Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Fronius, il produttore austriaco di inverter solari con più di 75 anni di esperienza, ha ottenuto un primato sul mercato globale grazie alla qualità dei suoi prodotti, alle loro prestazioni, ai prezzi, alle garanzie e al servizio tecnico offerto ai clienti.

Oltre agli inverter solari, Fronius offre anche altre soluzioni legate al mondo del fotovoltaico. Vediamole nel dettaglio in questo articolo.


I prodotti Fronius

Come anticipato, Fronius è il leader nel mercato per la produzione di inverter. Oltre a questi dispositivi, i principali prodotti che l’azienda offre sono:

  • Contatori
  • Soluzioni di monitoraggio
  • Caricabatterie e altri accessori

Gli inverter Fronius

Fronius produce un’ampia gamma di inverter solari. Questi sono:

  • Primo
  • Galvo
  • Symo
  • Primo GEN24
  • Symo GEN24
  • Symo Hybrid
  • Eco

Le diverse caratteristiche e potenze degli inverter Fronius rendono i dispositivi adatti a qualsiasi tipo di installazione, sia residenziale che industriale.


Fronius Primo

Uno degli inverter Fronius che offriamo è il modello Primo, un modello monofase che ha una resa di circa il 98% e una potenza nominale compresa tra i 3 e gli 8,2 kW.

Le principali caratteristiche degli inverter Fronius Primo sono:

  • Design Superflex: un design che consente l’ottimizzazione della produzione di energia in situazioni di ombreggiamenti parziali e diversi orientamenti del tetto
  • Dynamic Peak Manager: un algoritmo di tracciamento in grado di adattare dinamicamente il proprio comportamento per cercare il punto di operatività ottimale. Questa funzione permette agli inverter Fronius Primo di immettere in rete la massima energia disponibile in ogni circostanza, anche in caso di ombreggiamento parziale.
  • Smart grid Ready: questa tecnologia rende gli inverter compatibili con le evoluzioni tecnologiche delle reti elettriche del futuro
  • Snapinverter: una tecnologia che facilita il montaggio dell’inverter
  • Comunicazione dati integrata: l’inverter Primo può essere collegato in modalità wireless tramite WLAN (WiFi), ma anche tramite Ethernet.

La garanzia che Fronius offre per questa gamma di inverter è di 7 anni. A questo si aggiunge la garanzia di 10 anni di Otovo.


Fronius Galvo

Fronius Galvo è un inverter di potenza inferiore rispetto a Primo che si aggira tra 1,5 kW e 3,1 kW. Come Fronius Primo, questo modello si connette a internet tramite la rete WLAN o con la tecnología plug & play. Le sue prestazioni sono vicine al 96%.



Fronius Symo

Symo ha un ampio range di potenza, da 3.0 kWn a 20.0 kWn  e una performance del 98%. Questo inverter è trifase , quindi può essere utilizzato solo con installazioni trifase.


Fronius Primo Gen24 Plus

Infine, Fronius Primo Gen24 Plus è un inverter ibrido monofase. Ciò significa che funziona sia in installazioni isolate che collegate alla rete. La sua potenza varia tra i 3 e i 6 kW - aspetto che lo rende ideale per le installazioni residenziali.


Fronius Symo Gen24 Plus

Un’altra tipologia di inverter che l’azienda offre è Fronius Symo Gen24 Plus. Questo modello, a differenza che Fronius Primo è trifase e quindi viene utilizzato maggiormente negli impianti industriali. Nonostante ciò, ci sono anche installazioni trifasiche residenziali.

Come tutti i modelli di Fronus, anche questo modello ha diverse funzionalità quali la gestione dell’alimentazione, la connessione WLAN integrata di serie, la connessione Ethernet e la facile integrazione di componenti di altre marche.

Fronius Symo Gen24 Plus ha una potenza che varia tra i 6 kW e 10 kW, mentre vanta di un’efficienza di circa il 98%.


Fronius Symo Hybrid

Questo modello di inverter è utilizzato soprattutto in installazioni isolate, ma può comunque essere usata anche con sistemi fotovoltaici connessi alla rete elettrica. La potenza nominale di questo modello è compresa tra i 3 kW e i 5 kW.

Le prestazioni di Symo Hybrid possono raggiungere quasi il 98% quando il sistema è connesso alla rete. Queste, tuttavia, diminuiscono quando si tratta di sistemi isolati.


Fronius Eco

Fronius Eco è l’inverter con il range di potenza più ampio, progettato per grandi installazioni solari. Questo tipo di dispositivo ha una potenza potenza che varia tra i 25 e i 27 kW e un’efficienza supera il 98%.

Richiedi un preventivo personalizzato


Altri prodotti e soluzioni Fronius

Oltre agli inverter, Fronius offre anche soluzioni di monitoraggio, caricabatterie, soluzioni per accumulatori e vari accessori fotovoltaici.

Soluzioni di monitoraggio

Il monitoraggio dell'impianto a pannelli solari è fondamentale, soprattutto nel caso di impianti connessi alla rete. I sistemi di monitoraggio consentono di controllare la produzione, i consumi e la quantità di energia immessa nella rete elettrica.

A livello hardware, Fronius produce:

  • Fronius Datamanager 2.0, un Datalogger che consente la connessione a tutti i tipi di applicazioni
  • Fronius Smart Meter, un contatore di energia che permette di controllare i consumi e la produzione di energia dell’impianto fotovoltaico
  • Sensori che misurano valori aggiuntivi come l’irraggiamento solare o la temperatura ambientale.

Caricabatterie e altri accessori

I caricabatterie Fronius Checkbox 500V, insieme agli inverter ibridi sono la soluzione ideale per l’accumulo di energia e sono compatibili con diversi tipi di batterie fotovoltaiche. Inoltre, Fronius offre accessori come connettori e protezioni appositamente progettati per i dispositivi di questa marca.


Perché collaboriamo con Fronius?

Il motivo principale per cui lavoriamo con Fronius è che si tratta di un marchio che si distingue per la qualità dei suoi prodotti. Un inverter solare di qualità aumenta la redditività dell'impianto fotovoltaico.

Inoltre, Fronius offre una delle garanzie più estese di inverter di stringa e un eccellente servizio tecnico - due aspetti di fondamentale importanza per un prodotto di lunga durata come gli impianti fotovoltaici.

Scopri la redditività del tuo impianto!

Un altro aspetto molto importante per noi è l’impegno per la sostenibilità che Fronius e Otovo condividono. Questo produttore ottimizza e innova continuamente i suoi metodi di produzione in modo che l’impatto ambientale sia il più basso possibile.


Altri produttori di inverter con cui collaboriamo

Oltre a Fronius, offriamo ai nostri clienti la possibilità di completare il proprio impianto con inverter di altri marchi, a seconda delle loro esigenze.

Ciascuno degli inverter con cui lavoriamo si adatta a diverse situazioni.

Dopo uno studio attento del tetto della casa e dopo aver a disposizione i consumi annuali di ogni cliente, possiamo consigliare l’inverter più adatto per ogni cosa.

Richiedi una consulenza

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.