Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una panoramica del processo di installazione Otovo

Otovo lavora ogni giorno per garantire a tutti i suoi clienti impianti fotovoltaici di qualità ed efficienti, che possano aiutarli a costruire un domani più sostenibile. Ma per far sì che questo avvenga, è fondamentale sapere di poter contare sull’aiuto di installatori abili e formati.

La nostra rete di partner cresce ogni giorno e, grazie a loro, sempre più famiglie italiane possono iniziare a compiere i loro passi verso la rivoluzione solare.

In questo articolo vogliamo farti entrare nel mondo di Otovo e parlarti del nostro processo, ovvero tutto quello che avviene quando un impianto fotovoltaico viene acquistato. Scopriamo tutti i passaggi, le procedure di installazione e quando il lavoro dei nostri installatori entra in gioco!

Pronto a scoprire di più? Iniziamo!


Le fasi del processo Otovo

Prima di vedere come si struttura il percorso che porta all’installazione di un impianto, è utile sapere che oggi Otovo collabora con più di 100 aziende sparse su tutto il territorio italiano, ed è proprio grazie a questa espansione che siamo in grado di offrire sempre i migliori prezzi e la migliore qualità dei servizi.

I nostri installatori sono certificati, dotati di tutti i patentini necessari per svolgere la professione (FER, DVR, POS, PES e PLE) e attestati dei corsi sulla sicurezza richiesti.

Si tratta dunque di requisiti fondamentali che ci assicurano di poter contare su ottimi partner.

Entriamo ora nello specifico e vediamo cosa succede quando un cliente decide di installare un impianto.

Vendita e gestione dei clienti

Chi decide di passare al fotovoltaico con Otovo lo può fare in modo comodo e veloce, semplicemente accedendo al nostro sito.

Qui, dopo aver inserito il proprio indirizzo di residenza, parte la ricerca della migliore offerta: in pochi minuti il cliente otterrà un preventivo gratuito e personalizzato.

A questo punto entra in gioco il nostro algoritmo, che contiene informazioni sui punti di forza, di debolezza e sui prezzi di centinaia di installatori certificati Otovo, che in pochi minuti troverà il miglior impiantista che opera nella zona indicata.

In questa fase gli operatori di Otovo rimangono costantemente in contatto con i clienti, così da raccogliere tutti dati e le informazioni necessarie. Documenti e schede tecniche sul tipo di abitazione in cui si installerà sono infatti fondamentali per poter operare in sicurezza, realizzare correttamente le pratiche di allaccio e soprattutto evitare un sopralluogo da parte dell’installatore.

E ora cosa succede? Scopriamo nel prossimo paragrafo!

Gestione del progetto: quando entra in gioco l’installatore

A questo punto il progetto, caricato sulla nostra piattaforma con tutti i documenti necessari, passa nelle mani di un nostro installatore che entro 5 giorni dalla richiesta:

  • Avvierà la pratica di allaccio
  • Procederà con l’ordine dei materiali - un processo che può essere effettuato autonomamente oppure tramite i canali Otovo

Entro 5 giorni dall’ordine dei materiali si avrà la conferma della data d’installazione, alla quale seguirà la messa in sicurezza del cantiere.

Ottenuti i materiali, l’installatore potrà ora procedere al vero e proprio montaggio del sistema, che avverrà in completa sicurezza grazie a tutti i dispositivi necessari, e sarà sempre monitorato e supportato dai nostri responsabili.

Fine installazione e caricamento dei documenti

A installazione conclusa, sarà necessario caricare sulla nostra piattaforma tutti i documenti necessari, quali la dichiarazione di conformità e il regolamento d’esercizio, a seguito dei quali Otovo procederà al pagamento totale del lavoro svolto.

L’ultimo passaggio sarà l'allaccio alla rete dove l’installatore si assicurerà del corretto collegamento e messa in servizio dell’impianto fotovoltaico. Sarà poi Otovo a occuparsi del monitoraggio dell’impianto e del supporto al cliente. Quest’ultimo, tramite la nostra app, potrà rimanere sempre aggiornato sul funzionamento del suo sistema e conoscere in tempo reale la quantità di energia prodotta.

Qui di seguito puoi trovare un'infografica riassuntiva delle fasi del processo Otovo.

Fasi del processo Otovo
Fasi del processo Otovo 
Scopri come diventare un nostro installatore


I vantaggi di lavorare con Otovo

Questi sono dunque i principali passaggi che ogni giorno vedono impegnati il team e i partner Otovo, con lo scopo di portare sempre più italiani a produrre energia pulita e risparmiare in bolletta.

Uno dei nostri obiettivi principali è quello di far sentire i nostri partner tutelati e sicuri a lavorare con noi, per questo siamo sempre pronti a fornire tutto il supporto necessario, tempi di risposta rapidi e la fornitura di tutti i materiali di approvvigionamento in qualsiasi momento.

Grazie alla nostra piattaforma assicuriamo sempre progetti chiavi in mano, che non prevedono lunghe fasi burocratiche e organizzative e che consentono di affidare progetti senza bisogno di alcun sopralluogo.

Gli installatori Otovo, infine, hanno la sicurezza di non andare incontro a nessun rischio finanziario: sono infatti i nostri operatori a gestire tutte le pratiche necessarie, come lo sconto in fattura e la cessione del credito.


Conclusione

Quando una famiglia decide di passare al fotovoltaico affidandosi a Otovo, il nostro obiettivo è far sì che ogni passaggio del processo venga svolto nel miglior modo possibile.

Per questo la collaborazione con installatori esperti, abili e formati è da sempre un elemento fondamentale, che ci ha permesso in poco tempo di andare incontro a una rapida espansione e a tanti traguardi raggiunti.

Ciò che contraddistingue il nostro lavoro è il sogno di contribuire alla costruzione di un domani migliore, che metta la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente al primo posto, e per renderlo possibile sappiamo che è importante lavorare con chi condivide il nostro stesso pensiero.

Se sei un installatore che desidera contribuire alla nostra rivoluzione, questo è il momento giusto per unirti alla nostra squadra!

Clicca il link sottostante e scopri subito come diventare nostro partner!

Compila il form

E se vuoi sapere di più sul mondo Otovo, ecco per te la video testimonianza di uno dei nostri migliori installatori!


Domande frequenti

Quanto costa lavorare con Otovo?

Nulla, con Otovo diventi partner alla pari e stabilisci tu le tue entrate. Una volta completata l'installazione ti verrà retribuito l'importo precedentemente concordato senza commissioni o costi di gestione.

Quali requisiti devo soddisfare per entrare nella rete installatori Otovo?

Otovo lavora solo con installatori certificati con comprovata esperienza nel settore, e che rispettano le normative vigenti in materia di correttezza e sicurezza sul lavoro.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.