Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

La differenza tra pannelli monocristallini e policristallini

Hai deciso che è il momento giusto per installare un impianto fotovoltaico?

Si tratta di una scelta conveniente che potrebbe davvero dare una svolta alla tua vita: potrai infatti produrre un’energia pulita e rinnovabile che ti consentirà di ridurre non solo i tuoi costi in bolletta, ma anche le tue emissioni di CO2!

Prima di procedere ci sono però alcune decisioni da prendere, e tra queste anche la scelta di installare pannelli solari fotovoltaici neri o blu.

Si tratta di due diverse tipologie di moduli fotovoltaici che si adattano a diverse necessità.

Qual è dunque l’acquisto migliore? Scopriamolo in questo articolo, in cui daremo uno sguardo dettagliato a ciascun tipo di pannello solare per aiutarti a prendere una decisione informata.

Se prima di continuare la lettura vuoi conoscere di più riguardo il prezzo e le caratteristiche per un impianto fotovoltaico, digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e calcola subito un preventivo gratuito e personalizzato in pochi minuti!

Sei pronto? Iniziamo!


Pannelli solari neri e blu: una panoramica

La prima cosa da sapere è che la colorazione di un modulo fotovoltaico indica il grado di silicio di cui è composto.

Quando parliamo di pannelli fotovoltaici neri ci riferiamo ai monocristallini, ovvero costituiti da un unico cristallo di silicio di alta qualità, che presenta un livello di purezza molto elevato.

Il termine pannelli blu viene invece utilizzato per fare riferimento ai moduli fotovoltaici policristallini.

A differenza di una cella monocristallina questa viene creata da più di un cristallo di silicio grezzo, che dona una tonalità più bluastra e i pannelli tendono ad apparire più sparsi o fratturati.

Ognuna di queste tipologie presenta caratteristiche precise e gode di determinati vantaggi, che ora andremo a elencare.

Scorri il nostro carosello Instagram per scoprire di più sui pannelli solari neri e blu!


I vantaggi dei pannelli solari neri

Il primo vantaggio dei pannelli fotovoltaici neri monocristallini è la loro durata: essi infatti possono arrivare a un ciclo di vita di 25 anni, un periodo di tempo che consente di godere di significativi risparmi sui costi energetici.

I pannelli solari neri sono inoltre caratterizzati da una maggiore efficienza, principalmente perché sono realizzati con silicio di altissima qualità, che si traduce in più energia assorbita dalla luce solare che può dunque essere utilizzata all’interno di un’abitazione.

Un altro vantaggio è rappresentato dallo spazio di cui hanno bisogno. Poiché tali moduli fotovoltaici sono in grado di assorbire grandi quantità di energia solare, sarà necessaria una piccola percentuale di spazio su un tetto rispetto ai pannelli policristallini.

Infine, anche in caso di scarsa illuminazione, i pannelli solari neri tendono a funzionare meglio dei pannelli blu.

Pannelli solari neri/monocristallini
Pannelli solari neri/monocristallini

Ma veniamo ora ai vantaggi che contraddistinguono i pannelli blu.


I vantaggi dei pannelli solari blu

La prima caratteristica dei moduli fotovoltaici blu o policristallini è il loro processo di fabbricazione, più semplice e meno costoso rispetto a quelli neri.

Poiché tali celle non richiedono alcuna modellatura individuale, consentono di produrre una minor quantità di rifiuti e dunque meno inquinamento.

La sua lavorazione più immediata si traduce inoltre in prezzi di mercato inferiori, risultando la soluzione più adatta per chi cerca un’opzione solare economica.

Tuttavia i pannelli policristallini blu non godono dello stesso livello di efficienza di quelli monocristallini neri, dunque per ottenere lo stesso livello di potenza richiedono più spazio di installazione.

Pannelli solari blu/policristallini
Pannelli solari blu/policristallini

Pannelli blu o neri: qual è la tipologia migliore per la tua casa?

Quelle che abbiamo elencato in questo articolo sono le caratteristiche che dovrebbero orientare la scelta di un pannello solare fotovoltaico rispetto a un altro. Ma tuttavia è bene precisare che non esiste una tipologia migliore in senso assoluto, ma la scelta del pannello solare ideale deriva principalmente dalle esigenze particolari di chi installa l’impianto fotovoltaico.

È importante inoltre tenere in considerazione che all'efficienza di un impianto fotovoltaico contribuiscono anche altri componenti oltre ai pannelli, come per esempio gli inverter, gli ottimizzatori e così via.

Bisognerà dunque prestare attenzione alla qualità dei materiali e soprattutto alla serietà dei produttori e degli installatori fotovoltaici.

Ecco perché decidere di affidarsi a Otovo, specialista nel settore del fotovoltaico, può essere una scelta corretta. Grazie al nostro Team di esperti sappiamo sempre consigliare la soluzione più adatta in base alle esigenze specifiche di ogni nostro cliente.

Nella nostra offerta è possibile trovare diverse opzioni di pannelli fotovoltaici solari monocristallini, caratterizzate da potenze nominali differenti, una lunga durata e un'ottima efficienza.

Cosa aspetti, allora? Scegli Otovo per il tuo impianto fotovoltaico!

Digita il tuo indirizzo e richiedi subito il tuo preventivo.


Pannelli solari colorati: una novità in arrivo

Arriva dalla Svizzera un'innovazione pronta a cambiare l'aspetto dei nostri tetti.

Il produttore Megasol Energie ha infatti ideato la tecnologia MorphoColor, uno speciale rivestimento bioispirato che regala ai moduli fotovoltaici tinte inaspettate senza l’uso di inchiostri o pigmenti.

L’azienda svizzera è riuscita nell'intento di mettere assieme combinazioni di colori per fotovoltaico con innovativi elementi di design e un’ampia possibilità di dimensione e forme.

Inoltre "un modulo solare con MorphoColore può raggiungere fino al 94% dell’efficienza rispetto a un modulo solare nero convenzionale”, afferma Michael Reist, responsabile delle pubbliche relazioni di Megasol Energie AG.


Domande frequenti

Qual è la differenza tra pannelli solari neri e blu?

Il colore di un modulo fotovoltaico indica il grado di silicio di cui è composto. I pannelli fotovoltaici neri sono quelli monocristallini, mentre i blu quelli policristallini.

Che differenza c'è tra pannelli monocristallini e policristallini?

I pannelli monocristallini sono quelli in grado di rendere meglio in presenza di basse temperature, al contrario i policristallini producono di più a temperature elevate.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.