Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Un articolo Otovo sulla conservazione delle batterie per fotovoltaico

Introdotte per la prima volta nel 1991, le batterie per fotovoltaico al litio sono tra le più diffuse e performanti sul mercato.

L'ottima efficienza e durata di questi accumulatori di energia garantisce numerosi vantaggi, tra cui un notevole risparmio in termini energetici (possibile anche grazie agli incentivi per fotovoltaico 2023) che si riflette direttamente sulle bollette di casa.

Tuttavia è necessario, per il loro corretto funzionamento, che le batterie per fotovoltaico vengano conservate e protette nel miglior modo possibile affinché non si verifichino guasti, danni o interruzioni di attività che potrebbero gravare sull’intero impianto fotovoltaico.

In questo articolo vogliamo illustrarti alcuni semplici suggerimenti per conservare e proteggere al meglio le batterie di accumulo di un impianto fotovoltaico, così da poter ottenere un corretto e stabile rendimento.

Prima di continuare non dimenticarti di dare un'occhiata alla nostra pagina Instagram, dove troverai contenuti interessanti sul mondo del fotovoltaico, dell'energia pulita e molto altro ancora!

Ecco una piccola anteprima per te:

Bene, sei pronto? Iniziamo!


Batterie: una panoramica

Prima di conoscere di più su come conservare al meglio le batterie di accumulo di un impianto fotovoltaico, facciamo un piccolo ripasso sui sistemi di accumulo, vale a dire cosa sono e come funzionano questi accumulatori di energia.

Con il termine batterie per un impianto fotovoltaico indichiamo dei dispositivi che servono a immagazzinare l'energia in eccesso prodotta dai pannelli solari fotovoltaici che rappresentano un importante passo avanti per raggiungere l’autonomia energetica.

Il collegamento tra i moduli solari e le batterie per fotovoltaico avviene tramite l’inverter, elemento fondamentale che consente di convertire la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA) e di poterla così utilizzare nelle abitazioni.

Solo installando delle batterie per fotovoltaico si può rendere questa disponibile anche di sera e nelle ore senza luce, perché fungono da veri e proprio accumulatori di energia. Risultano dunque necessarie per rendersi indipendenti dalla rete, riducendo allo stesso tempo gli sprechi che possono verificarsi all’interno di un sistema fotovoltaico.

L'installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo sta rapidamente diventando un punto cardine nell'adozione di soluzioni energetiche sostenibili. Un impianto fotovoltaico con accumulo è progettato per catturare l'energia solare e immagazzinarla tramite batterie, consentendo di utilizzare l'energia prodotta anche quando il sole non splende. Questo tipo di impianto, noto come impianto fotovoltaico con accumulo, sfrutta la tecnologia delle batterie per immagazzinare l'elettricità prodotta durante le ore di massima irradiazione solare. Grazie a questo approccio, l'energia può essere impiegata quando la produzione solare è inferiore al consumo, garantendo un flusso costante di energia pulita e riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.

Gli impianti fotovoltaici con accumulo rappresentano una svolta nell'autosufficienza energetica, offrendo non solo vantaggi economici a lungo termine, ma anche un considerevole impatto positivo sull'ambiente. L'adozione diffusa degli impianti fotovoltaici con accumulo è uno dei passi cruciali verso un futuro più sostenibile ed è fondamentale nell'ottica di una transizione energetica verso fonti rinnovabili.

Calcola il tuo preventivo

Ma per assicurare il corretto funzionamento di un sistema di accumulo fotovoltaico, ecco per te alcuni consigli!

Prima di leggerli, scopri sulla nostra pagina Instagram quali sono i motivi per cui dovresti installare un sistema di accumulo per fotovoltaico:

1. Garantire la giusta temperatura e livello di carica

La temperatura è un aspetto molto importante per garantire la corretta conservazione di un sistema di accumulo per fotovoltaico.

