l'azienda coreana ha avviato la produzione di prototipi di celle fotovoltaiche nel suo laboratorio. Già nel 1994, LG ha introdotto sul mercato le sue prime celle policristalline, che oggi vengono impiegate per alimentare semafori o orologi pubblici.

Dopo i primi successi, LG ha deciso di investire significativamente in questa tecnologia, ma questa volta per il settore residenziale. La sua presenza nel mercato dei pannelli solari evidenzia il suo impegno verso l'innovazione e la sostenibilità ambientale, offrendo ai consumatori una scelta più ampia di soluzioni energetiche green.


Dal prototipo alla produzione in serie

Fino agli anni 2000, LG ha investito in ricerca e sviluppo per perfezionare i suoi moduli fotovoltaici. Poi, nel 2009, l’azienda ha incominciato a vendere i pannelli al grande pubblico e un anno dopo ha intensificato la ricerca relativa alle celle in silicio cristallino.

Progressivamente l’azienda si è specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino, piuttosto che quelli in silicio policristallino, dato che i primi offrono rendimenti migliori rispetto ai secondi.


Pannelli solari LG e NeON H

Ad oggi, la gamma più venduta dal produttore LG è quella dei moduli solari NeON H. Questo modello offre una performance più elevata rispetto agli altri modelli LG, vanta della tecnologia half-cut e garantisce fino a 385 Wp di potenza. Oltre a ciò, LG NeON H è coperto da una garanzia di 25 anni sul prodotto.

La tecnologia NeON H è identificato da 3 caratteristiche uniche:

  • Minor perdita di potenza: LG ha ridotto le perdite elettriche grazie all’applicazione di elettrodi più sottili e a un processo ottimizzato volto a ridurre la resistenza elettrica.
  • Maggiore assorbimento della luce: questo pannello è costituito da un vetro antiriflesso caratterizzato da una bassa riflettività e un alta trasmittanza per aumentare la produzione energetica.
  • Superficie più ampia: la cella di questo pannello ha una superficie più ampia del 3,7%.

In più, il nuovo pannello LG sfrutta la tecnologia Cello. Quest'ultima sostituisce le tre barre collettrici con 12 fili sottili di forma circolare per migliorare la potenza e l’affidabilità della tecnologia. Grazie alla forma rotonda, il filo permette di disperdere maggiormente la luce del sole sul modulo, riducendo in questo modo le perdite elettriche.

Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche del pannello solare della gamma NeON H:

Modello
LG385N1C-E6
Potenza massima 380
Rendimento dei moduli 20,6%
Tipologia di celle Monocristallino
Numero di celle 120
Dimensioni 1768 x 1042 x 40 mm
Peso 18,5 kg
Garanzia sul prodotto 25 anni
Garanzia sulla resa di potenza massima Garanzia lineare*

*Primo anno: 98%, dopo il primo anno: -0,3% all'anno, 90,8% per 25 anni

Voglio un preventivo

Pannelli solari LG NeON R

La tecnologia usata per la gamma LG NeON R è la più recente sviluppata dal produttore, e permette ai moduli di essere più estetici. Infatti, i fili sottili che agevolano la circolazione degli elettroni non sono visibili in superficie, ma sono posti sotto la cella fotovoltaica.

Vediamo in dettaglio la potenza e l‘efficienza dei pannelli LG NeON R:

Modello
LG LG400Q1C-A6
Potenza massima 400
Rendimento dei moduli 22,1%
Tipologia di celle Monocristallino
Numero di celle 60
Dimensioni 1740 x 1042 x 40 mm
Peso 18,5 kg
Garanzia sul prodotto 25 anni
Garanzia sulla resa di potenza massima Garanzia lineare

*Primo anno: 98%, dopo il primo anno: -0,3% all'anno, 90,8% per 25 anni

Con potenza e rese così elevate, i pannelli solari LG NeON R producono di più a parità di area rispetto ad altre marche di moduli solari sul mercato. Per cui questi pannelli solari sono particolarmente adatti per coloro che non hanno un ampio spazio sul proprio tetto.

Voglio passare al solare

Le garanzie LG

Come avrai potuto notare, LG garantisce una garanzia sul prodotto di 25 anni e una garanzia lineare tra le migliori sul mercato.

Inoltre, qualora avessi problemi tecnici, non solo puoi contattare il ramo LG solar, ma tutto il gruppo LG!


Le certificazioni dei pannelli solari LG

Il brand LG vanta numerose certificazioni (es. resistenza al fuoco, grandine, salsedine, ecc.) e, inoltre, è in cima alla classifica tra i migliori brand per il fotovoltaico.

Inoltre, tutti i pannelli LG (tranne il NeON R) hanno ricevuto la certificazione Intersolar Award, un prestigioso premio che riconosce i marchi che hanno si sono contraddistinti nel settore del fotovoltaico per le loro innovazioni e la qualità dei loro prodotti.


Prezzo dei pannelli solari LG

I pannelli solari LG sono tra le migliori marche di pannelli solari oggi sul mercato.

Ma quanto costano veramente?

Un impianto solare da 3kWp con pannelli LG si aggira sui 4800€ - prezzo già scontato del 50% grazie alle sovvenzioni statali.


Pannelli solari LG: una nostra opinione

Investire in pannelli solari è un po’ come investire in un’auto: ci sono tanti brand sul mercato, ma anche tanti modelli e tecnologie differenti.

Allora perchè scegliere un pannello LG?

Prima di tutto è da sottolineare come LG abbia investito in attrezzature di produzione avanzate. Difatti, il gruppo ha a disposizione tecnologie di ultima generazione che gli permettono di avere pannelli ad alte prestazioni prima di altri produttori. Inoltre, rispetto ad altri brand, LG offre una garanzia molto interessante al prezzo di una normale installazione.


Altri produttori con cui operiamo

Oltre a LG, in Otovo lavoriamo con altri produttori di pannelli solari, tra cui:

Anche se non collaboriamo con questo brand, merita una menzione anche il brand SunPower, tra i leader del mercato fotovoltaico.


Domande frequenti

I pannelli solari LG sono efficienti?

Sì, e sono considerati dai professionisti tra i migliori sul mercato. Inoltre, vantano anche ottime prestazioni!

Quali sono le garanzie dei pannelli solari LG?

I pannelli solari LG sono coperti da un’ottima garanzia. Tutti i pannelli del produttore hanno una garanzia di prodotto di 25 anni, mentre le garanzie di produzione lineare vanno dal 90% al 95% dopo 25 anni. Questo permette loro di essere tra le garanzie più forti sul mercato.

Richiedi un preventivo
Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.