Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Corso base e avanzato per la sicurezza sul lavoro

Tutte le imprese italiane che vedono impegnati lavoratori subordinati devono sottostare al Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di un insieme di norme, stabilite dalla Repubblica Italiana, all’interno delle quali troviamo l’obbligo di fornire a ogni lavoratore una formazione specifica in materia di salute e sicurezza.

Tale formazione si traduce in corsi sulla sicurezza sul lavoro: percorsi didattici con i quali viene fornita una formazione obbligatoria riguardo tutti i rischi e i pericoli a cui un lavoratore può andare incontro.

Anche quando si parla di ambito fotovoltaico, tutti gli installatori devono aver conseguito tale formazione. Oltre a certificazioni quali FER, DVR e POS, è infatti necessaria la frequentazione di specifici corsi legati alla sicurezza.

In questo articolo andiamo a conoscere meglio le particolarità della formazione per la sicurezza sul lavoro, il contenuto di questi corsi e tutto ciò che caratterizza la formazione specifica per chi si occupa di installazioni fotovoltaiche.

Pronto? Iniziamo!


Corso base per la sicurezza sul lavoro

Il corso base sulla sicurezza sul lavoro è un percorso didattico obbligatorio al quale tutti i lavoratori italiani devono sottostare per legge.

La struttura di tale corso è normata dall'Accordo Stato Regioni che ha stabilito programmi con contenuti, argomenti e durate diverse in funzione dei destinatari a cui è rivolta.

Si tratta, come già detto, di una formazione obbligatoria della durata di 4 ore che deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri a carico del lavoratore.

Recenti modifiche all'interno del Testo Unico hanno sancito che anche il datore di lavoro, precedentemente esonerato, è tenuto a seguire specifici corsi di formazione in materia di sicurezza e salute.

Al termine del corso ogni lavoratore riceverà un attestato di partecipazione della durata di 5 anni.

Scaduto tale periodo, sono necessari per legge corsi di aggiornamento che servono a rinnovare periodicamente la preparazione in materia.


Conoscenze acquisite

Il corso base sulla sicurezza è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere la propria mansione in modo protetto, al fine di evitare possibili danni per la salute derivanti dai rischi presenti in azienda e connessi ai processi lavorativi.

Le principali conoscenze e nozioni che a fine corso un lavoratore avrà acquisito riguardano:

  • L'evoluzione normativa in materia di sicurezza;
  • Le definizioni e i soggetti del sistema di protezione e prevenzione;
  • Le responsabilità civili, penali e amministrative;
  • Le tecniche di individuazione, analisi e valutazione dei rischi presenti;
  • Le procedure di programmazione e gestione degli interventi di sicurezza;
  • L’utilizzo dei DPI;
  • Le procedure per la corretta gestione delle emergenze;

Tuttavia, il percorso formativo di un qualsiasi lavoratore non può considerarsi completo al termine di questo corso. Sarà infatti necessaria l’integrazione con una formazione specifica sui rischi riguardanti la specifica mansione ricoperta e i luoghi di lavoro dove essa viene compiuta.

In ambito fotovoltaico, ogni installatore che desidera operare in sicurezza è tenuto per legge a prendere parte e completare un corso avanzato a rischio alto.

Curioso di scoprire di più a riguardo? Continua a leggere il nostro articolo!


Corso avanzato per rischio alto

Con una durata totale di 16 ore, si tratta di una formazione obbligatoria e rivolta a tutti i lavoratori di aziende classificate a rischio alto.

Tra queste troviamo le industrie:

  • Edili
  • Alimentari
  • Metalmeccaniche
  • Manifatturiere
  • Chimiche
  • Che si occupano della gestione dei rifiuti
  • Relative al mondo delle spettacolo e dei grandi eventi

Anche tale corso ha validità quinquennale e si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. Al superamento del test finale, si consegue l’attestato valido a tutti gli effetti di legge.


Corso alto rischio per installatori fotovoltaici

Dati gli alti rischi a cui ogni giorno, installando pannelli solari, gli operatori di questo settore potrebbero andare incontro, è necessario che il datore di lavoro fornisca loro una formazione specifica e mirata a evitare il più possibile gli incidenti.

All’interno di un corso specifico per installatori vengono affrontati diversi temi, tra cui i principali sono:

  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Conoscenza degli organi di vigilanza;
  • Conoscenza di tutti i rischi infortuni derivanti dall’uso di macchinari;
  • Conoscenza di tutti i dispositivi di protezione individuale;
  • Movimentazione manuale dei carichi;
  • Conoscenza del rischio stress lavoro-correlato;
  • Conoscenza delle segnaletica specifica;
  • Conoscenza delle procedure di primo soccorso

Qui di seguito ti proponiamo un’infografica riassuntiva a riguardo.

Corso alto rischio per installatori fotovoltaici
Corso alto rischio per installatori fotovoltaici
Scopri come diventare installatore Otovo


Perché è importante seguire questi corsi

Prima ancora che un obbligo, possedere conoscenze complete ed esaustive in ambito di sicurezza è un pieno diritto di ogni lavoratore, e non avere le informazioni necessarie può significare andare incontro a numerosi rischi ogni giorno.

Prendere parte ai corsi legati alla sicurezza consente di essere sempre preparati di fronte a qualsiasi incombenza, di essere in grado di affrontarle nel modo corretto e diminuire così le probabilità di infortuni e incidenti sul luogo di lavoro.

Si tratta, in tutto e per tutto, di un importante investimento, in quanto ogni lavoratore è una risorsa importante per l’azienda e una formazione continua può aiutare notevolmente a mantenere alto il livello di competenza dell’azienda nel suo insieme.

Fornire una formazione continuativa, inoltre, è importante perché aiuta a mantenere alto il livello di competenza dell’azienda nel suo insieme. Il lavoratore che riceve corsi di aggiornamento periodici può accrescere le proprie competenze professionali e si sentirà sempre più motivato a dare il meglio sul lavoro.


Conclusione

Ricevere una corretta ed esaustiva formazione in ambito di sicurezza come abbiamo visto è un aspetto fondamentale e obbligatorio per qualsiasi tipo di lavoro.

Non esiste sicurezza e nemmeno trasparenza se questo fondamento non viene applicato, per questo Otovo richiede a tutti i suoi installatori la massima conoscenza e la frequentazione di tutti i corsi necessari, senza cui non è possibile operare.

Tutti i nostri partner rispettano scrupolosamente tutti i requisiti necessari per compiere questo lavoro, possiedono le abilità specifiche e contano diversi anni di esperienza nel settore.

Se sei un installatore e desideri unirti alla rete Otovo, clicca il link sottostante e compila il form!

Scopri di più

Se prima di procedere desideri sapere di più a riguardo, guarda subito questo video con la testimonianza di uno dei nostri installatori!


Domande frequenti

Quando scade il corso sulla sicurezza?

Il corso sulla sicurezza sul lavoro vale 5 anni. Scaduto questo periodo, sono necessari per legge corsi di aggiornamento.

Qual è la differenza tra corso base e corso avanzato?

La differenza sta nella tipologia di lavoro. La formazione avanzata riguarda infatti i rischi riguardanti la specifica mansione ricoperta e i luoghi di lavoro dove essa viene compiuta.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.