Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Ecco come operano i nostri installatori

Otovo è da anni il principale fornitore di pannelli solari fotovoltaici per autoconsumo fotovoltaico residenziale in Europa e, in breve tempo, ha conosciuto un'enorme crescita a livello sia nazionale che internazionale.

Tale primato è il risultato del duro lavoro che ogni giorno i nostri Team compiono per assicurare ai clienti il miglior servizio possibile, e questo non sarebbe possibile senza una rete di esperti installatori di impianti fotovoltaici.

Per garantire il massimo dei servizi abbiamo perciò creato una solida rete di partner che hanno ottenuto la Certificazione Installatore Otovo, una qualifica importante che racchiude al suo interno tutte le caratteristiche fondamentali che un nostro installatore di impianti fotovoltaici deve avere.

In questo articolo vogliamo raccontarti tutto riguardo questa certificazione per installatori fotovoltaici, quali sono i requisiti necessari che un operatore deve avere e come è possibile ottenerla. Vedremo inoltre come funziona il nostro algoritmo che consente ai clienti di ottenere il miglior prezzo garantito per installare un impianto fotovoltaico e la scelta dell’installatore fotovoltaico più adatto.

Sei pronto? Iniziamo!


Come scegliere il giusto installatore

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico ci sono vari aspetti da tenere in considerazione, e forse il più importante è quello che riguarda la scelta dell'installatore fotovoltaico.

Affidarsi a mani esperte è infatti un passo tanto importante quanto delicato, poiché il funzionamento e la durata dell’impianto fotovoltaico dipendono soprattutto dalla progettazione e dall’installazione, che devono essere compiute nel miglior modo possibile.

È dunque fondamentale avere la consapevolezza di aver scelto operatori di impianti fotovoltaici esperti, abili e che sappiano svolgere il proprio lavoro e che assicurino il miglior risultato possibile.

Per noi di Otovo è sicuramente uno degli aspetti più importanti e sul quale poniamo tutta l’attenzione possibile, per questo i nostri partner devono possedere determinate caratteristiche.

Per scoprire quali, continua a leggere l’articolo!


Le caratteristiche di un installatore Otovo

Si tratta di aspetti importanti per garantire un'esperienza positiva dall'inizio alla fine dell’installazione di un impianto fotovoltaico, perché l’obiettivo di Otovo è di assicurarsi che ogni cliente possa ricevere un lavoro ben eseguito e professionale.

Efficienza

Dote fondamentale che contraddistingue un buon operatore nel campo fotovoltaico. Nel lavoro di Otovo si traduce nel continuo aggiornamento, da parte dell’installatore al quale ci si affida, sullo stato del processo di installazione dell'impianto fotovoltaico e su tutte le informazioni essenziali relative al sistema prima, durante e dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Flessibilità

I nostri installatori fotovoltaici sono in grado di operare in autonomia e assicurano ai clienti il miglior lavoro possibile, senza la necessità di supervisione o l’obbligo di rimanere in casa durante l’installazione dell'impianto fotovoltaico.

Inoltre, i nostri professionisti sono sempre a disposizione per condividere le proprie conoscenze e per qualsiasi domanda o dubbio saranno felici di fornire risposte esaustive.

Qualità

Gli installatori di impianti fotovoltaici Otovo rispettano rigorosamente tutte le normative per i lavori in quota, l'installazione elettrica e tutte le ulteriori pratiche del settore.

Come regola generale, quando un nostro installatore arriva sul luogo di lavoro si assicura subito di mettere in sicurezza l'area e di preparare il ponteggio e, al termine del lavoro, si occuperà di ripulire tutto.

Installatore Otovo
Installatore Otovo
Diventa partner Otovo

Gli installatori di impianti fotovoltaici dotati di tutte queste qualità, a seguito di prove e valutazioni a cui verranno sottoposti, potranno ottenere la Certificazione Otovo.


Certificazione Otovo: come ottenerla

Diventare installatore fotovoltaico certificato Otovo è un processo che si compone di una serie di operazioni fondamentali e necessarie che ci aiutano a garantire ai clienti il miglior servizio possibile.

Dopo una serie di pratiche burocratiche inizierà il processo di onboarding standardizzato per il singolo installatore di impianti fotovoltaici, durante il quale riceverà una formazione approfondita su come funziona la collaborazione con Otovo e su tutte le regole di salute e sicurezza, nonché tutti i requisiti di installazione e qualità necessari.

Il passo successivo sarà una prova pratica in cui l’installatore sarà tenuto a svolgere una serie di compiti. In questa operazione sarà seguito da vicino da un ingegnere Otovo che ne valuterà il metodo lavorativo, la comunicazione con i clienti e la documentazione dei progetti.

I clienti saranno chiamati per avere un feedback e verranno eseguite ispezioni di terze parti senza preavviso sulle condizione di Salute, Sicurezza e Ambiente nonché ispezioni tecniche.

Solo dopo aver superato tutti questi criteri si può diventare installatore fotovoltaico certificato Otovo.

Tuttavia questo attestato non vale per sempre, per questo Otovo annualmente effettua una revisione dei requisiti di qualificazione per assicurarsi che tutto sia ancora corretto.


