Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Come preparare la propria pompa di calore all’inverno secondo Otovo

Le pompe di calore rappresentano una tecnologia all'avanguardia per il riscaldamento domestico ed hanno assunto un ruolo sempre più importante durante la stagione invernale. Con il costante aumento delle temperature globali e la crescente preoccupazione per l'ambiente, queste innovative apparecchiature si sono dimostrate una soluzione efficiente e sostenibile per mantenere il comfort termico delle nostre case senza contribuire in modo significativo all'inquinamento atmosferico.

Il funzionamento di una pompa di calore è basato sulla capacità di sfruttare l'energia presente nell'ambiente circostante, come l'aria, l'acqua o il terreno, per riscaldare gli spazi interni. Questa tecnologia è in grado di fornire una resa energetica elevata, producendo più calore di quello che consuma in energia elettrica. Questo rende le pompe di calore una soluzione molto efficiente ed ecologica per il riscaldamento domestico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e dei costi energetici. Se integrate a un impianto fotovoltaico, oltretutto, garantiscono un risparmio in bolletta di oltre l’80%, per non parlare dei benefici ambientali che questa scelta comporta.

Ti ricordiamo che in Otovo disponiamo delle pompe di calore ibride per il riscaldamento della tua abitazione.

Voglio un preventivo

Durante la stagione invernale, quando le temperature scendono e il freddo ci circonda, le pompe di calore entrano in azione, garantendo un ambiente caldo e confortevole all'interno delle nostre case, uffici o spazi commerciali. Ma ti sei mai chiesto come potrebbe reagire la tua pompa di calore all’abbassamento delle temperature? Che manutenzione seguire e quali controlli effettuare?

Di seguito un articolo in cui ti daremo alcuni utili consigli per preparare la tua pompa di calore all’inverno senza preoccupazioni e grattacapi.

Buona lettura!


Sei consigli per preparare la tua pompa di calore all’inverno

Ecco di seguito i sei consigli Otovo per preparare al meglio la tua pompa di calore all’inverno!

Verifica le protezioni elettriche

Effettua una verifica dei magnetotermici differenziali. Ti consigliamo inoltre di installare uno scaricatore di sovratensioni per proteggere l'elettronica della pompa di calore e gli altri elettrodomestici in casa, considerando il crescente rischio di perturbazioni causate dai cambiamenti climatici.

In Otovo ci occupiamo dell'installazione di questo dispositivo, tu non dovrai preoccuparti di nulla!

Mantieni puliti evaporatore e ventola

È importante pulire l'evaporatore e la ventola della pompa di calore almeno una volta all'anno, preferibilmente in autunno e anche in primavera. Per la pulizia, evita l'uso di idropulitrici o solventi. Puoi utilizzare uno spruzzino con acqua e sapone neutro liquido a bassa pressione. Delicatamente, pulisci le superfici esterne e rimuovi le ragnatele sul retro dove si trova lo scambiatore a piastre (evaporatore), facendo attenzione a non danneggiare le delicate alette in alluminio. Nel caso si pieghino o danneggino, puoi trovare pettini raddrizza alette facilmente reperibili in ferramenta o su siti specializzati. Spruzza il detergente sulla ventola frontale attraverso la griglia protettiva e risciacqua con acqua corrente per preparare la pompa di calore all'inverno. Per una finitura opzionale, puoi utilizzare uno spray al silicone sulle ventole e nella camera di alloggiamento del fan per facilitare il drenaggio delle gocce di condensa che si formano durante le giornate umide e prevenire la formazione di ghiaccio nei momenti più freddi.

Con Otovo hai 5 anni di garanzia e manutenzioni incluse!

Controlla le impostazioni del termostato

Verifica le impostazioni dei termostati in casa per assicurarti che siano attivi in modalità riscaldamento, così da consentire alla pompa di calore di operare in modalità inverter con bassi consumi energetici.

Verifica la condizione dell'isolamento a vista delle tubazioni esterne

Verifica che l'unità esterna della pompa di calore sia saldamente ancorata alla struttura portante e, nel caso ci siano silent block antivibranti esterni, assicurati che funzionino correttamente. Controlla l'isolamento delle tubazioni esterne e, se sono usurate o danneggiate, sostituiscile. Proteggi con isolante qualsiasi elemento metallico esterno alla pompa di calore che possa entrare in contatto con le tubazioni calde per ridurre al minimo le dispersioni termiche durante il riscaldamento invernale.

Ti consigliamo di rivolgerti a un installatore esperto per la verifica di queste condizioni. In Otovo sapremo consigliarti il miglior professionista a cui affidarti!

Assicurati che la commutazione estate-inverno nella centralina sia corretta

Controlla la centralina della pompa di calore per assicurarti che sia configurata per l'inverno. Verifica le impostazioni di commutazione tra modalità estate e inverno, permettendo alla pompa di calore di passare automaticamente in riscaldamento al di sotto di una temperatura esterna specifica, tipicamente 17-18°C. In alternativa, puoi impostare manualmente la modalità sempre riscaldamento per garantire che la pompa di calore funzioni come dovrebbe durante l'inverno. Durante le mezze stagioni, puoi regolare la curva di compensazione climatica per adeguare la temperatura dell'acqua in mandata al pavimento radiante o ai termosifoni in base alle temperature esterne.

Ti ricordiamo, però, che in Otovo offriamo solo pompe di calore per il riscaldamento, dunque questo switch non avviene.

Cinque consigli per l'inverno
Cinque consigli per l'inverno

Con queste precauzioni e attenzioni, potrai preparare adeguatamente la tua pompa di calore per affrontare la stagione invernale in modo efficiente e sicuro.

Ti ricordiamo, inoltre, che Otovo ti offre il miglior servizio di supporto tecnico per qualsiasi problematica. Non dovrai far altro che affidarti a noi e alla nostra competenza e la tua pompa di calore ti fornirà tutto il calore di cui avrai bisogno per l’inverno!

Voglio un preventivo

Domande frequenti

Quanto sono efficienti le pompe di calore durante l'inverno?

Le pompe di calore sono notevolmente efficienti durante l'inverno poiché utilizzano l'energia termica presente nell'ambiente circostante per riscaldare gli spazi interni. Sono in grado di produrre più calore di quello che consumano in energia elettrica, il che le rende un'opzione ecologica e a basso consumo energetico rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

Le pompe di calore funzionano anche con temperature esterne molto basse?

Sì, le pompe di calore moderne sono progettate per funzionare efficacemente anche con temperature esterne molto basse.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.