Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopri con noi le corrette dimensioni per il tuo impianto fotovoltaico

La scelta di passare al fotovoltaico è condivisa da sempre più persone al giorno d’oggi. Questo perché installare dei pannelli solari sul proprio tetto comporta numerosi vantaggi sotto molteplici punti di vista. Innanzitutto, con i moduli solari si ha la possibilità di usufruire di energia pulita per l’alimentazione delle proprie utenze elettriche, e dunque anche di abbassare notevolmente i costi in bolletta. In seconda battuta, sfruttando il proprio autoconsumo ci si renderà sempre più indipendenti dalla rete elettrica nazionale grazie alla possibilità di sfruttare l’energia prodotta dal proprio impianto.

Per non parlare del fatto che sta diventando sempre più facile e veloce installare un impianto fotovoltaico domestico, perché da oggi con il nuovo decreto si può parlare di pannelli solari liberi!

Con l’arrivo dell’autunno, oltretutto, sono arrivate anche tutte le preoccupazioni in merito al rincaro dei prezzi del riscaldamento e dell’energia, ma per fortuna nuovi sistemi di alimentazione e riscaldamento domestico a energia rinnovabile ci vengono in aiuto. Evitare l’utilizzo di combustibili fossili e preferire alternative energetiche sostenibili è il primo passo per la salvaguardia del nostro pianeta e il risparmio in bolletta!

In questo articolo ti aiuteremo a capire quanti pannelli solari servono per coprire il fabbisogno energetico della tua casa. Noi di Otovo installiamo su tutte - o quasi - le tipologie abitative, ma sicuramente le abitazioni unifamiliari indipendenti sono tra le più adatte per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto.

Prima di iniziare calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai l’offerta in meno di un minuto:

Sei pronto? Iniziamo!


Pannelli fotovoltaici e termici: le differenze

Dal momento che è facile sbagliarsi, facciamo prima un piccolo ripasso sulle differenze che intercorrono tra i pannelli solari fotovoltaici e quelli termici.

Facciamo questa specifica soprattutto perché, in previsione dell’inverno, in commercio è sempre più facile trovare sistemi di riscaldamento domestico a energia rinnovabile, proprio come i pannelli solari termici. Ma noi di Otovo offriamo solo pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

In sintesi: un impianto fotovoltaico è costituito da pannelli solari che, una volta posizionati correttamente sul tetto, catturano l’energia del sole e, attraverso l’effetto fotovoltaico, la convertono in energia elettrica per l’alimentazione delle utenze domestiche. L’impianto solare termico, invece, è caratterizzato da pannelli solari che catturano la luce per un utilizzo di riscaldamento dell’acqua sanitaria domestica.


Pannelli solari: quanti ne servono?

Ora che abbiamo chiarito la differenza tra i pannelli fotovoltaici e quelli termici, possiamo entrare nel vivo dell’argomento e aiutarti a capire di quanti moduli dovrai avere bisogno per la tua abitazione.

Innanzitutto, è bene specificare che, affinché l’impianto fotovoltaico soddisfi appieno le tue esigenze energetiche, bisogna dimensionarlo adeguatamente (e conoscere nel dettaglio le tue spese annuali in materia di elettricità, oltretutto).

Impianto fotovoltaico da 3 kW

Possiamo dichiarare che, in media, l’impianto fotovoltaico residenziale standard è quello la cui potenza raggiunge i 3 kWp. Ma quanti pannelli solari servono per 3 kW di energia?

Per produrre 3000 kWh di elettricità con il tuo impianto fotovoltaico servono, in media, 9 pannelli (se si ha a disposizione moduli solari dalla potenza di 350 W) secondo la formula 350 watt x 9 = 3150 watt = 3,15 kWp. Inoltre, per un impianto fotovoltaico da 3 kW sono più che sufficienti 20-25 mq.

In Otovo offriamo i pannelli solari monocristallini, più efficienti ed eleganti, adatti alla maggior parte delle situazioni installative.

A proposito, guarda che meraviglia una delle nostre ultime installazioni in provincia di Arezzo!

Installazione Otovo
Installazione Otovo

In aggiunta, oltre al corretto numero di pannelli, dovrai assicurarti anche che questi abbiano la giusta inclinazione e il miglior orientamento, che solitamente è verso sud.

Impianto fotovoltaico da 6 kW

Se hai necessità di coprire spese energetiche più ingenti, l’impianto che fa al caso tuo supererà sicuramente la potenza di 3 kWp, e dunque dovrai orientarti verso i 6 kWp.

Come per qualsiasi sistema solare, il numero di pannelli necessari per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW dipende dai watt di ogni singolo pannello. In media, però, possiamo sostenere che per un impianto da 6 kW, usufruendo di pannelli da 600 W, servirebbero dunque 10 moduli solari (600 watt x 10 = 6000 watt = 6 kWp). Se i pannelli avessero una potenza di 300 W, i pannelli necessari sarebbero 20.

Un impianto fotovoltaico composto da 10 pannelli da 600 watt l’uno - come quello appena preso in esame - mediamente occupa 50 mq. Nel caso non avessi tutto questo spazio a disposizione sul tuo tetto, potrai pensare di optare per l’acquisto di pannelli solari dall’efficienza più elevata, i quali saranno dunque più di dimensioni ridotte, fino ad occupare uno spazio complessivo di 30-35 mq.


In Otovo i nostri operatori specializzati sono a tua completa disposizione per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno al momento della scelta del tuo impianto fotovoltaico. Ti aiuteranno a calcolare correttamente il dimensionamento del tuo impianto consigliandoti al contempo le migliori marche di hardware a disposizione.

Passa anche tu al solare con Otovo! Calcolati un preventivo gratuito immettendo l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante. In meno di un minuto riceverai l’offerta personalizzata.


Domande frequenti

Quanti pannelli solari ci vogliono per un impianto da 3 kW?

Per produrre 3000 kWh di elettricità con il tuo impianto fotovoltaico servono, in media, 9 pannelli (se si ha a disposizione moduli solari dalla potenza di 350 W) per 20-25 mq di spazio da utilizzare sul tetto.

Quanti pannelli solari ci vogliono per un impianto da 6 kW?

Per un impianto fotovoltaico da 6 kW, con a disposizione pannelli solari da 600 W, servirebbero circa 10 moduli per 50 mq di spazio da utilizzare sul tetto.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.