Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Come recuperare le credenziali del tuo impianto fotovoltaico

Hai già installato un impianto fotovoltaico ma non ti ricordi più le credenziali del portale GSE e del portale Terna Gaudì?

Niente panico: questa guida Otovo fa proprio al caso tuo!

Di seguito ti abbiamo riportato tutti gli step da seguire per recuperare le credenziali del tuo impianto fotovoltaico già esistente, così non dovrai più preoccuparti di nulla! Segui attentamente le nostre indicazioni, e recupera le tue credenziali in pochi e semplici passaggi.

Sei già in possesso di un impianto fotovoltaico ma vuoi eseguire un ampliamento o un’integrazione di una batteria per fotovoltaico? Allora calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato con Otovo! Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Recupero credenziali GSE

Di seguito le indicazioni da seguire per recuperare l’account e la password per entrare nell’Area Clienti del GSE del tuo impianto fotovoltaico registrato.

Recupero della password

Se sei già in possesso del tuo UserID GSE ma vuoi recuperare la password di accesso, segui le istruzioni di seguito:

  • Collegati al portale GSE (www.gse.it), clicca il tasto Accedi e inserisci il tuo UserID nella schermata che ti si propone, infine clicca il tasto Avanti;
  • Nella schermata successiva clicca su Password dimenticata e inserisci di nuovo il tuo UserID seguito dal codice captcha (il codice captcha è quella sequenza di lettere e/o numeri, generata casualmente e visualizzata in un'immagine distorta. Per superare il test e provare di non essere un robot, l'utente deve digitare nella casella di testo i caratteri raffigurati nell'immagine);
  • Successivamente ti apparirà un codice di sicurezza da memorizzare e ti verrà inviata una email contenente un link che dovrai cliccare;
  • Cliccato il link ti si aprirà una pagina in cui dovrai inserire il codice di sicurezza (se non lo hai tenuto da parte prima puoi trovarlo nella email ricevuta dal GSE), l’UserID e una nuova password da ripetere due volte;
  • Per concludere il processo dovrai infine accettare i termini e le condizioni e inserire nuovamente un codice captcha;Se tutto è stato inserito correttamente visualizzerai una schermata di procedura andata a buon fine e la tua password sarà resettata.

Recupero di entrambe le credenziali: UserID e password

Se hai bisogno di recuperare sia il tuo UserID che la tua password segui le istruzioni riportate di seguito:

  • Collegati al portale GSE (www.gse.it) e clicca il tasto Accedi sul lato destro della Homepage;
  • Ti apparirà una schermata in cui ti verranno richieste le credenziali;
  • Dovrai cliccare su USERID o PASSWORD DIMENTICATA;
  • Ti apparirà una pagina dove sarà necessario inserire il codice fiscale della persona intestataria dell’impianto fotovoltaico;
  • Una volta inserito il codice fiscale dovrai spuntare le caselle Accetto e Non sono un robot per proseguire;
  • Se il codice fiscale inserito è corretto, e dunque è quello della persona a cui è intestato l’impianto, si aprirà una pagina dove ti verrà richiesto se preferisci recuperare le credenziali tramite indirizzo email o numero di cellulare;
  • Selezionando la modalità di recupero prescelta e cliccando su Conferma in basso a destra completerai il processo di recupero credenziali.

Recupero credenziali Terna Gaudì

Ora che abbiamo visto come si recuperano le credenziali dal portale GSE, scopriamo insieme i semplici passaggi per recuperare anche quelle del portale Terna Gaudì!

Continua a leggere per scoprirlo.

Il numero verde Terna Gaudì

Chiamando il numero verde di Terna Gaudì 800 999 333 è possibile chiedere al servizio clienti quale email è associata al codice fiscale dell'intestatario dell’impianto. In questo modo avrai già la possibilità di recuperare l’username, da cui sarà possibile procedere per il recupero anche della password.

Nel caso l'email associata al codice fiscale fosse diventata obsoleta (dunque non più accessibile/disponibile/non più utilizzata dal cliente) avrai la possibilità di compilare il Modulo per richiesta modifica indirizzo email che trovi comodamente sul sito di Gaudì Terna (www.terna.it), in modo da richiedere la modifica dell’indirizzo email associato all’account e conseguentemente all’impianto fotovoltaico.

Recupero credenziali tramite il sito ufficiale Gaudì Terna

  • Il link di accesso tramite username e password di Gaudì Terna è https://mercato.terna.it/gaudi/
  • Una volta atterrato su questa schermata, dovrai cliccare su Non ho accesso al mio account che si trova in basso a sinistra;
  • Dopo aver cliccato, ti si aprirà una pagina in cui ti verrà richiesto di inserire i dati per recuperare l’utenza;
  • L’unico campo obbligatorio è l’indirizzo email, pertanto è possibile recuperare le credenziali anche solo inserendo l’email della persona a cui è intestato l’impianto;
  • Una volta inserito il dato e cliccato su Verifica dati ti sarà possibile procedere;
  • Se l’indirizzo email inserito corrisponde alla persona intestataria dell’impianto ti comparirà un’altra schermata in cui ti viene comunicato che un link è stato inviato allo stesso indirizzo email. Sarà dunque necessario accedere alla casella di posta di tale indirizzo email per procedere con il recupero delle credenziali:
  • Arriverà un’email dall’indirizzo ufficiale del servizio Gaudì Terna con all’interno un link da cliccare per completare la procedura di recupero credenziali.

Guarda il video sottostante per seguire passaggio per passaggio il recupero delle credenziali GSE e Terna Gaudì!


Domande frequenti

Quali sono le credenziali GSE?

Le credenziali per l'accesso al portale GSE sono generalmente consegnate dall'azienda che ha seguito per conto tuo le pratiche di comunicazione e richiesta incentivi.

Come si recuperano le credenziali Terna Gaudì?

Nella pagina di accesso al portale Terna Gaudì bisogna selezionare il link "Non ho accesso al mio account" e, una volta inseriti i dati necessari al recupero dell'utenza, sarà inviata all'indirizzo email il nuovo UserID e i link per selezionare una nuova password.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.