L’algoritmo Otovo

Offrire servizi di qualità può, a volte, essere un procedimento lungo e difficile. Noi di Otovo ne siamo consapevoli, per questo abbiamo sviluppato uno speciale algoritmo per trovare sempre la giusta società per l'installazione di un impianto fotovoltaico.

La caratteristica di questo algoritmo è che contiene informazioni sui punti di forza, di debolezza e sui prezzi di centinaia di installatori fotovoltaici certificati Otovo che possono costantemente gestire e aggiornare le informazioni inserite.

Un enorme vantaggio che si riflette anche sui clienti, che non dovranno effettuare chiamate per ottenere preventivi e decidere dunque a quale installatore affidarsi, ma potranno procedere in modo veloce e semplicemente cliccando sul nostro sito.

Quando un cliente digita il suo indirizzo nella search bar sul sito Otovo, questa effettua automaticamente una ricerca nel catasto edilizio e in altre banche dati pubbliche controllando tutti i dati cartografici e le foto satellitari per scoprire tutto il necessario: dalle dimensioni del tetto alla pendenza, dall'irraggiamento solare all'ubicazione dell'immobile.

A questo punto viene creata un'asta automatica in base ai prezzi che l'algoritmo calcola per conto dell'installatore e, in pochi secondi, si ottiene il miglior prezzo garantito per installare un impianto fotovoltaico.


La soddisfazione del cliente: un aspetto fondamentale

Per Otovo, garantire la soddisfazione dei clienti è un pilastro fondamentale del nostro approccio aziendale. Per assicurare un livello ottimale di servizio, sottoponiamo regolarmente i nostri clienti a sondaggi e valutazioni riguardanti l'operato degli installatori di impianti fotovoltaici.

Ogni punteggio ottenuto e ogni feedback ricevuto vengono immediatamente condivisi con l'installatore coinvolto. Questo processo consente loro di avere un'istantanea chiara sulle loro prestazioni e di intervenire tempestivamente per risolvere eventuali problemi riscontrati dai clienti. Inoltre, fornisce loro preziose opportunità di crescita professionale, consentendo loro di migliorare continuamente le proprie competenze e competenze tecniche.

Riteniamo che questo approccio sia essenziale per mantenere gli standard di qualità elevati che ci siamo prefissati e per garantire un'esperienza positiva e soddisfacente per tutti i nostri clienti.


Perché è vantaggioso diventare un installatore certificato Otovo?

I nostri partner sono selezionati con estrema cura, poiché rappresentano la spina dorsale della nostra operatività. Si tratta di operatori esperti nel settore, dotati di una vasta esperienza e di una solida reputazione. La nostra stretta collaborazione con loro si basa su un impegno condiviso per garantire ai nostri clienti la massima qualità e professionalità.

Oltre a essere altamente qualificati nell'installazione di impianti fotovoltaici, i nostri partner rispettano scrupolosamente gli elevati standard di qualità sia nelle apparecchiature che nell'esecuzione del lavoro. Seguono rigorosamente tutte le leggi e le normative vigenti nel settore, assicurando che ogni installazione sia conforme alle disposizioni normative locali e nazionali.

Per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, i nostri partner partecipano a programmi di formazione continua sulla sicurezza. Sono addestrati ad affrontare ogni situazione in modo sicuro ed efficiente e sono pienamente consapevoli dei rischi potenziali a cui possono andare incontro durante l'installazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici.

Inoltre, i nostri partner possiedono tutte le certificazioni necessarie per svolgere la professione in modo legale e conforme agli standard di settore.

Queste includono:

La nostra fiducia nei confronti dei nostri partner è il risultato di un'attenzione costante alla qualità e alla sicurezza, nonché di una collaborazione basata sulla trasparenza e sull'apertura reciproca. Siamo fermamente convinti che questa partnership solida e affidabile sia fondamentale per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile nel settore dell'energia solare.


Conclusione

Affidarsi a installatori certificati Otovo significa affidarsi a un esperto formato, abile e a conoscenza di tutte le nozioni necessarie in materia di salute e sicurezza per l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Grazie al nostro algoritmo e a importanti analisi tecniche possiamo avere la sicurezza di offrire ai clienti i migliori servizi possibili. Questo è ciò che ci distingue e il modo in cui vogliamo continuare a operare. Perché il rispetto e la qualità sono i nostri imperativi.

Se sei un installatore fotovoltaico e hai intenzione di unirti alla nostra rete, questo è il tuo momento!

Clicca il link sottostante e scopri subito come ottenere la certificazione da installatore fotovoltaico Otovo!

Entra nella nostra rete!

Non perderti inoltre il nostro video, per ascoltare la testimonianza di uno dei nostri migliori installatori di impianti fotovoltaici!


Domande frequenti

Quali requisiti devo soddisfare per entrare nella rete installatori Otovo?

Otovo lavora solo con installatori certificati con comprovata esperienza nel settore, e che rispettano le normative vigenti in materia di correttezza e sicurezza sul lavoro.

Quanto costa lavorare con Otovo?

Nulla, con Otovo diventi partner alla pari e stabilisci tu le tue entrate. Una volta completata l'installazione ti verrà retribuito l'importo precedentemente concordato senza commissioni o costi di gestione.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.