Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Sostenibilità e Fondo Nazionale: in arrivo 200 mln di euro

La crisi energetica che sta attraversando il nostro Paese e l’Europa tutta sta mettendo in seria difficoltà la sicurezza economica di molte famiglie. L’aumento costante dei prezzi dell’energia, l’inquinamento, i disastri climatici, l’incertezza verso il futuro energetico europeo non fanno altro che rallentare il processo di transizione energetica verso le fonti pulite e rinnovabili. Processo, però, necessario e inevitabile se vogliamo salvaguardare il futuro nostro e delle prossime generazioni.

L’orologio continua a ticchettare, e il tempo è sempre più scarso per raggiungere gli obiettivi di net zero prefissati al 2050 sollevati dall’Accordo di Parigi e ribaditi in tutti i summit energetici a livello mondiale.

Una buona notizia, però, riguarda l’Italia: il Decreto Ministeriale relativo al Fondo Nazionale Reddito Energetico è stato firmato, e questo fondo è destinato a finanziare l'installazione di impianti fotovoltaici per l'autoconsumo nelle famiglie in difficoltà economica. In particolare, sono stati stanziati 200 milioni di euro per gli anni 2024-2025.

Scopri di più leggendo il nostro articolo! Ma prima, decidi di unirti alla nostra rivoluzione solare e di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione e abbassa le emissioni di CO2 insieme a Otovo. L’energia solare è la prima grande alleata della transizione energetica, perché è una fonte rinnovabile inesauribile, gratuita e pulita.

Inserisci l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto e contribuisci alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Buona lettura!


Reddito Energetico: un aiuto sostenibile per le famiglie in difficoltà

Questo fondo, originariamente proposto nel 2020 durante la pandemia, è stato istituito dal Comitato per la Programmazione Economica di Palazzo Chigi con un finanziamento di 200 milioni di euro. A causa di varie questioni, però, la sua implementazione è stata ritardata.

Attualmente, il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha annunciato la firma del decreto ministeriale che autorizza l'uso di questi 200 milioni di euro. Tuttavia, il provvedimento deve ancora essere registrato presso la Corte dei Conti per diventare effettivo.

Reddito Energetico: cosa sapere

Il Reddito Energetico è un'iniziativa nata nel 2017 a Porto Torres, in Sardegna, per aiutare i cittadini in difficoltà economica a ottenere impianti fotovoltaici domestici tramite un fondo rotativo. Questi impianti, con una potenza inferiore a 20 kW, sono utilizzati per l'autoconsumo e il surplus di produzione viene venduto in rete per alimentare nuovamente il fondo.

Questo progetto ha avuto successo a Porto Torres, dove sono stati installati 50 impianti e ha permesso un risparmio complessivo di 9.000 euro per i cittadini, contribuendo con 8.000 euro al fondo rotativo e riducendo le emissioni di CO2 di 65 tonnellate.

L'iniziativa si è poi estesa oltre i confini comunali, diventando uno strumento regionale in Sardegna, Puglia e Lazio. Oggi, è considerato uno degli incentivi per il fotovoltaico residenziale nel 2023, ma fino a poco tempo fa era regolato solo da norme locali.


Il Fondo Nazionale Reddito Energetico

L'approvazione del Fondo Nazionale Reddito Energetico è avvenuta con la Delibera n. 47/2022 del Comitato per la Programmazione Economica, che ha trasferito 200 milioni di euro dal Piano del Ministero delle Imprese all'originario Fondo Reddito Energetico. Il decreto firmato dal Ministro Pichetto Fratin rende il fondo più vicino all'effettiva operatività, subordinata all'approvazione della Corte dei Conti. I 200 milioni di euro saranno distribuiti tra il 2024 e il 2025, con l'80% delle risorse destinato alle regioni del Mezzogiorno.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (la n. 261 di mercoledì 8 novembre) il decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che istituisce il Fondo nazionale per il reddito energetico.

La gestione del fondo è affidata al GSE e - come già affermato nel corso di questo articolo - può fare affidamento su risorse complessive pari a 200 milioni di euro da suddividere tra il 2024 e il 2025.

Per ogni anno, 80 milioni sono destinati alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; gli altri 20 milioni vanno alle restanti Regioni o Province autonome.

Come accedere al Reddito Energetico Nazionale

Per accedere al contributo del Reddito Energetico Nazionale, le famiglie devono dimostrare di trovarsi in una situazione di disagio economico, con un ISEE inferiore a 15.000 euro o a 30.000 euro nel caso di famiglie con almeno quattro figli a carico. Le agevolazioni riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici residenziali in assetto di autoconsumo, con potenza minima pari a 2 kW e massima di 6 kW, nelle abitazioni di residenza di famiglie a basso reddito, installati su superfici di proprietà del beneficiario.

Si potrà presentare una sola domanda per beneficiario e l'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale entro i limiti massimi riportati nella tabella sottostante:

Fondo Nazionale Reddito Energetico
Fondo Nazionale Reddito Energetico

Conclusione

Il Reddito Energetico Nazionale è davvero un utile contributo per permettere a chiunque si trovi in difficoltà di alleviare le proprie spese energetiche e, allo stesso tempo, mantenere uno stile di vita improntato alla sostenibilità e alle energie rinnovabili, come quella solare.

A noi di Otovo sta davvero a cuore la democratizzazione dell’energia, ed è per questo motivo che ci impegniamo quotidianamente per far sì che sempre più persone possano passare al fotovoltaico nella maniera più semplice, economica e veloce possibile!

Guarda che bella, per esempio, una delle nostre ultime installazioni in Lombardia.

Installazione Otovo
Installazione Otovo

Decidi anche tu di dare il tuo contributo per un domani migliore in cui l’energia sia davvero alla portata di tutti: immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e calcolati un preventivo gratuito per un impianto fotovoltaico e fai del bene al nostro Pianeta.


Domande frequenti

Cos'è il Fondo Nazionale Reddito Energetico?

Il Fondo Nazionale Reddito Energetico è un'iniziativa finalizzata a finanziare l'installazione di impianti fotovoltaici per l'autoconsumo nelle famiglie in difficoltà economica.

Quali sono i requisiti per accedere al contributo del Reddito Energetico Nazionale?

Per accedere al contributo del Reddito Energetico Nazionale, le famiglie devono dimostrare di trovarsi in una situazione di disagio economico, con un ISEE inferiore a 15.000 euro o a 30.000 euro nel caso di famiglie con almeno quattro figli a carico.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.