La temperatura consigliata dell'ambiente dove sistemare un sistema di accumulo per fotovoltaico è solitamente di 15°C, tuttavia leggere attentamente le etichette sulla corretta conservazione per il tipo di batteria fotovoltaica specifico è sempre consigliato.

Le batterie per fotovoltaico devono essere conservate lontano dalla luce solare, dal calore e dall’umidità. Per questo scegliere di posizionare questo accumulatore di energia in un ambiente climatizzato è sicuramente una soluzione consigliabile per garantire un ambiente di stoccaggio sicuro. In questo modo l’area sarà sempre ventilata e asciutta.

Un altro aspetto fondamentale è lo stato di carica: bisogna prestare particolare attenzione a quest’ultimo durante la conservazione di una batteria di accumulo fotovoltaico.

Solitamente le batterie per fotovoltaico al litio devono essere conservate a circa il 40% di stato di carica.

Il mancato rispetto di queste linee guida potrebbe causare un calore eccessivo danneggiando così le batterie internamente creando un potenziale rischio incendio.

2. Evitare che i terminali della batteria si tocchino

Il passaggio più importante quando si conservano le batterie per fotovoltaico al litio è assicurarsi che i terminali della batteria non siano in contatto con metalli o altri terminali.

Per tale motivo le batterie per fotovoltaico devono essere conservate in una struttura, come per esempio un armadietto, che non venga urtato da altri macchinari.

Ciò eviterà che le batterie per fotovoltaico si spostino, mantenendo intatti tutti i terminali.

In caso di più batterie per fotovoltaico installate la mancanza di spazio potrebbe costringere a impilare, tuttavia è sempre consigliato evitare l’accatastamento.

3. Separare le batterie per età e tipo

Se hai deciso di dotare il tuo impianto fotovoltaico di più batterie di accumulo e queste risultano diverse tra loro, ad esempio per marca e anno di produzione, è sempre consigliato tenerle separate.

La separazione delle batterie fotovoltaiche per tipo semplifica infatti il processo di prevenzione da contatto delle estremità.

Separare le batterie fotovoltaiche per tipo, in base alla loro età e per dimensione è anche un’importante misura di sicurezza, in quanto la batteria più debole può rappresentare un fattore limitante per le prestazioni di un impianto fotovoltaico.

Fotovoltaico con accumulo: come conservare le batterie
Fotovoltaico con accumulo: come conservare le batterie

Alcune informazioni per te

Recentemente abbiamo organizzato un evento live su Facebook per scoprire meglio il mondo degli impianti fotovoltaici con accumulo e lo scambio sul posto. Ti invitiamo a guardarlo di seguito se vuoi scoprire di più!


Conclusione

Quelli che ti abbiamo presentato sono alcuni consigli e semplici linee guida per conservare al meglio le batterie di un impianto fotovoltaico e garantirne così le massime prestazioni di questo e dei pannelli solari.

È sempre necessario scegliere solo prodotti di qualità, affidarsi a produttori esperti e mantenere costante la cura di ogni parte del proprio sistema di accumulo.

Otovo si impegna ogni giorno a offrire ai suoi clienti i migliori prodotti, per questo motivo scegliamo di affidarci solo alle migliori marche presenti sul mercato e a esperti del settore fotovoltaico.

Se vuoi sapere come iniziare la tua rivoluzione solare installando un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e calcola subito un preventivo solare personalizzato!


Domande frequenti

Quali tipi di batterie per fotovoltaico esistono in commercio?

Oggi è possibile trovare diverse tipologie di batterie per fotovoltaico sul mercato, tra le principali ci sono sicuramente quelle al litio, al gel e al piombo acido.

Come conservare le batterie per fotovoltaico?

Le migliori soluzioni per conservare e proteggere un sistema di accumulo sono: garantire sempre la giusta temperatura e livello di carica, evitare che terminali diversi si tocchino e separare le batterie per età e tipologia.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.