Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Nuove figure professionali specialistiche del settore energetico

Con l’accelerazione del percorso verso la transizione energetica stiamo assistendo a un progressivo avvicinamento alle tematiche ambientali ed energetiche. Si percepisce sempre più profondamente la necessità di coniugare le risorse ambientali disponibili alla salvaguardia dell’ambiente per contrastare questo momento di crisi a cui stiamo assistendo a livello globale.

È per questo motivo che è di vitale importanza la formazione di figure professionali nel settore ambientale ed energetico, uno dei principali capisaldi della nuova economia ambientale. Il focus è la riduzione dei consumi per trovare nuove soluzioni ambientali per la salvaguardia del nostro ecosistema e per ricercare alternative sostenibili ai combustibili fossili.

Professionisti che siano capaci di progettare, realizzare e testare la struttura e la gestione di nuovi interventi in materia energetica e ambientale nel settore della pianificazione urbanistica, della mobilità sostenibile, dell’edilizia e dell’installazione fotovoltaica. Si ha sempre più necessità di figure professionali e che siano capaci di garantire un elevato livello di qualità dei servizi di fornitura di energia e che sappiano al contempo promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili in previsione del progressivo esaurimento dei combustibili fossili, con l’obiettivo ultimo di creare un nuovo modello di sviluppo economico focalizzato sulla sostenibilità.

In Otovo ci impegniamo quotidianamente per garantire a tutti i nostri clienti installazioni fotovoltaiche efficienti e di qualità. E per assicurare loro tutto ciò è fondamentale sapere di poter contare su installatori professionisti abili, formati, e i migliori nel loro settore. È per questo che la rete di installatori partner Otovo è tra le più serie e professionalizzate, proprio per garantire a tutte le famiglie italiane di perseguire la loro rivoluzione solare e iniziare a produrre energia pulita per la loro casa e il nostro pianeta.

In questo articolo faremo una panoramica delle figure professionali specialistiche nel settore energetico.

Ma prima: sei un installatore fotovoltaico e vorresti collaborare con noi? Clicca qui sotto e compila subito il modulo per entrare nella nostra rete installatori Otovo!

Scopri come diventare installatore Otovo!

Sei pronto? Iniziamo!


UE: la formazione nel campo delle energie rinnovabili

Secondo l’Unione Europea è prioritaria la crescita sostenibile dell’economia del Vecchio Continente, che deve essere basata non solo sulla riduzione delle emissioni inquinanti, ma anche e soprattutto sulla creazione di nuove competenze.

Numerosi sono i progetti proposti da Università ed Enti per la formazione e il consolidamento di figure professionali - nuove e non - nel settore energetico per porsi adeguatamente in anticipo sulla previsione dei fabbisogni formativi, proponendo figure innovative che rispondano in modo rapido allo sviluppo del nuovo mercato. Negli ultimi 10 anni, a tal riguardo, è importante notare l’aumento dei master universitari di tematica ambientale ed energetica promossi da oltre 500 enti pubblici e privati.

La chiave di questi nuovi corsi specializzanti? Il superamento dell’ottica di un sapere monospecialistico e la predilezione di un sapere orizzontale in cui sistematicità, flessibilità e integrazione siano le parole chiave della nuova formazione energetica ambientale. Inoltre, per far sì che queste figure possano incidere positivamente all’accelerazione della transizione energetica è necessario che siano  dotate di competenze in grado di garantire una visione integrata e unitaria del territorio e dell'ambiente in un'ottica che vede strettamente correlate le politiche urbanistiche e territoriali con quelle energetiche, della difesa del suolo e delle risorse naturali, paesaggistiche, storiche e culturali.


Nuove figure professionali

Le aree di sviluppo individuate come prioritarie sono quelle che partono dall'edilizia sostenibile, settore fondamentale nell’ambito della tutela ambientale. Basti pensare che a livello mondiale il patrimonio edilizio è responsabile di circa il 40% dell’impiego di energia primaria, e di una quota analoga di emissioni di gas nocivi.

Con lo sviluppo di professioni inerenti alla bioedilizia, alla progettazione e la produzione di materiali a basso impatto ambientale e alla realizzazione di sistemi di raffreddamento e riscaldamento passivi, la direzione è sempre più incentrata a una conduzione nel senso green building delle azioni di riduzione.

