Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Un articolo Otovo sulla Giornata della Terra e la sua importanza

Ormai è qui, dietro l’angolo: stiamo parlando della Giornata della Terra, un momento clou del calendario verde da quando si è iniziato a parlare di attivismo e politica ambientale. Questo evento venne istituito per la prima volta nel 1962, in occasione della pubblicazione del manifesto ambientalista Primavera silenziosa di Rachel Carson.

Durante gli anni, la Giornata della Terra è divenuto un evento sempre più popolare soprattutto in ambito educativo e informativo, con l’organizzazione di eventi che hanno sempre cercato di valutare le problematiche del Pianeta quali l’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, la distruzione degli ecosistemi e l'esaurimento di alcune risorse non rinnovabili. Grazie a questi eventi sono state presentate soluzioni per contrastare gli effetti negativi delle azioni umane. Si è pensato dunque a come riciclare i materiali, conservare le risorse naturali non rinnovabili ed evitare l’estinzione di habitat animali e vegetali.

Con il passare degli anni la Giornata della Terra è diventata un’ottima occasione di confronto tra i leader mondiali per adottare strategie comuni volte alla riduzione dei gas serra e al coordinamento della lotta al cambiamento climatico.

In questa settimana volta a tutelare il nostro Pianeta vuoi fare la differenza anche tu?

Scopriamo di seguito le iniziative a cui poter partecipare!

Ma prima di iniziare a leggere, passa all’energia pulita con Otovo. Calcola subito un preventivo gratuito e personalizzato! Inserisci l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Come celebrare la settimana della terra

Abbiamo visto poc’anzi che durante la settimana della Terra si può partecipare ad alcune iniziative che fanno bene al Pianeta.

Vediamole insieme di seguito!

Earthday.org: una serie di eventi live

Non è troppo tardi per iscriversi! Quest’anno EarthDay.org organizza la sua prima Settimana della Terra online fino al 22 Aprile. Questa iniziativa consiste in una serie di eventi virtuali a cui chiunque può accedere. A questi si aggiungono anche eventi in persona per ogni fuso orario.

La prima edizione di questo evento è nato durante la pandemia di Covid-19 nel 2020, quando l’organizzazione ha deciso di mandare in onda la prima Giornata della Terra digitale.

Quest’anno l’evento avrà una tematica particolare: discutere le innovazioni nel riciclaggio della moda, la trasparenza e la riduzione della sovrapproduzione e degli sprechi. Altri eventi copriranno tematiche quali la riforestazione, la COP28 e il surriscaldamento globale.

Per quanto riguarda invece gli eventi in persona, questi sono programmati in tutto il mondo, dalle Hawaii a Londra, a Torino.

Ma andando più nello specifico, cosa succederà a Torino? Per la Giornata della Terra, la città italiana organizzerà una serie di appuntamenti gratuiti per adulti e bambini nella zona dei Giardini Reali e la Cavallerizza. Dopo le 19:00 ci sarà il Concerto per la Terra, condotto da Eugenio Cesaro e Anna Oliviero. Sul palco si esibiranno grandi musicisti attivamente impegnati in ambito sostenibile, e gli eventi saranno promossi da EarthDay.

Proteggi gli orsi polari

La crisi climatica rappresenta una minaccia per tutti noi, soprattutto per gli orsi polari. Infatti, la combustione di combustibili fossili e il disboscamento delle foreste stanno riscaldando l’Artico quasi quattro volte più velocemente della media globale, sciogliendo il ghiaccio marino che permette agli orsi polari uno spazio di caccia, terreni di riproduzione e habitat.

Ed è per questo motivo che Polar Bears International (PBI) sta promuovendo in tutto il mondo questo evento di condivisione dell’Ultimo Rapporto di Sintesi e Valutazione del Gruppo sui cambiamenti climatici che definisce una strategia per ritornare a un clima stabile.

Secondo PBI ci sono altri modi per partecipare a questa Giornata della Terra, quali:

  1. Guardare un video TED del direttore del programma di sensibilizzazione per la conservazione dell’habitat degli orsi polari;
  2. Guardare gli eventi live sui canali social del PBI;
  3. Inviare una cartolina elettronica gratuita per la Giornata della Terra ad amici e parenti.

"The great global cleanup"

È stato annunciato a grande richiesta anche il ritorno della Grande Pulizia Globale (The Great Global Cleanup), ovvero la campagna per liberare l’ambiente dall’inquinamento da plastica e dai rifiuti in generale.

The Great Global Cleanup - giunto al quinto anno di organizzazione - è il più grande evento di volontariato coordinato al mondo, in cui si affrontano questioni ambientalmente sensibili, come la malagestione dei rifiuti, e al contempo si forniscono opportunità di vedere l’impatto tangibile e positivo delle azioni di singoli individui e organizzazioni nella salvaguardia dell’ambiente.

Tra gli obiettivi collettivi di aprile 2023 il primo tra tutti è quello di rimuovere milioni di rifiuti dagli spazi verdi, dai corsi d’acqua e dalle comunità urbane.

Cittadini e organizzazioni possono registrare il proprio evento e invitare altri volontari a partecipare tramite The Great Global Cleanup Live Map. I cittadini possono cercare sulla mappa le iniziative vicine a loro o organizzare le proprie, individuali o di gruppo, vicino a dove vivono e lavorano.

La grande manifestazione di Londra

Londra dal 21 al 24 aprile farà da palcoscenico a migliaia di persone che si riuniranno nella capitale inglese, davanti al palazzo di Westminster, per richiedere un maggiore impegno politico contro il cambiamento climatico.

Il nome della manifestazione è The Big One, è organizzata da Extinction Rebellion e conta di raggiungere 100mila partecipanti.

Earth Day Fiesta: la celebrazione in Zimbabwe

La prima commemorazione è avvenuta nel 2022, e anche quest’anno la Giornata della Terra avverrà in Africa con la Festa della Giornata della Terra. Le celebrazioni avverranno il 22 aprile, un momento di condivisione e sensibilizzazione sulla storia africana del clima.

Organizzata in Zimbabwe, la giornata ha in programma musica tradizionale africana, manifestazioni artistiche e cibo tipico e sosterrà collettivamente l’ambiente e l’azione climatica.

Le iniziative della Giornata della Terra
Le iniziative della Giornata della Terra

Conclusione

Sono tantissime le iniziative sparse per tutto il globo in occasione della Giornata della Terra, questo perché è forse tra gli eventi più importanti nel nostro calendario sostenibile per promuovere la sensibilizzazione verso la salvaguardia del nostro Pianeta e per assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni.

Anche tu nel tuo piccolo puoi dare il tuo contributo e aiutarci a contrastare i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale! Installa un impianto fotovoltaico sul tuo tetto e inizia subito a produrre energia pulita che fa bene al Pianeta. Le fonti rinnovabili sono l’unica soluzione per assicurarci una transizione energetica che scongiuri una volta per tutte l’utilizzo delle fonti fossili nei nostri sistemi produttivi.

Unisciti alla rivoluzione solare di Otovo e contribuisci anche tu a un domani più sostenibile! Cacolati un preventivo gratuito e personalizzato immettendo l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante.


Domande frequenti

Quando si festeggia la Giornata della Terra?

La Giornata della Terra si festeggia il 22 aprile.

Perché la Giornata della Terra è così importante?

L’istituzione di questa giornata è volta a sottolineare la necessità sempre più ingente di conservare le risorse naturali della Terra. Successivamente, la Giornata della Terra è diventata poi l’occasione per fare educazione e informazione sulle tematiche ambientali.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.