Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida per installatori ai guasti elettrici

La transizione verso l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile sta raggiungendo nuovi e positivi livelli, facendo sì che sempre più cittadini scelgano di dotarsi di un impianto fotovoltaico per produrre la propria energia ottenendo inoltre un notevole risparmio economico.

In particolare l'Italia prevede di aumentare la propria capacità fotovoltaica installata, arrivando a raggiungere i 52 GW entro il 2030.

Tale crescita sta generando una domanda sempre maggiore di tecnici in possesso delle conoscenze necessarie per installare impianti fotovoltaici sui tetti degli italiani, ma soprattutto per individuare in modo efficiente ed efficace i guasti che potrebbero presentarsi.

Noi di Otovo lavoriamo con alcuni dei migliori installatori fotovoltaici certificati presenti sul territorio italiano, e mentre la nostra rete si allarga sempre più, è importante fornire loro tutte le nozioni, gli aggiornamenti e gli accorgimenti che svolgere questa tipologia di lavoro può necessitare.

Per tale motivo oggi abbiamo deciso di dedicare questo articolo a esplorare quali tipologie di rischi di natura elettrica potrebbero presentarsi in un impianto fotovoltaico, per capire meglio come riconoscerli e come evitarli.

Continua a leggere per saperne di più, ma se prima desideri sapere come entrare a far parte della nostra rete di installatori di impianti fotovoltaici clicca il link che trovi qui sotto e compila subito il form!

Scopri come diventare installatore Otovo

Bene, iniziamo!


Guasti fotovoltaici: una panoramica

Come qualsiasi dispositivo, anche un impianto fotovoltaico può andare incontro ad alcune tipologie di guasto.

Il più frequente è sicuramente il corto circuito che può interessare una cella solare fotovoltaica, che causa la mancata produzione di energia elettrica o l’abbassamento di tensione.

Ma anche la scorretta installazione dei moduli fotovoltaici può essere un problema, può infatti provocare un surriscaldamento anomalo dovuto alla difficoltà dell’impianto di raffreddarsi attraverso il sistema di ventilazione.

Esistono poi delle problematiche più tecniche, che si caratterizzano per la loro natura elettrica, che possono presentare gravi rischi per l’intero impianto nonché per gli installatori di impianti fotovoltaici.

Proprio per la loro natura, prima di procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico è necessaria una una valutazione globale e documentata di tutti i rischi (elettrici e non), individuando in tal modo le adeguate misure di prevenzione e di protezione insieme al piano di emergenza, contenuto nel DVR (documento di valutazione dei rischi), che espone le linee guida operative sul comportamento da tenere in caso di intervento.

Vediamo ora insieme quali possono essere i due principali rischi elettrici che possono interessare un impianto fotovoltaico.

1. Elettrocuzione

Il primo rischio è quello relativo all’elettrocuzione, vale a dire scosse elettriche provocate da conduttori sotto tensione che possono verificarsi quando una corrente segue un percorso imprevisto e attraversa un corpo umano.

Tali scosse sono tipicamente causate da tre diversi imprevisti:

  • Un isolamento difettoso dei cavi e dei cablaggi
  • Un isolamento danneggiato dei rivestimenti di sicurezza
  • Una messa a terra inadatta

In un impianto fotovoltaico, queste condizioni si possono verificare o nelle scatole di giunzione, o nei conduttori di messa a terra dell’apparecchiatura oppure nei conduttori del circuito di uscita.

2. Guasti da arco elettrico e lampi d’arco

Quando scariche elettriche ad alta potenza si verificano tra due o più conduttori, e possono generare un eccessivo calore, che può provocare il deterioramento dell’isolamento del cablaggio.

Gli impianti fotovoltaici sono particolarmente vulnerabili nei confronti di questo fenomeno detto di guasto di arco, che spesso può derivare da un’interruzione o da una corrente imprevista tra due conduttori, spesso a causa di un guasto di messa a terra.

Il lampo d’arco invece è un fenomeno che interessa generatori fotovoltaici di grandi dimensioni, vale a dire quelli con livelli di tensione medio-alta, ed è generato da un guasto da arco che si verifica nei conduttori in corrente alternata (CA) e corrente continua (CC).

Il lampo può essere particolarmente rischioso soprattutto per gli inverter fotovoltaici dell’impianto fotovoltaico, per tale motivo quest’ultimi devono essere sempre scelti in modo da essere conformi alla categoria di sovratensione adeguata all'impianto e in grado di supportare i livelli di tensioni previsti.


Come evitare questi guasti elettrici?

Nella maggior parte delle situazioni, scongiurare questa tipologia di rischi è pressoché impossibile, si tratta di eventualità che derivano infatti dal contatto con alcuni agenti atmosferici o condizioni dell’impianto fotovoltaico dovuto a usura nel tempo.

Tuttavia, esistono alcuni controlli a vista preventivi che possono essere realizzati da tecnici e installatori esperti sull’impianto fotovoltaico.

Tra i più importanti troviamo il controllo e l’accertamento della qualità di tutti i materiali e gli apparecchi utilizzati, la verifica dei contrassegni d’identificazione dei marchi e delle loro certificazioni, nonché il loro grado di protezione esterna.

Seguono poi l’accertamento dell’idoneità delle connessioni dei conduttori e degli apparecchi, il controllo delle sezioni e la verifica degli apparecchi per il comando e l’arresto d’emergenza.


Conclusione

Quando si progetta un sistema fotovoltaico è importante considerare la sicurezza e la salute sul lavoro per l’intero ciclo di vita dell’impianto, e progettarlo in modo da ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro anche in tutte le sue fasi successive.

Per un installatore significa poter essere sicuro di lavorare a un progetto nel modo migliore e senza incorrere in alcun tipo di rischio.

A volte una lunga esperienza non basta, ma c’è bisogno di sostegno e dell’aiuto da parte di chi ha fatto del fotovoltaico la sua missione, proprio come Otovo.

Per noi poter assicurare impianti fotovoltaici agli italiani è una vera e propria missione, ma sappiamo che per far sì che ciò avvenga è necessario avere una rete di installatori formati, certificati e che abbiano la sicurezza che affidandosi a noi potranno operare in progetti sicuri, controllati e realizzati con i migliori materiali sul mercato.

La ricerca di nuovi partner per la nostra rete non si arresta mai, e se anche tu sei un installatore fotovoltaico e desideri sapere di più su come entrare nel mondo di Otovo, clicca il link sottostante e compila subito il form!

Unisciti a noi

E se vuoi sapere di più sul mondo Otovo, ecco per te la video testimonianza di uno dei nostri migliori installatori!


Domande frequenti

Quali sono i principali guasti elettrici che possono interessare un impianto?

I principali guasti di natura elettrica che possono verificarsi sono due: l'elettrocuzione e i cosiddetti guasti da arco elettrico e lampi d’arco.

Quali sono i requisiti necessari per diventare installatore di impianti fotovoltaici?

I requisiti necessari sono avere più di 18 anni, padroneggiare le conoscenze teoriche e pratiche del mondo dell’elettricità e superare un esame sull'argomento.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.