Una delle recenti aggiunte professionali, per esempio, è la figura del certificatore energetico, una figura professionista la cui funzione nel settore delle rinnovabili è quella di esplicitazione dei consumi energetici di un edificio, incentivando il mercato degli immobili eco-efficienti. La figura del certificatore è in stretto contatto e cooperazione con quella dell’ingegnere energetico, che opera nel campo della progettazione, costruzione, esercizio e manutenzione di impianti per la produzione e l'utilizzo di energia in particolare riferimento alle fonti rinnovabili.

L'ingegneria verde

La figura dell’ingegnere è destinata ad assumere nuovi ruoli e connotazioni, poiché è consapevole di contribuire alla ricerca e alla messa a punto di soluzioni per la costruzione e il mantenimento di equilibri sostenibili, principalmente su tre linee fondamentali:

  • La tutela ambientale
  • La pianificazione ambientale e territoriale di parchi e aree protette
  • La difesa del suolo
Impianto di depurazione delle acque (Fonte: Polimi)
Impianto di depurazione delle acque (Fonte: Polimi)

Figure manageriali e altre figure professionali

In stretto contatto e collaborazione con architetti e ingegneri ci sono anche numerose figure manageriali, presenti soprattutto nel contesto delle Pubbliche Amministrazioni.

Vediamole di seguito:

  • Energy Manager: ormai una figura obbligatoria per legge per tutti gli Enti Pubblici, questa professionalità si occupa della raccolta e dell’analisi di dati sui consumi energetici;
  • Ecobrand Manager: esperto responsabile della progettazione e promozione di una o più linee di prodotti sostenibili e contemporaneamente si occupa di elaborare e pianificare strategia e soluzioni nuove per la verifica dei principi di sostenibilità di un dato progetto, dell’efficienza energetica e del basso impatto ambientale nelle fasi di produzione, distribuzione e vendita;
  • Esperto in progettazione delle energie rinnovabili: figura professionale che si occupa della gestione e il coordinamento della progettazione di sistemi di energia rinnovabili, analizzando il territorio e valutando l’impiego delle diverse tecnologie.

Infine, fondamentale è anche il settore dell'informatica per la produzione di appositi software per la green economy, l'efficienza energetica e le smart grid, soprattutto nell'ambito del fotovoltaico.


Una figura di riferimento: l'installatore fotovoltaico

Ultimi ma non ultimi, è importante menzionare anche un’altra figura professionale presente nel panorama energetico ormai da un po’: quella dell’installatore fotovoltaico.

Dal momento che il settore dell’energia solare è in continua crescita, la domanda di installazione sta crescendo a vista d’occhio, e di conseguenza anche la richiesta di professionisti specializzati.

In Otovo collaboriamo con più di 100 installatori partner attivi su tutto il territorio italiano, ed è proprio grazie a questa espansione e capillarizzazione che siamo in grado di offrire i migliori prezzi e la migliore qualità di prodotti con la massima efficienza.

Dal momento che per noi la sicurezza e la professionalità sono le massime priorità del nostro modello di business, applichiamo una rigida selezione per i nostri collaboratori. Ogni installatore Otovo, infatti, è certificato, dotato di tutti i patentini necessari allo svolgimento della professione (FER, DVR, POS, PES e PLE) e in possesso degli attestati di frequenza ai corsi sulla sicurezza, obbligatori per legge.

Vuoi entrare anche tu nella rete di installatori Otovo? Allora compila subito il form per effettuare la richiesta, e inizia al più presto a collaborare con noi per l’installazione di impianti fotovoltaici residenziali.

Entra nella rete installatori Otovo

Prima di salutarci, guarda la simpatica testimonianza di un nostro fidato installatore Otovo, e inizia al più presto la tua rivoluzione solare!


Domande frequenti

Quali sono i requisiti fondamentali per essere un installatore Otovo?

In Otovo lavoriamo solo con installatori certificati con comprovata esperienza e professionalità nel settore e che rispettino tutte le normative vigenti in materia di abilità e sicurezza sul lavoro.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.