Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida per diventare installatori di pannelli solari

In Otovo lavoriamo con più di cento installatori di pannelli fotovoltaici in tutta Italia e, di mese in mese, continuiamo ad aumentare la nostra base di collaboratori. In questo articolo vedremo  insieme quali sono i requisiti necessari per diventare un installatore di pannelli solari, i criteri di Otovo per stabilire collaborazioni e altro ancora.

Sei pronto? Iniziamo!


Installatori di impianti fotovoltaici autorizzati: i requisiti necessari

Per essere un installatore autorizzato è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere più di 18 anni
  • Padroneggiare le conoscenze teoriche e pratiche del mondo dell’elettricità
  • Superare un esame sull'argomento

Per padroneggiare tutte le conoscenze necessarie, le persone interessate a diventare installatori autorizzati hanno diverse opzioni di formazione. Vediamole insieme.

Diventa un installatore Otovo

Corsi per diventare un installatore di pannelli solari

Ad oggi ci sono diverse aziende che offrono corsi per coloro che sono interessati a certificarsi come installatori. Se ti stai chiedendo quale sia la strada più giusta per diventare un installatore di pannelli fotovoltaici, la risposta non è semplice, dato che non c’è ancora una strada chiara da seguire. Sicuramente, è molto più semplice per un elettricista o per chi possiede già competenze tecniche, dato che la legge prevede che un elettricista sia abilitato per allacciare l’impianto fotovoltaico alla rete.

Tra gli enti accreditati a organizzare corsi di formazione per diventare installatore di impianti fotovoltaici si annovera  il Comitato Elettronico Italiano, noto anche come CEI. Questa organizzazione, pur non rilasciando una qualifica ufficiale, è un'ottima risorsa da menzionare nel curriculum. Inoltre, fornisce delle informazioni rilevanti, quali le normative inerenti agli incentivi previsti e il processo di installazione dei pannelli fotovoltaici.

Oggigiorno trovare installatori qualificati di impianti fotovoltaici non è sempre facile per le aziende. È utile, quindi, che coloro che sono interessati a tale professione partecipino a corsi di formazione che rilascino  validi attestati di frequenza. Inoltre, le singole regioni mettono a disposizione corsi di formazione. È rilevante quindi consultare i siti ufficiali delle regioni per rimanere sempre aggiornati.

Oltre ai corsi offerti dalle regioni abbiamo anche corsi organizzati da enti privati come Assistal, l’associazione nazionale dei costruttori di impianti.

Per noi di Otovo è importantissimo che i nostri installatori abbiano un’ottima formazione, dato che è un aspetto fondamentale per fornire un servizio eccellente.


Gli argomenti affrontati nei corsi

Diverse sono le tematiche coperte dai corsi di formazione, tra cui:

  • Il concetto di tecnologia fotovoltaica
  • Come produrre e utilizzare l’energia solare
  • I metodi di installazione di un impianto
  • La normativa vigente in materia
  • I preventivi e il sopralluogo presso il cliente
  • La progettazione e processo di montaggio dell’impianto
  • I concetti base e i singoli elementi che costituiscono un impianto fotovoltaico

Installatori di pannelli solari che collaborano con Otovo

Noi di Otovo abbiamo una vasta rete di professionisti a livello nazionale e collaboriamo con aziende in ogni regione d’Italia. In questo modo riusciamo a offrire il miglior servizio ai nostri clienti permettendo di assegnare loro degli installatori della loro zona. Questo è uno dei motivi per cui in Otovo non abbiamo installatori propri e non pretendiamo esclusività dai nostri collaboratori. In questo modo copriamo l’intero territorio nazionale e offriamo un servizio superiore per i  nostri clienti, trovando l’installatore ideale per ogni progetto.

I nostri installatori collaboratori rispettano scrupolosamente tutti i requisiti generali che li autorizzano a essere installatori di pannelli solari. Ma non tutti gli installatori possono diventare partner di Otovo. Anni di esperienza in altri mercati ci hanno permesso di acquisire l’esperienza necessaria per scegliere i migliori collaboratori.

A riguardo, Anne Lene Holstad, COO di Otovo, si è espressa con le seguenti parole: “Abbiamo esperti in ogni paese che assumono installatori che soddisfano i requisiti di qualificazione Otovo. Questi requisiti possono essere, ad esempio, un certificato aziendale valido e un certificato fiscale o assicurativo. Inoltre, tutti i nostri installatori devono confermare di possedere le certificazioni e le qualifiche richieste per eseguire questi tipologie di lavori, e controlliamo anche le referenze”.

Le aziende o professionisti che scelgono di collaborare con Otovo si contraddistinguono per:

  • Efficienza: prima dell’installazione uno dei nostri specialisti contatterà ogni cliente per fissare una data di installazione e lo terrà aggiornato sul processo di installazione.
  • Qualità: gli installatori rispettano rigorosamente tutte le normative per i lavori sul tetto, l’allaccio alla rete elettrica e le altre buone pratiche di lavoro del settore. Solitamente un team di installatori si recherà sul luogo dell’installazione, metterà in sicurezza l’area e preparerà il ponteggio. Una volta concluso il lavoro, il tutto verrà messo in ordine come prima.
  • Offrire un’esperienza positiva dall’inizio alla fine

La copertura nazionale Otovo

Otovo ha una società di installazione di pannelli solari in grado di coprire tutte le province italiane. Per questo motivo riusciamo a offrire i migliori prezzi e la migliore qualità del servizio ai nostri clienti.

Il numero di aziende che collaborano con Otovo è in continua crescita. Oggi abbiamo più di 100 aziende sparse su tutto il territorio italiano che collaborano con noi.

Prima di lasciarvi ti condividiamo una breve testimonianza di un nostro installatore di fiducia. Buona visione!

Inizia a collaborare con Otovo
You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.