Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Tutto ciò che gli installatori fotovoltaici devono possedere

Per il settore dell’energia solare è prevista una forte crescita per tutto il 2023. Questo sviluppo si deve al fatto che oggi passare a un impianto fotovoltaico è una decisione che convince sempre più cittadini e che allo stesso tempo permette di creare sempre più posti di lavoro, nonché la nascita di figure professionali prima non presenti sul mercato.

Professioni e figure che si affiancano però a quelle degli installatori, ruolo chiave nel settore fotovoltaico, che sono portati ad ampliare sempre più le loro conoscenze e i loro saperi, permettendo così di stare al passo con un mercato in continuo cambiamento. E questo vale anche per l’attrezzatura di cui usufruiscono.

In questo articolo Otovo ti andremo a illustrare quattro importanti strumenti di misura e collaudo di cui gli installatori di impianti fotovoltaici hanno e avranno sempre più bisogno, sia che lavorino su piccoli o su grandi impianti, per garantire sempre un servizio efficiente e di qualità per i clienti.

Iniziamo!


Gli strumenti indispensabili per un installatore

Andiamo dunque a vedere nel dettaglio quali sono questi dispositivi, scoprendone le caratteristiche che contribuiscono a migliorare l’accuratezza e l’efficienza delle attività svolte durante l’installazione o la manutenzione periodica di un impianto fotovoltaico:

  • Tester fotovoltaico multifunzione
  • Misuratore di irraggiamento solare
  • Tester di isolamento
  • Multimetro a pinza

1. Tester fotovoltaico multifunzione

Il tester fotovoltaico multifunzione consente ai professionisti di collaudare gli impianti fotovoltaici in modo sicuro e accurato, ottimizzando i flussi di lavoro in modo rapido.

Si tratta di uno strumento che consente di effettuare una serie di test di corrente continua (CC) e alternata (CA) per garantire la conformità alle linee guida definite dalla norma nazionale.

I modelli più moderni sono inoltre progettati in modo tale da facilitare sempre più l’esecuzione di tali test, sia per la messa in opera di un impianto fotovoltaico che in occasione delle sue verifiche periodiche.

2. Misuratore di irraggiamento solare

I misuratori di irraggiamento solare, detti anche solarimetri, sono strumenti che permettono di misurare il flusso e l’intensità della radiazione solare che colpisce una superficie.

Sono inoltre in grado di misurare correttamente la specifica temperatura dei moduli fotovoltaici, il loro orientamento e gli angoli di inclinazione.

Grazie a questo misuratore è possibile determinare la corretta tensione del sistema, così come la sua resistenza.

Gli attuali solarimetri presenti sul mercato si dividono in due tipologie:

  • I piranometri, o solarimetri a termopila, che si basano sulla differenza di temperatura tra due superfici esposte al sole, oppure tra due aree della stessa superficie, una al sole e una all'ombra
  • I solarimetri a effetto fotovoltaico, il cui principio di funzionamento è lo stesso di quello dei pannelli fotovoltaici e produce un segnale elettrico in risposta alla radiazione solare che riceve

3. Tester di isolamento

Un misuratore di isolamento consente di verificare velocemente l’isolamento dei pannelli fotovoltaici e delle stringhe, per individuare rapidamente possibili problemi di dispersione.

La caratteristica di questo sistema è la possibilità che offre di identificare con certezza quali componenti possono porre in allarme di isolamento l’inverter, il cuore dell’impianto, e quali di essi stanno degradando il loro grado di isolamento elettrico.

4. Multimetro a pinza

I multimetri a pinza per impianti solari permettono di misurare sia la corrente continua (CC) che quella alternata (AC) che viene convertita all’interno dell’inverter fotovoltaico.

Si tratta di uno strumento che deve essere progettato per garantire un livello di sicurezza molto elevato, questo perché un impianto solare può presentare linee in corrente continua fino a 1500 V.

Un multimetro di qualità presenta inoltre una sottile ganascia, un elemento mobile per il bloccaggio, che consente un utilizzo in sicurezza soprattutto in caso di spazio di lavoro limitato.

I 4 strumenti indispensabili di un installatore
I 4 strumenti indispensabili di un installatore

Installatori fotovoltaici: gli elementi che fanno la differenza

Quelli che abbiamo appena visto sono gli strumenti che un esperto del settore fotovoltaico dovrebbe sempre avere in dotazione, sia che si tratti di operazioni di installazione che di un controllo, sono elementi indispensabili.

Ma qui ci teniamo a ricordarti che il primo elemento indispensabile di un buon installatore di impianti fotovoltaici è senza dubbio la sua formazione. La conoscenza di tutti i processi e delle regole del settore fotovoltaico è infatti il primo fattore che influenza la scelta di affidarsi a un professionista rispetto che a un altro.

Un installatore fotovoltaico abile deve essere in possesso di tutte le certificazioni richieste, tra cui:

Ma non solo: sono le sue abilità personali a poter fare davvero la differenza e a far in modo che diventino installatori certificati.

Noi di Otovo decidiamo di collaborare solo a partner che possano garantirci servizi di qualità e sempre in grado di soddisfare richieste e necessità dei nostri clienti.

Se anche tu sei un installatore e ti piacerebbe unirti alla nostra rivoluzione solare, questo è il momento giusto!

Clicca il link per compilare il form ed entrare a far parte della nostra rete!

CTA


Domande frequenti

Come diventare installatore di impianti fotovoltaici?

Per diventare un installatore è necessario seguire un corso di formazione professionale che permetta di specializzarsi nelle tecnologie dell'impiantistica solare fotovoltaica.

Quali strumenti deve possedere un installatore fotovoltaico?

Tra gli elementi che non devono mancare troviamo, oltre a tutte le certificazioni obbligatorie per operare, oggetti quali un tester fotovoltaico multifunzione, un misuratore di irraggiamento solare, un tester di isolamento e un multimetro a pinza.




Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.